Se aSoIaF fosse ambientato ai giorni nostri voi come lo immaginereste? Quali sarebbero le differenze sulla psicologia dei personaggi, sul loro aspetto, sul pensiero della gente, ecc. Vorrei sapere cosa ne pensate.
Se Asoiaf fosse ambientato ai giorni nostri credo che il 90% dei protagonisti finirebbe al fresco dopo due capitoli " /> . A parte le battute, comunque, la vedo parecchio difficile, ASOIAF è molto ben delineato nel suo ambiente pseudo-medioevale, quindi trasportarlo in un'altra epoca mi sembra alquanto difficile; o, se vuoi una risposta breve alla tua domanda, direi che è "boh" " /> .
Io opto per la via di mezzo: molte cose cambierebbero, perché legate al contesto pseudo-medievale, ma molte altre resterebbero invariate, perché i personaggi di Martin esprimono valori "universali": Tywin sarebbe il capofamiglia interessato al bene della sua famiglia, Tyrion soffrirebbe la sua condizione di nano, Sansa sarebbe la ragazzina con la testa fra le nuvole piena di bei sogni per il futuro, lord Baelish uno spietato arrampicatore sociale, Ned Stark perderebbe la testa in ogni caso e Melisandre sarebbe una simil-Testimone di Geova che bussa a ogni porta chiedendo di convertirsi a R'hllor altrimenti vi brucia la casa " />
Io mi riferivo più ai dettagli (anche stupidi) come: Tyrion potrebbe presentare il "Late Night di Tyrion Lannister" (perchè è un personaggio divertente).
I personaggi psicologicamente rimarrebbero inalterati, penso che il contesto diventerebbe "mafioso"...è l'unico dove riesco a immaginarmi una trama simile con l'importanza delle "famiglie"
bello sto topic, ora mi scateno di fantasia: " />
I lannister: una famiglia di banchieri che a tempo perso si occupa di riciclaggio di denaro sporco. Tywin padrone indiscusso della famiglia, Joffrey candidato sindaco della città...
ned stark: il classico capo della polizia buono, vorrebbe ripulire la città da tutti questi sporchi criminali, ma che per ironia della sorte viene accusato ingiustamente di omicidio e alto tradimento. Finisce sulla sedia elettrica.
Robb stark: anche lui poliziotto. Quando Ned finisce sulla sedia elettrica, Robb raccoglie una squadra di ragazzi in gamba, e giura di trovare i veri colpevoli di quel omicidio, per dimostrare al mondo che suo padre era innocente.
Ovviamente anche Bolton e frey fanno parte della squadra.
Lord bolton: poliziotto senza scrupoli, pur di fare carriera non si fa problemi a nascondere un cadavere nella bmw di Ned Stark
Theon discende da una famiglia di trafficanti di droga del centro america o meglio ancora, figlio di pirati somali. Grazie ad un progetto caritas finisce adottato da quel bonaccione di Ned, che gli sistema una camera calorosa in cantina vicina al garage...
Jon Snow invece trova lavoro come metalmeccanico presso una reattore nucleare in disuso nel cuore della siberia settentrionale.
Gli estranei sono lavoratori che hanno subito mutazioni genetiche...
Sansa Stark sogna di diventare una first lady e di trovare un marito importante. Ama andare al cinema e segue le tele novelas alla tv
Arya Stark è campionessa regionale under 11 di Taekwondo. Nel tempo libero, quando non si allena, ogni tanto si diverte ad uccidere formiche...
Bran scriverà un autobiografia che diventerà un bestseller 'La mia vita da storpio: un storia di riscatto e rivalsa dopo un tragico incidente.'
per adesso mi vengono in mente queste, me ne venissero altre, posterò..
Varys, ovviamente, é a capo dell'intelligence.
Baelish é a capo del ministero del tesoro con una impresa privata a cui il governo sub-appalta alcune operazioni della difesa. Grazie alle sue conoscenze, é spesso consultato anche per questioni di controspionaggio. Ambisce ufficialmente al ministero degli esteri, ma ufficiosamente a molto piú in alto (ad un colpo di stato).
Beh vista la lotta intestina tra vari esponenti per arrivare alla segreteria del partito, il PD sarebbero i Greyjoy! " />
Stannis si dedica alla politica a capo del suo nuovo partito, il PDR (Popolo di R'hllor) ma non ha molto successo per via della sua intransigenza.
Davos sponsorizza in TV le cipolline Peperlizia, visti i suoi trascorsi da marinaio ogni tanto lo prendono per le pubblicità del tonno Nostromo " />
Renly e Loras fanno outing e vivono senza problemi il loro amore.
Melisandre l'ho già detto, fa la predicatrice porta a porta minacciando di bruciare le case di chi non dovesse convertirsi.
Ramsay Bolton è un serial killer stile Jack lo Squartatore... anzi, Jack lo Scuoiatore " />
Rickon... deve avere un ruolo per forza o anche qui fa da contorno? " />
E Hodor... Hodor! Hodor!
Anch'io, come MrValle, li immagino più in un contesto "mafioso" magari durante il proibizionismo quando la mafia aveva uno strano senso dell'onore, sempre raccapricciante, ma che somiglia parecchio a quello presente in ASOIAF.A Chicago dominano i Baratheon e Robert me lo raffiguro come una sorta di Al Capone, sua moglie Cersei fa parte di una famiglia di ricchissimi finanzieri corrotti i Lannister. Cersei ha il pallino dei bei vestiti, pellicce e Bacardi Cocktail e del letto di suo fratello Jaime guardia del corpo del marito. E' Stannis Baratheon che si occupa realmente degli introiti familiari ormai il vecchio Robert preferisce divertirsi e Renly Baratheon conduce una vita stile "Grande Gatsby". Stannis ha come amante/guida spirituale l'esotica Melisandre. Fedeli alleati dei Baratheon sono gli Stark, con a capo Eddard, ultima famiglia che conserva dei "valori ancestrali": uccidere solo quando necessario, non uccidere mai donne e bambini. Sua moglie Cat viene da una famiglia di ricchi pescatori del lago Michigan in affari da sempre con gli Stark.A New York si sono rifugiati l'antica famiglia mafiosa a capo di Chicago per anni, i Targaryen, cugini dei Baratheon, decisi a riprendersi la città. Viserys fa sposare sua sorella Daenerys ad un terribile boss della mala cinese che poi lo uccide ma che muore anch'egli poco dopo, lasciando alla moglie 3 forzieri colmi di armi che la renderebbero praticamente imbattibile. Daenerys è pronta a tornare a Chicago ma non sa che nella sua città è in atto una guerra di potere dopo la morte di suo cugino alla lontana Robertone....to be continued
Daenerys Armada
I lannister: una famiglia di banchieri che a tempo perso si occupa di riciclaggio di denaro sporco. Tywin padrone indiscusso della famiglia, Joffrey candidato sindaco della città...
ned stark: il classico capo della polizia buono, vorrebbe ripulire la città da tutti questi sporchi criminali, ma che per ironia della sorte viene accusato ingiustamente di omicidio e alto tradimento. Finisce sulla sedia elettrica.
Robb stark: anche lui poliziotto. Quando Ned finisce sulla sedia elettrica, Robb raccoglie una squadra di ragazzi in gamba, e giura di trovare i veri colpevoli di quel omicidio, per dimostrare al mondo che suo padre era innocente.
Lord bolton: poliziotto senza scrupoli, pur di fare carriera non si fa problemi a nascondere un cadavere nella bmw di Ned Stark
Theon discende da una famiglia di trafficanti di droga del centro america o meglio ancora, figlio di pirati somali. Grazie ad un progetto caritas finisce adottato da quel bonaccione di Ned, che gli sistema una camera calorosa in cantina vicina al garage...
Jon Snow invece trova lavoro come metalmeccanico presso una reattore nucleare in disuso nel cuore della siberia settentrionale.
Sansa Stark sogna di diventare una first lady e di trovare un marito importante. Ama andare al cinema e segue le tele novelas alla tv
Arya Stark è campionessa regionale under 11 di Taekwondo. Nel tempo libero, quando non si allena, ogni tanto si diverte ad uccidere formiche...
Bran scriverà un autobiografia che diventerà un bestseller 'La mia vita da storpio: un storia di riscatto e rivalsa dopo un tragico incidente.'
Se uscisse un libro con una trama simile lo acquisterei sicuramente! " />
Daenerys dopo che il suo kalasar si è dileguato, si incammina per il deserto del Mojave non trovando città in cui riposarsi. Ma finalmente arriva a Las Vegas dove incontra tredici proprietari di casinò che vogliono rubare le sue tre bombe atomiche. Dopo averli sconfitti, riceve aiuto da Barristan, un ex del pentagono mandato in pensione anticipata. Grazie al suo aiuto conquista le tre città californiane: San Francisco, San Diego e Los Angeles (dove decide di rimanere).
Continua a scrivere, ti prego, è formidabile!!! " /> La versione alternativa/moderna di Jon e Bran potrebbe dare vita, da sola, ad un imperdibile spin-off!!!! Invece Ned & Rob versione poliziotti buoni e incorruttibili mi hanno in parte ricordato i membri della famiglia Reagan, gli insopportabili e irreprensibili poliziotti, che prendono SEMPRE la decisione giusta nonostante tutto, del serial Blue Bloods. Ecco, mi hai dato un'idea per la mia reinterpretazione di ASOIAF!
New York è il centro di tutto, la città che non dorme mai, divisa da sempre in quartieri, ognuno sede di una famiglia o di un gruppo di personaggi.
I Lannister, ovviamente, sono una ricchissima famiglia dell'Upper East Side, con diramazioni negli esclusivi Hamptons, proprietari della Lannister Tower (in perfetto stile Tony Stark Tower in Iron Man), guidati da Tywin, presidente di una bieca e spietata multinazionale interessata soltanto al guadagno sfrenato a scapito del prossimo (cioè TUTTI gli altri).
Il suo mite fratello minore Kevan è il volto "umano" e pubblico della multinazionale, colui che partecipa alle cene di beneficenza, si occupa delle donazioni, sorride alla stampa e simili.
Jaime è il rampollo della famiglia, il figlio maggiore designato successore del padre, a cui però non interessa niente di finanza, potere e capitalismo. Infatti, cresciuto a pane, ops, caviale e Top Gun, che guardava e riguardava in segreto nella sua dependance a bordo piscina, sogna da sempre di diventare un pilota dei marine o in alternativa un super Navy Seals.
Tyrion, il fratello minore, invece è considerato la pecora nera della famiglia. Alternativo,seduttore intellettuale, scrittore, poeta, pittore e soprattutto speaker radiofonico, conduce un brillante, seguitissimo e irriverentissimo show radiofonico, in cui lancia strali ai potenti&corrotti, compreso il suo prepotente padre, suscitandone le ire. Ama apparire un pò superficiale e festaiolo, in realtà ha un cuore d'oro e gestisce sotto pseudonimo una gran quantità di onlus benefiche che riparano, come possono, i danni perpetrati dalla multinazionale di famiglia.
Cersei, la sorella, detta "Diavolo che veste Prada", bellissima ma insopportabilmente stronza ed egoista, moglie-accessorio (si è sposata troppo presto e troppo in fretta, per noia e capriccio) del volgarotto e un pò tamarro self-made man arricchito Don Roberto (origini italiane, of course!). Ossessionata dalle smagliature ha comunque avuto tre figli tre da tre amanti diversi. Matrimonio e figli non hanno cambiato le cose, la noia le è rimasta e le smagliature anche, nonostante i bagni nella purissima e costosissima acqua Evian alle pagliuzze d'oro. Anche lei ha un sogno segreto: ammiratrice sfegatata ( la invidia spudoratamente) di Hillary Clinton, vorrebbe anche lei essere una donna di potere, un incrocio tra la stessa Hillary, Heidi Klum e Anna Wintour.
Joffrey, Mircella e Tommen. I figli di Cersei. Viziati e fastidiosi come una zanzara sotto le coperte. Sono stati fonte ufficiale di ispirazione per i personaggi più irritanti della serie Gossip Girl.
Don Roberto, il marito volgarotto&tamarro. Ama le belle donne, il buon vino, il football ( è presidente dei New York Giants) e il giorno del ringraziamento, soprattutto per il tacchino ripieno. Spende più di quello che guadagna.
Nel Queens, quartiere simbolo di Spider-Man, vivono invece, in una grande casa con giardino, steccato bianco, barbecue, 5 cani e canestro incollato sopra porta del garage, gli Stark, irreprensibile famigliola modello di gran lavoratori con origini irlandesi.
Ned, il capofamiglia, è un poliziotto di decima generazione ( combattere crimini e torti e aiutare il prossimo è la vocazione degli Stark da sempre!). In realtà il buon Ned è un ex medico militare che disgustato dalle guerre colonialiste per il petrolio mascherate da guerre portatrici di democrazia, dalle stragi etniche, dai morti per fuoco amico e tutto il resto, ha deciso di appendere la divisa al chiodo e di votarsi al Law&Order nella City. E' anche presidente del comitato di quartiere, allenatore della squadra junior di baseball, volontario del consultorio, sponsor degli alcolisti anonimi.
Cate, sua moglie, ex studentessa più popolare dell'università Brown ed ex infermiera, si occupa a tempo pieno della casa e della numerosa prole. Cuoca provetta, pollice verde, sorride, invita i vicini, organizza tornei di burraco, fa parte del club della maglia, del club di Jane Austen e di quello del decoupage. In realtà è un pò esaurita, ha la mania del controllo e nel profondo mal sopporta il figlio che il marito ha avuto da un precedente matrimonio e l'implicito confronto con la prima defunta moglie, una dottoressa della Croce Rossa Internazionale, morta da eroina per salvare un gruppo di bambini orfani di guerra.
Jon, il figlio di primo letto, è un nerd fanboy di StarWars praticamente dalla culla, affetto da una leggera forma di asperger, presidente ad Harvard del club delle scienze, laureato in astrofisica applicata, lavora alla NASA e sta per partire per lo spazio profondo per una delicatissima missione di sei mesi sulla stazione spaziale internazionale. Ha una relazione complicata con una collega, donna indipendente e determinata, ex campionessa di arti marziali miste che detesta il romanticismo, i fiori, le cene a lume di candela e gli uomini che pretendono di sapere tutto.
Robb, il primogenito di Ned e Cate, appena laureato in legge, non ha ancora deciso se intraprendere la carriera legale (gli piacerebbe diventare procuratore distrettuale) o quella di poliziotto, magari come detective della omicidi.
Sansa, la sorella fashionista. Conosce a memoria Cenerentola, La Bella Addormentata (con cui si identificava da bambina), Biancaneve, Hanna Montana, Betty la Fea, Il mondo di Patty e Violetta, guarda compulsivamente Real Time ( Abito da sposa cercasi e Clio Makeup sono i suoi programmi cult!). Sogna di sposarsi in un castello francese con Christian Grey...(è convinta che 50 sfumature di grigionerorosso sia una storia reale).
Arya. Lei è una tipa tosta. Ammira appassionatamente le gesta della madre morta di Jon, vorrebbe diventare anche lei medico volontario ma con la prestanza altetico-militare di Lara Croft. E' un asso nei videogiochi sparatutto, campionessa imbattuta di Mortal Kombat (personaggio di riferimento Kitana). Film preferito Kill Bill. E' anche attivista in erba per i diritti civili, capoclasse, capitano della squadra di softball.
Bran e Rickon, i piccoli di casa. Inseparabili, girano nel quartiere con i loro skate, sono entrambi fan di Harry Potter e dei Pokemon. I loro progetti per il futuro però sono diversi: Bran sogna alternativamente di diventare poliziotto, astronauta o avvocato. Rickon ha le idee chiare: vuole diventare veterinario e aprire un rifugio per gli animali maltrattati.
To be continued... Prossime famiglie Baratheon e Targaryen...
Ditocorto me lo immagino troppo come la versione bianca di Gustav Fringe, chi segue Breaking Bad mi capisce.
Anch'io, come MrValle, li immagino più in un contesto "mafioso" magari durante il proibizionismo quando la mafia aveva uno strano senso dell'onore, sempre raccapricciante, ma che somiglia parecchio a quello presente in ASOIAF.
A Chicago dominano i Baratheon e Robert me lo raffiguro come una sorta di Al Capone, sua moglie Cersei fa parte di una famiglia di ricchissimi finanzieri corrotti i Lannister. Cersei ha il pallino dei bei vestiti, pellicce e Bacardi Cocktail e del letto di suo fratello Jaime guardia del corpo del marito.
E' Stannis Baratheon che si occupa realmente degli introiti familiari ormai il vecchio Robert preferisce divertirsi e Renly Baratheon conduce una vita stile "Grande Gatsby". Stannis ha come amante/guida spirituale l'esotica Melisandre.
Fedeli alleati dei Baratheon sono gli Stark, con a capo Eddard, ultima famiglia che conserva dei "valori ancestrali": uccidere solo quando necessario, non uccidere mai donne e bambini. Sua moglie Cat viene da una famiglia di ricchi pescatori del lago Michigan in affari da sempre con gli Stark.
A New York si sono rifugiati l'antica famiglia mafiosa a capo di Chicago per anni, i Targaryen, cugini dei Baratheon, decisi a riprendersi la città. Viserys fa sposare sua sorella Daenerys ad un terribile boss della mala cinese che poi lo uccide ma che muore anch'egli poco dopo, lasciando alla moglie 3 forzieri colmi di armi che la renderebbero praticamente imbattibile. Daenerys è pronta a tornare a Chicago ma non sa che nella sua città è in atto una guerra di potere dopo la morte di suo cugino alla lontana Robertone....to be continued
Stupendo ">
Drogo come boss cinese e Renly stile Grande Gatsby sono la ciliegina sulla torta ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"