È morto oggi a Roma, dopo una lunga malattia, Tonino Accolla, avevac64 anni e era originario dI Siracusa. Grande doppiatore italiano e direttore del doppiaggio di innumerevoli film oltre che regista teatrale.Mitica voce di Eddie Murphy, Mickey Rourke, Kenneth Branagh, di Homer Simpson e di moltissimi altri famosi personaggi, grande direttore di doppiaggio e attore teatrale e televisivo.
Personalmente mi spiace molto, anche perchè la sua voce e la sua inconfodibili risata mi ha accompagnato per molti anni, dai Simpson ai vari Film i Eddie Murphy.
Scusate se ho sbagliato sezione.
Era eccezionale, ce ne sono pochi con la sua stessa capacità ormai!
*We are all bad in someone's story*
E con lui è morto Homer Simpson per noi italiani. Un grande dispiacere per la scomparsa di uno dei più grandi doppiatori italiani e mio concittadino, essendo di Siracusa .
Semplicemente indimenticabile. Oltre le interpretazioni giá citate, vorrei ricordare la voce data a Bill Paxton in True Lies di Cameron. Quante risate che mi ha dato!
Mancherá a tutto il cinema e la televisione italiani.
Mi è dispiaciuto moltissimo. Io l'ho amato per le bellissime "interpretazioni" nei films di Eddie Murphy, perchè di interpretazione si trattava, ed anche per il bellissimo doppiaggio dello splendido Kenneth Branagh in "Enrico V" e "Molto rumore per nulla" due dei miei films preferiti che riguardo volentieri col doppiaggio in italiano (cosa che in molti altri films evito accuratamente)! E per ultimo rimarrà nel mio cuore la sua perfirmance in "Il Re leone" come Timòm.... le sue battute le sapevo a memoria per quante volte io e mia figlia le recitavamo insieme!!!!!
Mi ha lasciato momenti davvero indimenticabili.
R.I.P......
Si sentiva, in effetti, che nell'ultima stagione dei Simpson doppiava con molta fatica, che non era più lui... speravo che fosse semplicemente qualche cosa di passeggero, invece è successo così, un dispiacere immenso... R.I.P.
Uno dei miei doppiatori preferiti, un professionista come ce ne sono stati pochi e un caro amico nei momenti passati in compagnia di Homer Simpson e degli altri personaggi interpretati da lui. Con lui se ne va un pezzo di storia televisiva e cinematografica d'Italia.
Addio Tonino, mi mancherai "> .
Quando ho saputo la notizia il mio cuore di vecchio ed accanito fan dei Simpson non ha potuto che commentare con un dispiaciutissimo, soffertissimo, malinconico ed affettuoso... DOH!!! " /> " />
Possono anche smettere di doppiare nuove stagioni dei Simpson in italiano. Mi associo al DOH!!!
" />
Se ne è andato un grande, ora il doppiaggio di molti personaggi e attori non sarà mai più lo stesso. Addio Tonino, la tua voce mancherà a tutti.
Gil Galad - Stella di radianza