Probabilmente il centrosinistra ha avuto una mano dalla percentuale di votanti, certo il centrodestra ha perso una regione importante anche considerando l'ampiezza della coalizione, dall'Udc alla Destra e alla Lega passando per una lista civica che ha preso oltre il 10 %..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
E la Debora ha vinto! Stasera gioisco *__*
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
E il terzo giorno è resuscitato, secondo le scritture!
Vittoria incredibile, frutto esclusivamente della serietà e della credibilità che Debora Serracchiani ha saputo costruirsi in questi anni.
Vittoria incredibile, frutto esclusivamente della serietà e della credibilità che Debora Serracchiani ha saputo costruirsi in questi anni.
Sono d'accordo: chi ha votato per la Serracchiani ha dato un voto alla persona e non al partito.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Leggo di 60.000 voti di differenza tra Debbie e le liste. Nei prossimi giorni farò qualche analisi, ma il dato è enorme, se è vero.
Ad ora, dal sito della regione (mancano ancora 4 sezioni), Serracchiani ha 55.000 voti più della somma delle liste che la sostengono, Tondo ne ha circa 28.000 in più: una bella differenza! Va sottolineato che lo stesso era avvenuto con Illy nel 2003: le liste avevano nettamente perso, ma lui aveva vinto grazie ai voti dati direttamente al candidato presidente.
Per qualsiasi analisi, tenete conto che gli unici sondaggi pubblicati sui giornali locali risalgono a parecchio prima delle politiche, e davano un testa a testa o un leggero vantaggio Tondo; quelli di cui si sentiva parlare di recente davano prevalentemente un testa a testa, ma qualcuno si era spinto a prevedere Debora terza - e questo anche prima dei fatti degli ultimi giorni. In casa PD, almeno nella mia città, la sconfitta era data per certa; e mi sa che lo pensava anche lei, a giudicare dal suo comizio finale a Pordenone, tutto incentrato sull'arrabbiatura per le vicende romane e sull'autonomia friulana.
Vedendo l'affluenza, ero convinto che i "nostri" semplicemente fossero stati a casa, e invece mi sa che l'affluenza ci ha aiutati (come succedeva una volta, ma non più da quando c'è il M5S).
Per quel che riguarda i risvolti più generali, il dato più significativo è il crollo dell'affluenza (50% circa, -20% su 5 anni fa, quando però c'era l'election day). Mi pare evidente che questo calo questa volta ha penalizzato Grillo, che si è fermato molto al di sotto dei risultati delle politiche, per non parlare della crescita che era lecito attendersi.
Cosa vuol dire? Di certo, vuol dire che l'opinione pubblica di sinistra non è scappata in massa verso il M5S, ma a fronte di una candidata credibile (di cui peraltro si diceva che non portasse alcun valore aggiunto...), ha virato verso il voto solo al presidente.
Va detto anche che Debora ha vinto nettamente a Trieste e Gorizia, e perso nettamente a Udine e Pordenone (inteso come province: nelle città invece ha vinto bene), quindi con un voto territorialmente non omogeneo.
Quanto alle liste, la Lega si ferma all'8% circa, IDV all'1%, entrambe sostanzialmente mangiate da M5S.
A pelle non mi viene in mente altro, poi ci penso Intanto ho da festeggiare " />
Vabbé, a Pordenone città Bolzonello ha fatto il vuoto, e si sapeva, così come a Udine Honsell ha fatto da traino. Secondo me geograficamente nessuna sorpresa, anzi mi aspettavo qualcosa di più dalla cintura di Udine verso il CSX (considerando i risultati finali).
Però c'è una cosa che ho letto (quindi non so se sia vera): Debbie supera in voti assoluti il csx delle politiche, malgrado l'affluenza sia crollata. Se è vero, è qualcosa di impressionante... " />
E' vera, ci sono più i 10.000 voti di differenza
Notando i voti dati al Movimento 5 Stelle nelle politiche e nelle regionali si nota che il dato alle seconde è sensibilmente più basso:
Friui Venezia Giulia: Politiche: 25,5% - Regionali: 19,21%
Lombardia: Politiche: 18,98% - Regionali: 14,33%
Lazio: Politiche: 27,05% - Regionali: 20,22%
Molise: Politiche: 27,67% - Regionali: 16,76%
Secondo voi come mai? Il voto di protesta è diretto solo al governo nazionale e non al capoluogo regionale? Oppure per casa propria si preferisce un candidato noto?
Beh, io lo spiego così...
Bersani VS Berlusconi VS Grillo
Serracchiani VS Tondo VS Gallucci
Grillo ha una credibilità mostruosa. Gallucci, chi era costui?
Infatti, i candidati regionali attirano ovviamente meno di Grillo, inoltre a livello nazionale molta più gente va a votare e siccome in generale il clima è "inca**ato" quando i votanti aumentano il M5S raccoglie percentuali migliori.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Galuccio però ha preso più voti del partito.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Attenzione, sharinghan, quella è un'illusione ottica, per tecnicismi elettorali. Se volete guardare veramente al dato del M5S, vi suggerisco di guardare al risultato di Galluccio, non a quello di lista.
Sotto spoiler la spiegazione, che probabilmente annoierebbe i più
La legge elettorale regionale prevede che sulla scheda, nello spazio dei candidati presidenti, siano pubblicati uno o più simboli. Se i candidati presidenti presentano un simbolo apposito, viene messo quello; in caso contrario, vengono messi tutti i simboli delle liste collegate, che quindi compaiono due volte (una volta come lista, una volta come presidente).
Serracchiani e Tondo, essendo collegati a più liste, hanno depositato un simbolo apposito per il presidente. Galluccio e Bandelli, che avevano solo una lista, non lo hanno fatto.
Risultato: il simbolo del M5S compariva sulla scheda due volte, una a destra come lista (cove poteva anche essere espressa la preferenza) ed una a sinistra come presidente; ma i voti espressi sul simbolo di sinistra venivano inevitabilmente attribuiti solo al candidato presidente, e non anche alla lista. Quindi, in buona sostanza, molti elettori si sono semplicemente sbagliati, e volendo votare M5S hanno votato solo Galluccio - incidendo negativamente sul numero di consiglieri attribuiti alla lista, che probabilmente ne ha perso almeno 1.
Quindi confermo quanto detto: Galluccio si è dimostrato un candidato deboluccio, portando anche ad un certo numero di voti disgiunti M5S - Serracchiani o anche M5S - Tondo.
Sono contento per la vittoria della Serrachiani, a riprova che se un candidato è capace, credibile, pulito e nuovo può vincere anche con un partito come il PD. Una lezione ed insegnamento per quelle salme che ancora a Roma comandano e vogliono continuare ad inciuciare.
Gil Galad - Stella di radianza