Probabilmente vi è una spiegazione ma nella lettura mi deve essere sfuggita. Praticamente un mercenario ha attaccato Bran con un pugnale appartenente a Ditocorto, e quando Catelyn è andata a chiedere spiegazioni Petyr ha afferrato la palla al balzo per scaricare la colpa su Tyrion e amplificare i contrasti tra Stark e Lannister. Quando Tyrion ritorna ad approdo del re in alcuni sui pensieri viene detto "te la farà pagare diticorto" e anche tra dialoghi tra i due si capisce come entrambi "sanno". Però questa questione non viene mai trattata apertamente, Tyrion non si reca mai da Ditocorto a chiedere spiegazioni e non capisco come mai.
Non credo sia nello stile di Tyrion (e anche di Ditocorto) scoprire così le carte. Dopotutto, correggetemi se sbaglio:
SPOILER ASOS
Tyrion non si reca nemmeno da Cersei a chiederle se ha mandato o no Mandon Moore a ucciderlo durante la battaglia delle acque nere
Certe cose è meglio non dirle apertamente. Un conto è avere Ditocorto che trama contro di te per un altro fine (tensioni Lannister-Stark), un altro è "costringerlo" a farti fuori per sopravvivere. Poi in quel momento il nostro Petyr era utile a Tyrion, magari pensava fosse meglio aspettare.
Non credo sia nello stile di Tyrion (e anche di Ditocorto) scoprire così le carte. Dopotutto, correggetemi se sbaglio:
SPOILER ASOS
Tyrion non si reca nemmeno da Cersei a chiederle se ha mandato o no Mandon Moore a ucciderlo durante la battaglia delle acque nere
Certe cose è meglio non dirle apertamente. Un conto è avere Ditocorto che trama contro di te per un altro fine (tensioni Lannister-Stark), un altro è "costringerlo" a farti fuori per sopravvivere. Poi in quel momento il nostro Petyr era utile a Tyrion, magari pensava fosse meglio aspettare.
Si,infatti.Credo che Tyrion si sia accontentato (per il momento)di far sapere a Ditocorto che lui è al corrente,come per dire "attento Petyr caro,io so, e prima o poi la pagherai...Un Lannister paga sempre i propri debiti."
No,non sbagli Donal e in più:
SPOILER AFFC
nella serie se non sbaglio Tyrion fa intendere che è stato Joffrey a mandargli contro ser Mandor....Ora,o gli sceneggiatori inventano (che come abbiamo visto può essere),oppure oltre ad aver mandato il sicario a far fuori Bran,Joffrey-faccia-di-m***a avrebbe anche attentato alla vita del povero zio.
Meglio non mischiare serie e libri. Che già hanno fatto fin troppi stravolgimenti a casso.Io sono convinto invece che la spiegazione sia: perchè martin non voleva che i 2 personaggi si affrontassero, un po come, invece a voluto far fare certe azioni ad altri. E non faccio esempi :)Quindi non è che Tyrion non ci ha pensato.....
SPOILER PORTALE
Poi certo si aggiunge il fatto che prima era super impegnato a solidificare il suo potere, trovare amici e siglare patti, poi si è dvuto occupare della difesa, e Ditocorto se ne era andato, dopo ancora tra Tywin, la ferita e il processo, con Ditocorto infame che se ne fugge dalla cittaà
Non é mai buona cosa esprimere apertamente ció che si sa. Eddard Stark, tra gli altri, docet.
SPOILER AFFC
nella serie se non sbaglio Tyrion fa intendere che è stato Joffrey a mandargli contro ser Mandor....Ora,o gli sceneggiatori inventano (che come abbiamo visto può essere),oppure oltre ad aver mandato il sicario a far fuori Bran,Joffrey-faccia-di-m***a avrebbe anche attentato alla vita del povero zio.
Non proprio:
É Cersei che lascia intendere questo. Potrebbe benissimo essere stata lei, ma certo non lo poteva ammettere in quel momento. Tuttavia il modo con cui 'non risponde' a Tyrion é ambiguo.
SPOILER ADWD
Però se fosse stata Cersei, ormai dovremmo saperlo.Possibile che in tutti i capitoli di AFFC e ADWD non abbia mai pensato al fallimento di Moore ?Anche perché se Tyrion fosse morto, Tywin sarebbe vivo e lei sarebbe sicuramente in una situazione migliore.Inoltre non è da Martin svelare subito chi c'è dietro a un complotto anche se qui si tratta solo di una supposizione di Tyrion.Secondo me, Moore eseguiva gli ordini di Ditocorto che voleva vendicarsi del nostro nano preferito per il brutto tiro che gli aveva giocato facendogli credere che Myrcella potesse sposare Robert Arryn.
SPOILER ADWD
Però se fosse stata Cersei, ormai dovremmo saperlo.Possibile che in tutti i capitoli di AFFC e ADWD non abbia mai pensato al fallimento di Moore?Anche perché se Tyrion fosse morto, Tywin sarebbe vivo e lei sarebbe sicuramente in una situazione migliore.Inoltre non è da Martin svelare subito chi c'è dietro a un complotto anche se qui si tratta solo di una supposizione di Tyrion.Secondo me, Moore eseguiva gli ordini di Ditocorto che voleva vendicarsi del nostro nano preferito per il brutto tiro che gli aveva giocato facendogli credere che Myrcella potesse sposare Robert Arryn.
SPOILER ADWD
Non mi sembra nello stile di Ditocorto: lui voleva solo sbarazzarsi di Eddard per sposare Catelyn, perché doversi vendicare di Tyrion per avergli fatto credere una cosa piuttosto che un'altra? Mi sa che per una volta tanto gli sceneggiatori ci abbiano azzeccato
Sono d'accordo con quanto detto da Il TROLL.
Se Cersei avesse ordito il complotto, nei suoi POV avremmo certamente "ascoltato" i suoi rimpianti segreti (oppure Martin ha cannato, può succedere).
Può tranquillamente essere stato Joffrey ad ordinare l'omicidio. Esattamente come ha fatto con Bran.
CENSURATO PER LINGUAGGIO SCURRILE E SPOILERS
*cut*
SPOILER ADWD
Però se fosse stata Cersei, ormai dovremmo saperlo.Possibile che in tutti i capitoli di AFFC e ADWD non abbia mai pensato al fallimento di Moore?Anche perché se Tyrion fosse morto, Tywin sarebbe vivo e lei sarebbe sicuramente in una situazione migliore.Inoltre non è da Martin svelare subito chi c'è dietro a un complotto anche se qui si tratta solo di una supposizione di Tyrion.Secondo me, Moore eseguiva gli ordini di Ditocorto che voleva vendicarsi del nostro nano preferito per il brutto tiro che gli aveva giocato facendogli credere che Myrcella potesse sposare Robert Arryn.
SPOILER ADWD
Non mi sembra nello stile di Ditocorto: lui voleva solo sbarazzarsi di Eddard per sposare Catelyn, perché doversi vendicare di Tyrion per avergli fatto credere una cosa piuttosto che un'altra?
SPOILER ADWD
Mi sembra solo la cosa più probabile : se fosse stato Joffrey, immagino che Martin avrebbe svelato tutta la faccenda prima di ucciderlo ( anche perché che senso avrebbe tenerla segreta ancora oggi ? ) mentre Cersei, come ho già detto , è impossibile che non ci abbia mai pensato nemmeno una volta.Invece, Ditocorto... far sposare Myrcella e Robert avrebbe facilitato i suoi piani nella Valle e invece scopre di essere stato usato da Tyrion per scoprire l'informatore di Cersei.Di fatto, per uno come Ditocorto è come ricevere uno sputo in faccia.Poi è solo una mia teoria quindi può benissimo essere sbagliata. " />
O forse mi piace vedere Ditocorto con le mani in pasta dappertutto, dato che da quando ho letto la teoria sul suo coinvolgimento nella decapitazione di Ned non posso fare a meno di pensarlo coinvolto nel 99 % degli omicidi.
La faccenda è svelata da quella riflessione di Tyrion. E visto che Tyrion è il classico POV che non sbaglia mai...