La musica suscita emozioni, evoca ricordi e applicata al cinema ha il suggestivo potere di delineare il carattere di un personaggio. Ogni icona cinematografica che si rispetti ha il suo brano di riferimento: Darth Vader la Imperial March, Indiana Jones l'Indiana Jones Theme, I fratelli Winchester Carry On Wayward Son, Amélie La Valse d'Amélie, Bridget Jones All By Myself...
E i personaggi di ASOIAF (oltre ai brani della soundtrack originale del serial) da quali canzoni potrebbero essere rappresentati?
A Cersei attribuirei On A Mission di Gabriella Climi (per la sua emancipazione).
A Tyrion invece Hot Stuff di Donna Summer (mi ispira).
A Sansa una canzone lenta come Always di Bon Jovi.
Ad Arya una potente come Immigrant Song dei Led Zeppelin.
A Ned Heroes di David Bowie.
A Robb qualsiasi canzone dello Zecchino d'Oro.
A Bran stasera mi butto di Rocky Roberts.
A Brienne la sigla di Lady Oscar.
A Joeffrey Crazy di Gnarls Barkley.
Ned Stark: Don't lose you head dei Queen, anche se poi la testa l'ha persa.
Robb Stark (quello della serie tv, non dei libri): Too much love will kill you dei Queen, visto che fine fa per amore.
Tywin Lannister: We are the champions dei Queen.
Jaime Lannister in un delirio d'amore a Cersei: I was made for loving you dei Kiss.
Aerys Targaryen detto Re Folle: Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd.
Daenerys Targaryen che sogna di andare a Westeros, quindi a occidente: Go west dei Pet Shop Boys
Stannis Baratheon con problemi di autostima perché non ha il carisma di Renly: Fossi figo di Elio e le Storie Tese.
Sempre Stannis Baratheon che però ha ritrovato l'autostima e ha scelto come vessillo un cuore fiammeggiante: Hearts on Fire di non-mi-ricordo-chi (la canzone di Rocky IV quando si allena oltre la Barriera in Russia)
Melisandre: Light my fire dei Doors
Petyr Baelish che ripensa a quanto sia stata dura la sua scalata sociale: It's a long way to the top degli AC/DC
Varys/Petyr Baelish/Illyrio Mopatis per la loro capacità di ordire complotti: Master of puppets dei Metallica
Ygritte (in generale un pò tutti i Bruti): Born to be wild degli Steppenwolf.
Jorah Mormont a Daenerys e Daario: Il triangolo di Severus Piton Renato Zero.
Thoros di Myr che resuscita Beric Dondarrion: The miracle ancora una volta dei Queen.
Ramsay Bolton feat. Theon Greyjoy: una rivisitazione di Call me maybe con un ritornello modificato:
Hey, I just met you
and this is crazy,
but I'm a Bolton
so flay you, maybe?
Ned Stark: Don't lose you head dei Queen, anche se poi la testa l'ha persa.
Robb Stark (quello della serie tv, non dei libri): Too much love will kill you dei Queen, visto che fine fa per amore.
Tywin Lannister: We are the champions dei Queen.
Jaime Lannister in un delirio d'amore a Cersei: I was made for loving you dei Kiss.
Daenerys Targaryen che sogna di andare a Westeros, quindi a occidente: Go west dei Pet Shop Boys
Stannis Baratheon con problemi di autostima perché non ha il carisma di Renly: Fossi figo di Elio e le Storie Tese.
Sempre Stannis Baratheon che però ha ritrovato l'autostima e ha scelto come vessillo un cuore fiammeggiante: Hearts on Fire di non-mi-ricordo-chi (la canzone di Rocky IV quando si allena
oltre la Barrierain Russia)
Melisandre: Light my fire dei Doors
Petyr Baelish che ripensa a quanto sia stata dura la sua scalata sociale: It's a long way to the top degli AC/DC
Varys/Petyr Baelish/Illyrio Mopatis per la loro capacità di ordire complotti: Master of puppets dei Metallica
Ygritte (in generale un pò tutti i Bruti): Born to be wild degli Steppenwolf.
Jorah Mormont a Daenerys e Daario: Il triangolo di
Severus PitonRenato Zero.
Thoros di Myr che resuscita Beric Dondarrion: The miracle ancora una volta dei Queen.
Ramsay Bolton feat. Theon Greyjoy: una rivisitazione di Call me maybe con un ritornello modificato:
Hey, I just met you
and this is crazy,
but I'm a Bolton
so flay you, maybe?
Melisandre e Aerys II sono stupendi " />
" />
" />
" />
Estranei: "Cold as Ice" M.O.P. Frey-Bolton-Lannister: "Bad Boy for life" P.Diddy Cat: "Mother" Pink Floyd Hodor: "Anche se non trovi le parole" Elisa Asha: "Sail" Awolnation Daenerys: "Burn" Cure Rhaegar e Lyanna "Where the wild roses grow" Nick Cave Cersei "Me so 'mbriacato" Mannarino Sansa "Bachelorette" Bjork Mastino "Scars" Papa Roch
Daenerys Armada
Cosi di impeto mi sento di associare:
Cersei Lannister: Queen of The Masquerade dei Crimson Glory
Jorah Mormont: Wasting Love degli Iron Maiden
Ashara Dayne: Janis Joplin - A woman left lonely
Brienne: Teatro degli orrori - Io cerco te
I Greyjoy in generale: sempre il Teatro con Cuore d'Oceano
Ned Stark: Regina Spektor - Hero (i'm the hero of the story, don't need to be saved)
Sandor: The Stooges - I wanna be your dog
Jon Snow: The Black Keys - Lonely boy
Jorah Mormont a Daenerys e Daario: Il triangolo di
Severus PitonRenato Zero.
Hey, I just met you
and this is crazy,
but I'm a Bolton
so flay you, maybe?
Hearts on fire di John Cafferty.
Ramsay feat. Theon, Aerys e Il triangolo di Renato "Severus Piton" Zero... " />
A Robb qualsiasi canzone dello Zecchino d'Oro.
A Brienne la sigla di Lady Oscar.
A Joeffrey Crazy di Gnarls Barkley.
"Nozze nel bosco" andrebbe bene come canzone zecchino d'oro per Robb?
Brienne e Joffrey...sto ancora ridendo! " />
Renly e Loras : YMCA dei Village People o I will survive di Gloria Gaynor, e la motivazione mi pare ovvia.
Jorah Mormont : La regola dell'amico degli 883 o anche Servi della gleba di Elio e le Storie Tese " />
Ser Loras Tyrell : "Every rose has its Thorne" by Poison perchè parla di rose che pungono, e mi fa pensare a quell'effemminato del cavaliere di fiori
questa invece è per Daenerys Targaryen: "Power of the Dragonflames" By Rhapsody of fire...è più che altro un augurio
Ser Gregor Clegane: "Violentami" by Jo Squillo.
I’M A LADY ( Santigold) – Sansa e…Lady
MY SWEET PRINCE (Placebo) - Sansa parlando di Joffrey
DON’T TRUST ME (3OH!3) - Petyr Ditocorto Baelish
THE FELLOWSHIP ( The Smashing Pumpkins) – La Fratellanza senza vessilli
MANIPULATING WOMAN (Ladyhawke) - Cersei
PSYCHO KILLER ( Talking Heads) - Ramsay Bolton
YOU’RE A WOLF (Seawolf) - I Fratelli Stark
KING FOR A DAY (Greenday ) - Viserys
HELP I’M ALIVE ( Metric) - Davos Seaworth dopo la battaglia delle Acque Nere
KING OF MEDICINE ( Placebo) - I maestri della cittadella
MY LOVER’S GONE ( Dido) – Jon Snow pensando ad Ygritte
NEVER LET ME GO (Florence and the Machine ) - Ygritte a Jon Snow
ONE GOOD MAN (Janis Joplin) - Eddard Stark
THE TRAITOR ( Leonard Cohen) – Roose Bolton
INVINCIBLE (Muse) - Stannis secondo Melisandre
TIME IS RUNNING OUT ( Muse) - il motto rivisitato degli Stark: Winter is coming…and the time is running out!
GUIDING LIGHT (Muse) e BURNING IN THE SKIES (Linkin Park) - La cometa rossa
EYES ON FIRE ( Blue foundation) - Melisandre
Varys: Bob Marley - Three little birds
La Guardia Reale: The Clash - The Magnificient Seven
Walda la grassa: The Smiths - Some girls are bigger than others
Che bella discussione!!!! Complimenti a Searlait che l'ha proposta!
Anche io ho molte canzoni che trovo adatte ai personaggi di ASOIAF.
Comincio con Sansa:
Uptown girl - Westlife
Wide Awake - Katy Perry
Lucky - Britney Spears, ma con un nuovo ritornello:
rit. She's unlucky, she's a Stark, and she cries, cries, cries in her lonely heart...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
2 canzoni anche per Theon:
Never let me go - Florence and the Machine
come canzone è tremenda, mi raccomando, non la ascoltate se vi ha appena mollato il moroso/a, se vi è morto il gatto, se avete una brutta giornata etc. Però la trovo adattissima per il nostro Greyjoy, c'è il mare, c'è la solitudine, l'abbandono, la disperazione... una tristezza infinita.
Wish I had an angel - Nightwish
la trovo adatta per Theon, ma pure per Asha e gli altri Greyjoy in generale.
Questa invece è crudele, ma non ho potuto non pensare a lui fin dalla prima volta che l'ho sentita: " />
Die Young - Kesha per Robb Stark
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi