Che manchi una discussione su Topolino, forse il fumetto italiano più conosciuto nel Belpaese, mi sembrava grave e quindi ho provveduto ad aprirne una .
Né il termine "più conosciuto" è fuori luogo. I maestri italiani di Topolino, Scarpa su tutti, sono conosciuti anche all'estero. Il fumetto è sempre risultato essere inoltre uno dei più conosciuti dai nostri connazionali, i quali tutti, bene o male, sono passati per le sue pagine, prima di fermarsi o di transitare ad altro. Una vera e propria "nave scuola", insomma.
E quindi mi sembra giusto aprire questo topic per parlare di questo straordinario capolavoro editoriale che, bene o male, continua ad allietarci da più di 80 anni. Per la precisione da 81, visto che il primo numero di "Topolino" venne pubblicato dall'edicolante ed editore fiorentino Giuseppe Nerbini nel Natale del 1932.
Dunque, per quello che mi riguarda, ho iniziato a leggere fumetti proprio con Topolino (e con Tex Willer, ovviamente) e fino almeno al periodo delle medie (ora ho 33 anni) lo leggevo regolarmente. Poi sono arrivati i manga e altri fumetti italiani e ho messo da parte le storie del giornalino a fumetti per eccellenza. Però ricordo ancora con piacere le sue storie, alcune delle quali, per qualità della sceneggiatura, avrebbero da insegnare a molti altri fumetti.
Come non ricordare ad esempio la serie de "I racconti attorno al fuoco", dove Nonna Papera raccontava alla sua famiglia, radunata intorno a un bivacco nella prateria, satolla dell'ottimo cibo preparato dalla miglior cuoca dei fumetti, vecchie storie del Far West che ti facevano sognare? Tra queste, la mia preferita fu senz'altro "Il bel cavaliere e la regina del lago perduto", una delle storie più romantiche che abbia mai letto in qualunque forma.
Altrettanto divertenti erano le storie a bivi, veri e propri precursori (almeno per me) dei librigame .
E naturalmente, non posso non ricordare con affetto le storie della grande famiglia dei paperi. Paperino è sempre stato il mio personaggio preferito, e le storie che coinvolgevano la celebre famiglia paperesca erano sempre le mie preferite .
E voi? Leggevate/leggete Topolino? Cosa ne pensate? Quali storie/personaggi/autori vi piacevano/piacciono? Su su, dite la vostra .
L'ho letto per dalla quinta elementare ('90-'91) e durante gli anni delle medie ('91-'94), poi quando ho iniziato le superiori ho smesso.
Ho un gran bel ricordo di quel giornalino e ho ancora tutti i numeri che ho letto al tempo (tra i quali c'è anche il numero 2000, che ricordo essere + grosso degli altri).
C'è stato un periodo in cui ero anche abbonata a Topolino Poi siamo ritornati all'acquisto tradizionale cioè papà che ogni mercoledì tornava dal lavoro con il Topo sottobraccio. Sicuramente per tutta la durata delle elementari, più o meno, l'abbiamo comprato, anche alle medie credo...In realtà non ricordo quando ho smesso! Di comprarlo intendo, perchè i vecchi numeri li leggo ancora con piacere quando capita.
Il mio preferito era ed è il miticherrimo Paperino! Adoravo le sue storie! In generale mi sono sempre piaciuti di più i Paperi che Topolino e co..anzi a dirla tutta Topolino mi stava anche un po' antipatico " /> Mi piaceva molto anche Amelia, una volta ricordo di aver mandato una lettera di solidarietà per lei alla redazione XD Un paio di volte sono anche riuscita a farmi pubblicare nella Postilla ma non in questo caso, mi pare..
Conservo in uno scatolone tutti i gadget che ho raccolto, anche se non sono tanti. La 313 ad esempio, il treno di Zio Paperone..il Topologio! Quanto mi piaceva, me lo portavo in giro durante le escurzioni col gruppo scout (una delle orecchie era una bussola...indispensabile per una giovane marmotta ù.ù).
In realtà sia io che mio fratello ci siamo un po' pentiti di aver smesso di comprarlo..se non sbaglio qualche mese fa si è arrivati al numero 3000, ce ne siamo accorti troppo tardi se no l'avremmo preso. Il numero 2000 mi ricordo che era molto carino, peccato che non ho nemmeno quello
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
la mia è una famiglia di amanti di Topolino! mia sorella era abbonata e quando ha finito lei ho cominciato io (i primi anni infatti abbiamo tenuto lo stesso nome, tanto sempre a casa arrivava). l'ho seguito per tutte le elementari e anche per due anni alle medie, poi ho smesso. ogni tanto mi fa piacere leggerne qualcuno, soprattutto quelli di mia sorella!i miei preferiti erano i paperi, in assoluto Paperoga, ma anche Pippo, Paperinik, Indiana Pipps, Amelia... avevo tutti i giochini, la 313, mitica!li amo, li ho tutti in garage, e ne abbiamo anche nella casa al mare!
Eh si, come non rendere onore al mitico Topolino, e a tutti quei personaggi che vi si animano all'interno? E' effettivamente un dovere
Il mio preferito in assoluto è Paperone.
Primo esempio di anti eroe " />, caratterizzato benissimo fin dall'inizio dal suo creatore Barks, ma reso in maniera esemplare dagli sceneggiatori italiani, che davvero, a leggere proprio Topolino albo, ti accorgi quanto siano più bravi e particolareggiati nel trattare questo mondo.
Le storie che di solito, infatti sono(erano dovrei dire perché non lo acquisto più... ma presumo sia rimasto lo stesso impianto), le più belle, la prima e l'ultima, appunto di sceneggiatori e disegnatori italiani.
La famiglia dei Paperi si è fatta spesso preferire al Topolino & co., ma non sempre, per i miei gusti, grazie allo strampalato Pippo, ma anche agli improbabili Eta Beta e i suoi aiutanti, e le sue tasche " />, l'investigatore ha avuto ottime storie su cui destreggiarsi
A me piacevano quasi tutte le storie più lunghe, appunto quelle italiane, e più che Topolino, sono stato regolare collezionista dei Classici e dei Grandi Classici.
Bellissime le rivisitazioni storiche, o di classici romanzi, da Colombo alla Disfida di Barletta(Paperetta), e poi erano epocali i pochi incontri tra le due "famiglie", tra i Paperopolesi e i Topoliniani
Sono stato talmente influenzato dall'immaginario di questo fumetto/mondo, che da piccolo, assieme a mio fratello, ne creai uno similare, ed ovviamente "interattivo con"...
Ancora oggi per me, lo Zio Paperone è un amico d'infanzia, uscito dalle pagine di un fumetto ed entrato nel mondo "reale" dell'immaginario personale " />
Con lui un po' tutti gli altri, naturalmente a partire da Paperino
E quella "atmosfera di lettura" che provavo quando cominciavo a leggere le loro storie, oggi è difficile sia di ricreare che da ricordare senza nostalgia.
Anch'io pur non amando molto i fumetti ero un'appassionata di Topolino L'ho letto durante le elementari e probabilmente anche dopo (anche se è da un bel po' di anni che non lo riprendo in mano).
Devo dire che pure io preferivo le storie dei Paperi, in particolare quelle sulle sfide tra Paperone e Rockerduck, quelle con Amelia (ne ricordo una in particoalre in cui Amelia voleva buttare il nichelino di Paperone nel Vesuvio) o con quello svampito di Paperoga "> Adoravo anche i giochi di parole che facevano (tipo in uno Paperoga interpretava Umperio Bogarto e solo qualche anno dopo ho capito che citavano Humphrey Bogart "> )
Mentre i Topi mi piacevano un po' meno, le uniche storie che aspettavo con ansia erano quelle Pippo...
Io ricordo di aver letto Topolino fin da quando ho imparato a leggere (insieme al corriere dei piccoli, non so manco s elo pubblicano ancora!). Ormai saranno almeno 15 anni che non ne leggo un numero! I miei personaggi preferiti sono sempre stati Paperino e Zio Paperone a cui si è aggiunto dopo Paperoga (anche io preferivo le storie dei Paperi), al contrario topolino non mi è mai andato a genio, a Topolinia il mio personaggio preferito è Pippo!
Se non li avete letti vi segnalo le mitiche rivisitazioni dei grandi classici tipo "I Promessi Topi (questo è forse la parodia più fedele al libro originale)", "I Promessi Paperi" e la "Paperodissea" "Paperiade"che sono fantastici!
Topolino è stato una costante da quando ho imparato a leggere fin quando non ho cominciato le scuole superiori!
Mitici personaggi, ce ne sono una miriade che meritano di essere ricordati.
Tra i meno protagonisti amo ricordare Archimede, Nocciola, Paperoga e Paperinik (l'alter ego del mitico Paperino che ha bisogno di minimo 16 ore di sonno per ricaricarsi!)
E naturalmente, non posso non ricordare con affetto le storie della grande famiglia dei paperi. Paperino è sempre stato il mio personaggio preferito, e le storie che coinvolgevano la celebre famiglia paperesca erano sempre le mie preferite
Paperinik per anni è stato il mio supereroe preferito. La versione vincente dell'irresistibile sfigato Paperino. E come dimenticare la mitica 313? Le giovani Marmotte, Amelia? O la trilogia Paperin Sigfrido e l'oro del Reno? Paperina nel fantastico mondo di Ot? O Zio Paperone in versione "Vecchio Scrooge"? L'unico numero sopravvissuto è quello con la storia Topolino e i dolci segreti di Twin Pipps del 1992, credo...adesso vado a cercarlo...
più che Topolino, sono stato regolare collezionista dei Classici e dei Grandi Classici.Bellissime le rivisitazioni storiche, o di classici romanzi, da Colombo alla Disfida di Barletta (Paperetta)
Anch'io, dopo aver letto Topolino nella mia ormai lontanissima infanzia, sono diventata un'avida collezionista di "Classici" e "Grandi Classici", spesso scovati suile bancarelle dei mercatini.
La parodia più bella che abbia letto è "Paperino e il giro del mondo in otto giorni" (in compagnia di Zio Paperone, ovviamente senza spendere un solo centesimo... semplicemente geniale) e in generale vado pazza per le vecchie storie di Carl Barks " />
Accidenti, mi sta venendo una voglia matta di tuffarmi nell'ennesima rilettura!
Per gli amanti del fantasy e di Topolino segnalo che dal 13 settembre tornano in edicola i 4 volumi di Wizards of Mickey con tanto di cofanetto raccoglitore. Per chi intende passare ricordo che queste storie sono anche disponibili gratuitamente sul sito ufficiale qui sotto...
http://www.wizardsofmickey.com/index.html
Mentre per gli amanti del brivido in edicola potete trovare X-Mickey Storie da Brivido, una selezione dei migliori racconti della serie X-Mickey, e nello specifico:
Wizards of Mickey passo perché ho già dato (nella versione cartacea trovate degli spezzoni di storia solo scritta in più e qualche tavola inedita) se siete degli amanti di Topolino vi consiglio caldamente quest'opera da collezione. Altrimenti sarà sufficiente una bella lettura on-line.
Per quanto riguarda X-Mickey, ahimè, non avevo mai letto nulla, quindi di certo non mi faccio sfuggire questa selezione con i racconti migliori (anche se avrei preferito una bella ristampa integrale).