perchè Sansa è davvero determinata a sopravvivere, in un modo o nell'altro! non era una cosa negativa, ma stavo scherzando credo che starebbe meglio in Corvonero. e comunque che c'entra che Balon Swann la menava, Arya piuttosto si sarebbe presa le mazzate
perchè Sansa è davvero determinata a sopravvivere, in un modo o nell'altro! non era una cosa negativa, ma stavo scherzando credo che starebbe meglio in Corvonero. e comunque che c'entra che Balon Swann la menava, Arya piuttosto si sarebbe presa le mazzate
Quello che volevo dire è che nella sua situazione, con la minaccia di prenderle da un cavaliere ogni giorno (o di subire cose peggiori, eh) penso che saremmo molto meno "eroici"... o almeno io lo sarei e lo ammetto, forse è per questo che mi piace Sansa " />
Quello che volevo dire è che nella sua situazione, con la minaccia di prenderle da un cavaliere ogni giorno (o di subire cose peggiori, eh) penso che saremmo molto meno "eroici"... o almeno io lo sarei e lo ammetto, forse è per questo che mi piace Sansa " />
senza dubbio pure io! infatti la piccola Sansa ha una grande forza d'animo e resiste, direi che è una delle sue qualità
Mah, sono abbastanza d'accordo su quello che dice l'autore dell'articolo, considerando che è difficile fare un crossover come questo, perché i personaggi di Martin hanno una caratterizzazione ben più sfaccettata. Però, avrei più di un dubbio su Tyrion, Sansa e Varys. Tyrion sarebbe un ottimo Serpeverde, visto che ha un lato... non malvagio e neanche crudele, ma che lo renderebbe adatto ad entrare nella casa di Salazar. Stessa cosa vale per Varys: è sì intelligente abbastanza da addestrare spie e ordire piani, ma credo che anche lui sarebbe più adatto come Serpeverde. Sansa... Sansa mi pone davanti un grosso problema: non vorrei che l'antipatia che provo per il personaggio mi faccia formulare un giudizio di parte, e però non è questo gran mostro di intelligenza... Ecco, su Sansa direi che ci sta una lotta tra Grifondoro e Serpeverde. Vedremo come si comporterà nei prossimi libri... Intanto, da fan estremamente pignola di entrambe le saghe come sono, vorrei far notare che quelli non sono i motti delle Case, ma parti della canzone che il Cappello Parlante canta al primo anno di Harry, l'unica che conosciamo perché è l'unica che Harry riesce a sentire. Peraltro, la canzone è incompleta, dice tante altre cose... Comunque, il motto di Hogwarts è soltanto uno. l'autore ha preso le parti della canzone in cui il Cappello descrive le quattro Case perché sono quelle che gli fanno comodo, ma non esiste il motto specifico di una Casa. Scusate l'OT, ma proprio non sono riuscita a trattenermi.
Sansa è una Vera Lady, che tiene in altissimo conto l'essere una Vera Lady; una che non si mischierebbe mai con gli 'inferiori' di sua iniziativa e se anche le tocca ha sempre presente mentalmente la distanza. E' una perfetta Serpeverde (serpeverde diverso da st***o, eh). Più o meno stesso discorso per Dany che in più è ambiziosa in senso più convenzionale.
Tyrion, se potesse scegliere la sua vita, sarebbe un Corvonero: conoscenza per amore della conoscenza. Per vincoli famigliari ultimamente gli è toccato mettere a frutto (e bene) la sua intelligenza, ma non aveva di suo la voglia e l'ambizione di complottare nè di essere qualcuno
Jaime è un Grifondoro, come tutti quelli che agiscono prima e ragionano poi (se). Quindi in quella casa ci stanno bene anche quasi tutti gli Stark, sopattutto i SPOILER FINO PORTALE
morti direi: Robb, Brandon, Rickard, Lyanna...dei vivi Rickon sicuro, Arya forse e Bran pre-incidente
Ned sarebbe più un Tassorosso forse, ma sta bene in Grifondoro per affinità con il loro fantasma patrono...
Premetto che la mia conoscenza di Harry Potter è molto sommaria ( ho visto i film e nemmeno me li ricordo benissimo) , quindi non so in modo dettagliato quale siano le caratteristiche di ogni "casa".Detto questo ,secondo me , è difficile riuscire a fare una collocazione definitiva dei vari personaggi , perchè durante il percorso narrativo , alcuni di loro cambiano moltissimo , tanto da dover cambiare "casa".Per esempio , Sansa di AGOT per me poteva essere tranquillamente una Serpeverde , altezzosa e anche un po' ambiziosa , però la sua evoluzione la allontana da questa casa SPOILER AFFC
, forse verso Corvonero,di ambizione non c'è quasi più traccia ed anche la sua altezzosità (anche se presente) mi sembra molto ridimensionata , vedi i pensieri verso Jon , o il buon rapporto con Maya , mi sembra che abbia appreso molto , da quanto ha passato e che sia diventata relativamente saggia ( o che almeno abbia posto le basi per diventarlo). Però anche Tassorosso , specie durante la permanenza ad approdo del re come ostaggio , forse la rispecchierebbe abbastanza.
">
Dany per me inizialmente era una Grifondoro SPOILER FINO ADWD
alla fine si butta nel fuoco , se non è coraggio questo.. cerca sempre di essere corretta e affronta abbastanza traversie , però forse negli ultimi tempi si è un po' montata la testa e si dimostra sempre più altezzosa , superba , ma anche mossa dall'ambizione .. quindi più vicina a Serpeverde , ma anche qui bisogna vedere come si comporterà in futuro
Anche Arya per me è problematica , inizialmente Grifondoro anche per lei , ma adesso non saprei dove collocarla con certezza ..Per gli altri sono d'accordo con quanto scritto nell'articolo anche se Joffrey sarebbe stato sbattuto fuori subito .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Per gli altri sono d'accordo con quanto scritto nell'articolo anche se Joffrey sarebbe stato sbattuto fuori subito .
Joffrey avrebbe fatto la parte di Draco Malfoy (a volte ho anche il sospetto che la Rowling l'abbia "copiato", ma vabbé)... anche se poi, dicendo "Mio padre lo verrà a sapere" si sarebbe creata confusione su quale intendesse " />
Gli Stark invece mi san tanto di Weasley, forse perché son numerosi e parecchi anche rossi di capelli (benché dipenda dai geni Tully).
per me fan accanita di entrambe le saghe....
il cappello parlante recitava:
"È forse Grifondoro la vostra via, | culla dei coraggiosi di cuore: | audacia, fegato, cavalleria | fan di quel luogo uno splendore"
In questa casa io collocherei sicuramente NED primo tra tutti con Rob e Jon, aggiungerei l'ultimo Jamie, Catelyn e Brienne e pochi altri....
"O forse a Serpeverde, ragazzi miei,/ vi troverete gli amici migliori / quei tipi astuti ed affatto babbei / che qui raggiungono fini ed onori! (se consideriamo Serpeverde come la casa di ambizione, furbizia, intraprendenza e talvolta (solo a volte) malignità)
in questa casa io collocherei un sacco di personaggi prima tra tutti la "dolce" Cersei (anche se poi furba e di cervello fino non è....) e sicuramente Tiryon... ma anche Arya
"Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, / se siete svegli e pronti di mente, / ragione e sapienza qui trovan linguaggio / che si confà a simile gente"
sicuramente il vecchio Aegon è l'esempio più lampante di come dovrebbe essere un CorvoNero... ma anche Sam
"O forse è a Tassorosso la vostra vita, | dove chi alberga è giusto e leale | qui la pazienza regna infinita | e il duro lavoro non è innaturale"
per me Davos rientra al meglio nella descrizione...
Per tutti gli altri io trovo che i personaggi di Martin abbiamo veramente troppe sfaccettature per essere collocate in una sola casa di Hogwarts....
esempio più lampante e Sansa... che ha aspetti di un po' tutte le case.... e probabilmente il cappello parlante con lei farebbe quello che ha fatto con Harry Potter.... farle scegliere da che parte stare....
e lì forse scopriremmo che anche lei merita il suo posto a NORD!!! a GRANDE INVERNO....
senza dubbio pure io! infatti la piccola Sansa ha una grande forza d'animo e resiste, direi che è una delle sue qualità
Esatto, ecco perchè ho scritto Tassorosso " />
Essendo come te appassionato di entrambe le saghe (anche se in misura decisamente diversa) non posso che essere d'accordo con (quasi) tutto quello che hai scritto.Non son molto convinto su Arya.Non la vedo così astuta e ambiziosa...È molto impulsiva e fondamentalmente buona (anche se gli eventi l'hanno resa spietatamente cinica).La metterei di più in Grifondoro,anche se effettivamente vedo qualcosa del giovane Tom Riddle nella ragazza-lupo.per me fan accanita di entrambe le saghe....
il cappello parlante recitava:
"È forse Grifondoro la vostra via, | culla dei coraggiosi di cuore: | audacia, fegato, cavalleria | fan di quel luogo uno splendore"
In questa casa io collocherei sicuramente NED primo tra tutti con Rob e Jon, aggiungerei l'ultimo Jamie, Catelyn e Brienne e pochi altri....
"O forse a Serpeverde, ragazzi miei,/ vi troverete gli amici migliori / quei tipi astuti ed affatto babbei / che qui raggiungono fini ed onori! (se consideriamo Serpeverde come la casa di ambizione, furbizia, intraprendenza e talvolta (solo a volte) malignità)
in questa casa io collocherei un sacco di personaggi prima tra tutti la "dolce" Cersei (anche se poi furba e di cervello fino non è....) e sicuramente Tiryon... ma anche Arya
"Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, / se siete svegli e pronti di mente, / ragione e sapienza qui trovan linguaggio / che si confà a simile gente"
sicuramente il vecchio Aegon è l'esempio più lampante di come dovrebbe essere un CorvoNero... ma anche Sam
"O forse è a Tassorosso la vostra vita, | dove chi alberga è giusto e leale | qui la pazienza regna infinita | e il duro lavoro non è innaturale"
per me Davos rientra al meglio nella descrizione...
Per tutti gli altri io trovo che i personaggi di Martin abbiamo veramente troppe sfaccettature per essere collocate in una sola casa di Hogwarts....
esempio più lampante e Sansa... che ha aspetti di un po' tutte le case.... e probabilmente il cappello parlante con lei farebbe quello che ha fatto con Harry Potter.... farle scegliere da che parte stare....
e lì forse scopriremmo che anche lei merita il suo posto a NORD!!! a GRANDE INVERNO....
Secondo me è difficile decidere. La Rowling fa suddivisioni troppo nette (bianco o nero), mentre i personaggi delle Cronache sono ciascuno un quadro diverso, come in effetti è la vita reale. Ci sono troppi colori nei quadri della galleria chiamata "mondo"
Da accanita fan potteriana concordo abbastanza con la scelta fatta.... ma Sam é Grifondoro! Impossibile secondo me non rivedere in lui Neville Paciock... e Gilly é Luna...
Da accanita fan potteriana concordo abbastanza con la scelta fatta.... ma Sam é Grifondoro! Impossibile secondo me non rivedere in lui Neville Paciock... e Gilly é Luna...
Oddio, è vero, Sam è Neville! " />