Credo che il titolo sia chiaro, date un voto a ogni personaggio importante di questa stagione: recitazione, storyline, ...
Ora non posso ma poi voto anch'io...
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Premetto che non scrivo i nomi degli attori visto che ne ricordo pochi.
Tywin 10 , l'attore buca lo schermo in modo impressionante e la sua storyline rispecchia bene il libro.
Tyrion 8 , ho trovato Peter un po' in calo ma spesso ha dovuto recitare nelle scene che fanno trascorrere i 5 min. Rimane comunque uno dei migliori .
Jaime 10 , il migliore della stagione , perfetto sia nelle battute di spirito contro la "donzella" che nelle scene drammatiche ( post taglio e monologo nella vasca da urlo )
Brienne 9 accompagna bene il lannister ma la tengo un voto sotto .
Cersei 7 , a me Lena come Cersei piace tanto ( non so perché ma mi fa impazzire nella scena in cui parla con ditocorto dicendogli di fare meglio di come aveva fatto nelle ricerche di Arya ) ma la sua storyline non le da reggere il confronto con altri personaggi.
Joffrey 9 , odio il suo personaggio ma lo fa da dio non c'è che dire .
Olenna 8 , mi è piaciuta di più nelle prime puntate , poi non mi ha esaltato più di tanto .
Cat 10 , grandiosa prestazione alle Rw ma a me ha colpito soprattuto nella scena a delta delle acque quando paragona l'attesa per il ritorno del padre da piccola con l'attesa dei suoi piccoli per il suo ritorno .
Robb 7 Si salva per le Rw e per la scena della decapitazione di Lord Karstark
Talisa sv ( preferisco non esprimermi)
Sansa 7 mi ha deluso nella puntata delle nozze , poco espressiva rispetto al passato
Arya 10 bravissima attrice e storyline decisamente azzeccata , prima beric e thoros poi il mastino . Forte
Jon 4 se fino alla puntata nove gli avrei concesso la sufficienza ,con l'ultima squallida interpretazione ha rovinato anche una storyline che rispecchiò alla passata stagione ha avuto la "spinta " di un ottimo tormund ed una brava ygritte
Dany 9 , la clarke ha sfruttato bene l'unica parte bella della storia della regina dei draghi. Bella nella puntata 4 e 7
Bran 6 , niente di che .
Ramsay bolton 9 , grande e .... Bastardo !
Theon 8 , il voto si gonfia sopratutto per quella frase nelle prime puntate " My real father lost his head .... "
Davos 10 a me piace un sacco questo attore. Non poteva esserci un Lord delle cipolle migliore
Stannis 6 , troppo succube di melisandre e non mi è piaciuto l'attore nella scena delle sanguisughe , troppo molle
E per chiudere scelgo un bel duo Varys-Ditocorto 9 , sempre eccezionali i loro scontri verbali ed il montaggio della puntate 6 è la ciliegina sulla torta .
Tywin: 9.5, Charles Dance ha classe da vendere e in ogni scena buca lo schermo. Ottimo.
Jaime: 10. Veramente Bravissimo, riesce ad esprimere ottimamente i sentimente del Jaime cartaceo.
Brienne: 8.5. Molto brava anche lei, una degna accompagnatrice di Jaime.
Cersei: 8. In questa stagione mi è piaciuta, nulla da dire.
Tyrion. 9. Ottimo anche lui, le scene in cui minaccia Jeoffrey (sia durante il suo matrimonio, sia durante il concilio sono fantastiche!)
Arya:10. Continuo a dire che la Williams per essere al suo primo ruolo è veramente fantastica.
Sansa: 7.5. Mi era piaciuta di più nella passata stagione.
Sandor. 8. Bravissimo attore, nulla da dire. Le sue scene con Arya sono fantastiche!
Mance: 6.5. Si è visto poco, ma lo immaginavo diverso.
Tormund. 8.5. Lo immaginavo esattamente così leggendo!
Roose: 9.5. Bravissmo!
Ramsey: Iwan Rheon è un ottimo attore, riesce ad esprimere il sadismo e la follia di Ramsey alla perfezione!
Jon: 6. Lo salvo solo per qualche scena. Mi rifiuto di credere che si sia anche laurato in recitazione a Londra.....
Ygritte: 8. Brava.
Walder: 10. Fantastico, durante il RW è stato fenomenale!
Cat: 10. Anche lei alle nozze ha fatto un figurone! La Fairley è un ottima attrice.
Robb: 7. Nulla da dire.
Daenerys: 8. Brava, ora prepariamoci per la prossima stagione....(sarà una tortura)
Jorah: 8 .Bravissimo attore, nulla da dire.
Daario Naharis: 6. Non mi piace minimente.
Per ora mi fermo qua va xD.
Voti piu sulla recitazione che sulla SL...
Cat 9: ottima prova che diventa eccezionale durante le RW (li è da 10 pieno)
Robb 8: per me è stato molto bravo, momento di puntata sulla decapitazione di Karstark
Sansa 7: non si vede tantissimo, ma Cmq sempre brava
Arya 9: la adoro
Bran 7: bene anche lui
Rickon 6,5: voglio dare un voto anche a lui, mi è piaciuto anche se si vede pochissimo
Osha 6,5: bene
Jojen 7,5: molto bravo
Meera 6,5: bravina
Hodor 8,5: lo trovo eccezionale
Jon 7,5: per me è migliorato, la sua migliore stagione
Tywin 9: favoloso, buca sempre lo schermo
Jaime 9,5: il migliore della stagione, il top lo vediamo nella vasca
Cersei 8: mi piace molto anche in questa stagione
Tyrion 9: eccezionale anche questo anno
Joffrey 8: molto molto bravo
Maergary 7: bene
Loras 6: bravo, ma ridotto a pochissima roba
Theon 7: bravo in una condizione difficile
Olenna 8: molto positiva
Pycelle 7: bravo ma meno rispetto ai "colleghi"
Varys 8: sempre ottimo
Ditocorto 8: anche lui sempre ottimo
Ramsay 9: miglior New entro senza dubbio
Roose Bolton 8,5: eccellente
Walder Frey 8: ottimo, un po meno di Bolton però
Dany 8,5: bravissima, vediamo come sarà nelle stagioni più difficili per Dany ora
Jorah 7: bravo
Barristan 7,5: molto bravo
Daario 7: a me è piaciuto molto
Verme Grigio 7 : bene anche lui
Missandei 6,5: bene
Stannis 7: ottima presenza
Melisandre 8: ottima
Davos 8,5: anche questo anno ottimo
Sam 7,5: molto bravo
Brienne 7,5: bravissima anche lei
Gendry 6,5: abbastanza bravo
Miglior Attore: JAIME
Miglior Attrice: CAT
Come si vede dai voti per me è un cast eccellente, e soprattutto i giovani migliorano di stagione in stagione!!
PREMESSA IMPORTANTE: i voti che esprimo sono rapportati alle vicende personali, evolutive ed emotive dei personaggi, non alle loro performance recitative, che a mio avviso, due o tre a parte, eccellono tutte. Darei tutti voti dal 7 al 10 quindi preferisco parlare solo dei personaggi che interpretano, i voti sulla recitazione sono in armonia con quanto detto sopra dagli amici che mi han preceduto.
TYWIN voto 9: dominatore assoluto, salva il regno, vince una guerra DA UNA SCRIVANIA e si giostra nelle dinamiche del regno meglio di chiunque altro. Il vero re di westeros è lui, senza se e senza ma.
JAMIE voto 8: grandissima evoluzione del personaggio che passa da un intermedio "odi et amo" da parte del pubblico a diventare uno dei personaggi più amati. Praticamente non vi ricordate più perchè lo odiavate??? Provate a chiederlo al piccolo Bran!!! =)
TYRION voto 7: in calo, le dinamiche degli eventi iniziano ad essergli avverse, agli scontri col nipote e con la sorella si aggiunge la figura ingombrante del padre, con il quale ha un rapporto assolutamente conflittuale, e soffre molto da tutto ciò.
CERSEI voto 5: se prima era fuori come un balcone adeesso sta lentamente diventando fuori come un geranio, che è addirittura fuori dal balcone! Costantemente sull'orlo di una crisi di nervi, non domina più gli eventi ma ne è schiava.
JOFFREY voto 6,5: vorrebbe fare il robert baratheon, giostrandosi fra feste, riverenze, e sostituendo le passioni "carnali" del padre con i suoi sadici passatempi, gestendo quindi in maniera pessima il suo ruolo di sovrano. Al contempo gli esce benissimo quello di tiranno.
BRIENNE voto 7,5: impariamo ad amare anche questo personaggio, che ha importanti valori e che riesce a farsi apprezzare da Jaime, rendendosi probabilmente artefice del cambiamento di quest'ultimo.
ARYA voto 5,5: non si copre ne di lode ne di infamia, forse è mortificata dagli eventi e dal ruolo che le viene attribuito in questa terza serie, perennemente "prigioniera" di qualcuno, non può fare di più.
SANSA voto 7,5: non la amo, ma le sue vicende non possono non coinvolgere. La sua prigionia è straziante, le angherie che deve subire appaiono senza fine, e lei lo trasmette nonostante abbia indossato la maschera da fedele protetta che ha in dote qualcosa di molto ambito, il nord.
ROBB voto 5: male robb, male. Hai perso la guerra per i tuoi errori e quelli di tua madre. C'è anche l'aggravante della scelta che hai fatto in virtù di motivazioni assolutamente poco nobili Forever young.
CAT voto 4,5: una lagna continua, consigliere inopportuno del figlio a volte, apprensiva genitrice (comprensibilmente) in altre circostanze, contribuisce anche lei alla disfatta del nord liberando lo sterminatore di re. Ovviamente è impossibile non entrare in empatia con lei durante le nozze rosse. Menzione d'onore per michelle faierly, una delle performance recitative più elevate alle quali abbia mai assistito.
BRAN voto 7: il ragazzino si scopre metamorfo, il suo viaggio interiore è forse il più bello di tutti, in lui sono riposte molte speranze.
JON voto 8: gli eventi che lo coinvolgono lo mettono a dura prova: corvo fra i bruti, farsi accettare, amare ed essere amato, tradire per non venir meno a un giuramento...quasi un ossimoro. Anche lui è cresciuto molto e ha dato prova di grande personalità, pur con le sue contraddizioni e le sue paure.
Mi sono accorto che sto scrivendo troppo.........sarò più rapido =)
SANDOR voto 7: idolo, vice paure e beric in un colpo solo =)
IGRITTE voto 7: si apre troppo a jon e troppo in fretta, ma il sentimento è sincero e sicuramente reciproco
MANCE voto 5: "accenderò il fuoco più grande che bla bla bla", e poi? boh...sparito
MARGERY voto 7: scolli a V da codice penale e abbindolamento di joffrey che procede a pieno regime, ma con la sorellina cersei non funziona...
LORAS voto 5: a cosa è servito?? Eloquente la scena con cersei, che l'ha divinamente umiliato dicendogli "a nessuno interessa cosa ti diceva tuo padre..."
OLENNA voto 7: parte alla grande imponendosi come principale antagonista alle logiche lannister, poi soffre, comunque tenendo testa, il potere di tywin.
VARYS & DITOCORTO: si son visti pochino, meno di quanto volessi ma gli eventi li han riguardati un po' poco. Un SENZA VOTO può andar bene per i due più grandi burattinai di westeros.
THEON voto 3: personaggio che esce letteralmente distrutto da questa terza stagione...un minuto di silenzio per il suo giocattolo preferito.
ASHA e BALON: sono apparsi per pochi minuti a fine episodio...impossibile giudicare anche se la riscossa di asha non mi sembra un granchè come idea...SENZA VOTO
SAM voto 7,5: ottima crescita, il pavido sam messo alla prova dei fatti dal 48 che è successo oltre la barriera si dimostra un abile e coraggioso guardiano della notte.
JEOR MORMONT voto 6: rest in peace.
DAENERYS voto 9: astapor, yunkai, l'esercito di immacolati, gli schiavi liberati e i draghi che crescono...l'ascesa di questo personaggio è costante e fa auspicare cose grandiose.
JORAH MORMONT voto 5,5: sempre fedele e innamoratissimo, soffre terribilmente la presenza di BARRISTAN (voto 6,5) prima, e quello di DAARIO (voto 7) poi. L'evoluzione del clan di dany è inversamente proporzionale all'importanza della sua figura vicino alla giovane targaryen.
RAMSEY voto 7,5: folle, disturbato, ma decisamente dominatore della scena...con quella trombetta poi...eheh
ROOSE voto 7,5: abile macchinatore, anche lui doppiogiochista, capisce che la causa del nord è persa molto prima di altri, assoluto protagonista al red wedding, è l'elemento che fa pendere l'ago della bilancia dalla parte dei frey.
WALDER FREY voto...: mi verrebbe da dargli un 10 perchè è l'artefice principale della scena più sconvolgente, ma anche un 2 perchè il gesto che compie è inqualificabile e fa precipitare lui e la sua casata davanti agli uomini e davanti agli dei come la feccia più assoluta.
STANNIS voto 6: in costante equilibrio fra l'esigenza di fare sempre la cosa giusta e la necessità di ascoltare la donna rossa, che spesso lo travia.
MELISANDRE voto 7,5: dominatrice della scena, ha sempre il controllo della situazione e gestisce il suo sovrano a suo piacimento.
DAVOS voto 7: la coscienza del suo re, l'unica cosa che lo tiene ancorato alla realtà quando lui sbanda pericolosamente ascoltando la donna rossa, rischiando anche la vita a volte, ma risultando determinante.
BERIC e THOROS voto 6,5: inizio alla grande poi spariscono, ma capiamo alcune delle potenzialità di questi elementi, i leader della fratellanza. Difficile identificare se siano "buoni" o "cattivi". Sappiamo che rispondono al volere del dio rosso, che non sempre opera in maniera, ehm, cristallina... =)
Ho dimenticato qualche personaggio minore (tipo i REED a cui do un 6 di stima) ma non ho più voglia di scrivere!!!Scusatemi se vi ho annoiato.
Okay allora :
Jaime: 10 Miglior attore della stagione
Twyin : 9.5
Cat : 9
Tyrion,Davos,Brianne : 8,5
Theon,Margarey,Ramsay Boolton,Roose Boolton : 8
Olenna,Varys,Jojen,Joffrey,Walder Frey,Jorah Mormont : 7.5
Ditocorto,Arya,Danyres(mai me lo sarei aspettato da lei e molto migliorata)Stannis, : 7
Robb,Sansa,Bran,Barristan,Missandrei,Sam,Gendry: 6,5
Rickon,Osha,Meera,Hodor,Loras,Verme Grigio, : 6
Pycelle,Daario,:5,5
Jon snow : 2
Premetto che più che altro considererò le storyline e l'aderenza al personaggio cartaceo più che le performance degli attori , che ritengo in generale tutti molto bravi .Tyrion : niente da dire , attore molto bravo ( specie nell'episodio del matrimonio) , personaggio reso sempre molto bene e piuttosto fedele alla controparte cartacea. 8Jaime : Credo che sia il personaggio reso meglio dell'intera stagione ,ottima interpretazione , ottima aderenza , mi è dispiaciuto perché hanno omesso alcuni momenti che ho amato nel libro , ma sono più che soddisfatta . 8+Tywin : Perfetto , Tywin è un personaggio che apprezzo molto ed è stato reso perfettamente , ogni volta che parla tutti gli altri scompaiono (come dovrebbe essere) . 8,5Cersei : In generale con i Lannister hanno fatto un ottimo lavoro , tranne (secondo me) con la cara Cersei . Non mi piace per niente , non trovo Lena adatta a questo personaggio , non mi piace come la hanno addolcita e nemmeno il fatto che abbiano modificato il suo orgoglio per il sadico figlio , che nei libri trova adatto ad essere un re , forte , orgoglioso e determinato , con la consapevolezza della sua mostruosità . Non credo nemmeno che, in caso, ne avrebbe parlato mai con Tyrion . 5Joffrey : Nonostante lo odi ,che dire , bravissimo Jack , personaggio reso splendidamente . 8+Sansa: non ci siamo , storyline modificata a completo danno di Sansa , ho scritto le stesse cose in ogni occasione possibile , ma sono molto amareggiata dalle modifiche . Loras/Willas , che la fa risprofondare nel mondo delle meraviglie , la consapevolezza che Petyr la vuole aiutare ,il mostrare unicamente la sua disperazione al momento della notizia delle imminenti nozze (non "Sono una stark posso essere coraggiosa") ,la resa del matrimonio ( dove nemmeno risponde a Joffrey , quando questo le dice che farà le veci del padre) . I tentativi di mostrare la maturazione del personaggio sono piuttosto deboli . Anche Sophie ha visto momenti migliori , è rimasta imbambolata per tutta la puntata del matrimonio , non mi ha trasmesso né ansia né paura . Arriva alla sufficienza solo perché è il mio personaggio preferito , quindi è "raccomandata" . 6Arya : Brava Maisie , vedo che stanno calcando la mano sulla sua volontà di vendetta , nel complesso credo che siano rimasti abbastanza fedeli alla psicologia del personaggio . 8Catelyn : Bravissima nella puntata delle N.R , ma in generale sempre di ottimo livello . niente da dire 8,5Robb : Ho sempre trovato Richard un ottimo Robb , anche se , la sceneggiatura lo ha molto danneggiato ( in primis con le vicende della piccola crocerossina) ,ha avuto dei buoni momenti in questa stagione , dove abbiamo rivisto un po' del Robb della prima serie, che avevo trovato perfetto . 7Talisa : non pervenuto .Bran : è un personaggio che a me non ha mai detto molto , però credo che abbiano fatto un ottimo lavoro con lui . Anche l'attore scelto mi sembra abbastanza bravo 7Dany : Per quanto trovi Emilia bellissima , forse non è proprio come immaginavo fosse Daenerys, però ormai ci sto facendo l'occhio . Le sue scene sono sempre rese bene , vedo con piacere , che iniziano a mostrare anche i lati negativi del suo carattere e la sua angosciante cotta per Daario. L'unica scena che non mi è piaciuta è quella finale , avrebbero dovuto limitarsi a farla passare a cavallo tra gli schiavi che urlavano "Madre " , così mi pare troppo anche per lei . 7,5Jorah : Mi piace , personaggio reso bene , ottimo nella scena dov Dany chiede di Daario . 7Barristan : senza infamia e senza lode , del resto non lo abbiamo visto molto 6,5Margaery: Adoro Natalie , bella e brava . Hanno forse un po' esagerato con Marg, ma dobbiamo considerare che è anche più grande di quanto fosse nel libro , io ho sempre pensato che dietro la sua dolcezza si nascondesse la degna nipote di LAdy Olenna . Quindi l'esplicitazione della serie non mi disturba affatto 7,5
Loras : stendiamo un velo pietoso . Hanno fatto del loro peggio , che fine ha fatto l'amore per Renly ? e la candela che non può sostituire il sole ? addirittura fantastica sul vestito della sposa . Proprio una macchietta . Povero Finn non è nemmeno colpa sua . 4Lady Olenna: in generale mi è piaciuta , però anche qui hanno calcato troppo la mano . Il famoso scambio con Tywin , volto a ridicolizzare il povero Loras , è stato pessimo . 7Jon : Non stravedo per lui nemmeno nel libro e le vicende della barriera non mi hanno mai entusiasmata , ma nella serie è veramente pessimo . Nella seconda stagione poteva anche nascondersi dietro la sceneggiatura , ora non è più possibile , visto che non è stata così male ed ha avuto personaggi di contorno ottimi . Riesce a sembrare tonto anche nella scena della grotta . Ammetto che forse, un minimo , è migliorato , ma non abbastanza e non per un personaggio così importante . 4Ygritte : Brava , patetico il siparietto finale con le frecce , ma non è colpa sua . 7Gli altri della barriera , si sono visti troppo poco pe dare un giudizio , comunque mi sono sembrati tutti abbastanza bravi , diciamo , in generale tra 6/7 .Davos : perfetto nel ruolo , proprio come lo immaginavo ,peccato si veda poco 7,5Mel : nella stagione precedente non mi aveva convinta molto , meglio adesso . La detesto quasi di più della sua controparte cartacea 7Stannis : apprezzo nei libri , ma nella serie è veramente troppo succube , pessima la scena dove afferma di "volere" Mel . 6Sandor : non male , diverso da come lo immaginavo , ma nel complesso ok . Almeno gli danno più spazio ( cosa che non hanno fatto nella serie precedente con Sansa) 6,5Gendry/Edric : vedremo dove andranno a parare non mi sento di dare un giudizio . L'attore non è male .Theon : Bravo Alfie , forse hanno calcato un po' troppo sulle torture ( nel senso che le hanno mostrate troppo spesso ed è stato un po' ripetiva come scelta), forse cede un po' presto a Reek , però nel complesso ok . 7Ramsay : Bravo , adatto alla parte . 7Petyr : Io lo adoro nei libri , però non m piace molto come è stato reso . Si espone troppo , non è da lui , addirittura viene scoperto da Ros ( che almeno fa una brutta fine ) . Troppo esplicito anche con Sansa . Vedremo 6+Varys : Perfetto nel ruolo , reso benissimo . 7,5Shae : pessma . Inaffrontabile l'amore per Tyrion , ancora meno quello per Sansa . Ridicola la gelosia e patetico il triangolo . 4
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Tywin: 9.5, Charles Dance ha classe da vendere e in ogni scena buca lo schermo. Ottimo.
Jaime: 10. Veramente Bravissimo, riesce ad esprimere ottimamente i sentimente del Jaime cartaceo.
Cersei: 8. In questa stagione mi è piaciuta, nulla da dire.
Tyrion. 9. Ottimo anche lui, le scene in cui minaccia Jeoffrey (sia durante il suo matrimonio, sia durante il concilio sono fantastiche!)
Arya:10. Continuo a dire che la Williams per essere al suo primo ruolo è veramente fantastica.
Sansa: 7.5. Mi era piaciuta di più nella passata stagione.
Sandor. 8. Bravissimo attore, nulla da dire. Le sue scene con Arya sono fantastiche!
Mance: 6.5. Si è visto poco, ma lo immaginavo diverso.
Tormund. 8.5. Lo immaginavo esattamente così leggendo!
Roose: 9.5. Bravissmo!
Ramsey: Iwan Rheon è un ottimo attore, riesce ad esprimere il sadismo e la follia di Ramsey alla perfezione!
Ygritte: 8. Brava.
Walder: 10. Fantastico, durante il RW è stato fenomenale!
Cat: 10. Anche lei alle nozze ha fatto un figurone! La Fairley è un ottima attrice.
Robb: 7. Nulla da dire.
Daenerys: 8. Brava, ora prepariamoci per la prossima stagione....(sarà una tortura)
Jorah: 8 .Bravissimo attore, nulla da dire.
I miei voti sono praticamente identici ai tuoi, tranne per questi tre:
Brienne: 9, in questa stagione aveva parecchie scene importanti e continuo a non capire perchè il suo nome non fosse nei titoli di testa
Jon: 5, purtroppo non riesco a dargli la sufficienza, nonostante un paio di scene in cui non era malissimo
Daario: 5, idem come sopra
Ho trovato bravi anche i personaggi minori (Bronn, Osha, Margaery etc.) e anche Edmure è stato una sorpresa.
Daenerys: 10 nei panni della "Aegon il Conquistatore con i capezzoli" è fenomenale. Ok sono anche di parte, ma io la trovo eccelsa e sorvolo anche sul suo aspetto non propriamente valyriano.Joffrey: 10 Jack Gleeson meriterebbe in primis lui un premio, caratterizza quel sadico in maniera superba fin dalla prima serie. Davos: 9 personaggio che amo sia nel libro che nella serie tvRoose: 9 qua non sono obiettiva, io lo amo quindi il voto un po' farlocco.Ramsay: 9 ma solo perché a me il cattivo per antonomasia piace a prescindere e il suo personaggio sembra uscito da qualche classico film dell'orrore (sarebbe una perfetta spalla del Capitano Spaulding). Varys: 9 come non amarlo? *-*Arya: 8 perfetta nel ruolo e migliora ad ogni puntata. Tywin: 8 superbo come sempre. Olenna: 8 nonnina dalla lingue biforcuta m/ Cat: 8 ma solo per l'interpretazione magistrale durante le NRJaime-Brienne: 8 i miei Starsky & Hutch Tyrion: 7 un po' sottotono questa serie. Sansa: 7.5 anche qua non sono obiettiva, mi piace troppo il suo personaggio e Sophia però oggettivamente l'hanno resa veramente troppo "ragazzina scema". Margaery: 7 non è la reginetta che immaginavo, ma le donne così "caxxute" mi piacciono. Stannis e la Melisandre: 7 lui troppo cagnolino lei troppo femmina-alfa. Ygritte: 6.5 preferisco di gran lunga quella del libro Robb: 6 ragà non lo digerisco sto qua sia il personaggio che l'attore, ma umanamente mi dispiace per il suo epilogo Giosnò. 5 ed è tanto, speriamo si riprenda Cersei: 5 a me sta regina, ad eccezione del dialogo con Margaery dove ha tirato fuori finalmente un po' di orgoglio Lannister, da un effetto narcolettico. Hodor: HODOR!!! Ne ho dimenticati parecchi ma perché probabilmente non mi sono rimasti molto impressi " /> Laurea ad honorem per Meero
" />
Daenerys Armada
Io con il voto intendo raggruppare: capacità di far emergere il personaggio delle cronache e relativa similitudine all'opera, abilità e scelta dell'attore e ovviamente ruolo nella vicenda.
King's Landing:Joeffrey Baratheon: 8.5
Cersei Lannister: 7
Tyrion Lannister: 8
Tywin Lannister: 9
Jaime Lannister: 8
Brienne di Tarth: 6.5
Maestro Pycelle: 7
Lord Varys: 7
Petyr Baelish: 6
Margaery Tyrell: 7.5
Loras Tyrell: 6
Olenna Tyrell: 7.5
Sansa Stark: 6
Shae: 4
Bronn: 6.5
Podrick Payne: 6.5
The North, The Twins, Riverun
Robb Stark: 6.5
Catelyn Stark: 8.5
Rickard Karstark: 7
Roose Bolton: 9
Talisa: 4.5
Brandon Stark: 6.5
Rickon Stark: 6
Jojen Reed: 7
Meera Reed: 6
Osha: 5.5
Hodor: 7
Ramsay Snow: 7.5
Theon Greyjoy: 6.5
Walder Frey: 8.5
Edmure Tully: 6.5
Brynden Tully: 7
Arya Stark: 7
Sandor Clegane: 7.5
Thoros of Myr: 7
Beric Dondarrion: 6.5
Essos:
Daenerys Targaryen: 7
Barristan Selmy: 6.5
Jorah Mormont: 7
Daario Naharis: 5
Verme Grigio: 7
Missandei: 7
Beyond the Wall:
Jon Snow: 5
Mance Rayder: 5
Ygritte: 7
Orell: 7
Tormund Giantsbane: 8
Samwell Tarly: 6.5
Gilly: 6
Dragon Stone:Stannis Baratheon: 6
Melisandre d'Asshai: 6.5
Davos Seaworth: 7.5
Gendry Storm: 6
Pyke:
Balon Greyjoy: 5.5
Asha Greyjoy: 6
Copio lo schema " />
King's Landing:
Joeffrey Baratheon: 8.5 Rende protagonista un personaggio che nei libri è marginale. Ottima interpretazione, anche se a tratti leggermente troppo marcata (soprattutto quando vuole rimarcare la paura e la viltà)
Cersei Lannister: 7: Nella prima stagione era lontana dalla Cersei dei libri. Dalla seconda si riprende. Incarna bene alcune caratteristiche della Regina, meno altre (il suo usare la sensualità come arma: l'attrice di sensualità non ne ha).
Tyrion Lannister: 8,5 Più "carnale" di quello dei libri, ma ottima recitazione e straordinaria presenza scenica
Tywin Lannister: 8,5
Jaime Lannister: 8,5
Brienne di Tarth: 7,5: non è minimamente brutta come nei libri, e ciò rende il suo personaggio diverso e crea ambiguità (con questa Brienne, Jaime potrebbe farci un pensierino...)
Maestro Pycelle: 7
Lord Varys: 9: Perfetto
Petyr Baelish: 6,5
Margaery Tyrell: 7.5
Loras Tyrell: 6
Olenna Tyrell: 7
Sansa Stark: 6
Shae: 5,5
Bronn: 6.5
Podrick Payne: 6.5
The North, The Twins, Riverun
Robb Stark: 6.5
Catelyn Stark: 8.5
Rickard Karstark: 7
Roose Bolton: 8,5
Talisa: 5.5
Brandon Stark: 6.5
Rickon Stark: 6
Jojen Reed: 7
Meera Reed: 6
Osha: 6
Hodor: 6,5
Ramsay Snow: 7.5
Theon Greyjoy: 6.5
Walder Frey: 8.5
Edmure Tully: 6.5
Brynden Tully: 7
Arya Stark: 7
Sandor Clegane: 6
Thoros of Myr: 7
Beric Dondarrion: 6.5
Essos:
Daenerys Targaryen: 5
Barristan Selmy: 6.5
Jorah Mormont: 7
Daario Naharis: 5,5
Verme Grigio: 7
Missandei: 6
Beyond the Wall:
Jon Snow: 4,5
Mance Rayder: 5,5
Ygritte: 7
Orell: 7
Tormund Giantsbane: 7,5
Samwell Tarly: 6
Gilly: 6
Dragon Stone:
Stannis Baratheon: 7
Melisandre d'Asshai: 7
Davos Seaworth: 7.5
Gendry Storm: 6
Pyke:
Balon Greyjoy: 6.5
Asha Greyjoy: 6,5
" />
JON SNOW/KIT HARINGTON:
Voto 7,5 , alla faccia dei prevenuti, a me è piaciuto, non è stato da Emmy, ma nemmeno male come si vuol fare credere, la sua fama negativa come attore campa di rendita dalle precedenti stagioni, in questa è stato anche più che sufficiente;
TYWIN LANNISTER/CHARLES DANCE
Voto 10 , sull'attore mi sono già espresso in più di una occasione, immenso per tutta la stagione, ogni volta che parla o lancia uno sguardo fulmina il bersaglio, cosa essenziale per un personaggio del carisma e della grandezza di Tywin;
DAVOS SEAWORTH/LIAM CUNNINGHAM
Voto 10 , ho avuto il piacere di seguire questo attore in più di un Film/Telefilm, e posso dire che è un'altro attore fantastico, attore che riesce a fare il boss come il sottoposto, il buono quanto il villain, non si smentisce in questa terza stagione interpretando uno dei miei due personaggi preferiti delle Cronache;
DANY TARGARYEN/EMILIA CLARKE
Voto 9 , il suo personaggio non mi è mai piaciuto, figuriamoci con quello che accadrà dalla prossima stagione (ma sto' andando fuori tema), però sino al "gran finale" (per modo di dire) di questa stagione questa attrice mi ha fatto davvero appassionare alla storyline di Dany, specialmente nell'episodio 3x04, dove ha reso il finale da brividi, al contrario il finale di stagione è quello che è, ma la colpa della sceneggiatura, lei che ci doveva fare con sto' schifo di scena finale?
CATELYN TULLY/MICHELLE FAIRLEY
Voto 10 , che dire? questo personaggio a differenza di Dany più che non essermi mai piaciuto, non l'ho mai sopportato, ed il fatto che non l'abbia mai sopportato anche durante la Serie Tv è un punto a favore dell'attrice, che durante il RW da' il meglio di se' con una prova sublime,
TYRION LANNISTER/PETER DINKLAGE
Voto 9 , Tyrion è in assoluto il mio personaggio preferito delle Cronache, l'attore come detto un miliardo di volte è grandioso, naturalmente per forza di cose in questa stagione lo abbiamo visto più defilato, ma quando è entrato al centro dello schermo è stato ottimo nei suoi dialoghi con Tywin o alle nozze con Sansa;
SANSA STARK/SOPHIE TURNER
Voto 6 , personaggio che non è ne' carne ne' pesce, visto che non noto differenze tra libro e Tv opto per la sufficienza;
JAIME LANNISTER/NIKOLAJ COSTER-WALDAU
Voto 10 , anche lui aveva un compito difficile, il suo personaggio doveva mutare, da impavido e imbattibile cavaliere a cane bastonato, mission accomplished;
CERSEI LANNISTER/LENA HEADEY
Voto 8 , è andata abbastanza bene, l'ho preferita nelle precedenti stagioni, ma quando cerca di elevarsi e fallisce miseramente o quando minaccia è perfetta, e ricordate, non chiamatela "sorella";
ROBB STARK/RICHARD MADDEN
Voto 8,5 , perfetta la sua recitazione al RW, del resto il RW l'ho trovato perfetto in toto, attore che paga le scelte disastrose del proprio personaggio, Madden meriterebbe di stare ancora nello Show, ma purtroppo Robb se la va' proprio a cercare;
THEON GREYJOY/ALFIE ALLEN
Voto 8 , ci hanno mostrato la trasformazione di Theon in Reek, il tutto riuscitissimo nonostante non siano eventi cartacei, abbiamo anche scoperto la verità sul giocattolo preferito da Theon (R.I.P.), il finale della storyline è stato un po' frettoloso, ma l'attore è stato bravo nelle sequenze Thriller in questione;
ARYA STARK/MAISIE WILLIAMS
Voto 10 , la piccola Stark è sfortunatissima/fortunatissima, assiste sempre inerme alla morte dei suoi familiari, ma riesce sempre a fuggire, l'attrice in qualsiasi contesto è sempre brava, in questa stagione, specialmente col Mastino duetta alla grande;
STANNIS BARATHEON/STEPHEN DILLANE
Voto 7,5 , fare il RE è un lavoraccio, specialmente se non hai un regno e il tuo esercito è stato per la maggior parte bruciato dall'altofuoco, Stannis nel libro lo adoro, ma nella Serie Tv è stato sceneggiato diversamente, l'attore mi sembra bravo, però il suo personaggio (nella Serie Tv) non mi convince;
SAMWELL TARLY/JOHN BRADLEY
Voto 8,5 , mi convince, l'attore mi sembra perfetto per il ruolo di Sam, e le scene mi convincono tutte;
BRAN STARK/ISAAC HEMPSTEAD-WRIGHT
Voto 6,5 , il ragazzo cresce, cresce, cresce, tra una anno sarà più alto di Hodor, ma vabbè, questo è un'altro discorso, l'attore in questo caso non mi convince, ma magari è solo un problema (anche in questo caso) di sceneggiatura.
VARYS/CONLETH HILL
PETYR/AIDAN GILLEN
Voto 10+ ,, forse di tutta la serie (ma anche dei libri) sono i personaggi più affascinanti ed interessanti con il loro "lavoro" dietro le quinte, e gli attori (anche in questo caso) sembrano nati per interpretare sti' due marpioni (termine non potrebbe essere più azzeccato, vedi Wikizionario), non vedo l'ora di vedere Petyr al Nido (:
ALTRI
Voto 10 , Roose Bolton, Walder Frey,
Voto 9 , Ramsay Snow, Thoros,
Voto 8 , Melisandre, il Mastino, Joffrey,
Voto 7 , Jorah Mormont, Barristan Selmy, Verme Grigio, Gendry, Ygritte, Margaery Tyrell,
Voto 6 , Shae,
Voto 5,5 , Talisa, Daario,
Voto 11+ , Ros e Missandei
In definitiva il cast è stato stellare con qualche piccola pecca (:
" />
JON SNOW/KIT HARINGTON:
Voto 7,5 , alla faccia dei prevenuti, a me è piaciuto, non è stato da Emmy, ma nemmeno male come si vuol fare credere, la sua fama negativa come attore campa di rendita dalle precedenti stagioni, in questa è stato anche più che sufficiente;
Voto 7 , Ygritte,
Pensavo che Kit fosse un attore scarso, ma ora scopro di essere "prevenuto". " />
La povera Ygritte è considerata pure peggiore.
Se ti cita in giudizio, non avresti scampo con nessun giudice: gli basterà mostrare questa scena come prova:
SANSA STARK/SOPHIE TURNER
[..], visto che non noto differenze tra libro e Tv opto per la sufficienza;
Delle differenze , secondo me , ci sono e quasi tutte a danno di Sansa . Non solo a livello di Storyline , ma proprio a livello di psicologia del personaggio (ovviamente influenzata da una "diversa" evoluzione della storia ) . Tralasciando il mio più grande cruccio , lo scambio di promesso sposo, anche la sola amicizia con Shae non fa capire quanto Sansa soffra per la solitudine , quanto si senta circondata solo da nemici e senza nessuno di cui fidarsi , fondamentale per la sua maturazione e cosa che permette di porre in un 'altra ottica anche l'attaccamento e la fiducia di Sansa verso Margaery.Anche tutta la gestione del matrimonio con Tyrion ,la perdita dell' effetto sorpresa , il focalizzarsi solo sulla reazione piagnucolosa , mostrare una Sansa apatica che nemmeno si cura di mantenere le tradizioni , che nemmeno risponde a Joffrey quando si paragona ad Eddard,la danneggiano.Sansa è un personaggio molto introspettivo , che risente molto dell'ovvia impossibilità di mostrare i pensieri , nella resa televisiva hanno perso anche le poche occasioni di far scorgere l'inizio di un cambiamento .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
" />
JON SNOW/KIT HARINGTON:
Voto 7 , Ygritte,
Pensavo che Kit fosse un attore scarso, ma ora scopro di essere "prevenuto".
" />
La povera Ygritte è considerata pure peggiore.
Se ti cita in giudizio, non avresti scampo con nessun giudice: gli basterà mostrare questa scena come prova:
http://www.youtube.com/watch?v=qOAzXmr99oE
Premesso che ad essere sincero avevo intenzione di dare lo stesso voto ad entrambi, però sta' scena per me è significativa, mica fa' così schifo..
Poi se siete tutti diventati esperti di recitazione shapò...