Catelyn viaggia per nave verso Approdo del Re, accompagnata da ser Rodrik Cassel, a bordo della nave Danzatrice delle tempeste, del capitano Moreo Tumitis, sulla quale si sono imbarcati a Porto Bianco. Per tutto il viaggio ser Rodrik ha sofferto il mal di mare, e per questo è stato costretto a tagliarsi i baffoni bianchi. Al termine del viaggio, lei dona un incentivo di sessanta cervi a Moreo Tumitis ed ai suoi marinai.
Una volta giunti nella capitale, i due, temendo che Catelyn possa essere riconosciuta, prendono alloggio in una locanda; la donna va a riposare mentre ser Rodrik si reca a corte, nella speranza di condurre da lady Stark il maestro darmi della Fortezza Rossa, ser Aron Santagar, che entrambi sperano abbia informazioni sulla daga che ha colpito Bran.
Catelyn viene risvegliata da alcuni uomini della Guardia Cittadina, che irrompono nella sua stanza e la scortano alla Fortezza Rossa, su ordine che reca il sigillo di Ditocorto. Catelyn intuisce che deve essere stato proprio il capitano a lasciarsi sfuggire linformazione.
Giunta a corte, al cospetto di lord Baelish, Cat scopre che la notizia del suo arrivo gli è stata comunicata da Varys, che si è rivolto a lui in nome della vecchia amicizia che lo ha legato a lei.
Ditocorto vorrebbe sapere da lei il motivo della sua visita nella capitale, e Catelyn mente, parlando della nostalgia nei confronti di suo marito; ben presto tuttavia i due vengono raggiunti da Varys, che sembra al corrente di tutto e chiede a Cat di vedere la daga, pur assicurandole che nulla di male è accaduto a ser Rodrik, che anzi è tornato alla locanda insieme a ser Aron Santagar ma non lha trovata.
Dopo aver ascoltato tutta la storia, Petyr rivela infine a Catelyn e Varys di essere stato lui il proprietario di quella daga, ma di averla persa scommettendo su Jaime Lannister nel recente torneo organizzato per il compleanno di Joffrey. Il maestro del conio accusa quindi Tyrion Lannister di essere il nuovo proprietario della daga.
Catelyn viaggia
per naveverso Approdo del Re,accompagnata da ser Rodrik Cassel, a bordo della nave Danzatrice delle tempeste,del capitano Moreo Tumitis,sulla quale si sono imbarcati a Porto Bianco. Per tutto il tragittoviaggioser Rodrik ha sofferto il mal di mare, e per questo è stato costretto a tagliarsi i favoritibaffonibianchi. Al termine del viaggio, lei dona un incentivo di sessanta cervi al capitano Moreo Tumitis edai suoi marinai. (Questa cosa dei baffoni è un'altierata. )Una volta giunti nella capitale, i due, temendo che Catelyn possa essere riconosciuta, prendono alloggio in una locanda; la donna va a riposare mentre ser Rodrik si reca a corte, nella speranza di condurre da lady Stark il maestro darmi della Fortezza Rossa, ser Aron Santagar,
chedal quale entrambi speranoabbiadi ottenere informazioni sulla daga che ha colpito Bran.Catelyn viene risvegliata da alcuni uomini della Guardia Cittadina, che irrompono nella sua stanza e la scortano alla Fortezza Rossa, su ordine che reca il sigillo di Petyr Bealish, soprannominato Ditocorto. Catelyn intuisce che deve essere stato proprio il capitano a lasciarsi sfuggire l'informazione.
Giunta a corte
,al cospetto di lord Baelish, Cat scopre che la notizia del suo arrivo gli è stata comunicata da Varys, che si è rivolto a lui in nome della vecchia amicizia che lo ha legato a lei. (scusa, ma questo ultimo passaggio secondo me è un po' strano e non l'ho capito bene)Ditocorto le chiede
vorrebbe sapere da leiil motivo della sua visita nella capitale, al cheeCatelyn mente, parlando della nostalgia nei confronti di suo marito; ben presto tuttavia i due vengono raggiunti da Varys, che sembra al corrente di tutto e chiede a Cat di vedere la daga, pur assicurandole che nulla di male è accaduto a ser Rodrik, che anzi è tornato alla locanda insieme a ser Aron Santagar ma non l'ha trovata. (neanche qui sinceramente si capisce bene la storia di Rodrick)Dopo aver ascoltato tutta la storia, Petyr rivela infine a Catelyn e Varys di essere stato lui il proprietario di quella daga, ma di averla persa scommettendo su Jaime Lannister nel recente torneo organizzato per il compleanno di Joffrey. Il maestro del conio accusa quindi Tyrion Lannister di essere il nuovo proprietario della daga.
Nella prima frase io lascerei "per nave" all'inizio e lo toglierei dopo mettendo solo "a bordo della Danzatrice delle tempeste": all'inizio aiuta, dopo, se si dice a bordo è chiaro che si intende di una nave.
Poi toglierei "irrompono": le cappe dorate bussano e aspettano che Cat vada ad aprire la porta, aspettano fuori mentre lei si veste... insomma, non irrompono proprio.
Sulla storia di Rodrik, io fermerei semplicemente la frase a "insieme a Ser Aron Santagar".
Ci sono poi un paio di altre piccole correzioni che apporterei:
Catelyn viaggia per nave verso Approdo del Re, accompagnata da Ser Rodrik Cassel, a bordo dellanaveDanzatrice delle tempeste, sulla quale si sono imbarcati a Porto Bianco. Per tutto il tragitto Ser Rodrik ha sofferto il mal di mare, e per questo è stato costretto a tagliarsi i folti favoriti bianchi. Al termine del viaggio, lei dona un incentivo di sessanta cervi al capitano Moreo Tumitis e ai suoi marinai.Una volta giunti nella capitale, i due, temendo che Catelyn possa essere riconosciuta, prendono alloggio in una locanda; la donna va a riposare mentre Ser Rodrik si reca a corte, nella speranza di condurre da Lady Stark il maestro d'armi della Fortezza Rossa, Ser Aron Santagar, dal qualeentrambisperano di ottenere informazioni sulla daga che ha colpito Bran.Catelyn viene risvegliata dal suono di colpi alla porta della sua stanza: sono alcuni uomini della Guardia Cittadina, che le comunicano che la sua presenza è richiesta a corteirrompono nella sua stanzae la scortano alla Fortezza Rossa, su un ordine che reca il sigillo di Petyr Baelish, soprannominato Ditocorto. Catelyn intuisce che deve essere stato proprio il capitano della nave a lasciarsi sfuggire l'informazione della sua presenza in città.Giunta in una torre della Fortezzacorte,al cospetto di lord Baelish, Cat scopre che la notizia del suo arrivo gli è stata comunicata da Varys, che si è rivolto a lui in nome della vecchia amicizia che lo ha legato a lei.Ditocorto le chiede il motivo della sua visita nella capitale, al che Catelyn tenta di mentiremente,parlando della nostalgia nei confronti di suo marito ma senza riuscire a ingannare il suo interlocutore; ben prestotuttaviai due vengono raggiunti da Varys, che sembra al corrente di tutto e chiede a Cat di mostrarglivederela daga, epurassicurandole che nulla di male è accaduto a Ser Rodrik, che anzi è tornato alla locanda insieme a Ser Aron Santagarma non l'ha trovata.Dopo aver ascoltato tutta la storia, Petyr rivela infine a Catelyn e Varys di essere stato lui il proprietario di quella daga, ma di averla persa scommettendo su Jaime Lannister nel recente torneo organizzato per il compleanno di Joffrey. Il maestro del conio accusa quindi Tyrion Lannister di essere il nuovo proprietario della daga.
Le modifiche sono ok.
Però mi dilungherei di più su un paio di questioni:
- Se non sbaglio, il capitano della nave cerca di "fregare" Catelyn dicendo che la ricompensa per i suoi uomini gliela darà lui personalmente. Catelyn invece non si fida della sua onestà e vuole consegnarla lei stessa a ognuno di loro. Ecco, io lo preciserei. E' importante sia per caratterizzare Cat, sia per far capire che forse il capitano ha spifferato tutto per "vendicarsi".
- La parte del "assicurandole che nulla di male è accaduto a Ser Rodrik, che anzi è tornato alla locanda insieme a Ser Aron Santagar" secondo me continua a non essere chiara.
Per la prima potrebbe andare qualcosa tipo: ... lei dona un incentivo di sessanta cervi al capitano Moreo Tumitis e ai suoi marinai, insistendo malgrado le proteste del capitano per consegnare personalmente il premio a ciascuno dei rematori.
Per la seconda cosa non è chiaro? " />
Io adesso leggo sul libro che lei i 60 cervi li dona solo ai rematori, mentre al capitano si limita a pagare solo il prezzo di trasporto pattuito.
Io comunque sarei ancora più precisa, tipo:
Al termine del viaggio, lei dona un incentivo di sessanta cervi ai rematori. Il capitano si offre di conservare questi i soldi e consegnarli in seguito ai suoi uomini, ma lei ci tiene a darglieli subito personalmente.
In questo modo si capisce che il capitano non solo è contrario, ma cerca proprio di fare il furbo, e questo rende più naturale sospettare di lui in seguito.
Non capivo perché a Rodrick doveva essere accaduto qualcosa di male e Varys avesse bisogno di rassicurarla. Cioè, più o meno era intuibile, ma il nesso non era così immediato.
Ora però ho riletto sul libro quella parte e in effetti sul momento non mi viene un modo per renderla meglio in poche parole...
OK, provo a rilanciare così:
Catelyn viaggia per nave verso Approdo del Re, accompagnata da Ser Rodrik Cassel, a bordo della Danzatrice delle tempeste, sulla quale si sono imbarcati a Porto Bianco. Per tutto il tragitto Ser Rodrik ha sofferto il mal di mare, e per questo è stato costretto a tagliarsi i folti favoriti bianchi. Al termine del viaggio, lei dona un incentivo di sessanta cervi d'argento ai rematori. Il capitano Moreo Tumitis si offre di conservare questi i soldi e consegnarli in seguito ai suoi uomini, ma lei ci tiene a darglieli personalmenteal capitano Moreo Tumitis e ai suoi marinai.
Una volta giunti nella capitale, i due, temendo che Catelyn possa essere riconosciuta, prendono alloggio in una locanda; la donna va a riposare mentre Ser Rodrik si reca a corte, nella speranza di condurre da Lady Stark il maestro d'armi della Fortezza Rossa, Ser Aron Santagar, dal quale entrambi sperano di ottenere informazioni sulla daga che ha colpito Bran.
Catelyn viene risvegliata dal suono di colpi alla porta della sua stanza: sono alcuni uomini della Guardia Cittadina, che le comunicano che la sua presenza è richiesta a corte e la scortano alla Fortezza Rossa, su un ordine che reca il sigillo di Petyr Baelish. Catelyn intuisce che deve essere stato proprio il capitano della nave a lasciarsi sfuggire l'informazione della sua presenza in città.
Giunta in una torre della Fortezza, al cospetto di lord Baelish, Cat scopre che la notizia del suo arrivo gli è stata comunicata da Varys, che si è rivolto a lui in nome della vecchia amicizia che lo ha legato a lei. Ditocorto le chiede il motivo della sua visita nella capitale, al che Catelyn tenta di mentire, parlando della nostalgia nei confronti di suo marito, ma senza riuscire a ingannare il suo interlocutore.;Bben presto i due vengono raggiunti da Varys, che sembra già al corrente di tutto e chiede a Cat di mostrargli vedere la daga; sorpresa dalla vastità delle conoscenze di Varys, Catelyn teme per la vita di Ser Rodrik, ma il Ragno Tessitore la rassicura dicendole che l'anziano maestro d'armi è tornato sano e salvo alla locanda in compagnia di Ser Aron Santagar, e pur assicurandole che nulla di male è accaduto a Ser Rodrik, che anzi è tornato alla locanda insieme a Ser Aron Santagar ma non l'ha trovata.
Dopo aver ascoltato tutta la storia, Petyr rivela infine a Catelyn e Varys di essere stato lui il proprietario di quella daga, ma di averla persa scommettendo su Jaime Lannister nel recente torneo organizzato per il compleanno diel Principe Joffrey. Il maestro del conio accusa quindi Tyrion Lannister di essere il nuovo proprietario dell'armaa daga.
A me sembra che così vada bene.
Catelyn viaggia per nave verso Approdo del Re, accompagnata da Ser Rodrik Cassel, a bordo della Danzatrice delle tempeste, sulla quale si sono imbarcati a Porto Bianco. Per tutto il tragitto Ser Rodrik ha sofferto il mal di mare, e per questo è stato costretto a tagliarsi i folti favoriti bianchi. Al termine del viaggio, lei dona un incentivo di sessanta cervi d'argento ai rematori. Il capitano Moreo Tumitis si offre di conservare questi i soldi e consegnarli in seguito ai suoi uomini, ma lei ci tiene a darglieli personalmente.
Una volta giunti nella capitale, i due, temendo che Catelyn possa essere riconosciuta, prendono alloggio in una locanda; la donna va a riposare mentre Ser Rodrik si reca a corte, nella speranza di condurre da Lady Stark il maestro d'armi della Fortezza Rossa, Ser Aron Santagar, dal quale entrambi sperano di ottenere informazioni sulla daga che ha colpito Bran.
Catelyn viene risvegliata dal suono di colpi alla porta della sua stanza: sono alcuni uomini della Guardia Cittadina, che le comunicano che la sua presenza è richiesta a corte e la scortano alla Fortezza Rossa, su un ordine che reca il sigillo di Petyr Baelish. Catelyn intuisce che deve essere stato proprio il capitano della nave a lasciarsi sfuggire l'informazione della sua presenza in città.
Giunta in una torre della Fortezza, al cospetto di lord Baelish, Cat scopre che la notizia del suo arrivo gli è stata comunicata da Varys, che si è rivolto a lui in nome della vecchia amicizia che lo ha legato a lei. Ditocorto le chiede il motivo della sua visita nella capitale, al che Catelyn tenta di mentire, parlando della nostalgia nei confronti di suo marito, ma senza riuscire a ingannare il suo interlocutore. Ben presto i due vengono raggiunti da Varys, che sembra già al corrente di tutto e chiede a Cat di mostrarglivederela daga; sorpresa dalla vastità delle conoscenze di Varys, Catelyn teme per la vita di Ser Rodrik, ma il Ragno Tessitore la rassicura dicendole che l'anziano maestro d'armi è tornato sano e salvo alla locanda in compagnia di Ser Aron Santagar.
Dopo aver ascoltato tutta la storia, Petyr rivela infine a Catelyn e Varys di essere stato lui il proprietario di quella daga, ma di averla persa scommettendo su Jaime Lannister nel recente torneo organizzato per il compleanno del Principe Joffrey. Il maestro del conio accusa quindi Tyrion Lannister di essere il nuovo proprietario dell'arma.
Ho tolto il "vedere", che per sbaglio avevi lasciato
Però ora ho un altro dubbio: siamo sicuri che la daga non sia un'altierata? Perché io l'arma l'ho sempre immaginata come un pugnale, che mi sembra che abbia molto più senso in quella circostanza. La daga è una piccola spada e secondo me è molto scomodo ad esempio nasconderla sotto i vestiti.
Ho notato anche altrove la tendenza di Altieri di parlare di daghe, quando a me sembravano più situazioni da pugnale.
EDIT: ho cercato un pezzo dove si parlava di quell'arma nella versione inglese:
He was a small, dirty man in filthy brown clothing, and he stank of horses. Catelyn knew all the men who worked in their stables, and he was none of them. He was gaunt, with limp blond hair and pale eyes deep-sunk in a bony face, and there was a dagger in his hand. Catelyn looked at the knife, then at Bran. “No,”
Si parla di "dagger", che mi pare che possa voler dire anche "pugnale".
Poi si usa addirittura il ternine "knife", ovvero "coltello", che di sicuro è più vicino a un pugnale che a una daga
Sì, è un'altierata. " />
Dobbiamo decidere cosa fare delle altierate, dalle più gravi alle più leggere. Purtroppo non credo che sarà possibile stabilire una regola univoca, quindi probabilmente la cosa migliore è aprire un topic, analogo a quello dei dubbi, per gestire queste situazioni e creare nel primo post un vademecum di come abbiamo deciso di affrontarle.
Vuoi aprire tu?
Ma non è meglio parlarne direttamente nel topic dei dubbi?
Comunque per questo riassunto direi di mettere "pugnale", e di modificarlo anche in altri riassunti che parlano dell'attentato a Bran, se c'è questo errore anche lì.
Sì, sono d'accordo con AryaSnow.
Secondo me nei riassunti dobbiamo "eliminare" autonomamente le altierate, al limite evidenziandole con una nota ove possibile. Nelle schede e poi nelle voci invece, se ce ne accorgiamo, dobbiamo segnalarle, indicando entrambe le versioni.
Questo capitolo è contenuto il "Lord Snow", non in "La strada del re"
Come ambientazione, non sarebbe più appropriato mettere "Approdo del Re"?
Ho corretto la puntata.
Sul luogo, la prima parte del capitolo non è ad Approdo del Re, ma nel Mare Stretto, ad un'ora di distanza dalla città. Giuridicamente in acque territoriali delle Terre della Corona, direi, per questo ho messo quell'indicazione.
Diciamo che Terre della Corona è il toponimo più piccolo che contiene l'intero svolgimento del capitolo.
Anche qui nel box laterale hai scritto AGOT08 invece di AGOT18