salve a tutti, io non avendo molta immaginazione non sono sempre riuscito a immaginarmi, principalmente, le facce dei vari personaggi descritti da Martin...alcuni, forse perchè ho iniziato a leggere dopo aver visto le prime puntate della 1° serie tv tipo tyrion o eddard stark ecc.. ce la faccio ad immaginarmeli impegnati in dialoghi o altro, ma altri non so per esempio Lem, riesco e vedere il suo mantello giallo con cappuccio XD, ma la faccia è come più "nascosta" perchè è moltoo difficile almeno secondo me costruire una faccia seguendo alcune descrizioni....
non so se sono l'unico a trovare queste difficoltà, forse perchè sono ancora giovane, e devo fare un pò di esperienza leggendo molto di più!!!
ma volevo sapere secondo voi come sono i personaggi, o se anche voi "usate" gli attori della serie tv per immaginarveli!! comunque se per esempio trovate una faccia che almeno pensate gli assomigli particolarmente o non so, se riuscite a fare dei disegni che li rappresentino soprattutto i volti, mi piacerebbe sapere come li vedete, e sarebbe penso carino confrontarsi anche su questo!! se volete, potete anche riportare delle descrizioni dal libro!!!
io per i personaggi quali: tyrion, jaime, cersei, tywin, ned, Catlyn, robb, jon, Bran, sansa e arya principalmente quelli apparsi nella prima stagione "uso" gli attori, che per alcuni ,i sembrano molto azzeccati!! poi per esempio per.. non so Roose Bolton me lo immagino tipo lui : http://alohomora-pt.50webs.com/3748-1-1.jpg con gli occhi più duri e freddi e meno sorrisini!! ... " />
Per chi segue la saga da prima dei libri penso che non associano i volti agli attori. Io avendo iniziato i libri dopo la serie è inevitabile che me li immagino come gli attori, pensando a qualche personaggio assente nella serie o che mi immagino diverso mi viene in mente Oberyn Martell, che non so perchè ma me lo immagino come Robert Carlyle, solo con i capelli corvini e più lunghi (per chi non conosce Carlyle è il protagonista di Full Monty, di recente interpreta Tremotino in C'era una Volta)
Mentre Daario Naharis me lo immagino come una sorta di Jack Sparrow più orientaleggiante, vedremo come lo faranno nella serie ^^
io ho iniziato prima i libri della serie tv, e quindi ho iniziato a immaginarmi già i personaggi... all'inizio non ero neanche sicura che Sean Bean interpretasse davvero Ned, anche se era logico tuttavia devo dire che dopo aver guardato anche solo un paio di puntate ho "sostituito" i volti di alcuni con quelli degli attori; mi è capitato con Ned ad esempio perchè il viso dell'attore si adatta bene alla parte e anche la sua recitazione, nonostante Ned venga descritto un po' diversamente nel lubro( faccia lunga, occhi grigi, capelli castani... è leggermente diverso ma ci sta).insomma i personaggi di cui mi figuro i volti degli attori sono Ned, Robb(secondo me è perfetto, praticamente me lo immaginavo così), Sansa, Dany, Bran, Catelyn, ser Jorah,Jaime, Tyrion. Non mi immaginavo coì Cersei, anche se l'attrice è davvero bella e brava, il Mastino, Jon anche se dopotutto mi piace, Arya, Beric...
comunque sono soddisfatta perchè in generale gli attori stanno benissimo nelle loro parti. l'unico che davvero non avevo immaginato così era Mance Rayder, e se lo guardo non lo riconosco nemmeno.
Io li immagino con volti di attori (alcuni della serie e altri no) di amici, familiari e conoscenti esempio: la vecchia Nan è mia nonna, Sansa una compagna che avevo al liceo, Varys è Sandro Bondi, Tyrion è Tyrion, Pyp l'attore che interpreta Merlino nell'omonimo serial ecc...
I personaggi principali, per quanto possibile, cerco di immaginarmeli per come sono descritti...
Tywin col basettone, Tyrion brutto e con occhi eterocromatici, Syrio pelatone.
Ma ci sono anche quelli che ormai li identifico con gli attori come Arya o Drogo (ma con le campanelle XD)
Fortunatamente ho solo letto i libriCredo che nessuno, limitandosi alla lettura, riesca a immaginarsi nel dettaglio un personaggio. Quello che ci viene in mente sono le sensazioni che ci fa provare, il modo in cui ognuno si esprime, l'atteggiamento ecc (con Tywin avevo sempre un misto di paura per quello che avrebbe potuto combinare e odio)Detto questo ora anche io mi son fatto condizionare almeno in parte dalla serie.Ned è molto azzeccato, Drogo pure, Arya è parecchio diversa ma l'attrice è bravissima quindi va bene, Stannis non è un granchè, il Mastino è completamente diverso da come me l'ero immaginato, così come suo fratello, Jon è pessimo sia come interpretazione che fisicamente. Catelyn ci sta, Cersei è leggermente diversa, Tyrion è troppo bello e con un naso di troppo , Dany è un po diversa da quella della mia mente, ma l'attrice rende bene. Robb è pressochè perfetto, Syrio completamente diverso, Mance dovrebbe essere un uomo sui 30-40 o sbaglio? e dovrebbe avere almeno un sorrisetto figo cavolo. Theon è assolutamente sbagliato, così come Mormont che dovrebbe essere un bruto peloso. Brynden e Edmure sono diversi e spero che Oberyn venga reso bene, ma ci credo poco. Dimenticavo Hodor, che nella serie è brutto e basta e Renly che da essere alto, atletico, (occhi verdi?) e capelli lunghi diventa quel cosino della serie.
Un po' la serie mi ha influenzato, ma dipende anche dall'attore e dal personaggio.. cioè Varys lo hanno reso così simile a come lo immaginavo che l'attore ha preso piede anche nel modo in cui pensavo il personaggio scritto, mentre magari l'attrice che fa Cat la giudico troppo vecchia per il ruolo, per quanto bravissima, quindi continuo ad immaginarmi Cat più giovane, o Robb con i capelli lunghi etc. etc.(per qualche strano cervellotico ragionamento che non mi spiego, mi immagino davos come Sean BeanXD)Comunque Sir Alexander ha ragione: spesso l'aspetto è fumoso nella mia mente mentre leggo, magari risaltano solo i dettagli principali..
Per me leggere ADWD dopo aver visto la serie tv è stato inizialmente difficle, questo perchè ho dovuto "scacciare" dalla mente i volti degli attori e cercare di ricordarmi quelli che avevo immaginato nei libri precedenti.
In alcuni casi, Jon Snow per esempio, non ho avuto difficoltà, anche perchè a me non è piaciuto per nulla come è stato interpretato nel film..a parer mio, il vero Jon Snow è molto simile a quest'immagine: http://www.terra-di-mezzo.it/immagini/amok/hr/amok011280ez6.jpg
AI tempi mi ero basata un po' su dei disegni che circolavano in internet, alcuni erano questi: http://westeros.forumcommunity.net/?t=12475690 e poi la mia mente li aveva riadattati =)
Quoto sul fatto che molti personaggi risaltano solo per alcuni dettagli, mentre il resto rimane nella mente molto indefinito..
Della serie tv, sono veramente pochi gli attori che mi hanno soddisfatta (per quanto riguarda la somiglianza): Drogo, Varis e Joffrey..
Mentre quelli che a parer mio sono completamente diversi: il Mastino, Davos, Syrio, Jon Snow e Theon..
Non mi convincono nemmeno Mance, Cat e i gemelli Lannister..e poi Dany doveva avere gli occhi viola (una caratteristica molto importante per me) ed invece...
Dimenticavo Joffrey !!!!!Nei libri è alto, forte e bello (con labbra che sembrano vermi )Tyrion stesso, ragionando oggettivamente pensava che Joff sarebbe venuto su come la copia del padre Ora, l'attore, per quanto bravo, ha le labbra sottilissime, gli occhi infossati, i capelli sbagliati, non è per niente robusto ed è basso (mi pare)Come li scelgono ?????
Io ho iniziato prima i libri e mi sono immaginata come realmente potessero essere e devo dire che nella scelta del cast tranne poche eccezioni, ho avuto diverse delusioni. Non mi piacciono:- In primis assolutamente Emilia Clarke nel ruolo di Dany: capelli biondo-zia Assunta, occhi azzurri e pur essendo una bellissima ragazza, poco eterea/semi-divina. Io Dany me la sono sempre immaginata nei panni di Emilie Da Ravin " /> - Jon Snow, odio quella sua boccuccia e quel suo visino da bimbo non cresciuto - Joffrey, non ci azzecca nulla con il personaggio descritto nei libri - Brienne, troppo bella I più riuscitiTutti i Lannister, Drogo, Viserys e Sansa
Daenerys Armada
Prima di vedere la serie riuscivo abbastanza a figurarmi i personaggi nella mente, magari mischiando un po' personaggi famosi a miei amici o conoscenti Dopo averla vista è inevitabile che l'aspetto degli attori un po' influenzi, però mentre leggo di Dany non è che immagino Emilia Clarke che fa queso e quello, quella del libro per me rimane comunque un'entità "astratta" durante la lettura... Per cui non mi preoccupa questa eventuale influenza della serie su di me!
Beh,io dopo aver visto la serie Tv,leggendo ho sostituito i volti con quelli degli attori.
Comunque anche prima della serie tv molti personaggi non riuscivo molto a immaginarli,alcuni si,ma,per esempio io Rhaegar non riesco a immaginarlo....
Quoto chi ha detto che durante la lettura sono immagini "fumose". Prima di guardare la serie se mi soffermavo a pensare ai personaggi me "li inventavo " di sana pianta , considerando il modo in cui sono descritti .Dopo aver visto la serie tv sono rimasta un po' influenzata es : Arya ,Sansa, Jaime, Robb, Varys , Ditocorto , Bran, Tyrion ecc. sono ormai quelli della serie, per altri invece mi tengo "stretta" la mia idea iniziale , visto che gli attori scelti non mi piacciono , Cersei e Jon su tutti .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
si alcuni attori, concordo con voi sono molto sbagliati, Joffrey per primo secondo me e non mi convincono nemmeno molti attori tipo anche Brynden e Edmure in questa 3° serie ed per questo che ho chiesto come ve li immaginavate!!! grazie! mi raccomando mettete anche foto ahahah ciaoo
Un altro che continuo a immaginarmi diverso è Mance, io l'ho sempre immaginato col volto di James Purefoy, che è quello che fa il cattivo in The Following (foto: http://cdn-media.hollywood.com/images/l/TheFollowing_620_011813.jpg) Avrà di sicuro aiutato il fatto che ho iniziato a leggere ASOS mentre in tv facevano sta serie ASD
Ciaràn Hinds è un grande attore, ma secondo me è troppo vecchio per Mance, e di sicuro gli autori ci hanno messo del loro, togliendo tutte le caratteristiche che gli donavano fascino, come il mantello rattoppato o l'arpa, ora non so se c'è qualcuno che vede The Following (che è comunque una serie pezzentissima), ma secondo me il volto di Purefoy e il suo sorrisetto ambiguo ci stavano a pennello per il Re oltre la Barriera.....