Ciao a tutti, l'altro giorno i miei amici, conoscendo la mia passione per GOT, mi hanno fatto un scherzo annunciandomi che era in produzione un film prequel di GOT che avrebbe trattato gli eventi della Ribellione di Robert.
La cosa si è rivelata uno scherzo, ma pensandoci bene non sarebbe una gran f*gata?
Con un cast completamente rinnovato (Eddard Stark, Stannis, Robert da giovani etc) e nuovi personaggi (Raeghar, Lyanna, Brandon etc), una trama abbastanza lineare rispetto alla serie e un concentrato di azione e guerra che permetterebbe davvero a questo ipotetico film di stuprare i botteghini.
Io se fossi nella Universal Picture ci farei un pensierino... ;-)
Sarebbe una epica fi***a, ma i problemi sono due: 1) Un film solo non basta, tieni conto che ci sono almeno 3 battaglie importanti da mostrare, tutte le vicende del torneo di Harrenhal, più tutto il resto... a sto punto fai una trilogia, ma rischia di diventare noiosa. 2)Non andrei MAI a vedere, e penso neanche voi, un film che mostra: Howland, la vera vicenda del Cavaliere dell'Albero che Ride, la vicenda della Tower of Joy... però tralasciare questi dettagli o non mostrare i momenti clue che io (e penso anche voi) vorrei scoprire dai libri di Martin sarebbe una scelta stupida, anche perchè farebbe felici i lettori accaniti ma non tutti gli altri. Boh, al massimo si può fare quando sia serie sia saga saranno finite.
A me piacerebbe , secondo me potrebbero tranquillamente farci una trilogia ( tanto ormai ne fanno a" fiumi", addirittura spezzano l'ultimo capitolo delle saghe in due parti) credo che otterrebbe un discreto successo .Però effettivamente dovrebbero almeno aspettare la fine della serie e dei libri ,altrimenti correrebbero il rischio di svelare alcuni dei misteri alla base delle "Cronache".
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Sarebbe bello, ma non prima della fine della saga, o almeno non prima le "rivelazioni" su molti quesiti che ci poniamo da quando è iniziata la saga. Per esempio spoilerare tutta la Torre della gioia prima di averlo letto, sarebbe un po' fastidioso ecco.
Non credo servirebbe necessariamente una trilogia. Mi sembra che, con le dovute proporzioni e adattando lo script, la quantitá di materiale possa essere paragonata a quella di Bravehart: anche qui ci sono alcune battaglie, una storia d'amore, parecchi dialoghi etc...
Troppo complicato. Se si vuole metter dentro tutto bene (dal torneo di Harrenhal al combattimento alla torre della gioia, esclusi fatti poco rilevanti) viene fuori un film di 4-5 ore secondo me.
Troppo complicato. Se si vuole metter dentro tutto bene (dal torneo di Harrenhal al combattimento alla torre della gioia, esclusi fatti poco rilevanti) viene fuori un film di 4-5 ore secondo me.
Effettivamente, più che per gli eventi (alla fine le battaglie salienti non sono tante quindi in un film di tree orette abbondanti ci si può stare) diventa lungo se si vogliono introdurre decentemente la mole di personaggi e di luoghi necessari a riprodurre la ribellione bene.
Secondo me l'idea è ottima! A fine saga sono dispostissima ad andare al cinema a vederla, sicuramente un film solo non basta ma anche facendone una trilogia l'attenderei con gioia!
Un film sulla Ribellione sarebbe la fine del mondo (come del resto, a mio avviso, un qualsiasi film sulla saga), ma in effetti sarebbe complicato farci stare tutto E nel contempo farne un prodotto di qualità. Un film tratto dalla saga lo si potrebbe fare per narrare eventi specifici e più circoscritti, tipo la guerra tra Azor e gli Estranei, o qualcosa che si focalizzi sulla storia di un singolo personaggio, magari un film tv sul Re Folle o sulla relazione tra Cersei e Jaime.
Alla Ribellione, al limite, si potrebbe dedicare una miniserie apposita.
Sarebbe bello, ma non prima della fine della saga, o almeno non prima le "rivelazioni" su molti quesiti che ci poniamo da quando è iniziata la saga. Per esempio spoilerare tutta la Torre della gioia prima di averlo letto, sarebbe un po' fastidioso ecco.
Sono d'accordo! Mi piacerebbe vedere un film sul tema ma solo dopo aver letto i fatti per intero nei libri...
Se fatto bene ben venga. Ma attenzione ai flop clamorosi stile Eragon & co..
Per me un film è impossibile da realizzare. Il budget richiesto per una produzione cinematografica di questo tipo è troppo alto, a meno che non si voglia dargli un impostazione più "teatrale" come fatto con la serie e non un registro epico ala LOTR, ma allora tanto varrebbe fare una serie prequel. Tuttavia di problemi ce ne sono di più grossi: i personaggi sono tanti e il cachet degli attori per un film presumo sia più costoso di quello di una produzione televisiva, seppur di alto livello come GOT. Poi mostrare queall marea di cose in un film sarebbe difficile e la soluzione di aumentare la durata farebbe lievitare ulteriormente i costi. Inoltre c'è da considerare il costo della campagna di marketing che non è poco e che la HBO per avere un budget discreto dovrebbe stringere accordi con case cinematografiche e magari condividere i diritti di sfruttamento e il marchio. Poi magari qualcuno dirà che incentrandosi solo su alcuni avvenimenti il film sia fattibile però così viene un po' a mancare lo scopo del film: fare uno spiegone degli avvenimenti prima dell'inizio di GOT(almeno io ho capito che dovrebbe essere quello lo scopo, oltre che essere un buon film e mostrarci cose inedite). Comunque riguardo al problema che non c'è un libro su cui basarsi, non è poi questo grosso ostacolo. I riferimenti in ASOIAF non mancano e un buon duo di sceneggiatori, con rispetto del materiale di partenza e la consulenza di Martin per non incappare in epic fail che possano minare la credibilità e coerenza degli avvenimenti di GOT possono tranquillamente farcela.
Per me un film è impossibile da realizzare. Il budget richiesto per una produzione cinematografica di questo tipo è troppo alto, a meno che non si voglia dargli un impostazione più "teatrale" come fatto con la serie e non un registro epico ala LOTR, ma allora tanto varrebbe fare una serie prequel. Tuttavia di problemi ce ne sono di più grossi: i personaggi sono tanti e il cachet degli attori per un film presumo sia più costoso di quello di una produzione televisiva, seppur di alto livello come GOT. Poi mostrare queall marea di cose in un film sarebbe difficile e la soluzione di aumentare la durata farebbe lievitare ulteriormente i costi. Inoltre c'è da considerare il costo della campagna di marketing che non è poco e che la HBO per avere un budget discreto dovrebbe stringere accordi con case cinematografiche e magari condividere i diritti di sfruttamento e il marchio. Poi magari qualcuno dirà che incentrandosi solo su alcuni avvenimenti il film sia fattibile però così viene un po' a mancare lo scopo del film: fare uno spiegone degli avvenimenti prima dell'inizio di GOT(almeno io ho capito che dovrebbe essere quello lo scopo, oltre che essere un buon film e mostrarci cose inedite). Comunque riguardo al problema che non c'è un libro su cui basarsi, non è poi questo grosso ostacolo. I riferimenti in ASOIAF non mancano e un buon duo di sceneggiatori, con rispetto del materiale di partenza e la consulenza di Martin per non incappare in epic fail che possano minare la credibilità e coerenza degli avvenimenti di GOT possono tranquillamente farcela.
Mi è parso (ma chiedo venia se mi sbaglio) che finora abbiano risposto solo Bookwalkers (slang americano che indica i lettori della Song che seguono anche GOT) piuttosto che Unsullied (persone che non hanno letto i libri ma solo seguito la serie tv).
Io credo che la cosa migliore da fare per un film sulla ribellione sarebbe realizzare un prodotto per Unsullied e non per Bookwalkers, con lo scopo non di spiegare i misteri ma piuttosto di rappresentare bene le vicende e le vite dei personaggi che abbiamo visto solo da "vecchi", quindi Eddard, Robert, Ser Barristan, Jaime, etc.
Howland Reed lo si potrebbe far vedere, con i fan Unsullied che dicono "Ah, il padre di Jojen e Meera" ma nulla di più.
In fondo, perchè chi non ha la sbatta di leggersi i libri dovrebbe godere delle gioie che ciò comporta, e cioè trovare tutti i micro-indizi che lo zione semina tra un banchetto e l'altro? [scherzo ovviamente!]
Mi è parso (ma chiedo venia se mi sbaglio) che finora abbiano risposto solo Bookwalkers (slang americano che indica i lettori della Song che seguono anche GOT) piuttosto che Unsullied (persone che non hanno letto i libri ma solo seguito la serie tv).
Io credo che la cosa migliore da fare per un film sulla ribellione sarebbe realizzare un prodotto per Unsullied e non per Bookwalkers, con lo scopo non di spiegare i misteri ma piuttosto di rappresentare bene le vicende e le vite dei personaggi che abbiamo visto solo da "vecchi", quindi Eddard, Robert, Ser Barristan, Jaime, etc.
Howland Reed lo si potrebbe far vedere, con i fan Unsullied che dicono "Ah, il padre di Jojen e Meera" ma nulla di più.
In fondo, perchè chi non ha la sbatta di leggersi i libri dovrebbe godere delle gioie che ciò comporta, e cioè trovare tutti i micro-indizi che lo zione semina tra un banchetto e l'altro? [scherzo ovviamente!]
Si, se l'intento non è quello di mostrare la ribellione vera e propria, ma di focalizzarsi su alcuno personaggi che compaiono poi in GOT(Eddard,Robert,Stannis,Tywin,Cat e Jaime i più importanti) si potrebbe anche fare. Magari si potrebbe fare un film con Ned,Robert e Jon Arryn protagonisti, Aerys il villain, Jaime, Howland Reed, Varys,Rahegar e Cat comprimari e qualche cameo di Tywin, Stannis,Lysa,Tyrion ecc.Si inserisce qualche ammiccamento e citazione furbetta per i Bookwalkers. Però i personaggi sono comunque tanti per un solo film. Poi capisco che è un prodotto per i non-lettori di cui metà di queste robe frega poco e gli importa rivedere i cari vecchi personaggi, specie quelli ormai morti. Però Se fai un film sugli eventi pre-Got devi inserire nel finale anche Gregor la Montagna e i figli di Aerys, insomma c'è troppa roba. Per spiegare tutti questi avvenimenti ci vorrebbe una trilogia. Però una trilogia gestire un cast di questa entità e metterli sotto contratto per 3 film è problematico, oltre all'investimento e alla fiducia che richiede un progetto di tale portata. Tanto vale fare una serie prequel, così che puoi spiegare bene anche solo gli eventi fondamentali per gli Unsuilled.
P.S. Ma dove li hai trovati/sentiti i termini Bookwalkers e Unsuilled? Nei forum americani?
Secondo me invece non sarebbe una bella mossa. Si perderebbe tutto quel fantastico alone di mistero che gira intorno alle origini della trama di GOT.