Del gruppo iniziale che aveva seguito Catelyn fin dalla locanda sul Tridente sono sopravvissuti solo lei, ser Rodrik, Tyrion, ser Willis Wode, il cantastorie Marillion ed il mercenario Bronn. Tutti gli altri sono morti in una serie di agguati da parte dei clan delle montagne. Tyrion oramai viaggia armato di ascia e pugnale, e viene spesso affiancato da Bronn, con cui scambia continue battute, con sconcerto di Catelyn.
Finalmente la comitiva giunge nella Valle di Arryn, dove viene accolta da ser Donnel Waynwood con un gruppo di armigeri. Questi li scorta fino alla Porta Insanguinata, dove Cat reincontra suo zio, ser Brynden Tully, oggi al servizio degli Arryn. Dopo aver ascoltato il racconto degli ultimi avvenimenti, Brynden mette in guardia Catelyn contro le possibili reazioni di Lysa al loro arrivo. Ser Rodrik Cassel e ser Willis Wode, feriti, si fermano quindi alla Porta Insanguinata per ricevere lassistenza necessaria da parte del septon del luogo, mentre gli altri proseguono verso le Porte della Luna, guidati da ser Brynden; Catelyn non è contenta della presenza di Bronn nel suo seguito, ma non sa dire di no.
Una volta arrivata alle Porte della Luna, Catelyn vorrebbe fermarsi lì per la notte, ma lord Nestor Royce la informa che Lysa la vuole vedere subito, e viene pertanto organizzata una ascesa notturna per lei. La giovane Mya Stone guida la donna a dorso di mulo lungo la montagna, passando per le tre fortezze intermedie Pietra, Neve e Cielo, fino a raggiungere il Nido dellAquila.
Al castello avito degli Arryn, Catelyn viene accolta da ser Vardis Egen e maestro Colemon, che la accompagnano immediatamente nelle stanze della sorella. Sotto gli occhi dei cortigiani, Lysa abbraccia Catelyn e la accoglie con affetto, ma non appena loro si allontanano il suo atteggiamento cambia radicalmente. Lady Arryn, infatti, le rimprovera di aver portato un Lannister alla sua corte e di aver così messo in pericolo lei e suo figlio.
Durante la conversazione, entra nella stanza il piccolo Robert, spaventato dalle loro voci, e Catelyn si sorprende di trovarlo così piccolo e debole. Lysa rassicura il figlio dicendo che il loro castello è inespugnabile e che Tyrion, uomo cattivo, potrebbe essere fatto volare.
In generale lo trovo OK, metterei solo qualche approfondimento sui racconti di Donnel e Brynden che sono molto utili per capire la situazione della Valle.
Del gruppo iniziale che aveva seguito Catelyn fin dalla locanda sul Tridente sono sopravvissuti solo lei, ser Rodrik, Tyrion, ser Willis Wode, il cantastorie Marillion ed il mercenario Bronn. Tutti gli altri sono morti in una serie di agguati da parte dei clan delle montagne. Tyrion oramai viaggia armato di ascia e pugnale, e viene spesso affiancato da Bronn, con cui scambia continue battute, con sconcerto di Catelyn.
Finalmente la comitiva giunge nella Valle di Arryn, dove viene accolta daSer Donnel Waynwood con un gruppo di armigeriun gruppo di armigeri capitanato da Ser Donnel Waynwood, che le racconta di come dopo la morte di Jon Arryn i clan delle Montagne della Luna si siano fatti sempre più arditi.QuestiSer Donnel li scorta fino alla Porta Insanguinata, dove Cat reincontra suo zio, Ser Brynden Tully,oggigià da tempo al servizio degli Arryn. Dopo aver ascoltato il racconto degli ultimi avvenimenti, Brynden mette in guardia Catelyn contro le possibili reazioni di Lysa al loro arrivo. Ser Rodrik Cassel e Ser Willis Wode, feriti, si fermano quindi alla Porta Insanguinata per ricevere l'assistenza necessaria da parte del septon del luogo, mentre gli altri proseguono verso le Porte della Luna, guidati da Ser Brynden; Catelyn non è contenta della presenza di Bronn nel suo seguito, ma non sa dire di no. Brynden racconta alla nipote che nella Valle serpeggia molto risentimento per la decisione di Re Robert di nominare Jaime Lannister Protettore dell'Est. Molti pensano che Lysa, vedova di Jon Arryn e sorella di Catelyn, debba risposarsi; Altri ritengono che Lord Nestor Royce, che ha servito come attendente [C'è un titolo specifico per gli attendenti di un'intera regione?] della Valle durante la permanenza di Jon ad Approdo del Re, debba continuare a fare funzione di Protettore fino alla maggiore età del figlio di Jon, Robert.
Una volta arrivata alle Porte della Luna, Catelyn vorrebbe fermarsi lì per la notte, ma Lord Nestor Royce la informa che Lysa la vuole vedere subito, e viene pertanto organizzata una ascesa notturna per lei. La giovane Mya Stone guida la donna a dorso di mulo lungo la montagna, passando per le tre fortezze intermedie Pietra, Neve e Cielo, fino a raggiungere il Nido dellAquila.
Al castello avito degli Arryn, Catelyn viene accolta da Ser Vardis Egen e Maestro Colemon, che la accompagnano immediatamente nelle stanze della sorella. Sotto gli occhi dei cortigiani, Lysa abbraccia Catelyn e la accoglie con affetto, ma non appenalorosi allontanano il suo atteggiamento cambia radicalmente. Lady Arryn, infatti,e le rimprovera di aver portato un Lannister alla sua corte e di aver così messo in pericolo lei e suo figlio. Durante la conversazione, entra nella stanza il piccolo Robert, spaventato dalle loro voci, e Catelyn si sorprende di trovarlo così piccolo e debole. Lysa rassicura il figlio dicendo che il loro castello è inespugnabile e che Tyrion, uomo cattivo, potrebbe essere fatto volare.
Finalmente la comitiva giunge nella Valle di Arryn, dove viene accolta da un gruppo di armigeri capitanato da Ser Donnel Waynwood, che le racconta di come dopo la morte di Jon Arryn i clan delle Montagne della Luna si siano fatti sempre più arditi. Del gruppo iniziale che aveva seguito Catelyn fin dalla locanda sul Tridente sono sopravvissuti solo lei, ser Rodrik, Tyrion, ser Willis Wode, il cantastorie Marillion ed il mercenario Bronn. Tutti gli altri sono morti nei due
in una serie diagguati da parte dei clan delle montagne o in seguito, per le ferite infette subite nei combattimenti. Tyrion, pur essendo ancora un prigioniero, oramai viaggia armato di ascia e pugnale,e vienespesso affiancato da Bronn, con cui scambia continue battute., con sconcerto di Catelyn.Catelyn è sconcertata dal modo in cui l’astuto Lannister è riuscito a migliorare la propria situazione.
Donnel
Questili scorta fino alla Porta Insanguinata, dove Cat rivede e saluta con affettoreincontra suo zio,lo zio ser Brynden Tully, già da tempo al servizio degli Arryn. Ser Rodrik Cassel e ser Willis Wode,sono feriti, quindi si fermanoquindialla Porta Insanguinata per ricevere l’assistenza necessaria da parte del septon del luogo, mentre gli altri proseguono verso le Porte della Luna,guidati da ser Brynden; Catelyn non è contenta della presenza di Bronn nel suo seguito e preferirebbe separarlo da Tyrion, ma non se la sente di negargli il permesso, visto che la sua abilità con la spada è stata determinante per loro sopravvivenza.sa dire di no. Dopo aver ascoltato il racconto degli ultimi avvenimenti, Brynden mette in guardia Catelyn contro le possibili reazioni di Lysa al loro arrivo. Brynden racconta alla nipote che nella Valle serpeggia molto risentimento per la decisione di Re Robert di nominare Jaime Lannister Protettore dell'Est. Molti pensano che Lysa, vedova di Jon Arryn e sorella di Catelyn (qui ho alcuni dubbi: a questo punto della storia, dovrebbe essere chiarissimo dai riassunti precedenti chi è Lysa. Siamo sicuri che sia necessaria questa precisazione, che intralcia un po’ la scorrevolezza del testo? Non è che precisiamo che Arya è la figlia di Eddard in ogni capitolo), debba risposarsi; Altri ritengono che Lord Nestor Royce, che ha servito come attendente della Valle durante la permanenza di Jon ad Approdo del Re, debba continuare a fare funzione di Protettore fino alla maggiore età del figlio di Jon, Robert.
Una volta arrivata alle Porte della Luna, piazzaforte di Nestor Royce, Catelyn vorrebbe fermarsi lì per la notte, ma lord Nestor
Roycela informa che Lysa la vuole vedere subito., eViene pertanto organizzata una ascesa notturna solo per lei. La giovane Mya Stone la guida su per la montagna fino alraggiungere ilNido dell’Aquila,la donnaa dorso di mulolungo la montagna, passando per le tre fortezze intermedie Pietra, Neve e Cielo. La scalata fino alla prima fortezza non si rivela troppo impegnativa, ma già tra pietra e Neve il percordo diventa più ripido. Ancora più in alto, il vento si fa sentire con forza, e la strada diventa talmente ostile che Catelyn è costretta a fermarsi spaventata. Serve l’aiuto di Mya Stone per farle superare il blocco e permetterle di arrivare a Cielo. Da lì, stanca delle scalate, lady Stark sceglie di usare il certo delle provviste per raggiungere Nido dell’Aquila.
Al castello avito degli Arryn, Catelyn viene accolta da ser Vardis Egen e maestro Colemon, che la accompagnano immediatamente nelle stanze della sorella. Sotto gli occhi dei cortigiani, Lysa abbraccia Catelyn e la accoglie con affetto, ma non appena si allontanano il suo atteggiamento cambia radicalmente e le rimprovera di aver portato un Lannister alla sua corte e di averla coinvolta nel conflitto coi Lannister, mettendo così
messoin pericolo lei e suo figlio.Durante la conversazione, entra nella stanza il piccolo Robert, spaventato dalle loro voci, e Catelyn si sorprende di trovarlo così
piccolomagro e debole. Appena sente parlare di guerra, il bambino inizia a tremare e Lysa lo prende tra le braccia, dicendo poi alla sorella che il loro castello è inespugnabile. Tornando a rivolgersi al figlio, gli diceeche Tyrion, uomo cattivo,potrebbe essere fattoforse sarà mandato a volare.
Ho anche invertito l'ordine di alcune frasi per seguire più fedelmente il libro (soprattutto quelle iniziali), ma il loro contenuto è rimasto praticamente invariato.
Ho preferito parlare un po' di più della scalata, visto che nel libro prende ben 4 pagine.
Non è proprio esatto dire che Lysa parla del castello inespugnabile per rassicurare il figlio, visto che in quel momento addirittura gli copre le orecchie :-P
In generale ok con le modifiche, solo non inizierei il riassunto con "Finalmente la comitiva".
Inoltre, cosa che mi sovviene solo ora, credo sia meglio specificare che fine fa Tyrion quando Cat fa la sua scalata, perché sembra proprio sparito dal testo.
Riguardo il dubbio su chi sia Lysa per me è indifferente.
FinalmenteLa comitiva giunge nella Valle di Arryn, dove viene accolta da un gruppo di armigeri capitanato da Ser Donnel Waynwood, che le racconta di come dopo la morte di Jon Arryn i clan delle Montagne della Luna si siano fatti sempre più arditi. Del gruppo iniziale che aveva seguito Catelyn fin dalla locanda sul Tridente sono sopravvissuti solo lei, ser Rodrik, Tyrion, ser Willis Wode, il cantastorie Marillion edil mercenario Bronn. Tutti gli altri sono morti nei due agguati da parte dei clan delle montagne o in seguito, per le ferite infette subite nei combattimenti. Tyrion, pur essendo ancora un prigioniero, oramai viaggia armato di ascia e pugnale, spesso affiancato da Bronn, con cui scambia continue battute. Catelyn è sconcertata dal modo in cui l’astuto Lannister è riuscito a migliorare la propria situazione.
Donnel li scorta fino alla Porta Insanguinata, dove Cat rivede e saluta con affetto lo zio ser Brynden Tully, già da tempo al servizio degli Arryn. Ser Rodrik Cassel e ser Willis Wode sono feriti, quindi si fermano alla Porta Insanguinata per ricevere l’assistenza necessaria da parte del septon del luogo, mentre gli altri proseguono verso le Porte della Luna guidati da ser Brynden; Catelyn non è contenta della presenza di Bronn nel suo seguito e preferirebbe separarlo da Tyrion, ma non se la sente di negargli il permesso, visto che la sua abilità con la spada è stata determinante per loro sopravvivenza. Brynden racconta alla nipote che nella Valle serpeggia molto risentimento per la decisione di Re Robert di nominare Jaime Lannister Protettore dell'Est. Molti pensano che Lysa
, vedova di Jon Arryn e sorella di Catelyn,debba risposarsi; altri ritengono che Lord Nestor Royce, che ha servito come attendente della Valle durante la permanenza di Jon ad Approdo del Re, debba continuare a farloe funzione di Protettorefino alla maggiore età dell'eredefiglio di Jon,Robert.
Una volta arrivata alle Porte della Luna, piazzaforte di Nestor Royce, Catelyn vorrebbe
fermarsi lìper passare la notte lì, ma lord Nestor la informa che Lysalavuole vederla subito. Viene pertanto organizzata un'ascesa notturna solo per lei, mentre Tyrion e gli altri compagni di viaggio si fermano a riposare. La giovane Mya Stone la guida su per la montagna fino al Nido dell’Aquila, a dorso di mulo, passando per le tre fortezze intermedie Pietra, Neve e Cielo. La scalata fino alla prima fortezza non si rivela troppo impegnativa, ma già tra pietra e Neve il percorso diventa più ripido. Ancora più in alto, il vento si fa sentire con forza, e la strada diventa talmente ostile che Catelyn è costretta a fermarsi spaventata. Serve l’aiuto di Mya Stone per farle superare il blocco e permetterle di arrivare a Cielo. Da lì, stanca delle scalate, lady Stark sceglie di usare il cesto delle provviste per raggiungere Nido dell’Aquila.
Al castello avito degli Arryn, Catelyn viene accolta da ser Vardis Egen e maestro Colemon, che la accompagnano immediatamente nelle stanze della sorella. Sotto gli occhi dei cortigiani, Lysa abbraccia Catelyn e la accoglie con affetto, ma non appena si allontanano il suo atteggiamento cambia radicalmente e le rimprovera di aver portato Tyrion
un Lannisteralla sua corte e di averla coinvolta nel conflitto coi Lannister, mettendo così in pericolo lei e suo figlio.Durante la conversazione, entra nella stanza il piccolo Robert, spaventato dalle loro voci, e Catelyn si sorprende di trovarlo così magro e debole. Appena la sente parlare di guerra, il bambino inizia a tremare e Lysa lo prende tra le braccia, dicendo poi alla sorella che il loro castello è inespugnabile.
Tornando a rivolgersiRivolgendosi al figlio, gli dice che Tyrion, uomo cattivo, forse sarà mandato a volare.
Un paio di correzioni. L'inizio così in medias res continua a non convincermi più di tanto, così come la rimozione del riferimento alla parentela di Lysa; noi non dobbiamo pensare che un fruitore dell'enciclopedia legga i capitoli in ordine, ma che salti da una parte all'altra dell'enciclopedia. Quindi non possiamo ragionare sulla base del fatto che un'informazione è stata messa nel capitolo 8 e quindi non andrà più messa nel capitolo 9. Rimetterei quindi il breve passaggio sulla parentela di Lysa e specificherei brevemente di quale comitiva stiammo parlando già dalla prima frase.
Riguardo il "passare la notte lì", personalmente preferisco la forma precedente, ovvero "fermarsi lì per la notte".
Infine ho un po' modificato l'ultima parte delle scalate, che mi sembrava un po' troppo spezzata come ritmo di lettura. " />
La comitiva di Catelyn Tully giunge nella Valle di Arryn, dove viene accolta da un gruppo di armigeri capitanato da Ser Donnel Waynwood, che le racconta di come dopo la morte di Jon Arryn i clan delle Montagne della Luna si siano fatti sempre più arditi. Del gruppo iniziale che aveva seguito Catelyn fin dalla locanda sul Tridente sono sopravvissuti solo lei, Ser Rodrik Cassel, Tyrion, Ser Willis Wode, il cantastorie Marillion e il mercenario Bronn. Tutti gli altri sono morti nei due agguati da parte dei clan delle montagne o in seguito, per le ferite infette subite nei combattimenti. Tyrion, pur essendo ancora un prigioniero, oramai viaggia armato di ascia e pugnale, spesso affiancato da Bronn, con cui scambia continue battute. Catelyn è sconcertata dal modo in cui l'astuto Lannister è riuscito a migliorare la propria situazione.
Ser Donnel li scorta fino alla Porta Insanguinata, dove Cat rivede e saluta con affetto lo zio Ser Brynden Tully, già da tempo al servizio degli Arryn. Ser RodrikCassele ser WillisWodesono feriti, quindi si fermano alla Porta Insanguinata per ricevere l'assistenza necessaria da parte del septon del luogo, mentre gli altri proseguono verso le Porte della Luna guidati da Ser Brynden; Catelyn non è contenta della presenza di Bronn nel suo seguito e preferirebbe separarlo da Tyrion, ma non se la sente di negargli il permesso, visto che la sua abilità con la spada è stata determinante per loro sopravvivenza. Brynden racconta alla nipote che nella Valle serpeggia molto risentimento per la decisione di Re Robert di nominare Jaime Lannister Protettore dell'Est. Molti pensano che Lysa, vedova di Jon Arryn e sorella di Catelyn, debba risposarsi; altri ritengono che Lord Nestor Royce, che ha servito come attendente della Valle durante la permanenza di Jon ad Approdo del Re, debba continuare a farlo fino alla maggiore età dell'erede di Jon, Robert.
Una volta arrivata alle Porte della Luna, piazzaforte di Nestor Royce, Catelyn vorrebbepassare la nottefermarsi lì per la notte, ma Lord Nestor la informa che Lysa la vuole vedere subito. Viene pertanto organizzata un'ascesa notturna solo per lei, mentre Tyrion e gli altri compagni di viaggio si fermano a riposare Qui non saprei come renderlo, ma se ricordo bene Tyrion viene comunque messo in cella, forse è il caso di specificarlo, visto che il suo status di prigioniero o meno è uno dei temi del capitolo.. La giovane Mya Stone la guida su per la montagna fino al Nido dell'Aquila, a dorso di mulo, passando per le tre fortezze intermedie Pietra, Neve e Cielo. La scalata fino alla prima fortezza non si rivela troppo impegnativa, magiàtra Pietra e Neve il percorso diventa più ripido. Ancora più in alto,il vento si fa sentire con forza,e la strada diventa talmente ostile che Catelyn, spaventata, non riuscirebbe più a proseguire e a raggiungere Cielo se non ricevesse l'aiuto di Mya Stoneè costretta a fermarsi spaventata. Serve l'aiuto di Mya Stone per farle superare il blocco e permetterle di arrivare a Cielo. Da lì, stanca delle scalate, Lady Stark sceglie di usare il cesto delle provviste per raggiungere Nido dell'Aquila.
Al castello avito degli Arryn, Catelyn viene accolta da Ser Vardis Egen e Maestro Colemon, che la accompagnano immediatamente nelle stanze della sorella. Sotto gli occhi dei cortigiani, Lysa abbraccia Catelyn e la accoglie con affetto, ma non appena si allontanano il suo atteggiamento cambia radicalmente e le rimprovera di aver portato Tyrion alla sua cortee di averla coinvoltacoinvolgendola nel conflitto coi Lannister, mettendo così in pericolo lei e suo figlio. Durante la conversazione, entra nella stanza il piccolo Robert, spaventato dalle loro voci, e Catelyn si sorprende di trovarlo così magro e debole. Appena la sente parlare di guerra, il bambino inizia a tremare e Lysa lo prende tra le braccia, dicendo poi alla sorella che il loro castello è inespugnabile. Rivolgendosi al figlio, gli dice che Tyrion, uomo cattivo, forse sarà mandato a volare.
Non mi convince la modifica fatta alla scalata, perché liquida in modo troppo sbrigativo lo smarrimento che ha avuto Catelyn, che nel libro viene molto enfatizzato. Inoltre non tralascerei il fatto che Catelyn arriva a Cielo quando decide di usare la cesta.
Ho provato a fare un compromesso.
Avevo tolto "fermarsi per la notte" perché il verso "fermarsi" viene già usato nella riga dopo, ma se preferisci così non mi cambia molto...
La comitiva di Catelyn Tully giunge nella Valle di Arryn, dove viene accolta da un gruppo di armigeri capitanato da Ser Donnel Waynwood, che le racconta di come dopo la morte di Jon Arryn i clan delle Montagne della Luna si siano fatti sempre più arditi. Del gruppo iniziale che aveva seguito Catelyn fin dalla locanda sul Tridente sono sopravvissuti solo lei, Ser Rodrik Cassel, Tyrion, Ser Willis Wode, il cantastorie Marillion e il mercenario Bronn. Tutti gli altri sono morti nei due agguati da parte dei clan delle montagne o in seguito, per le ferite infette subite nei combattimenti. Tyrion, pur essendo ancora un prigioniero, oramai viaggia armato di ascia e pugnale, spesso affiancato da Bronn, con cui scambia continue battute. Catelyn è sconcertata dal modo in cui l'astuto Lannister è riuscito a migliorare la propria situazione.
Ser Donnel li scorta fino alla Porta Insanguinata, dove Cat rivede e saluta con affetto lo zio Ser Brynden Tully, già da tempo al servizio degli Arryn. Ser Rodrik e ser Willis sono feriti, quindi si fermano alla Porta Insanguinata per ricevere l'assistenza necessaria da parte del septon del luogo, mentre gli altri proseguono verso le Porte della Luna guidati da Ser Brynden; Catelyn non è contenta della presenza di Bronn nel suo seguito e preferirebbe separarlo da Tyrion, ma non se la sente di negargli il permesso, visto che la sua abilità con la spada è stata determinante per loro sopravvivenza. Brynden racconta alla nipote che nella Valle serpeggia molto risentimento per la decisione di Re Robert di nominare Jaime Lannister Protettore dell'Est. Molti pensano che Lysa, vedova di Jon Arryn e sorella di Catelyn, debba risposarsi; altri ritengono che Lord Nestor Royce, che ha servito come attendente della Valle durante la permanenza di Jon ad Approdo del Re, debba continuare a farlo fino alla maggiore età dell'erede di Jon, Robert.
Una volta arrivata alle Porte della Luna, piazzaforte di Nestor Royce, Catelyn vorrebbe fermarsi lì per la notte, ma Lord Nestor la informa che Lysa la vuole vedere subito. Viene pertanto organizzata un'ascesa notturna solo per lei, mentre Tyrion e gli altri compagni di viaggio si fermano a riposare. La giovane Mya Stone la guida su per la montagna fino al Nido dell'Aquila, a dorso di mulo, passando per le tre fortezze intermedie Pietra, Neve e Cielo. La scalata fino alla prima fortezza non si rivela troppo impegnativa, ma tra Pietra e Neve il percorso diventa più ripido. Salendo ancora più in alto, il vento si fa sentire con forza e la strada diventa talmente ostile che Catelyn, spaventata, è costretta a fermarsi. Serve l'aiuto di Mya per farle superare il blocco e permetterle di arrivare a Cielo. Da lì, stanca delle scalate, Lady Stark sceglie di usare il cesto delle provviste per raggiungere Nido dell'Aquila.
Al castello avito degli Arryn, Catelyn viene accolta da Ser Vardis Egen e Maestro Colemon, che la accompagnano immediatamente nelle stanze della sorella. Sotto gli occhi dei cortigiani, Lysa abbraccia Catelyn e la accoglie con affetto, ma non appena si allontanano il suo atteggiamento cambia radicalmente e le rimprovera di aver portato Tyrion alla sua corte coinvolgendola nel conflitto coi Lannister, mettendo così in pericolo lei e suo figlio. Durante la conversazione, entra nella stanza il piccolo Robert, spaventato dalle loro voci, e Catelyn si sorprende di trovarlo così magro e debole. Appena la sente parlare di guerra, il bambino inizia a tremare e Lysa lo prende tra le braccia, dicendo poi alla sorella che il loro castello è inespugnabile. Rivolgendosi al figlio, gli dice che Tyrion, uomo cattivo, forse sarà mandato a volare.
Direi OK, magari sostituirei solo "superare il blocco" con "riprendere coraggio", che dici?
Il problema è che Catelyn... non si può dire che con l'aiuto di Mya riprenda coraggio. In pratica Mya interviene per guidarla come si fa con i ciechi " />
Però allora anche superare il blocco è sbagliato, perché Cat non supera per niente il blocco psicologico, viene praticamente trasportata... " />
Salendo ancora più in alto, il vento si fa sentire con forza e la strada diventa talmente ostile che Catelyn, spaventata, è costretta a fermarsi e non riuscirebbe più a proseguire se non ricevesse l'aiuto di Mya Stone che la guida tenendola per mano (come la guida? mi suona male mettere "passo passo", anche se forse sarebbe la forma più corretta, a questo punto) fino a Cielo.
Una forma del genere?
La prende per un braccio. Però non so se sia corretto dire che Mya la tiene fino ad arrivare al Cielo. Nel libro è c'è la descrizione di Mya che le aiuta a superare quello specifico tratto. Subito dopo c'è un'ellissi e viene mostrata la scena in cui Cat è già arrivata a cielo. Io ho sempre pensato che Mya l'avesse aiutata in quel punto particolarmente difficile e che poi Catelyn fosse riuscita a proseguire da sola. Farla camminare con gli occhi chiusi per tutto il resto del percorso fino a Cielo mi pare un po' troppo...
Hmm...
La comitiva di Catelyn Tully giunge nella Valle di Arryn, dove viene accolta da un gruppo di armigeri capitanato da Ser Donnel Waynwood, che le racconta di come dopo la morte di Jon Arryn i clan delle Montagne della Luna si siano fatti sempre più arditi. Del gruppo iniziale che aveva seguito Catelyn fin dalla locanda sul Tridente sono sopravvissuti solo lei, Ser Rodrik Cassel, Tyrion, Ser Willis Wode, il cantastorie Marillion e il mercenario Bronn. Tutti gli altri sono morti nei due agguati da parte dei clan delle montagne o in seguito, per le ferite infette subite nei combattimenti. Tyrion, pur essendo ancora un prigioniero, oramai viaggia armato di ascia e pugnale, spesso affiancato da Bronn, con cui scambia continue battute. Catelyn è sconcertata dal modo in cui l'astuto Lannister è riuscito a migliorare la propria situazione.
Ser Donnel li scorta fino alla Porta Insanguinata, dove Cat rivede e saluta con affetto lo zio Ser Brynden Tully, già da tempo al servizio degli Arryn. Ser Rodrik e ser Willis sono feriti, quindi si fermano alla Porta Insanguinata per ricevere l'assistenza necessaria da parte del septon del luogo, mentre gli altri proseguono verso le Porte della Luna guidati da Ser Brynden; Catelyn non è contenta della presenza di Bronn nel suo seguito e preferirebbe separarlo da Tyrion, ma non se la sente di negargli il permesso, visto che la sua abilità con la spada è stata determinante per loro sopravvivenza. Brynden racconta alla nipote che nella Valle serpeggia molto risentimento per la decisione di Re Robert di nominare Jaime Lannister Protettore dell'Est. Molti pensano che Lysa, vedova di Jon Arryn e sorella di Catelyn, debba risposarsi; altri ritengono che Lord Nestor Royce, che ha servito come attendente della Valle durante la permanenza di Jon ad Approdo del Re, debba continuare a farlo fino alla maggiore età dell'erede di Jon, Robert.
Una volta arrivata alle Porte della Luna, piazzaforte di Nestor Royce, Catelyn vorrebbe fermarsi lì per la notte, ma Lord Nestor la informa che Lysa la vuole vedere subito. Viene pertanto organizzata un'ascesa notturna solo per lei, mentre Tyrion e gli altri compagni di viaggio si fermano a riposare. La giovane Mya Stone la guida su per la montagna fino al Nido dell'Aquila, a dorso di mulo, passando per le tre fortezze intermedie Pietra, Neve e Cielo. La scalata fino alla prima fortezza non si rivela troppo impegnativa, ma tra Pietra e Neve il percorso diventa più ripido. Salendo ancora più in alto, il vento si fa sentire con forza e la strada diventa talmente ostile che Catelyn, spaventata, è costretta a fermarsi. Serve l'aiuto di Mya per farle superare quel momento difficileil bloccoe permetterle di arrivare a Cielo. Da lì, stanca delle scalate, Lady Stark sceglie di usare il cesto delle provviste per raggiungere Nido dell'Aquila.
Al castello avito degli Arryn, Catelyn viene accolta da Ser Vardis Egen e Maestro Colemon, che la accompagnano immediatamente nelle stanze della sorella. Sotto gli occhi dei cortigiani, Lysa abbraccia Catelyn e la accoglie con affetto, ma non appena si allontanano il suo atteggiamento cambia radicalmente e le rimprovera di aver portato Tyrion alla sua corte coinvolgendola nel conflitto coi Lannister, mettendo così in pericolo lei e suo figlio. Durante la conversazione, entra nella stanza il piccolo Robert, spaventato dalle loro voci, e Catelyn si sorprende di trovarlo così magro e debole. Appena la sente parlare di guerra, il bambino inizia a tremare e Lysa lo prende tra le braccia, dicendo poi alla sorella che il loro castello è inespugnabile. Rivolgendosi al figlio, gli dice che Tyrion, uomo cattivo, forse sarà mandato a volare.
"Quel momento difficile" è più generico e mi pare che si adatti meglio...
Visto il silenzio (assenso?), direi che posso uppare.