La notizia arriva dal sito del Fan Club ufficiale italiano . . .
I Dream Theater torneranno in studio di registrazione per realizzare il nuovo album a Marzo 2003 in data ancora da precisare. Il metodo utilizzato sarà quello solito del Liquid Tension Experiment (ovvero con delle jam session e delle improvvisazioni direttamente in studio) usato per gli ultimi due album "Scenes from a Memory" e "Six Degrees of Inner Turbulence". Una prima data per veder pubblicato l'album potrebbe essere Giugno 2003 ma conoscendo come vanno queste cose prevedo non uscirà prima di Settembre 2003.
Spettacolo!! :yup: :yup: :yup:
Speriamo che sia più giugno che settembre =)
Ciao And!
Jaq
ummmmmmmmmmmmm.....
fan accaniti dei drem theater
Io preferisco il caro vecchio death metal europeo...
In realtà adoro anche il resto del metal,ma il progressive proprio non lo digerisco...
Peccato, non sai cosa ti perdi ...
ummmmmmmmmmmmm.....fan accaniti dei drem theater
Io preferisco il caro vecchio death metal europeo...
In realtà adoro anche il resto del metal,ma il progressive proprio non lo digerisco...
mmm strano che non ti piacciano i Dream... conosco molti miei amici che vivono per il deathmetal e l'unica cosa che apprezzano del metal più soft sono proprio i Dream Theater ( odiano invece il Power e il Nu Metal )!!
Cmq anche io ascolto molto death... anche se non sono un patito. I mie i gruppi death preferiti sono :
Cynic , Atheist , Death , Carcass , Sepultura , Obituary , Morbid Angel ... sono praticamente tutti americani mentre tu parlavi degli europei... a chi ti riferivi nello specifico?
Jaqen
Gruppi death americani... non ti piacciono i NILE ?
Io li trovo grandiosi...
Comunque io mi riferisco soprattutto al death svedese...ti faccio qualche nome:At The Gates (death/thrash),Hypocrisy(i miei preferiti),Unleashed,
Amon Amarth (viking metal),Decapitated(polacchi)...poi ascolto una valanga di gruppi melodic death (dagli In Flames ai Dark Tranquillity passando per molti gruppi per lo + poco conosciuti).
Poi ci sono i Diabolical,i The Forsaken,tutti gruppi comunque giovani...
fra gli italiani mi piacciono gli Infernal Poetry...anche i Dammercide...
Fra gli svedesi dimenticavo gli immensi Opeth ed i marci Vomitory (con un sound molto americano...)
Altri gruppi adesso non mi vengono in mente...ma ci sono ....
L'altra metà dei miei ascolti quotidiani è prevalentemente gothic-suicide-depressive metal (Sentenced ed una valanga di gruppi finlandesi...)
Per semplificare il tutto riassumo i miei ascolti in Hypocrisy x il death e Sentenced x il gothic.
Altri gruppi che mi vengono in mente :Gardenian,The Hunted,Moonspell,The Crown,Soilwork,Darkane...immancabili Slayer(si lo so che non sono europei),Symbyosis...basta se no non la finisco più...
Conosci qualcuno di questi gruppi?
Dimenticavo: Adoro i CARCASS
Degli In Flames ho ascoltato un po tutto, in particolare il primo album.
Dei Sentenced adoro alla follia "Frozen".. un album semplice semplice ma che ti tocca nel profondo.
E poi gli Slayer... uno dei miei primi amori : so a memoria Reign in blood ( ho il cd autografato da Dave Lombardo *_______*) e Season in the abyss !!
Gli Hypocrisy e i Nile li ho sentiti solo di nome!
ciao,
Jaq
Ehm.. ma non si parlava di Dream Theater ??
Comunque altra notizia dell' ultimo minuto, John Petrucci terminerà le registrazioni del suo nuovo album solista nei primi di Marzo, poco prima di inziare quelle con i Dream Theater. L'album verrà pubblicato probablmente all' inizio dell' estate.
Album da solista? non lo sapevo
bene bene così si capirà veramente di che pasta è fatto!
Scusa l'ignoranza, è la prima volta che registra qualcosa da solista o esiste già qualche pezzo?
Ci sono tutti i pezzi dell' ultimo G3 , più alcuni pezzi che ha scritto in passato quali "Necronomicon Epilogue" , "Necronomicon Prologue" , "Gemini" e un po' di altri titoli.
Beh , e c'è bisogno di un album solista per capire di che pasta è fatto ?
Non ci credo . . .
Beh comunque in un album da solista un musicista ha la possibilità di esprimersi totalmente, cosa che in un gruppo non è possibile perchè bisogna tener conto di tutti gli altri membri; in un gruppo non c'è nessuno più importante di un altro
A me Petrucci piace molto, ma essendo io chitarrista, mi esalta di più sentire un pezzo come "For the Love of God" di Steve Vai piuttosto che un qualsiasi pezzo dei DT, perchè comunque lì è la chitarra che la fa da padrone e da modo al chitarrista di togliere il meglio da se e dallo strumento
Anche io sono chitarrista ...
Beh , non la penso come te ma rispetto il tuo parere.
ho ascoltato "necronomicon epilogue", mi è piaciuta molto, soprattutto l'assolo con il wah-wah; non c'è che dire Petrucci ha un tocco veramente unico, peccato però che anche questo pezzo non si discosti molto dal genere dei DT
Io prefersico Steve Vai ma anche altri per un motivo molto semplice:
ogni chitarrista, per quanto possa variare, ha delle peculiarità; secondo me Petrucci fa un massiccio uso della plettrata alternata mentre quasi non son presenti legati, o tapping; in confronto Steve Vai invece ne fa un largo uso e utilizza di più anche la leva.
semplicemente questo tipo di suoni (legati, tapping etc.) son più vicini ai miei gusti rispetto alla plettrata, ma non mi sognerei mai di dire: "questo è meglio di quell'altro" è solo una questione di gusti, tutto qui.
No infatti, beh allora ti faccio sentire una registrazione di :
John Petrucci Blu ! (cioè io)
Bekkan Houkai by John Petrucci Blu
Come mio solito (cosa che mi piace fare spesso) ho utilizzato un brano di una colonna sonora , in questo caso il brano originale è Bekkan Houkai dalla BGM di Love Hina, ed ho scritto le parti di chitarra personalmente e poi le ho sovraincise. Ovviamente essento patito dei Dream Theater e del Prog in generale, anche il mio modo di comporre ne risente.
Di particolarità tecniche ti posso dire che l'assolo è stato suonato con l' auto-wah su una pentatonica e con un discreto uso della plettrata (non mi piace moltissimo legare però sulle pentatoniche vengono buoni effetti).