Argomento un po' particolare, ma curioso, a mio parere: la birra!Togliendo il fatto che, per festeggiare l'esame superato oggi, avrò un incontro ravvicinato con questa divina bevanda questa sera " /> ) parliamo di quando compare nelle Cronache e che tipi di birra vengono bevuti?Io ricordo che, ad esempio durante il torneo del primo cavaliere in AGOT, Robert consuma birra scura abbastanza forte; e in generale mi sembra di ricordare che venga consumata birra scura oppure birra torbida (tipo weiBe).
Ricordate altri passaggi e situazioni in cui vengono descritte le birre che girano nel continente Occidentale?P.s. niente vino dei vigneti Redwyne, solo malto " />
Per il malto bisogna chiamare Michele l'intenditore, lo sanno tutti " />
Per il malto bisogna chiamare Michele l'intenditore, lo sanno tutti " />
L'ultima fase è molto Dothraki
Michele l'intenditore è stato un tormentone della pubblicità, riconosceva il suo amato whisky di malto, perfino bendato.
Non faccio nomi, ma sinceramente quel whisky lo riconoscerei pure io, bendato, ma per il motivo opposto, mi fa schifo
Scusa l'OT.
Questo se ho interpretato bene l'associazione col Dothraki...
Uhm no io mi riferivo alla frase "tutti sanno" " />
Bhe in fondo è risaputo che i dothraki dicono sempre è risaputo .
Leggendo Martin in inglese si distingue bene... "beer" è usato poco, il termine più usato è "ale", cioè la tipica birra inglese ad alta fermentazione; indica sia la birraccia della soldatesca che quella più raffinata dei nobili, la differenza (non citata) è probabilmente la quantità di luppolo usata. La birra che beve Robert è probabilmente la "lager", tipicamente tedesca, più scura e forte. Viene citata credo anche la Stout, che credo sia una Ale fatta con un malto particolare e probabilmente si beve nel nord, dove se non mi sbaglio ci sono gli Stout, degli Alfieri minori degli Stark, che probabilmente producono questo genere di birra.
io non darei per scontato che la birra di westeros venga fatta con il luppolo. Per quanto ne so io, nella nostra storia, l'uso del luppolo è stato ottimizzato solo intorno al XIV secolo. Per grande parte della nostra storia, la birra veniva fatta senza, ed era molto diversa rispetto a quella che conosciamo noi...