Il Topic nasce dalla necessità di Aiutare Frittella a sfamare la Barriera. Per quanto buoni, non si può vivere solo di dolci, quindi questo sarà il Topic dedicato ai primi piatti.
Buon Appetito " />
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Grazie Lady Robyn!
Inauguro questo topic con una vecchissima ricetta (non la faccio da un po'), ma sempre molto gustosa. Spero che vi piaccia, anche se non è il massimo della leggerezza
Pasta con panna, salsiccia e piselli
Ingredienti per 4 persone:
Pasta corta (io di solito prendo le conchiglie, ma vanno bene anche le orecchiette, le penne, le farfalle, i fusilli... Insomma, fate voi!): 350 g circa
Pisellini sgusciati: 250 g
Salsiccia di maiale: 200 g
Panna da cucina: 1 confezione
Sale: qb
Grana/parmigiano: qb
Olio extravergine d'oliva: qb
Acqua
Sale grosso
Cipolla piccola/scalogno: 1
Altro utile:
1 padella antiaderente
1 pentola
2 fornelli
1 cucchiaio di legno
1 coltello da cucina
1 tagliere
1 scolapasta
Procedimento:
Fase 1: In una pentola, fate bollire l'acqua aggiungendoci il sale grosso. Quando bolle, buttateci la pasta.
Fase 2: Sminuzzate la cipolla/lo scalogno. Togliete il budello dalla salsiccia e spezzettatela.
Fase 3: Nella padella antiaderente, mettete la cipolla/lo scalogno sminuzzato e fate soffriggere, poi metteteci i pisellini e fateli cuocere per qualche minuto (se si asciugano troppo aggiungete un po' d'acqua di cottura). Dopodiché unite la salsiccia e fate rosolare per bene.
Fase 4: Scolate la pasta e buttatela nella padella.
Fase 5: Aggiungete la panna da cucina e il grana/parmigiano, poi mescolate (se siete capaci al posto di mescolare potete farla saltare...)
Fase 6: Togliete la padella dal fuoco (se si è asciugata troppo metteteci un po' d'acqua di cottura) e impiattate.
Fase 7: Mangiate!
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
Ho avuto gli amichi a cena e ho fatto:
Una pasta fredda un pochino diversa dal solito
Pasta fresca (io uso le trofie)
zafferano
mozzarelline
pomodorini
a scelta acciughe e rucola
mettere metà bustina di zafferano in cottura e metà dopo; una volta che la pasta si è raffreddata bene, aggiungere gli altri ingredienti. secondo me le acciughine ci stanno benissimo, ne bastano poche e danno molto sapore. mi piace tantissimo, forse per la consistenza della pasta che essendo fresca è un po' "gnucchina", mentre la pasta normale di solito dopo un po' si ammolla. purtroppo non ho la foto, ce la siamo sbafata subito!
Lasagne con zucchine, speck e stracchino
non ho tirato la pasta, l'ho comprata fresca al super. per una teglia piccola ne basta un pacchetto (circa 500 gr, dipende dalla confezione)
besciamella (burro, farina, latte, sale, pepe, noce moscata)
stracchino o crescenza
speck, meglio se in fetta tagliuzzato anzichè a dadini
grana o parmigiano
ho fatto la besciamella (roux: in un pentolino-pentola ho fatto sciogliere il burro e ho aggiunto la farina continuando a girare con la frusta; ho aggiunto a filo il latte caldo ma non bollente e ho coontinuato a girare. dopo un pochino l'ho lasciata riposare 5 minuti a fuoco bassissimo e poi ho ripreso a girare fin quando si è addensata bene, ho aggiunto sale pepe e noce moscata. l'ho fatta un po' alla buona, mi pare che bisogna togliere la pentola dal fuoco quando si aggiunge il latte...bè, è venuta!!)
ho tagliato le zucchine a rondelle e le ho cotte in padella, volevo farle alla julienne ma ero stretta coi tempi
ho tagliato lo speck a fettine piccole
nella teglia:
besciamella, strato di pasta, besciamella, zucchine, stracchino, speck e una passata di grana e di nuovo pasta ecc ecc.
BUONE!!!!!
Sai fare la besciamella! Io proprio no e quindi prendo sempre quella già pronta " />
Sembrano gustosissime le tue lasagne, grazie delle belle idee!
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
guarda che la fai in fretta! se hai tempo prova, ma non è male neanche quella già pronta
Cuoche e cuochi, sta per arrivare Natale: Qualche idea per il Pranzo o per la Cena della Vigilia?
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
A casa mia per i cenoni, anche quando non si tratta di cenoni, decide sempre la mia mater xD
Vivo in una dittatura culinaria xD
Gil Galad - Stella di radianza
CREMA DI ZUCCA DI ELISABETTA
1 zucca di circa un chilo e 200 gr
2 patate medie
1 cipolla
olio
acqua qb
sale
pepe
panna da cucina (opzionale)
tagliare la zucca a pezzi grossi. Togliere le sementi e la buccia. Sbucciare le patate e tagliarle a prezzi grossi. Soffriggere la cipolla tagliata grossolanamente con l'olio. Quando avrà raggiunto un bel colore dorato, incorporare la patata e la zucca e mescolare bene. Aggiungere acqua: fate in modo che non copra del tutto la zucca. Portare a bollore e poi abbassare la fiamma e lasciarla bollire per una quarantina di minuti almeno.
Frullatela, aggiustatela di sale e pepe. volendo si può mettere un cucchiaio di panna da cucina per renderla più golosa, ma anche senza va benissimo.
CONSIGLI: E' ottima con dei crostini e con la ricotta affumicata grattugiata.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Non vi posterò ricette, ma lascio il link di un cuoco svedese decisamente interessante