miglior cattivo: ramsey. deliziosamente folle e bastardo. lo adoro
peggior buono: sansa. è così ingenua da farmi troppa tenerezza
se per miglior cattivo si intende antieroe è ovvio dire Jaime o il Mastino. Se si parla proprio di "cattivi" dico Varys....ma in fondo anche lui non è propriamente cattivo...vabbè va la butto su quell'infamone di Tywin Lannister!
Peggior Buono direi Dany o Bran, ma poi mi sono ricordato della stramaledetta Catelyn Stark, odio puro. Ogni volta che partiva coi pistolotti su quanto fosse una madre snaturata perchè ha lasciato soli i figli bla bla bla mi veniva da bruciare le pagine
Stavo per desistere dal postare in quanto mancante di un cattivo "preferito", perché i personaggi come Ditocorto non li posso proprio soffrire, non mi importa poi molto che senza gente come quella le cronache non esisterebbero (o forse mi importa, ma visto che tanto esiste mi posso adagiare sulla consapevolezza dell'ineluttabilità del fatto e crogiolarmi nel mio odio senza troppi ripensamenti), e le nefandezze di personaggi come Lannister senior e Bolton l'hanno sempre vinta sul carisma dei personaggi. Insomma, sono una buonista stereotipante! Poi ho avuto l'illuminazione! " />
Miglior Cattivo: Mance Ryder! Insomma, vuole ammazzare mezza confraternita, invadere i regni al di qua della Barriera, lasciare che i suoi uomini compiano razzie, saccheggi, rapimenti, omicidi,... è IL cattivo, l'unico che troverebbe concordi tutti gli abitanti dei Sette Regni da Ultimo Focolare a Lancia del Sole, eletto in tutte le circoscrizioni, il nemico giurato dei Sette Regni. Poco importa che voglia fare tutto ciò per le motivazioni più giuste... o forse importa, e infatti lo trovo un personaggio assolutamente affascinante e carismatico, coerente, ammirevole, leale. Enigmatico al punto giusto, ammantato di esoticità (ma si dice?!), ben caratterizzato sebbene non appaia poi molto ... eppure è innegabilmente un cattivo!
(Si compiace di aver aggirato al domanda MWAHAHAH)
Peggior Buono: per antipatia personale, dico Catelyn Tully in Stark, perché deve solo scomparire dalla faccia della terra " /> SPOILER AFFC
Di nuovo!
Il marito nella sua crociata senza speranze da uomo onorevole aveva un suo fascino (quello dell'uomo condannato, si può dire, ma aveva un suo fascino). Lei risulta solo pedante e isterica.
chiedo scusa a Sir Alexander, n0on avevo visto la risposta!
devo dire che condivido alcuni punti di vista(Dany non la odio proprio ma capisco, Melisandre mi innervosisce ogni volta che apre bocca, Jaime piace anche a me e sono d'accordo non ha finito di scontare i suoi crimini)
piuttosto non capivo cosa si intendeva con "cattivo-buono" cioè se era il nostro pensiero personale sul personaggio o una cosa oggettiva; quindi il tuo commento è molto personale! io ho risposto pensando comunque a un punto di vista "oggettivo": per dire, magari Dany non è il mio protagonista preferito, però non me la sento di dire che è un "cattivo" perchè cerca di agire secondo bene, suo o del suo popolo che sia, e non la reputo malvagia, come invece reputo ad esempio Ramsay Bolton, quello è proprio infido!comunque dal tuo punto di vista è tutto comprensibile!
Essì io ho dato un'interpretazione personale e colorita (forse esagerata)
Allora... miglior cattivo secondo me, per come sono caratterizzati e descritti direi:
Petyr Baelish calcolatore, freddo, vendicativo, arrampicatore sociale, uomo d'affari, diplomatico molto abile, voltagabbana senza scrupoli, traditore... bè sappiamo che
"Petyr Baelish ama Petyr baelish"
Tywin Lannister ama la sua famiglia (il suo nome) tanto come l'oro che possiede... Ottimo stratega e diplomatico, peccato per SPOILER PORTALE
la fine che ha fatto... un
personaggio del genere meritava una morte più dignotosa
Jaime Lannister, Essì ragazzi! lui ha iniziato come cattivo, Martin ce lo ha mostrato come il belloccio antipatico della storia da un primo momento: presuntuoso, incestuoso e spergiuro, e non dobbiamo dimenticare che comunque sia, LUI HA GETTATO UN BAMBINO DI 8 ANNI DA UNA FINESTRA, e poi il mio caro Bran.... alla faccia del cavaliere pronto a difendere i più deboli e difendere la vita del proprio re!
Roose Bolton e soprattutto il suo bastardo Ramsey, la famiglia Bolton ha dei seri problemi psicologici (vedasi il loro vessillo) ahaha ora ci sarà una persona che starà dicendo "per favore non fare la suocera della situazione" , ma ci hanno regalato dei momenti indimenticabili, e il sangue freddo e la crudeltà del figlio riesce a trasmettermi quella sensazione di angoscia in cui vive la sua "vittima", proprio da star male...
Theon Greyjoy tra le piovre l'unico a salvarsi ai miei occhi (scusate ma non mi piacciono i pirati) Ingrato, crudele, antipatico e voltagabbana.... già da quando aveva calciato la testa del povero guardiano della notte mi aveva fatto storcere il naso, quando poi ha tradito Robb e tutti gli Stark (anche se aveva le sue ragioni personali e per l'orgoglio ferito) e poi ha bruciato quei poveri bambini.... mi ha fatto inorridire, fate quello che volete, ma non toccatemi i bambini indifesi e innocenti...
Peggior Buono: CATELYN, anche se madre coraggio e moglie modello, mi sta sulle scatole. Sarà per il suo comportamento nei confronti di Jon o la sua cecità quando di tradimenti si tratta, ma mi annoia a morte, per me i suoi POV sono tra i più noiosi e quando credevo che finalmente SPOILER PORTALE
i Frey ci avevano fatto la grazia... ecco che ricompare di nuovo! diventando ancora una volta il personaggio più odioso e inutile della saga... uno zombi! ma per favore!!!
SPOILER ADWD
Poi direi Penny & company... anche se non ha nessun peso nella storia mi è di un antipatico..... che va al di là del bene e del male: piagnucolona, pesante, noiosa, personaggio inutile... una palla al piede!!! non aggiungo altro per non spoilerare più di tanto a quelli che ancora non la conoscono...
Personalmente non trovo né Jon né Dany dei pessimi buoni, l'unica cosa è che abbiamo troppe grandi aspettative nei loro confronti, e allora sembra che la loro storia sia ad un punto morto e che ai nostri occhi siano diventati antipatici o pesanti, solo perchè hanno intrapreso delle strade diverse a quelle che avevamo stabilito per loro (almeno, questa è la mia impressione).
Secondo me, entrambi sono maturati durante la storia e immagino che molti la penseranno come me, Martin li tiene lì pronti per fare un finale con i botti (ora mi sembra di essere troppo ottimista)
Per finire mi piacerebbe condividere con voi un mio pensiero, che suppongo condividiamo in molti: "ma è normale che in questa saga i migliori personaggi, i più amati, i miglior caratterizzati siano quelli più cattivi e politicamente scorretti???" praticamente i miei preferiti sarebbero da tenere lontano nella vita reale... " />
Per finire mi piacerebbe condividere con voi un mio pensiero, che suppongo condividiamo in molti: "ma è normale che in questa saga i migliori personaggi, i più amati, i miglior caratterizzati siano quelli più cattivi e politicamente scorretti???" praticamente i miei preferiti sarebbero da tenere lontano nella vita reale... " />
Anche io l'ho notato. Alcuni "cattivi" sono veramente eccezionali personaggi letterari.
bel topic. Si potrebbe tenere la discussione allargata e riaprire due sondaggi 'secchi' con il materiale che uscirà qui sulla Torre del Silenzio ^^.
Intanto
Peggior buono: Catelyn. Odiosa, e dannosa, però davvero davvero non cerca di fare mai del male. Le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni.
miglior cattivo (che poi sono proprio pochi, quelli con la qualifica di 'cattivo' tra cui scegliere): Euron . Però ammetto che il 90% del fascino che ha è il mistero che lo circonda, quello con cui potrebbe avere a che fare e così via. il cattivo più interessante come pg, e più piacevole da leggere, è il Mastino invece.
peggior buono E miglior cattivo insieme: Melisandre. Credo che sia una caratteristica intrinseca di ogni fanatico religioso...
Buona idea! Intanto, visto che ho aperto il topic, man mano sto contando i risultati. Se credete fra un po' si può creare un sondaggio...
Sul peggior buono non ho dubbi: Catelyn Stark! Ancora non ho capito se era nelle intenzioni di Martin renderla così antipatica ma non la posso soffrire e i suoi POV mi hanno annoiata tremendamente. Oltre a questo, ha creato più danni lei alla sua famiglia di tutti i Lannister messi insieme ...
Il miglior cattivo? Difficile: me ne piacciono troppi! Dovendo scegliere, quello a cui mi sono più affezionata è il Mastino mentre l'unico che mi fa veramente paura è il bastardo di Bolton .... quindi, direi entrambi ma per motivazioni diverse
ammesso che sia possibile parlare di 'buoni' e 'cattivi' nei romanzi di Martin, io direi così
peggiore cattivo: Ceresei.... Odiosa. Se l'obbiettivo di Martin era quello che creare un personaggio che risultasse antipatico in tutto e per tutto, ci é riuscito particolarmente bene: Ceresei incarna tutte le caratteristiche per risultare insopportabile: arrogante, crudele, permalosa, vendicativa, stupida anche se si crede intelligente.... Di per se un personaggio riuscito bene, ma io non vedo l'ora che tiri di cuioe...
peggiore buono: Sansa Stark, anche se non so se sia corretto difinarla 'buona'. E il problema sta propri li, Sansa per me non é ne buona ne cattiva, ne carne ne pesce, ne simpatica ne antipatica, uno dei personaggi più piatti e passivi di tutta la trilogia (per standard Martiniani). Mi lascia indifferente, il che, per un personaggio letterario, é cosa grave
miglior cattivo: SPOILER ADWD
Theon/Reek. . Nessun altro é riuscito a suscitare in me sentimenti così contrastanti come lui: da un lato é un traditore, bugiardo, infanticida. Poi però ne subisce di talmente agghiaccianti da spingerti a fare il tifo per lui (e vai Theon, ricordati il tuo nome!!!). Il suo sdoppiamento con Reek poi é geniale, ha dato vita ad alcune delle pagine più deliziose di tutta la trilogia. Una via di mezzo tra horror e tragicomico che non sai se rabbrividere, scoppiare a ridere, provare pietà o disprezzo. Reek é talmente ripugnante da risultare simpatico.
miglior buono: Arya Stark. Ok, forse non é il personaggio più originale della storia, ma che vi devo dire? A me questa bambina pluriomicidia sta proprio simpatica.
Peccato che Martin sia stato così tirchio con lei in termini di fortuna. Non le vai mai bene neanche una, mai uno zuccherino o una parvenza di essersi conquistata qualcosa... Mentre altri personaggi, pian piano, riescono ad avvicinarsi al proprio obbiettivo, lei ne viene allontanato sempre di più. Spero che qualcosa cambi in futuro....
Premettendo che secondo me (quasi) in tutti i personaggi delle cronache c'è del buono e del marcio,è difficile valutare chi siano i buoni e chi i cattivi.
Detto questo per il peggior buono quoto Lady Cat!La capisco,la comprendo,ma non la sopporto!!
Per i così detti "CATTIVI",(voterei volentieri Jaime o Varys ma per come la vedo io sono più buoni che cattivi) mi piace Ditocorto.
E' astuto e imprevedibile ed è uno che riesce a emergere malgrado non sia ne un nobile importante,ne un guerriero (se non fosse che incastra Tyrion in quasi tutti i suoi intrighi mi starebbe quasi simpatico).
Tywin è il classico cattivo,ma lo odio troppo per stimarlo anche solo in parte.
Lord Bolton è molto interessante,il più imperscrutabile tra tutti i personaggi!!
Peggior buono: Catelyn
Miglior cattivo: Tywin, anche se più che cattivo è un "grigio scuro" dai
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Miglior Cattivo - Vargo Hoat
Peggior Buono - Sansa Stark
Per quanto mi riguarda
e poi in ADWD sta davvero pagado care le sue colpe