che ne pensate della serie tv e che voto le dareste considerandola dal punto di vista di un lettore della saga e da quello di telespettatore che non ha letto i libri, perchè noto che spesso non condivido molte delle critiche rivolte verso la serie (alcune però si) perchè tendo a separare la serie tv e i libri considerandoli due elementi divergenti anche se molti fanno fatica a discernerli:
VOTO DA LETTORE: 8++giudizio in parte condizionato dal fatto che a reso la saga di martin famosa in tutto il mondo (o almeno ancora di piu), ambientazioni ricostruite perfettamente, pg alcuni perfetti altri meno e una fedeltà narrativa buona nonostante ci siano alcuni cambiamenti fastidiosi (ma altri azzeccati), scene filler bene inserite nel contesto generale e rievocano tutte le emozioni provate durante la lettura
VOTO DA TELESPETTATORE: fantastica, senza dubbio una delle serie piu intriganti e appassionanti degli ultimi anni, personaggi mai banali molto sfacettati che si muovono per i loro interessi che si intrecciano formando quel grande affresco che è la narrazione, complessa ma non priva di colpi di scena ed emozioni voto: 9++
VOTO DA LETTORE: 8
VOTO DA TELESPETTATORE: 9
Mi sembra un po' difficile riuscire a calarsi davvero nei panni dello spettatore, cancellando i libri dalla propria mente, quando in realtà si è lettori.
Io cerco sempre a guardarla da spettatrice, ma è ovvio che in realtà si tratta di un giudizio che inevitabilmente fonde le due prospettive. Un giudizio davvero obiettivo non riuscirò mai a darlo.
Comunque darei un 8 alla prima stagione e un 7 alla seconda. Alla terza boh, dipende da come saranno le ultime due puntate.
Mi sembra un po' difficile riuscire a calarsi davvero nei panni dello spettatore, cancellando i libri dalla propria mente, quando in realtà si è lettori.
Io cerco sempre a guardarla da spettatrice, ma è ovvio che in realtà si tratta di un giudizio che inevitabilmente fonde le due prospettive. Un giudizio davvero obiettivo non riuscirò mai a darlo.
Comunque darei un 8 alla prima stagione e un 7 alla seconda. Alla terza boh, dipende da come saranno le ultime due puntate.
beh è ovvio che nel giudicare la serie non tenendo conto dei libri è praticamente impossibile però bisogna considerare i romanzi e la serie come format diversi: probabilmente a molti che seguono la serie tv non ha poi dato fastidio il matrimonio robb-talisa o la leggera differenza nella trasposizione dei personaggi siamo molto probabilmente noi che abbiamo letto i libri a percepirli come difetti.....
Ho iniziato a vedere prima la serie, poi sono passato ai libri prima che iniziasse la seconda.
VOTO DA TELESPETTATORE: 9
Mi ha tenuto incollato alla schermo dall'inizio alla fine (non sono molto le serie che ci riescono).
Nonostante alcune cosette, credo che avrei mantenuto questo voto anche per la seconda e terza stagione (se le avessi viste da non-lettore)
VOTO DA LETTORE: 7
Impossibile andare oltre.
Non è mai facile adattare opere del genere allo schermo. Con o senza il beneplacito di Martin però, molte scelte fatte continuano ad essermi incomprenisibli.
io l'ho conosciuta da telespettatore
1° stagione 9 2° 7,5 non ho ancora vista la 3° ma dalle premesse potrebbe replicare il voto della 1° se non aumentarlo.
Ora dopo aver letto i libri sono sempre sodisfattissimo della serie tv, ma per i problemi che tutti hanno posto, e che non sono facilmente risolvibili in tv, il voto cala di 1punto ma resta sempre altissimo
Penso bisognerebbe aspettare almeno almeno la fine della terza stagione, ad ogni modo so far:
Voto da lettore: 7.5
L'Impresa è improba, titanica, non tanto per la mole comunque notevole di pagine, ma per l'intreccio della trama, il numero incredibile di personaggi e comparse, la resa delle tante e variegate locations. La serie tv si salva con dignità, ottimo il cast (imho "la cosa" migliore) con la saggia decisione di attingere principalmente dal "parco british" e quando hai centrato il cast il "più del lavoro" è fatto. Discrete le scenografie. Certo, tutto il mondo così minuziosamente descritto dallo zio viene solo vagamente accennato, si perdono le religioni, la storia di Westeros, tutto quello che apparentemente è il contorno ma che poi ne è invece la spina dorsale. Inevitabilmente, moltissimi comprimari complessi dei libri diventano delle figure vagamente affascinanti con una manciata di battute a stagione... abbastanza inevitabile anche se sono fra quelli che sostiene qualche derrata di tette&culi in meno avrebbe dato maggior spazio per ben altri approfondimenti...
Voti da telespettatore: 7
Vado controcorrente e do un voto minore rispetto a quello da lettore, perchè? Ma in fin dei conti le lacune della serie tv in quanto tale non possono secondo me scindersi troppo da quelle derivanti dal paragone della controparte.... Troppi personaggi , troppo poco spazio, troppo scene mozzate, si perde il senso di molti eventi se non ne conosce la storia, si va per accumulo, puoi fermarti mentre leggi e non ti ricordi chi era quel personaggio o cosa aveva detto un tot di pagine prima ma non lo fai mentre ti vedi una serie tv e molti "allacci" si perdono. Pesa certamente nel mio giudizio, la bassa qualità complessiva della seconda stagione.
Da lettore: 8
La serie, soprattutto la seconda stagione, mostra diverse pecche incomprensibili nella sceneggiatura, ma non c'é dubbio che dietro ci sta il tentativo di fare un lavoro di qualitá. Costumi, ambientazioni, recitazione, musiche e, in questa terza stagione, effetti speciali sono di assoluta eccellenza, per una serie tv. Facendo puntate di 60 minuti (o facendo stagioni di 12-14 episodi) e mantenendo una maggiore aderenza ai libri (riducendo magari sequenze opinabili), c'erano tutti i presupposti per arrivare al 9. Peró rimane comunque uno dei migliori adattamenti che io abbia mai visto (sia come aderenza che come qualitá), e il fatto che sia un fantasy, seppur anomalo, rende ancora piú meritato il risultato raggiunto.
Da non lettore: 8
Si, lo stesso voto. Le delusioni da lettore vengono sostituite da quelle da telespettatore (tanti personaggi, sequenze brevi, passaggi a volte difficili da capire) mentre gli entusiasmi del lettore vengono compensati dalla novitá del non lettore.
Mi é difficile (impossibile) mettermi nei panni di un non lettore, quindi mi baso anche sugli ascolti, che da quello che ho capito sono tanto alti da essere al secondo posto tra le serie della HBO, e con un trend positivo costante fin dall'inizio.