Detto per inciso, comincio a pensare che la profezia di Quaithe fosse sbagliata e quindi non vada presa alla lettera In fondo, profetizzava che una serie di personaggi sarebbero arrivati presto, mentre è chiaro che due di essi (il grifone e il drago del guitto) non stanno affatto arrivando. In sostanza credo che non fosse per nulla una profezia, ma una visione del presente: Quaithe sapeva che alcuni personaggi stavano andando da lei, ma non conosceva il futuro e quindi non sapeva che poi alcuni di essi non l'avrebbero raggiunta.Ma se è così, chi ci assicura che Victarion, Tyrion e Moqorro la incontreranno effettivamente? E chi ci assicura che la diffidenza che Quaithe predicava fosse fondata?
Martin ha detto esplicitamente che ha fatto tanta fatica a riunire determinati personaggi e non intende ridividerli ancora.
A Meereen qualcosa di grosso succederà di sicuro. Mettiamo il caso che Dany riesca a sottomettere tutto il khalasar di Jhaqo (con uno sternuto di Drogon sarebbe facile ma anche con la superstizione dei dothraki stessi) e ritornasse in pompa magna a Meereen, l'accoglierebbero Immacolati, Secondi Figli, una flotta navale super potente, un corno per domare Viserion e Rhaegal, Tyrion uno degli uomini più intelligenti di Westeros, Moqorro uno dei sacerdoti più bulli...cioè sarebbe praticamente invincibile, finale già scritto.
Ecco perché penso che Dany a Meereen non ci tornerà e non incontrerà Tyrion. Non ad Essos, almeno.
Daenerys Armada
Tutto troppo perfetto, concordo. Provo a buttarla lì: Dany badass torna a westeros con la flotta greyjoy e alla testa degli immacolati, i dothraki e i second sons. Più i draghi e i vari consiglieri. Sotto consiglio di Tyrion (diffida del leone) si allea con Aegon (il drago di pezza) ma per motivi vari (ad esempio lei smaschera che è un falso, oppure visto l'odio di Varys per la magia) questo la tradisce, insieme a molti di quelli che dovrebbero essere suoi alleati. Poi da qui non saprei come immaginare il proseguo.
A Meereen qualcosa di grosso succederà di sicuro. Mettiamo il caso che Dany riesca a sottomettere tutto il khalasar di Jhaqo (con uno sternuto di Drogon sarebbe facile ma anche con la superstizione dei dothraki stessi) e ritornasse in pompa magna a Meereen, l'accoglierebbero Immacolati, Secondi Figli, una flotta navale super potente, un corno per domare Viserion e Rhaegal, Tyrion uno degli uomini più intelligenti di Westeros, Moqorro uno dei sacerdoti più bulli...cioè sarebbe praticamente invincibile, finale già scritto.
Ecco perché penso che Dany a Meereen non ci tornerà e non incontrerà Tyrion. Non ad Essos, almeno.
Non sarebbe la prima volta che uno dei pretendenti al trono sembra avere la vittoria in tasca sotto il punto di vista dei rapporti di forza ma poi rovina tutto.
Io dico solo che Martin ci ha detto esplicitamente che non tornerà a sparpagliare i personaggi che ha faticosamente riunito, che poi questo voglia dire che Daenerys avrà tutti questi personaggi uniti per lei o qualsiasi altra soluzione, lo sa Martin e basta.
Daenerys ha salvato la vita a Tyrion nella fossa da combattimento... e questo e' un grosso debito che Tyrion dovra' ripagare!
Comunque ce lo vedo bene come Primo Cavaliere della Regina!!
Sebbene le vicende di Tyrion siano state tra le più sugose della saga, non c'è da dimenticare che è un assassino di consanguinei, nel mondo di Martin questo non può che essere un marchio infamante che, per quanto l'uccisione di Tywin sia da considerarsi benevola (come la morte del Re Folle), porta sempre conseguenze spiacevoli.
Tyrion è destinato ad un futuro nefasto, non mi meraviglierei se, nel momento in cui avrà il suo picco massimo di buona sorte (uccisione o ulteriore umiliazione di Cersei; ritrovamento di Tysha; riconoscimento ufficiale a lord di Castel Granito) sarà destinato a non goderselo.
Da quando Tyrion è partito per Essos dopo aver "salutato" il caro padre ho sempre sperato che raggiungesse al più presto Daenerys e che le facesse da consigliere. Però a ben pensarci dubito che da Daenerys avrà grandi posizioni, sia perchè Quaithe l'ha messa in guardia dal leone, sia perchè, penso, non gradirà chi è imparentato, anche se non direttamente, con "l'usurpatore". Questo solo se Dany scoprirà che è un Lannister, e penso che ser Barristan non stenterà a riconoscere Tyrion, anche se più trascurato. Comunque purtroppo temo che alla fine di tutto Tyrion morirà. Se non in guerra, le sue accuse sono gravi e dal'altra parte, se "un Lannister paga sempre i propri debiti", Tyrion purtroppo dovrà pagare per quel che ha fatto (anche se, diciamocelo, ha fatto proprio bene! ). Comunque spero sempre che un giorno siederà tranquillo a Castel Granito, e, se Martin vuole proprio farlo morire, deve dargli una morte epica!
Da quando Tyrion è partito per Essos dopo aver "salutato" il caro padre ho sempre sperato che raggiungesse al più presto Daenerys e che le facesse da consigliere. Però a ben pensarci dubito che da Daenerys avrà grandi posizioni, sia perchè Quaithe l'ha messa in guardia dal leone, sia perchè, penso, non gradirà chi è imparentato, anche se non direttamente, con "l'usurpatore". Questo solo se Dany scoprirà che è un Lannister, e penso che ser Barristan non stenterà a riconoscere Tyrion, anche se più trascurato. Comunque purtroppo temo che alla fine di tutto Tyrion morirà. Se non in guerra, le sue accuse sono gravi e dal'altra parte, se "un Lannister paga sempre i propri debiti", Tyrion purtroppo dovrà pagare per quel che ha fatto (anche se, diciamocelo, ha fatto proprio bene! ). Comunque spero sempre che un giorno siederà tranquillo a Castel Granito, e, se Martin vuole proprio farlo morire, deve dargli una morte epica!
beh, ricordiamoci che Tyrion è fratello di quel tipo che, con indosso il mantello della guardia reale, gli ha fatto fuori il babbo ... un problemino ben maggiore dall'essere cognato di Robert Baratheon
Ho sentito una teoria secondo cui Tyrion potrebbe perdere la lingua.
Indizi:
- I riferimenti alla sua lingua sono decine nei libri, e tante persone minacciano di tagliargliela o pronosticano che gli verrà tagliata (Cersei, Bronn, Joffrey, Griff, Jorah, Kurleket, Tyrion stesso, ecc.).
- Modus operandi di Martin che toglie ai personaggi la loro "arma" e ciò che ne definisce l'identità, per costringerli a ri-definirsi (il sesso per Theon, le gambe per Bran, la mano della spada per Jaime, ecc.).
Chi potrebbe portargliela via:
- Cersei
- Euron
Teoria interessante anche se l' "arma" di Tyrion secondo me è l'intelligenza, non l'abilità nel parlare
Non credo ciò avverrà, Tyrion è palesemente il cocco di Martin, se la caverà integro fino alla fine.
Noooooooooooo
Già è nano e, nei libri, bruttissimo... Però, nel caso, penso che dovrebbe avvenire molto presto, nei libri (ormai ipoteticissimi), per esempio all'inizio del prossimo. Perchè se dovesse seguire un percorso simile agli altri "mutilati illustri" (a cui aggiungo anche, oltre alla già citata Cersei, pure Varys, a cui forse non pensiamo molto perchè il tutto è avvenuto prima di ASOIAF, ma che pure lui avrà dovuto ricostruire se stesso) dovrebbe ancora avere il tempo di "reinventarsi".
(Comunque in ASOIAF ha già avuto pure lui la sua brava mutilazione-sfregio, nella battaglia delle Acque Scure: ci ha rimesso il naso e guadagnato una ferita deturpante. Curioso, però: è l'unico personaggio la cui mutilazione non ha avuto un significato di contrappasso e annullamento dell'identità precedente. Perchè già era bruttissimo prima, poraccio... Quindi potrebbe anche essere, che non sia ancora da conteggiare).
Non è per forza detto che tutti debbano essere mutilati!
Sono sicuro che fino alla fine Tyrion potrà parlare (non vuol dire che non possa morire nel penultimo o ultimo capitolo...), in modo che Martin ci possa fare le sue battute.
Quando Cersei ritrova il padre morto, vede la prostituta nel letto, e dice che era lì per interrogarla, lei pensa a Tyrion che avrebbe potuto dire "e qual modo migliore di interrogarla se non nuda e a gambe bene aperte?"
E' chiaro che si tratta di una battuta che Martin fa ai lettori, per tramite di Tyrion, visto che Tyrion non ci sarebbe mai potuto essere, lo fa pensare a Cersei....
Fino alla fine avremo le battute, lord o non di Castel Granito.