Da poco vedo il trono di spade ma in pochissimo tempo ho visto tutte e 3 le stagioni,mi è piaciuto moltissimo,talmente tanto che ho intenzione di comprare i libri(io che non leggo mai...)mi chiedevo per voi che avete letto i libri se la storia coincide o se la serie televisiva si inventa situazioni che nei libri non ci sono e se i personaggi coincidono.Per voi che avete letto i libri,questa serie è fatta bene?
Serie e romanzi sono opere differenti che differiscono anche profondamente sotto molti aspetti. Sì, la serie mi è piaciuta (anche se i libri sono ad un altro livello), ma non farei paragoni e non leggerei l'una alla luce degli altri (così come non leggo mai i film tratti dai romanzi alla luce dei romanzi).
La serie è un capolavoro, i libri anche. Fai come me, io li vedo come cose differenti: nei libri ti godi un mondo immenso, straordinario e dettagliatissimo, con personaggi strepitosi e storie intriganti come quello di Martin. Poi, anche se sai già tutto, ti godi i combattimenti, le frasi a effetto e i sogghigni del folletto con la serie TV. Al massimo non leggere i primi due libri (in Italia 4: Il Grande Inverno, Il Trono di Spade, La Regina dei Draghi e Il Regno dei Lupi), a meno che tu non sia estremamente interessato ad approfondire le prime due stagioni (io ho letto metà dei primi due e vivo benissimo lo stesso). Il terzo libro (in Italia: I Fiumi della Guerra, Tempesta di Spade e Il Portale delle Tenebre) leggitelo lo stesso, se non altro perchè è il più bello e appassionante della serie. Anche se non leggi molto, ti terranno incollato alle pagine.
La serie cambia qualcosa, ma più che altro per limiti di cast o di adattamento alla tv, comunque alla fine cambiano per restare uguali, nel senso che fino ad ora non ci sono stati grandi sconvolgimenti di trama
La lunghezza, dato che non leggi mai, potrebbe rappresentare qualche difficoltá. Al di lá di questo, leggili. " />
Io ti consiglio vivamente di leggere i libri ( iniziando dal primo) . La serie è fatta bene ed in linea di massima è abbastanza fedele , però ovviamente alcune cose si perdono (ad esempio nei libri ci sono molti più riferimenti alle vicende passate) ed anche i personaggi sono meno sfaccettati e complessi di come appaiono nella saga cartacea ( ed alcuni , a mio parere , hanno perso un po' nella trasposizione televisiva).
Ho obbligato consigliato la lettura anche a persone che abitualmente non leggono e ne sono rimaste entusiaste ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Premesso io non sono in generale il nazi-lettore che guarda la trasposizione televisiva/cinematografica della "sua" opera e si lamenta anche del capello fuori posto del personaggio perché "non-era-come-nel-libro", un conto è il libro e un conto è la serie/film. Per me comunque la serie è una delle migliori di sempre ed è abbastanza fedele all'opera originale; ovvio perde alcune sfumature ma quello è naturale per un'opera psicologica come ASOIAF e ci sorvolo tranquillamente ma il fulcro della storia, fin'ora, viene per me trattato benissimo, l'unica "pecca" è il discorso Talisa-Jeyne non affatto fedele al libro, ma probabilmente gli sceneggiatori sanno mooooolto più di quanto noi immaginiamo, sono sempre più convinta che sappiano già il finale ma vabbè...Ti consiglio comunque la lettura di tutti i libri: è un'opera che richiede tempo e concentrazione, infatti ad una prima lettura potresti perdere un sacco di particolari importantissimi, ma è scritta in maniera fluente e abbastanza chiara. Io li ho letti tutti in inglese, perché me li ha prestati un'amica ora sto rileggendo su kindle la versione italiana che al di là di strafalcioni allucinanti (capisco ora questo odio per Altieri " /> ) è veramente ben fatta e comprensibile. Ps: Ho iniziato a leggere le Cronache controvoglia, prevenuta e spaventata dalla mole...la noia si è trasformata di passione-amore, spero succeda anche a te
Daenerys Armada
Sono 2 cose differenti. La serie tv è la più bella che abbia visto, l'opera letteraria è quella che mi ha preso di più tra tute quelle che ho letto. Io ho cominciato a leggere i libri dopo aver visto le prime 2 stagioni tv, e trovo assolutamnete obbligatorio e indispensabile leggere i libri, soprattutto se si è apprezzato la serie tv, che pur con le dovute differenze di una trasposizione televisiva e con qualche piccolo inciampo, è realizzata in modo assolutamente fantastico
Io ti consiglio vivamente di leggere i libri ( iniziando dal primo) . La serie è fatta bene ed in linea di massima è abbastanza fedele , però ovviamente alcune cose si perdono (ad esempio nei libri ci sono molti più riferimenti alle vicende passate) ed anche i personaggi sono meno sfaccettati e complessi di come appaiono nella saga cartacea ( ed alcuni , a mio parere , hanno perso un po' nella trasposizione televisiva).
Ho
obbligatoconsigliato la lettura anche a persone che abitualmente non leggono e ne sono rimaste entusiaste " />
Ti quoto in tutto!
Come già detto da tutti la serie è di ottima fattura ed è abbastanza fedele. Ma ti consiglio di leggere i libri comunque. Molte sottotrame interessanti sono state amputate o semplificate e alcuni personaggi(Jon Snow soprattutto) hanno perso molto. Tuttavia se non mastichi l'inglese(come me sigh) ti consiglio di aspettare ad acquistare i libri in italiano. Nelle traduzioni attuali sono presenti errori allucinanti, ma è in corso una correzione degli errori da parte della Mondadori. Questi errori non compromettono la lettura però danno molto fastidio, tanto che su questo forum esiste un thread apposito, se vuoi sapere quali sono. Poi se non resisti prenditeli comunque. Non so quando cominceranno ad essere pubblicate le versioni corrette ma immagino nei paraggi della trasmissione della 4° stagione su Sky.
I libri sono dannatamente avvincenti e coinvolgenti , la serie tv è complessivamente discreta ma pecca per sua natura di una certa grossolanità. C'è qualche differenza ma più che altro è la "densità" della storia e lo spessore dei personaggi che cambia. Tieni conto che siamo nel nebuloso campo del soggettivo o dell'opinabile quindi sta a te farti un'idea...
Pure io ho consigliato i libri a parecchi amici (di varie età) e mi hanno tutti ringraziato e sono diventati grandi fan. Non tutti hanno sentito il bisogno di vedere la serie tv. Io stesso se non avessi la curiosità da "trasposizione" avrei probabilmente interrotto la visione dopo la seconda stagione. Le serie tv "capolavoro" per me sono state altre.
Il non leggere ti fa perdere di vista una verità: la versione letteraria è sempre migliore.
In questo caso, la serie tv è un riassunto.
Un riassunto in cui non entri nella testa dei personaggi, non conosci i loro pensieri, la complessità delle loro personalità e dei rapporti col mondo e con gli altri personaggi.
Non conosci l'approfondimento di ciò che è successo prima: dalla storia antica a quella recente.
Non vedrai mai centinaia di personaggi minori che compaiono nei libri.
Non leggerai mai i singoli episodi storici, i piccoli indizi e le tante profezie che Martin inserisce per permettere ai lettori di divertirsi nel cercare di immaginare sviluppi futuri e dare risposte agli enigmi legati al passato.
Non conoscerai mai tutte le parti del mondo e delle culture che Martin affresca.
Non saprai come Martin ha risolto alcune situazioni e ha gestito alcune storylines che la serie tv ha tagliato o inventato in modo differente.
Infine, leggere ti permette di evitare questo:
Il non leggere ti fa perdere di vista una verità: la versione letteraria è sempre migliore.
In questo caso, la serie tv è un riassunto.
Un riassunto in cui non entri nella testa dei personaggi, non conosci i loro pensieri, la complessità delle loro personalità e dei rapporti col mondo e con gli altri personaggi.
Non conosci l'approfondimento di ciò che è successo prima: dalla storia antica a quella recente.
Non vedrai mai centinaia di personaggi minori che compaiono nei libri.
Non leggerai mai i singoli episodi storici, i piccoli indizi e le tante profezie che Martin inserisce per permettere ai lettori di divertirsi nel cercare di immaginare sviluppi futuri e dare risposte agli enigmi legati al passato.
Non conoscerai mai tutte le parti del mondo e delle culture che Martin affresca.
Non saprai come Martin ha risolto alcune situazioni e ha gestito alcune storylines che la serie tv ha tagliato o inventato in modo differente.
analisi impeccabile
Infine, leggere ti permette di evitare questo:
"Il Signore degli Anelli, i libri erano probabilmente migliori " " />
Spettacoloso comunque, mi ci riconosco pure
il vero trono di sapde secondo Martin
http://grrm.livejournal.com/327569.html
lo metto qua perchè ... è una differenza dei libri rispetto a quanto realizzato nella serie ...
" />
ed a proposito dell'argomento ... la serie è bella ma i libri sono molto , molto , molto meglio .
Metto degli spoiler di libri a cui si riferiscono gli avvenimenti presi in esame:
SPOILER ASOS
Serie TV: Balon Greyjoy conquista il Nord mandando Yara a Deepwood Motte e Theon a cazzeggiare in giro (e perchè il nord sarebbe conquistato??)
Libri: Balon Greyjoy manda Victarion a bloccare il Moat Cailin (di enorme importanza strategica) con gran parte della flotta di ferro, Asha a Deepwood Motte e Theon a cazzeggiare in giro.
Serie TV: Stannis Baratheon scappa da Approdo del Re non si sa perchè. Scopre l'incesto dalla lettera di Ned Stark, si ritrova con un sacco di soldati pronto a dare battaglia al mondo e come prima cosa attacca Capo Tempesta.
Libri: Stannis scopre l'incesto andando a trovare uno ad uno i bastardi di Robert e notando le loro differenze coi figli di Cersei. Rivela i suoi sospetti a Jon Arryn, gli mostra le prove e lo porta a trovare i bastardi. Successivamente Jon, poco prima di rivelare ciò che sa a Robert, muore in circostanze misteriose e Stannis, temendo di essere il prossimo, scappa a Roccia del Drago. Sapendo che Joffrey non è il vero erede di Robert e sapendo che al fratello rimaneva ben poco da vivere a causa degli intrighi di corte, assolda mercenari e chiama a raccolta i suoi alfieri del mare stretto. Dopo la morte di Robert manda Davos in giro per le terre della Tempesta, sperando che qualcuno gli sia fedele al posto di esserlo a Renly, ma nessuno accorre. Quindi decide di attaccare Capo Tempesta per far sì che quegli alfieri passino a lui.
Serie TV: Renly Baratheon è un buono a nulla per niente ambizioso, odia tornei, caccia (addirittura il sangue!!) e viene convinto a nominarsi re dal suo amante Loras, la sua omosessualità è nota a tutti (vedi le guardie Lannister che lo prendono in giro prima della battaglia di Oxcross.
Libri: Renly Baratheon è un ragazzo ambizioso, amato dal popolino e dai suoi alfieri, è un buon cavaliere e partecipa spesso ai tornei, "sfrutta" il suo legame con Loras per portarsi i Tyrell al suo fianco nella guerra e sposare Margaery. La sua omosessualità è nota a pochissimi.
Serie TV: Robb Stark sposa Talisa perchè si è innamorato di lei, tradendo intenzionalmente il patto coi Frey. Catelyn tenta di dissuaderlo ma neanche tanto.
Libri: Robb Stark conquista il Crag, una roccaforte dei Westerling, alfieri dei Lannister. Subisce una ferita e viene mandato dal maestro del castello, intanto arriva la notizia che Bran e Rickon sono morti a Grande Inverno. Jeyne Westerling, notando la sua sofferenza fisica e psicologica cerca di consolarlo donandogli la sua verginità. Robb, per non macchiare l'onore della ragazza, la sposa, tradendo il patto coi Frey perchè l'onore glielo imponeva. Catelyn lo scopre dopo, rendendosi subito conto della gigantesca str***ata che ha fatto il figlio.
E potrei andare avanti per un paio di pagine...se si vuole scoprire davvero i complessi meccanismi causa-effetto della storia, o capire bene il carattere e la storia dei personaggi conviene leggere i libri, se no va benissimo la serie TV.