Ditocorto conduce Eddard al bordello gestito da Chataya, con la scorta di Heward, Jory Cassel e Wyl, che resta nella stalla a badare ai cavalli. Nel bordello, mentre Petyr discute con la tenutaria, Heward e Wyl si intrattengono con delle ragazze e Jory tiene docchio la situazione, Ned parla con la giovane prostituta dai capelli rossi che è venuto a cercare. La ragazza è stata lamante del re e tiene tra le braccia una poppante cui ha dato nome Barra in suo onore. Eddard nota che la bambina ha gli stessi capelli corvini del re e della sua prima figlia bastarda, nata nella Valle di Arryn quando erano ragazzi.
Usciti dal postribolo, lungo la strada di ritorno verso la Fortezza Rossa, Eddard chiede a Ditocorto notizie dei bastardi di Robert. Lord Baelish gli risponde che il re ha molti figli illegittimi, e ne elenca alcuni: oltre a Barra, ricorda un ragazzino che è stato riconosciuto e vive a Capo Tempesta, e due gemelli figli di una servitrice di Castel Granito, che Cersei ha fatto uccidere appena nati.
Mentre proseguono in silenzio, i cinque uomini vengono aggrediti da un drappello di una trentina di uomini guidati da Jaime Lannister, intenzionato a vendicare il rapimento di suo fratello. Ditocorto fugge subito, manifestando lintenzione di tornare con la guardia cittadina. Per timore di rappresaglie nei confronti del fratello, Jaime ordina che non venga fatto del male ad Eddard, ma in compenso chiede che vengano uccisi i suoi uomini. Sotto gli occhi attoniti di Eddard, che rimane ferito nellagguato, Jory, Wyl e Heward vengono massacrati.
Quando Eddard si risveglia, la guardia cittadina, arrivata al seguito di Petyr, lo porta in lettiga fino alla Fortezza Rossa, dove viene curato dal gran maestro Pycelle.
Il primo paragrafo l'ho modificato per la solita storia che secondo me è meglio seguire i tempi con cui gli eventi sono presentati nel libro (se la conversazione con la prostituta rossa è ricordata da Eddard dopo essere già uscito dal bordello, mi sembra meglio scrivere così, invece di presentarla come una scena che vediamo "in diretta" a inizio capitolo). Anche AWOIAF usa questa "filosofia" nei riassunti. Voi cosa ne pensate? A questo proposito, non mi metto a evidenziare le aggiunte e le cancellazioni perché ci metterei di più a fare quello che tutto il resto, ma essenzialmente nella parti in verde solo l'ordine e i contenuti sono pressoché invariati.
A livello di contenuti, nei primi paragrafi ho preferito cambiare solo un paio di cose: 1)non abbiamo dati per dire che Eddard sia venuto a cercare la prostituta. A me ad esempio viene da pensare che lui sia venuto a cercare qualche altro figlio bastardo e solo dopo aver visto la bambina si sia interessato alla madre. 2) Ho preferito essere più precisa su quello che sta facendo Jory all'inizio, visto che non costa nulla.
Eddard si trova nel bordello di Chataya, dove è stato condotto da Ditocorto, con scorta di alcuni suoi uomini. Avendo finito di parlare con la giovane prostituta dai capelli rossi, ritrova Petyr, intento a discutere con la tenutaria. Vede anche Haward che si intrattiene con una delle ragazze, mentre Jory lo guarda divertito, e annuncia che è ora di andare via. Fuori incontra Wyl, di guardia ai cavalli e costretto anch'egli a staccarsi da una prostituta.
Lungo la strada del ritorno verso la Fortezza Rossa, Eddard ripensa a ciò che gli aveva detto Lyanna sull'incapacità di Robert di accontentarsi di una donna sola. Poi gli torna in mente la conversazione appena avuta con la giovane prostituta dalla chioma rossa: gli ha confessato di essere stata amante di Robert e di sperare ancora di rivederlo, mentre teneva tra le braccia una poppante avuta da lui. La bambina si chiama Barra e ha gli stessi capelli corvini del re e della sua prima figlia bastarda, nata molto prima nella Valle di Arryn. Eddard chiede a Ditocorto notizie dei bastardi di Robert. Lord Baelish gli risponde che il re ha molti figli illegittimi, e ne elenca alcuni: oltre a Barra, ricorda un ragazzino che è stato riconosciuto e vive a Capo Tempesta, e due gemelli figli di una servitrice di Castel Granito, che Cersei ha fatto uccidere appena nati. Eddard si chiede se Robert anche in quell'occasione avesse guardato dall'altra parte, e poi si interroga sul motivo che ha spinto Jon Arryn a interessarsi ai suoi figli bastardi.
Mentre proseguono in silenzio, i cinque uomini vengono ostacolati
aggrediti(l'aggressione avviene solo dopo... ) da un drappello di una trentina di uomini guidati da Jaime Lannister, intenzionato a vendicare il rapimento di suo fratello. Ditocorto fugge subito, con la scusa di andare chiamaremanifestando l'intenzione di tornare conla guardia cittadina. Per timore di rappresaglie nei confronti del fratello, Jaime ordina che non venga fatto del male ad Eddard, ma in compenso comandachiedeche vengano uccisi i suoi uomini e poi scompare nella notte. Lord Stark combatte disperatamente a fianco di Wyl, Heward e Jory. I primi due cadono subito, mentre Jory riesce a liberarsi, ma si ributta nella mischia dopo aver visto morire Heward. Quando Eddard gli urla di fermarsi, il suo cavallo scivola nel fango e lui crolla a terra rompendosi una gamba. Vede Jory venire massacrato dai soldati Lannister e poi sviene per il dolore.Sotto gli occhi attoniti di Eddard, che rimane ferito nell'agguato, Jory, Wyl e Heward vengono massacrati.Quando Eddard si risveglia, la guardia cittadina, arrivata al seguito di Petyr, lo porta in lettiga fino alla Fortezza Rossa. Durante il tragitto perde di nuovo conoscenza, e quando riapre gli occhi vede il volto del
dove viene curato dal granmaestro Pycelle che, mentre lo cura, gli fa bere del latte di papavero per farlo dormire ancora.
Lavorando su questo riassunto, mi sono resa conto per la prima volta che Jory probabilmente era molto affezionato a Heward " />
In generale direi OK, riporto solo qualche piccola modifica stilistica che farei:
dalla chioma rossa, che gli ha confessato
nata molto tempo prima nella Valle di Arryn.
e poi scompare nella notte <--- era notte? " /> Sono veramente troppo arrugginito... " />
Eddard si trova nel bordello di Chataya, dove è stato condotto da Ditocorto
,e scortato dacon scorta di alcuni suoi uomini. Avendo ormai finito di parlare con lagiovaneprostitutadai capellirossa, ritrova Petyr, intento a discutere con la tenutaria. Vede anche Haward che si intrattiene con una delle ragazze, mentre Jory lo guarda divertito, e annuncia che è ora di andare via. Fuori incontra Wyl, di guardia ai cavalli e costretto anch'egli a staccarsi da una prostituta.Lungo la strada del ritorno verso la Fortezza Rossa, Eddard ripensa a ciò che gli aveva detto Lyanna sull'incapacità di Robert di accontentarsi di una donna sola. Poi gli torna in mente la conversazione appena avuta con la giovane prostituta dai capelli rossi
dalla chioma rossa, che gli ha confessato di essere stata amante di Robert e di sperare ancora di rivederlo, mentre teneva tra le braccia una poppante avuta da lui. La bambina si chiama Barra e ha gli stessi capelli corvini del re e della sua prima figlia bastarda, nata molto tempo prima nella Valle di Arryn. Eddard chiede a Ditocorto notizie dei bastardi di Robert. Lord Baelish gli risponde che il re ha molti figli illegittimi, e ne elenca alcuni: oltre a Barra, ricorda un ragazzino che è stato riconosciuto e vive a Capo Tempesta, e due gemelli figli di una servitrice di Castel Granito, che Cersei ha fatto uccidere appena nati. Eddard si chiede se Robert anche in quell'occasione avesse guardato dall'altra parte, e poi si interroga sul motivo che ha spinto Jon Arryn a interessarsi ai suoi figli bastardi.Mentre proseguono in silenzio, i cinque uomini vengono ostacolati (l'aggressione avviene solo dopo... ) da un drappello di una trentina di uomini guidati da Jaime Lannister, intenzionato a vendicare il rapimento di suo fratello. Ditocorto fugge subito, con la scusa di andare chiamare la guardia cittadina. Per timore di rappresaglie nei confronti del fratello, Jaime ordina che non venga fatto del male ad Eddard, ma in compenso comanda che vengano uccisi i suoi uomini e poi scompare nella notte. Lord Stark combatte disperatamente a fianco di Wyl, Heward e Jory. I primi due cadono subito, mentre Jory riesce a liberarsi, ma si ributta nella mischia dopo aver visto morire Heward. Quando Eddard gli urla di fermarsi, il suo cavallo scivola nel fango e lui crolla a terra rompendosi una gamba. Vede Jory venire massacrato dai soldati Lannister e poi sviene per il dolore.
Quando Eddard si risveglia, la guardia cittadina, arrivata al seguito di Petyr, lo porta in lettiga fino alla Fortezza Rossa. Durante il tragitto perde di nuovo conoscenza, e quando riapre gli occhi vede il volto del maestro Pycelle che, mentre lo cura, gli fa bere del latte di papavero per farlo dormire ancora.
Scusate, sono stata presa da altri dubbi " />
Eddard si trova nel bordello di Chataya, dove è stato condotto da Ditocorto e scortato da alcuni suoi uomini. Avendo ormai finito di parlare con la prostituta che gli interessava
rossa, ritrova Petyr, intento a discutere con la tenutaria. Vede anche Haward che si intrattiene con una delle ragazze, mentre Jory lo guarda divertito, e annuncia che è ora di andare via. Fuori incontra Wyl, di guardia ai cavalli e costretto anch'egli a staccarsi da una prostituta.Lungo la strada del ritorno verso la Fortezza Rossa, Eddard ripensa a ciò che gli aveva detto Lyanna sull'incapacità di Robert di accontentarsi di una donna sola. Poi gli torna in mente la conversazione appena avuta con la giovane prostituta dai capelli rossi, che gli ha confessato di essere stata amante di Robert e di sperare ancora di rivederlo, mentre teneva tra le braccia una poppante avuta da lui. La bambina si chiama Barra e ha gli stessi capelli corvini del re e della sua prima figlia bastarda, nata molto tempo prima nella Valle di Arryn. Eddard chiede a Ditocorto notizie dei bastardi di Robert. Lord Baelish gli risponde che il re ha molti figli illegittimi, e ne elenca alcuni: oltre a Barra, ricorda un ragazzino che è stato riconosciuto e vive a Capo Tempesta, e due gemelli figli di una servitrice di Castel Granito, che Cersei ha fatto uccidere appena nati. Eddard si chiede se Robert anche in quell'occasione avesse guardato dall'altra parte, e poi si interroga sul motivo che ha spinto Jon Arryn a interessarsi ai suoi figli bastardi.
Mentre proseguono in silenzio, i cinque uomini vengono ostacolati da un drappello di una trentina di uomini guidati da Jaime Lannister, intenzionato a vendicare il rapimento di Tyrion
suo fratello. Ditocorto fugge subito, con la scusa di andare chiamare la guardia cittadina. Per timore di rappresaglie nei confronti del fratello, Jaime ordina che non venga fatto del male ad Eddard, ma in compenso comanda che vengano uccisi i suoi uomini e poi scompare nella notte. Lord Stark combatte disperatamente a fianco di Wyl, Heward e Jory. I primi due cadono subito, mentre Jory riesce a liberarsi, ma si ributta nella mischia dopo aver visto morire Heward. Quando Eddard gli urla di fermarsi, il suo cavallo scivola nel fango e lui crolla a terra rompendosi una gamba. Vede Jory venire massacrato dai soldati Lannister e poi sviene per il dolore.Quando
Eddardsi risveglia, la guardia cittadina, arrivata al seguito di Petyr, lo porta in lettiga fino alla Fortezza Rossa. Durante il tragitto perde di nuovo conoscenza, e quando riapre gli occhi vede il volto del maestro Pycelle che, mentre lo cura, gli fa bere del latte di papavero per farlo dormire ancora.
Per me va bene tutto, stride solo a mio parere la ripetizione:
i cinque uomini vengono ostacolati da un drappello di una trentina di uomini guidati da Jaime Lannister
Quindi potremmo o elidere il primo, oppure sostituire il secondo con armigeri o guardie o che altro...
Io sono sempre per evitare gli allungamenti inutili e per usare i termini con più precisione, quindi...
Eddard si trova nel bordello di Chataya, dove è stato condotto da Ditocorto e scortato da alcuni suoi uomini. Avendo ormai finito di parlare con la prostituta che gli interessava, ritrova Petyr, intento a discutere con la tenutaria. Vede anche Haward che si intrattiene con una delle ragazze, mentre Jory lo guarda divertito, e annuncia che è ora di andare via. Fuori incontra Wyl, di guardia ai cavalli e costretto anch'egli a staccarsi da una prostituta.
Lungo la strada del ritorno verso la Fortezza Rossa, Eddard ripensa a ciò che gli aveva detto Lyanna sull'incapacità di Robert di accontentarsi di una donna sola. Poi gli torna in mente la conversazione appena avuta con la giovane prostituta dai capelli rossi, che gli ha confessato di essere stata amante di Robert e di sperare ancora di rivederlo, mentre teneva tra le braccia una poppante avuta da lui. La bambina si chiama Barra e ha gli stessi capelli corvini del re e della sua prima figlia bastarda, nata molto tempo prima nella Valle di Arryn. Eddard chiede a Ditocorto notizie dei bastardi di Robert. Lord Baelish gli risponde che il re ha molti figli illegittimi, e ne elenca alcuni: oltre a Barra, ricorda un ragazzino che è stato riconosciuto e vive a Capo Tempesta, e due gemelli figli di una servitrice di Castel Granito, che Cersei ha fatto uccidere appena nati. Eddard si chiede se Robert anche in quell'occasione avesse guardato dall'altra parte, e poi si interroga sul motivo che ha spinto Jon Arryn a interessarsi ai suoi figli bastardi.
Mentre proseguono in silenzio,
i cinque uominivengono ostacolati da una trentina di armigeriun drappello di una trentina di uominiguidati da Jaime Lannister, intenzionato a vendicare il rapimento di Tyrion. Ditocorto fugge subito,con la scusa di andare chiamare la guardia cittadina. Per timore di rappresaglie nei confronti del fratello, Jaime ordina che non venga fatto del male ad Eddard, ma in compenso comanda che vengano uccisi i suoi uomini e poi scompare nella notte. Lord Stark combatte disperatamente a fianco di Wyl, Heward e Jory. I primi due cadono subito, mentre Jory riesce a liberarsi, ma si ributta nella mischia dopo aver visto morire Heward. Quando Eddard gli urla di fermarsi, il suo cavallo scivola nel fango e lui crolla a terra rompendosi una gamba. Vede Jory venire massacrato dai soldati Lannister e poi sviene per il dolore.Quando si risveglia, la guardia cittadina, arrivata al seguito di Petyr, lo porta in lettiga fino alla Fortezza Rossa. Durante il tragitto perde di nuovo conoscenza, e quando riapre gli occhi vede il volto del maestro Pycelle che, mentre lo cura, gli fa bere del latte di papavero per farlo dormire ancora.
Mi ero perso questo riassunto... direi che va bene, solo darei un paio di specificazioni in più nei seguenti punti:
Lungo la strada del ritorno verso la Fortezza Rossa, Eddard Stark ripensa a ciò che gli aveva detto la sua defunta sorella Lyanna sull'incapacità di Robert di accontentarsi di una donna sola.
Mentre proseguono in silenzio, vengono ostacolati da una trentina di armigeri guidati da Jaime Lannister, intenzionato a vendicare il rapimento di suo fratello Tyrion per mano della moglie di Eddard, Catelyn.
Non si può almeno evitare di precisare il nome della moglie, magari linkando "moglie di Eddard" alla voce "Catelyn"? E' che mi sembra davvero poco scorrevole la lettura così.
Ho tolto il "per mano", perché messo dopo "vendicare" magari può far pensare a un lettore distratto che la vendetta sia compiuta per mano di Catelyn " />
Eddard si trova nel bordello di Chataya, dove è stato condotto da Ditocorto e scortato da alcuni suoi uomini. Avendo ormai finito di parlare con la prostituta che gli interessava, ritrova Petyr, intento a discutere con la tenutaria. Vede anche Haward che si intrattiene con una delle ragazze, mentre Jory lo guarda divertito, e annuncia che è ora di andare via. Fuori incontra Wyl, di guardia ai cavalli e costretto anch'egli a staccarsi da una prostituta.
Lungo la strada del ritorno verso la Fortezza Rossa, Eddard ripensa a ciò che gli aveva detto la sua defunta sorella Lyanna sull'incapacità di Robert di accontentarsi di una donna sola. Poi gli torna in mente la conversazione appena avuta con la giovane prostituta dai capelli rossi, che gli ha confessato di essere stata amante di Robert e di sperare ancora di rivederlo, mentre teneva tra le braccia una poppante avuta da lui. La bambina si chiama Barra e ha gli stessi capelli corvini del re e della sua prima figlia bastarda, nata molto tempo prima nella Valle di Arryn. Eddard chiede a Ditocorto notizie dei bastardi di Robert. Lord Baelish gli risponde che il re ha molti figli illegittimi, e ne elenca alcuni: oltre a Barra, ricorda un ragazzino che è stato riconosciuto e vive a Capo Tempesta, e due gemelli figli di una servitrice di Castel Granito, che Cersei ha fatto uccidere appena nati. Eddard si chiede se Robert anche in quell'occasione avesse guardato dall'altra parte, e poi si interroga sul motivo che ha spinto Jon Arryn a interessarsi ai suoi figli bastardi.
Mentre proseguono in silenzio, vengono ostacolati da una trentina di armigeri guidati da Jaime Lannister, intenzionato a vendicare il rapimento del fratello Tyrion compiuto dalla moglie di Eddard
, Catelyn. Ditocorto fugge subito con la scusa di andare chiamare la guardia cittadina. Per timore di rappresaglie nei confronti del fratello, Jaime ordina che non venga fatto del male ad Eddard, ma in compenso comanda che vengano uccisi i suoi uomini e poi scompare nella notte. Lord Stark combatte disperatamente a fianco di Wyl, Heward e Jory. I primi due cadono subito, mentre Jory riesce a liberarsi, ma si ributta nella mischia dopo aver visto morire Heward. Quando Eddard gli urla di fermarsi, il suo cavallo scivola nel fango e lui crolla a terra rompendosi una gamba. Vede Jory venire massacrato dai soldati Lannister e poi sviene per il dolore.Quando si risveglia, la guardia cittadina, arrivata al seguito di Petyr, lo porta in lettiga fino alla Fortezza Rossa. Durante il tragitto perde di nuovo conoscenza, e quando riapre gli occhi vede il volto del maestro Pycelle che, mentre lo cura, gli fa bere del latte di papavero per farlo dormire ancora.
Tiro un po' su questo "povero" riassunto, che è andato a cacciarsi sotto molti che sono già pubblicati.
Uppato. Segnalo che abbiamo finito Il Trono di Spade!