Entra Registrati
Consigli Fantasy
S di Shiera Blackfyre
creato il 18 maggio 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
W
Wicket<3Cindel
Confratello
Utente
11 messaggi
Wicket<3Cindel
Confratello

W

Utente
11 messaggi
Inviato il 18 settembre 2013 15:35

Io consiglio la saga Codex Alera di jim butcher

 

Purtroppo in italia è stato pubblicato solo il primo, ma è facilmente recuperabile in inglese (che ho letto io che sono un disatro in inglese, quindi...) ed è molto carina...con un ambientazione speudo romaneggiante, veramente bello dall'inizio alla fine (casa molto rara)


L
LordMaximStark
Confratello
Utente
122 messaggi
LordMaximStark
Confratello

L

Utente
122 messaggi
Inviato il 21 settembre 2013 15:25

Amici,

Io sto leggendo il primo libro della saga dei Drenai scritta da Gemmel, intitolato La Leggenda dei Drenai. (grazie PesceNero)

Se interessa continuate a leggere:

PRO:

- ogni libro è autoconclusivo

- battaglie epiche

- personaggi carismatici

- ben scritto

- non troppo descrittivo (paesaggi)

- magia quasi inesistente

- adrenalinico

CONTRO:

- non innovativo (male VS bene)

- donne poco presenti/importanti.

 

Credo di poterlo consigliare caldamente a chi ama il genere.

;-)


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 21 settembre 2013 16:28

Amici,

Io sto leggendo il primo libro della saga dei Drenai scritta da Gemmel, intitolato La Leggenda dei Drenai. (grazie PesceNero)

 

 

Gran libro. Io l'ho letto dopo Druss la Leggenda e credo sia stato meglio, per varie ragioni.

 

Forse il punto più alto di Gemmel. Grande scrittore, ma troppo ripetitivo nelle tematiche e nella costruzione dei personaggi (oltre al fatto che di fantastico nei suoi libri c'è davvero pochissimo).


R
Remus
Confratello
Utente
363 messaggi
Remus
Confratello

R

Utente
363 messaggi
Inviato il 22 settembre 2013 22:46

Hai ricevuto ottimi consigli,davvero ;) Se posso consigliarti qualcosa leggi la Hobb. Robin Hobb,è una donna.La Trilogia dei Lungavista,e la Trilogia del uomo ambrato,veramente notevoli e con diverse somiglianze con Martin.


R
Remus
Confratello
Utente
363 messaggi
Remus
Confratello

R

Utente
363 messaggi
Inviato il 22 settembre 2013 23:25

Mi sono ricordato adesso Raymond E. Feist.Il ciclo di Crydee...letto tanti anni fà e mi colpì molto.Sopratutto un personaggio,il Valheru...qualcuno ha letto Feist?


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 18 settembre 2014 0:35

Di saghe fantasy avvincenti consiglierei le opere pubblicate in Italia di Brandon Sanderson.

 

La saga MISTBORN composta da 4 volumi (L'Ultimo Impero - Il Pozzo dell'Ascensione - Il Campione delle Ere - La Legge delle Lande. L'ultimo è ambientato se non sbaglio 300 anni dopo la trilogia).

L'autoconclusivo IL CONCILIATORE.

E il primo volume della saga LE CRONACHE DELLA FOLGOLUCE, iniziata nel 2010 (edizione italiana pubblicata nel 2011 mi pare), intitolato LA VIA DEI RE. Un vero e proprio capolavoro, credo sia il mio libri fantasy preferito! Il seguito negli USA (con una certa dose di ottimismo) probabilmente vedrà la luce alla fine di quest'anno, quindi aspetto l'edizione italiana verso il Natale 2014/al più tardi Febbraio 2015.

 

 

 

Ho sentito parlare benissimo di THE WAY OF KINGS (La via dei re) di Sanderson. Sembra che sia quasi unanimamente considerato un capolavoro.

Sarei tentato, ma il fatto che sia il primo di una decalogia me la fa prendere male.

 

Forse dovrei orientarmi più su MISTBORN, che è una saga conclusa.

 

 

 

Ho sentito parlare bene anche di PRINCE OF FOOLS di Mark Lawrence.

 

Ma forse prima dovrei provare la trilogia che lo precede (The Broken Empire), il cui primo libro è PRICE OF THORNS (Il Principe dei fulmini, di cui aveva accennato sempre WJ Blackfire nella discussione sugli eredi di Martin).

 

 

 

Qualcuno conosce queste opere?


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 18 settembre 2014 16:24

Bellissimi i libri di Sanderson, La Via dei Re merita davvero e fra poco arriverà il secondo volume del ciclo così come la trilogia dei Mistborn è originale appassionante e fluida. Consigliati!


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 13:37

Già seguo ASOIAF da 15 anni e, nella migliore delle ipotesi, me ne mancano almeno altri 5 prima di leggere il finale.

 

Se iniziassi la decalogia di Sanderson dovrei aspettare almeno 10 anni per leggere il finale (e le probabilità di arrivarci si abbassano pure, perchè c'ho una certa e la salute inizia a scricchiolare :indica: ).

Deciderò. Intanto ho visto che c'è un forum sulla saga. Potrebbe essere un modo per ingannare l'attesa. http://www.17thshard.com/forum/forum/19-stormlight-archive/


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 20 settembre 2014 14:54

Vabbè, mentre decido se accollarmi Sanderson, proverò Lawrence.


W
WJ Blackfyre
Confratello
Utente
131 messaggi
WJ Blackfyre
Confratello

W

Utente
131 messaggi
Inviato il 20 settembre 2014 23:47

Vabbè, mentre decido se accollarmi Sanderson, proverò Lawrence.

 

Ciao Metamorfo.

 

Io consiglio Lawrence ma attenzione - l'editore italiano gli ha affibbiato il titolo di "erede" di Martin, la citazione originale è "Excellent - on a par with George R. R. Martin" (opinione di Conn Iggulden, scrittore di romanzi storici, molti pubblicati in Italia) che è una roba diversa, anche un bel po', secondo me :ehmmm:

 

Detto questo: è un romanzo con un unico Punto di Vista e con poche informazioni sull'ambientazione - praticamente ha una struttura completamente diversa dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. A me è piaciuto, non l'ho trovato un capolavoro... Ma leggere Lawrence non significa buttare via i propri soldi. Secondo tanti, Il Re dei Fulmini è migliore rispetto al primo episodio ma non ho avuto ancora il piacere di leggerlo.

 

Prova l'anteprima qui --> http://blog.newtoncompton.com/il-principe-dei-fulmini/ (non mi fa mettere il link diretto del pdf... strano) :figo:

 

PS. Sanderson è bravo, la Via dei Re è un romanzo bellissimo. Consigliato :glare:


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 26 settembre 2014 20:23

Mi è tornato in mente un libro che avevo adocchiato parecchi anni fa, e di cui avevo letto benissimo: L'orda del vento (La horde du contrevent) di Alain Damasio.

 

All'epoca rinunciai a leggerlo perchè si trovava soltanto nell'originale francese (e, per quanto conosca un pò di francese, non me la sono sentita di buttarmi nella lettura). Ho scoperto che ora è stato pubblicato anche in italiano (e anche tra gli italici, leggo ottime recensioni).

 

Riporto parte della sinossi (da ibs):

 

Questa è la storia di una terra circondata dai ghiacci e spazzata dal vento. Da un vento che cambia sempre forza, intensità e direzione. Ma non smette mai di soffiare. Costante e implacabile. Questa è la storia della 34ª Orda, decisa a scoprire l'origine del vento. Un'impresa che dura da otto secoli. E delle 33 Orde precedenti si è persa ogni traccia. Però questa Orda è diversa. Ha già attraversato la città in cui scorre un fiume di vento. Si è già sottratta alla morte superando vortici e cicloni. È arrivata più in là di qualsiasi altra Orda. Questa è la storia di ventidue personaggi, ognuno con la propria voce e con molte cose da raccontare.

 

Qualcuno l'ha letto?


S
Super Sloth
Confratello
Utente
346 messaggi
Super Sloth
Confratello

S

Utente
346 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 14:28

Bellissimi i libri di Sanderson, La Via dei Re merita davvero e fra poco arriverà il secondo volume del ciclo così come la trilogia dei Mistborn è originale appassionante e fluida. Consigliati!

 

Leggendo qualche parere qua e là ho notato che si parla già di serie epocale. Io non ho letto il volume, mi chiedo: a quale altra saga può essere accostata, giusto per farmi un'idea; forse ricorda un pò la ruota del tempo?


P
Phemt
Confratello
Utente
19 messaggi
Phemt
Confratello

P

Utente
19 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 17:23

Ciao ragazzi! Attualmente sto leggendo la saga di Brent Weeks "L'angelo della notte"! Cercando in rete nuove saghe da leggere questa aveva attirato la mia attenzione, soprattutto per i commenti dei lettori. Il titolo sicuramente non ispira fiducia, invece terminato il primo libro devo dire che non è male. Certo, niente a che vedere con i grandi del genere, ma è davvero un buon romanzo d'esordio...infatti è stato candidato al Gemmell Award nel 2010!

Qualcuno ha terminato la trilogia?

Mi è tornato in mente un libro che avevo adocchiato parecchi anni fa, e di cui avevo letto benissimo: L'orda del vento (La horde du contrevent) di Alain Damasio.

 

All'epoca rinunciai a leggerlo perchè si trovava soltanto nell'originale francese (e, per quanto conosca un pò di francese, non me la sono sentita di buttarmi nella lettura). Ho scoperto che ora è stato pubblicato anche in italiano (e anche tra gli italici, leggo ottime recensioni).

 

Riporto parte della sinossi (da ibs):

 

Questa è la storia di una terra circondata dai ghiacci e spazzata dal vento. Da un vento che cambia sempre forza, intensità e direzione. Ma non smette mai di soffiare. Costante e implacabile. Questa è la storia della 34ª Orda, decisa a scoprire l'origine del vento. Un'impresa che dura da otto secoli. E delle 33 Orde precedenti si è persa ogni traccia. Però questa Orda è diversa. Ha già attraversato la città in cui scorre un fiume di vento. Si è già sottratta alla morte superando vortici e cicloni. È arrivata più in là di qualsiasi altra Orda. Questa è la storia di ventidue personaggi, ognuno con la propria voce e con molte cose da raccontare.

 

Qualcuno l'ha letto?

Tempo fa mi aveva incuriosito e lo comprai, visti i tanti commenti positivi, ma non ho mai avuto voglia di iniziarlo! Qualcuno l'ha letto?


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 22:53

Io l'ho letto e lo dovresti trovare recensito qui su Braavos, nel topic "Commenti sul libro che ho appena letto", dove mi pare che lo avessero recensito anche altre persone.


P
Phemt
Confratello
Utente
19 messaggi
Phemt
Confratello

P

Utente
19 messaggi
Inviato il 20 novembre 2014 21:03

Io l'ho letto e lo dovresti trovare recensito qui su Braavos, nel topic "Commenti sul libro che ho appena letto", dove mi pare che lo avessero recensito anche altre persone.

Scusami ma sono così stordito che nella ricerca non riesco a trovarlo!!! :wacko:


Messaggi
75
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE