Entra Registrati
ADWD - 998° comandante dei Guardiani della Notte
M di Manna
creato il 08 giugno 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 08 giugno 2013 11:40 Autore

Forse arrivo lungo e in realtà ne avete già parlato a lungo, quindi nel caso in cui siano discorsi già ampiamente trattati, ignoratemi .-.

Pensavo al numero 998, molto vicino al 1000 e, alla luce del finale di ADWD, ho pensato che ora qualcuno (Bowen Marsh) prenderà il suo posto (come 999° comandande dei GDN) con poi un ritorno di Jon Snow come comandante n°1000. In alternativa potrebbe scomparire la confraternita in nero con un'eventuale sconfitta degli Estranei, in modo che il numero di comandanti si fermi effettivamente a 1000. Voi che ne pensate?

A
Arthas Wyvearn
Confratello
Utente
470 messaggi
Arthas Wyvearn
Confratello

A

Utente
470 messaggi
Inviato il 09 giugno 2013 10:48

Non penso che Jon tornerà tra i corvi neri, la sua "morte" è una liberazione da quel punto di vista... Passare la vita a congelarsi le rotule sulla Barriera, anche se alla vigilia di eventi importanti... un destino davvero gramo...

Protendo decisamente per il crollodella Barriera e la conseguente scomparsa della Confraternita...

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 9:20

secondo me sarebbe tipico di Jon Snow, ritornare a prendere il nero, fregandosene di titoli, troni etc etc...

hgoeoCy.jpg

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 10:36

Non penso che Jon tornerà tra i corvi neri, la sua "morte" è una liberazione da quel punto di vista... Passare la vita a congelarsi le rotule sulla Barriera, anche se alla vigilia di eventi importanti... un destino davvero gramo...

Protendo decisamente per il crollodella Barriera e la conseguente scomparsa della Confraternita...

Anche io credo che la "morte" di Jon Snow sia anche funzionale a liberarlo dal legame con i Guardiani della Notte, così come credo la Barriera crollerà.

Tuttavia è anche vero che il personaggio di Jon Snow è tale per cui alla fine potrebbe scegliere in ogni caso una vita al di fuori di tutti i giochi di potere. Anche se la teoria L+R=J fosse vera (e penso proprio di sì), infatti, Jon Snow sarebbe comunque un figlio illegittimo. Inoltre credo che il sue percorso miri al fargli raggiungere la consapevolezza che l'onore, il valore e così via non hanno a nulla a che fare con i diritti di nascita. Secondo me, il suo "scopo" come personaggio più che il raggiungimento del potere, è la maturità ed il superamento di una profonda ferita esistenziale dovuta al fatto di essere nato bastardo con tutto ciò che ne è derivato.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Loras Drake
Confratello
Utente
5 messaggi
Loras Drake
Confratello

L

Utente
5 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 13:02

Resta che i draghi sono 3 e abbiamo solo 2 Targaryen in giro attualmente...

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 14:31

Quoto, Jon è un uomo del Nord ma non è né sarà mai un vero GdN. Non ha mai potuto scegliere il suo futuro ed è ingiusto segregarlo in una "confraternita religiosa". Forse una volta "rinato" (come AA) resterà lì per il bene supremo, una sorta di lord comandante ad honorem che guida la resistenza. Ecco poi diamogli magari anche Rhaegal...Se la Barriera dovesse restare in piedi, spero come 1000esimo comandante uno fra Jorah o Jaime.

Daenerys Armada

S
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello
Utente
528 messaggi
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello

S

Utente
528 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 17:06

Jon aveva già avuto la possibilità di lasciare i Guardiani (Stannis gliela aveva offerta), ma lui ha rifiutato: il ragazzo ha sempre avuto un notevole senso del dovere. E poi, in quanto eventuale AA, il suo ruolo sarebbe appunto lì, in prima linea sulla Barriera.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 22:08

MESSAGGIO DI MODERAZIONE

Come da regolamento e d'accordo con Manna, ho inserito nel sottotitolo l'indicazione SPOILER fino a LA DANZA DEI DRAGHI.

Visto il tema, poi, sposto la discussione nella sala principale del Castello Nero.

FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 22:28

Jon aveva già avuto la possibilità di lasciare i Guardiani (Stannis gliela aveva offerta), ma lui ha rifiutato: il ragazzo ha sempre avuto un notevole senso del dovere. E poi, in quanto eventuale AA, il suo ruolo sarebbe appunto lì, in prima linea sulla Barriera.

Se non ricordo male l'unico e principale motivo per cui ha rifiutato è che le condizioni imposte da Melisandre erano inaccettabili.

Tornando a Grande Inverno avrebbe dovuto distruggere il Parco degli Dei per venerare il Dio di Melisandre e questo Jon lo sentiva sbagliato.

Per il resto gli sarebbe andato eccome di sposare "non mi ricordo il nome" e di regnare su Grande Inverno lasciando una volta per tutte i Guardiani della Notte.

Il fatto è che Stannis non gli ha regalato niente, in cambio dell'opportunità ha chiesto qualcosa, era un pò un ricatto per quel che ricordo.

Non che l'onore non conti per Jon Snow ma nel momento in cui Stannis glielo ha chiesto sarebbe stato quasi un dovere per lui governare Grande Inverno.

Può darsi che nella sua nuova forma sarà svincolato dal Giuramento ai Guardiani della Notte.

L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 23:21

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte." Ora, se Jon muore e poi risorge e va a fare dell'altro (tipo andare a spaccare la faccia a Ramsey e diventare lord di Grande Inverno) non viola il giuramento perché la veglia termina con la sua morte

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 11 giugno 2013 11:47

Dubito che rivedremo Jon al comando dei Guardiani della Notte.

Non contando il fatto che la sua morte lo svincola dal giuramento (almeno da un punto di vista tecnico, quelle che saranno le sue reazioni personali a riguardo sono da vedere), non credo che i GdN lo accetterebbero di buon grado: si è attirato troppe inimicizie con delle azioni che, per quanto dettate dal buon senso (e a mio avviso strategicamente non sbagliate) stridono con ciò che i GdN hanno tradizionalmente considerato "corretto". Stiracchia non poco la neutralità dei Guardiani dando supporto a Stannis, consente ai Bruti di attraversare la Barriera dando loro persino delle terre. Bowen Marsh & co tollerano le sue decisioni, ma con sempre maggior astio. Quando suggerisce di mandare le navi a salvare i profughi è costretto a far notare a Marsh che è meglio avere qualche migliaio di Bruti tra le scatole che qualche migliaio di zombi, ma per i GdN "duri e puri" lui sta attivamente proponendo di andare ad aiutare i "nemici".

Quello che però i GdN non gli possono proprio perdonare è la decisione di venir meno ai suoi giuramenti e di perseguire una vendetta personale.Dal loro punto di vista Jon è un traditore (il fatto che gridino "For the watch!" mentre lo pugnalano rafforza a mio avviso la loro convinzione di stare agendo per il bene della confraternita). Non mi stupirei se, una volta riportato in vita come molti si aspettano, fosse costretto a starsene ben lontano dai Guardiani, prima che gli succeda qualcos'altro di brutto...

P
pdcad
Confratello
Utente
180 messaggi
pdcad
Confratello

P

Utente
180 messaggi
Inviato il 11 giugno 2013 14:07

998 probabilmente ha un significato numerologico ben più profondo della semplice conta dei comandanti che si sono susseguiti a comando dei Guardiani, se non mi sbaglio il numero 999 rimanda a un potente significato simbolico del numero 666, il numero della bestia, la bestia che sale dal mare e devasta la terra

qui secondo me va preso in considerazione il fatto che i Guardiani sono una sorta di confraternita religiosa simil cattolica tipo quella dei Templari, autorizzati all'utilizzo della spada a difesa del mondo occidentale e intrisi di magia e misticismo oltre in possesso di segreti mai risolti

non credo che Jon morirà ma credo che l'avvento dell 999 comandante sara il presagio e la goccia che dara il via alla grande guerra che si svolgera nel nord, Estranei compresi

Jon credo non sarà da subito il 1000 comandante ma prima diventera il re degli uomini liberi

P.S. questa la devo dire, secondo me Melisandre è innamorata di Jon

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 11 giugno 2013 14:49 Autore

Non avevo notato il fatto che con la sua "morte" potesse considerare il giuramento prestato ai GDN concluso. In effetti sarà difficile che Jon tornerà alla guida di una confraternita che lo ha ucciso per il bene della confraternita stessa.

qui secondo me va preso in considerazione il fatto che i Guardiani sono una sorta di confraternita religiosa simil cattolica tipo quella dei Templari, autorizzati all'utilizzo della spada a difesa del mondo occidentale e intrisi di magia e misticismo oltre in possesso di segreti mai risolti

Non ci vedo nulla di setta religiosa nei GDN.. in AGOT leggevamo che la maggior parte delle nuove reclute venerava gli 7 dei, mentre solo Jon richiese di fare il giuramento di fronte ai vecchi dei. Quindi non vedo alcun collegamento numero-religione, sinceramente, proprio perchè la Confraternita dei GDN non si pone in alcun modo di fronte alla regione, ma raccoglie uomini da tutto il continente occidentale.

A questo punto la domande che sorge è: arriveremo al 1000mo comandante dei GDN oppure la Barriera crollerà prima?

E nel caso in cui arriveremo a quota 1000, chi sarà il millesimo comandante? Probabilmente qualche sconfitto "onorevole".. e se fosse Jaime?Personalmente credo che la Barriera non crollerà prima di aver raggiunto il numero 1000, proprio perchè non credo il numero sia una coincidenza.

P
pdcad
Confratello
Utente
180 messaggi
pdcad
Confratello

P

Utente
180 messaggi
Inviato il 11 giugno 2013 15:54

Non ci vedo nulla di setta religiosa nei GDN.. in AGOT leggevamo che la maggior parte delle nuove reclute venerava gli 7 dei, mentre solo Jon richiese di fare il giuramento di fronte ai vecchi dei. Quindi non vedo alcun collegamento numero-religione, sinceramente, proprio perchè la Confraternita dei GDN non si pone in alcun modo di fronte alla regione, ma raccoglie uomini da tutto il continente occidentale.

A questo punto la domande che sorge è: arriveremo al 1000mo comandante dei GDN oppure la Barriera crollerà prima?

E nel caso in cui arriveremo a quota 1000, chi sarà il millesimo comandante? Probabilmente qualche sconfitto "onorevole".. e se fosse Jaime?Personalmente credo che la Barriera non crollerà prima di aver raggiunto il numero 1000, proprio perchè non credo il numero sia una coincidenza.

voglio precisare che non ho detto che i GDN siano a pieni effetti un ordine religioso-militare, ho detto che è impostato su alcune basi tipiche di questi ordini in particolar modo ho parlato dei Templari perche è stato quello su cui si sono sparse molte leggende, tra cui custodi di segreti esoterici per non parlare del Sacro Graal e l'Arca dell'alleanza

mi viene in mente che nel giuramento fanno entrambi voto di castità, obbedienza e povertà e ci sono altri accostamenti simbolici anche se magari non sono uguali....

per questo ho ipotizzato un accostamento numerologico e simbolico con il 999 comandante e quello che succedera al Nord

faccio questa ipotesi e considerazione perche credo che Martin conosca molto bene la storia medievale sia in termini storiografici che mistici e si sia liberamente ispirato alla storia

K
Kowalsky
Confratello
Utente
20 messaggi
Kowalsky
Confratello

K

Utente
20 messaggi
Inviato il 11 giugno 2013 23:04

998 probabilmente ha un significato numerologico ben più profondo della semplice conta dei comandanti che si sono susseguiti a comando dei Guardiani, se non mi sbaglio il numero 999 rimanda a un potente significato simbolico del numero 666, il numero della bestia, la bestia che sale dal mare e devasta la terra

non credo che Jon morirà ma credo che l'avvento dell 999 comandante sara il presagio e la goccia che dara il via alla grande guerra che si svolgera nel nord, Estranei compresi

Jon credo non sarà da subito il 1000 comandante ma prima diventera il re degli uomini liberi

P.S. questa la devo dire, secondo me Melisandre è innamorata di Jon

però sappiamo che in realtà i lord comandanti sono stati molti meno di 998

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE