Quello che mi ha stupito della teoria è stata l'incredibile ricerca di argomenti a supporto della stessa, piuttosto che le rivelazioni in se. L'ho voluta segnalare in qualità di esempio magistrale di "devozione" nei confronti della nostra amata saga. Un "semplice" romanzo che riesce a generare una tale mole di analisi e teorie! Tutto ciò è indice di quale immenso lavoro abbia fatto GRRM: è incredibile quello che sta succedendo con questa saga. Nemmeno i Promessi Sposi, nonostante per decenni si sia stati "obbligati" ad analizzarlo, è giunto a tanto
Ormai dubito che quella lettera di Robb in cui rende Jon uno Stark e quindi un suo erede abbia grande importanza, per vari motivi, non ultimo (purtroppo) il fatto che la questione è stata cestinata dalla serie tv, cosa che se Martin avesse pensato a un finale con Jon Stark re del nord non credo sarebbe accaduta.
Riguardo le intenzioni di Jon, tralasciando i suoi attuali problemi (XD), lui ha dubbi se accettare la proposta di Stannis perché ricorda Robb infuriato con lui che gli dice che non sarà mai il lord di grande inverno, infine rifiuta Winterfell all'ultimo secondo, perché vede Spettro e capisce di appartenere agli antichi dei e quindi di non poter accettare la condizione di Stannis, ovvero bruciare l'albero cuore.
Se sapesse che Robb l'ha legittimato e che quindi è di diritto l'erede del re del nord senza dover bruciare manco una foglia, dovendo accettare se vuole realizzare la volontà del defunto fratello, la questione sarebbe diversa. Detto questo, non appena vedesse Rickon vivo se ne andrebbe di nuovo, credo.
Comunque la teoria che hanno creato è clamorosa, c'è un attenzione spaventosa ai dettagli ed è molto divertente e interessante da leggere.
Il fatto che la storia del Testamento di Robb sia stata omessa dalla serie TV non significa per forza che la cosa non possa essere tirata fuori successivamente come colpo di scena. Può essere che l'intenzione degli sceneggiatori, al momento, fosse quella di far credere agli spettatori che non c'è davvero più alcuna speranza per gli Stark. Per enfatizzare ulteriormente la drammaticità delle nozze rosse. Tutto può essere.
Però un Jon contemporaneamente King in the North ed erede al trono Targ sarebbe un'interessante confluenza di eventi... Metà Lupo metà Drago, metà Ghiaccio e metà Fuoco... Yin e Yang, forse sarà anche banale, ma come ho scritto altrove, è il racconto, il percorso, che fa di una storia una Storia, non il finale a sorpresa, lo stupire fine a se stesso. In fondo, anche nel SdA si capisce sin da subito che il Bene trionferà, è il percorso, che lo rende una Storia unica.
Se non sbaglio, prima delle Nozze Rosse, Robb mandò alcuni alfieri a nord a cercare Howland Reed... che abbia dato loro anche il testamento? Se Martin volesse davvero fare in modo che Jon scopra del testamento di Robb, quale migliore occasione che farlo spuntare insieme a Howland, che magari gli rivelerebbe qualcosa anche sulla sua maternità (e forse paternità?)
Però bisogna tenere in conto che se Jon diventasse re del Nord dovrebbe combattere per far valere i suoi diritti, perché chiunque sieda sul Trono di Spade (Daenerys, Aegon, i Lannister, Stannis) vorrà regnare sui Sette Regni. Gli alfieri del nord sarebbero disposti a una guerra ora che sono ridotti così male, indeboliti dall'impresa di Robb a sud e con l'inverno che sta arrivando?
Se non sbaglio, prima delle Nozze Rosse, Robb mandò alcuni alfieri a nord a cercare Howland Reed... che abbia dato loro anche il testamento? Se Martin volesse davvero fare in modo che Jon scopra del testamento di Robb, quale migliore occasione che farlo spuntare insieme a Howland, che magari gli rivelerebbe qualcosa anche sulla sua maternità (e forse paternità?)
Prendo spunto da questo intervento per farmi due domandine: e se Howland Reed, oltre che far spuntare fuori questa lettera, rivelasse la famosa teoria R+L (ponendo che sia vera)? Robb aveva designato Jon come erede come suo fratellastro, ma cambierebbe le carte il tavola se si venisse a sapere chi sono in realtà i genitori di Jon Snow.
Il testamento a quel punto avrebbe ancora valore? E se lo venissero a sapere gli uomini del nord, come reagirebbero sapendo che l'amato e onorevole Ned Stark ha mentito sull'identità del nipotino? Ma Jon stesso, dopo una rivelazione del genere, accetterebbe Grande Inverno?Certo, se Reed rivelasse questo super segreto comunque penso lo farebbe in modo confidenziale, parlandone solo al diretto interessato, uno che è stato zitto per anni certo non si mette a fare il pettegolo all'mprovviso, però credo sarebbe interessante conoscere i risvolti di questo super colpo di scena inaspettato in questa ipotetica situazione!
Io penso che al di la della parentela,Robb avesse scelto Jon anche per altre ragioni :Jon è sveglio,giusto,fidato e conosce Grande Inverno e la sua gente(al contrario degli altri possibili candidati)e poi il sangue Stark scorre cmq nelle sue vene (anche se da parte di madre).Non so come la prenderebbero gli uomini del Nord (gente orgogliosa quella...),Ned era molto amato e penso che niente possa cambiare la concezione che avevano di lui.Ciò non toglie però,che potrebbero essere assolutamente contrari e ostili nei confronti di Lord Snow,non so se vorrebbero un ragazzo bastardo (di chiunque sia figlio,nel mondo di Martin Jon rimane cmq un bastardo)a governare Winterfell...
Prendo spunto da questo intervento per farmi due domandine: e se Howland Reed, oltre che far spuntare fuori questa lettera, rivelasse la famosa teoria R+L (ponendo che sia vera)? Robb aveva designato Jon come erede come suo fratellastro, ma cambierebbe le carte il tavola se si venisse a sapere chi sono in realtà i genitori di Jon Snow.
Il testamento a quel punto avrebbe ancora valore? E se lo venissero a sapere gli uomini del nord, come reagirebbero sapendo che l'amato e onorevole Ned Stark ha mentito sull'identità del nipotino? Ma Jon stesso, dopo una rivelazione del genere, accetterebbe Grande Inverno?Certo, se Reed rivelasse questo super segreto comunque penso lo farebbe in modo confidenziale, parlandone solo al diretto interessato, uno che è stato zitto per anni certo non si mette a fare il pettegolo all'mprovviso, però credo sarebbe interessante conoscere i risvolti di questo super colpo di scena inaspettato in questa ipotetica situazione!
Non saprei... ma finché Rickon non spunta fuori, riportato indietro da Davos e dai Manderly, Jon Snow, che sia figlio di Ned o di Lyanna, è comunque il parente più vicino a Robb, essendo suo cugino, quindi se non altro la casa Stark sarebbe retta da lui. Se poi torna Rickon, allora scommetto che Jon si metterebbe da parte senza troppi problemi, ne è convinto persino Robb.
Ci sono comunque altre incognite, ad esempio relative ai Guardiani della Notte: un lord comandante potrebbe rinunciare alla carica per diventare lord di Grande Inverno e/o Re del Nord? Sappiamo che il Clero dei Sette può sciogliere i voti dei maestri della Cittadella (la proposta che fu fatta a Aemon per diventare re) e della Guardia reale (l'offerta che Tywin fa a Jaime), potrebbe fare lo stesso per un guardiano della notte, per di più lord comandante?
Io penso che al di la della parentela,Robb avesse scelto Jon anche per altre ragioni :Jon è sveglio,giusto,fidato e conosce Grande Inverno e la sua gente(al contrario degli altri possibili candidati)e poi il sangue Stark scorre cmq nelle sue vene (anche se da parte di madre).Non so come la prenderebbero gli uomini del Nord (gente orgogliosa quella...),Ned era molto amato e penso che niente possa cambiare la concezione che avevano di lui.Ciò non toglie però,che potrebbero essere assolutamente contrari e ostili nei confronti di Lord Snow,non so se vorrebbero un ragazzo bastardo (di chiunque sia figlio,nel mondo di Martin Jon rimane cmq un bastardo)a governare Winterfell...
Sul fatto che Robb abbia scelto lui perchè sarebbe la persona più adatta sono perfettamente d'accordo anche io, ma mi chiedevo più che altro se accetterebbero davvero il nipote del re schizzato che ha arrostito l'ex lord di Grande Inverno e quello che avrebbe dovuto essere l'erede, il cui figlio si dice abbia rapito e stuprato la sorellina di Ned, promessa sposa del suo amicone! Cioè, oltre ad essere un bastardo, sarebbe un bastardo che ne viene da una famiglia di fuori di testa! E "The North Remembers"!
Ci sono comunque altre incognite, ad esempio relative ai Guardiani della Notte: un lord comandante potrebbe rinunciare alla carica per diventare lord di Grande Inverno e/o Re del Nord? Sappiamo che il Clero dei Sette può sciogliere i voti dei maestri della Cittadella (la proposta che fu fatta a Aemon per diventare re) e della Guardia reale (l'offerta che Tywin fa a Jaime), potrebbe fare lo stesso per un guardiano della notte, per di più lord comandante?
Beh l'ultima volta che Jon Snow si è fatto vedere non è che fosse proprio in forma, se certe teorie in cui si parla della possibilità che torni in vita non so bene come si rivelassero esatte, nel momento in cui è morto dovrebbe essere libero dal giuramento della confraternita! Anche se spero proprio che Martin non cada così in basso con l'ennesimo trucchetto del "lo credevate morto? E invece noooo vi ho fregatiiii è tornato dall'aldilà"
Beh l'ultima volta che Jon Snow si è fatto vedere non è che fosse proprio in forma, se certe teorie in cui si parla della possibilità che torni in vita non so bene come si rivelassero esatte, nel momento in cui è morto dovrebbe essere libero dal giuramento della confraternita! Anche se spero proprio che Martin non cada così in basso con l'ennesimo trucchetto del "lo credevate morto? E invece noooo vi ho fregatiiii è tornato dall'aldilà"
Molto dipende da questo elemento, sì. Ma se risorge nel modo in cui sono risorti Dondarrion e Catelyn (mi viene in mente solo questa ipotesi vista la presenza di Melisandre sulla Barriera), sarebbe un mezzo-zombie più di qua che di là, e non sappiamo se gli uomini del nord lo accetterebbero.
Comunque io penso che, in casi estremi, Jon Snow come lord di Grande Inverno sarebbe preferibile alle altre opzioni possibili. Fare lord un Umber, un Manderly o un qualsiasi altro alfiere significherebbe accontentare una casata ma scontentarne 100... e dubito che accetterebbero dei lord della Valle imparentati con gli Stark per linea femminile ma che non hanno mai visto il Nord (infatti Catelyn propone a Robb di nominare uno di loro, ma il Re del Nord rifiuta).
E comunque, a meno che Martin non sia sadico e non voglia far fuori anche Rickon, resta il più piccolo degli Stark, o male che vada Sansa e Arya, se mai torneranno.
Grazie a tutti per i vostri splendidi interventi. Alcuni sono davvero brillanti.
Ecco quello che penso io:
1) Saranno Howland Reed e Lady ZombieCat a rivelare tutto a Jon. Pensate che classe: proprio Z-Cat che, nonostante quello che Martin vuole farci credere, non è pazza pazza come un mestolo, è soltanto un pò inca**ata, ma ragiona ancora. Infatti, se avete letto la teoria oggetto di questa discussione, se ne va, insieme alla fratellanza, proprio dalle parti in cui è stato siglato il testamento di Robb, che sono anche le "parti" di Howland Reed. Perchè?! L'arco di Cat si conclude con Jon.
Certo, quante speranze stiamo riponendo in lui! Magari è diventato arteriosclerotico...
Jon cmq sarebbe l'asso pigliatutto: re del Nord, re di Westeros, re del mio salotto. Ho scritto sarebbe non a caso: non è detto che regnerà. Lui sarebbe l'unione tra Ghiaccio e Fuoco, e G e F si annullano, ma con un gran botto.
2) Più la rileggo e più la scena della morte di Jon a me sembra un sogno... giganti che urlano, spade che non escono dal fodero, ferite che fumano. O cmq è stata descritta in un modo molto "onirico". E' in atto qualcosa, è evidente. Sento che la rinascita di Jon sarà più simile a quella di Dany: lei nel Fuoco, lui nel Ghiaccio, dopo un non saprei quanto lungo "parcheggio" nel corpo di Spettro, quindi mai "realmente morto" del tutto, come invece succede con Cat e Beric. R'hllor qui c'entra poco. Ma, di certo, la presenza di Melisandre ha un motivo ben preciso. Ma le precedenti, tanto criticate, resurrezioni, sono state soltanto un antipasto, il preludio di qualcosa di molto più grande e diverso. Ma non è detto che c'entri R'hllor, Martin lo ha detto tante volte che i suoi dei ci sono e non ci sono, come dire... Il potere risiede dove pensiamo che risieda... anche il potere divino. Diciamo che da queste parti il potere risiede nella Barriera, nel Ghiaccio; sarà la Barriera a "risvegliare" Jon? Magari mentre si "sgretola" sprigionando la sua Magia, il suo canto del Cigno. In fondo cos'è stato Jon, finora, se non una Barriera lui stesso? E Bran farà la sua parte.
Però bisogna tenere in conto che se Jon diventasse re del Nord dovrebbe combattere per far valere i suoi diritti, perché chiunque sieda sul Trono di Spade (Daenerys, Aegon, i Lannister, Stannis) vorrà regnare sui Sette Regni. Gli alfieri del nord sarebbero disposti a una guerra ora che sono ridotti così male, indeboliti dall'impresa di Robb a sud e con l'inverno che sta arrivando?
Il problema è che il nord non può fare la guerra proprio a nessuno.
Senza Stannis non hanno nemmeno la forza per buttare fuori i Bolton e i Frey, figuriamoci se dovessero affrontare l'esercito dei Lannister o quello dei Tyrell.
Come se non bastasse sarà sempre il nord a prendere la batosta iniziale dell'attacco estraneo e non credo avranno molto tempo per preoccuparsi di chi c'è sul trono.
Il problema è che il nord non può fare la guerra proprio a nessuno.
Senza Stannis non hanno nemmeno la forza per buttare fuori i Bolton e i Frey, figuriamoci se dovessero affrontare l'esercito dei Lannister o quello dei Tyrell.
Come se non bastasse sarà sempre il nord a prendere la batosta iniziale dell'attacco estraneo e non credo avranno molto tempo per preoccuparsi di chi c'è sul trono.
Ora come ora Lannister e Tyrell hanno da pensare ad altri problemi al sud che al tempo della guerra contro Robb non avevano, pacificazione delle Terre dei Fiumi più invasione di Aegon e possibile (anzi, sicura) rivolta di Dorne, oltre a tutto quello che sta succedendo ad Approdo del Re tra processi e rinascita del Clero Militante.
Più che altro dalle parole di vari alfieri si capisce che il sogno del Re del Nord è nato e morto con Robb Stark, quindi oltre ai mezzi probabilmente mancherebbe anche la voglia di fare un'altra guerra, saranno anche stanchi giustamente. E poi sinceramente non ne vale la pena: la ribellione di Robb aveva il suo perché, incaponirsi a ribellarsi no.
Concordo con te.
Se io fossi un lord del Nord, l'unica guerra che vorrei fare sarebbe contro l'accoppiata Bolton-Frey per pura e semplice vendetta, ma poi basta, comandi chi vuol comandare.
Grazie a tutti per i vostri splendidi interventi. Alcuni sono davvero brillanti.
Ecco quello che penso io:
1) Saranno Howland Reed e Lady ZombieCat a rivelare tutto a Jon. Pensate che classe: proprio Z-Cat che, nonostante quello che Martin vuole farci credere, non è pazza pazza come un mestolo, è soltanto un pò inca**ata, ma ragiona ancora. Infatti, se avete letto la teoria oggetto di questa discussione, se ne va, insieme alla fratellanza, proprio dalle parti in cui è stato siglato il testamento di Robb, che sono anche le "parti" di Howland Reed. Perchè?! L'arco di Cat si conclude con Jon.
Certo, quante speranze stiamo riponendo in lui! Magari è diventato arteriosclerotico...
Jon cmq sarebbe l'asso pigliatutto: re del Nord, re di Westeros, re del mio salotto. Ho scritto sarebbe non a caso: non è detto che regnerà. Lui sarebbe l'unione tra Ghiaccio e Fuoco, e G e F si annullano, ma con un gran botto.
2) Più la rileggo e più la scena della morte di Jon a me sembra un sogno... giganti che urlano, spade che non escono dal fodero, ferite che fumano. O cmq è stata descritta in un modo molto "onirico". E' in atto qualcosa, è evidente. Sento che la rinascita di Jon sarà più simile a quella di Dany: lei nel Fuoco, lui nel Ghiaccio, dopo un non saprei quanto lungo "parcheggio" nel corpo di Spettro, quindi mai "realmente morto" del tutto, come invece succede con Cat e Beric. R'hllor qui c'entra poco. Ma, di certo, la presenza di Melisandre ha un motivo ben preciso. Ma le precedenti, tanto criticate, resurrezioni, sono state soltanto un antipasto, il preludio di qualcosa di molto più grande e diverso. Ma non è detto che c'entri R'hllor, Martin lo ha detto tante volte che i suoi dei ci sono e non ci sono, come dire... Il potere risiede dove pensiamo che risieda... anche il potere divino. Diciamo che da queste parti il potere risiede nella Barriera, nel Ghiaccio; sarà la Barriera a "risvegliare" Jon? Magari mentre si "sgretola" sprigionando la sua Magia, il suo canto del Cigno. In fondo cos'è stato Jon, finora, se non una Barriera lui stesso? E Bran farà la sua parte.
Che bella questa immagine di Jon che si "risveglia" allo sgretolarsi della Barriera! Spero però che non vada così, perchè se la Barriera cade, per dirla in parole spicce, sono cavoli amari per tutti!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ciao Lyra, grazie per il commento.
Ho paura, allora, che saranno cavoli amari per tutti perchè, tra tutte le "stupidaggini" che posso aver scritto, l'unico evento che invece mi sembra il più probabile (e non soltanto a me) è proprio l'imminente "caduta" della Barriera.
Se ci pensi, la vera barriera, al di la del muro di ghiaccio in se, sono i Guardiani della Notte, e cosa sono questi se non un vero e proprio "sacrifico umano" alla Barriera? Vite rinunciate, sacrificate, alla sua causa, fino alla morte. Secondo me quindi la magia della Barriera è strettamente legata alla loro presenza: ed i GdN si stanno sgretolando paurosamente.
Il fatto che la barriera "crolli" davvero o che venga anche soltanto oltrepassata perchè indebolita dagli ultimi eventi, mi pare un'ipotesi molto probabile.
E gli estranei si riverseranno su Westeros, come un fiume in piena, almeno fino al Tridente (c'è una visione di Dany a proposito, che è più riferita a Jon, ma se uno più uno fa due...). Anche perchè, prima o poi, la gente di Westeros dovrà pur vederli questi Estranei: finora, la loro minaccia, è nota a pochissimi.
Affinchè il destino di Jon si compia appieno, sempre secondo me, la Barriera deve "cadere", ed i GdN con essa.
Speriamo che, di conseguenza, non si sgretoli anche questo forum! " />