Ecco, faccio la mia comparsa qui, ad aprire forse una delle discussioni più stupide del mondo, a causa della mia estesa ma purtoppo insoddisfatta brama di vederli assieme, innamorati, felici.
Tuttavia, voglio almeno provare ad analizzarli.
Quando si sposano, nonostante Tyrion sia innamorato di Shea, sa che lei è una prostituta e sa anche che non ha futuro. Prova una grande attrazione fisica nei confronti di Sansa, tanto che lo ammette lui stesso quando, dopo che ella rimuove i suoi abiti, lui le dice "sei ancora una bambina... ma ti voglio. Ti fa paura?"
Alla sua risposta affermativa, risponde che lo teme anche lui. E stato uno delle mie mete fangirliane più altre, ma andando avanti, quando Tyrion si rende conto di ciò che sta accadendo, blocca tutto, dicendole che andranno a letto assieme solo quando lei lo desidererà. Lui non ama Sansa, eppure, quando lei gli risponde, non può fare a meno di sentirsi... ferito, ed inutile, come persone e come uomo. Questo mi ha straziato parecchio, e avrebbe dovuto spegnere quella speranza, invece, l'ha stranamente alimentata. Lui la vuole, vuole sansa! E l'ha anche ammesso in un capitolo che io trovo meraviglioso: "voglio lei" si rese conto "voglio grande inverno, sì, ma voglio anche lei. Voglio confortarla. Voglio sentire il suono della sua risata. Voglio che mi porti le sue gioie, i suoi dolori, il suo desiderio" (ho scritto a memoria, ma il succo è questo). Si rende conto che Sansa è quella che è, ciò nonostante spera ancora ad un suo sì, spera ancora che lei lo accetti e, dannazione, anche io!
Un altro passo importante è quando, al ritorno dal matrimonio del Re, in carrozza lui pensa che è bellissima, e che vorrebbe far breccia in quella sua armatura, cogliere veramente il nettare del suo essere, sapere davvero chi è quella ragazza al di sotto dell'armatura di cortesia che si è costruita attorno.
Inoltre, non si sente neanche di incolparla, e non credo questo possa essere ignorato.
Certo, sono esempi stupidi, e qualcuno potrebbe dire "solo un po' di attrazione fisica e compassione", ma... ne siamo davvero sicuro? c'è davvero qualcos'altro oltre il nucleo, o al suo interno? Non mi aspetto che sia innamorato, ma neanche così indifferente o superficiale, voi che ne pensate?
Mi spiace Lola ma questo è argomento del castello, quindi sposto.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Alla fine Sansa è una bellissima ragazza che ha avuto una storia difficile, lui ha visto come veniva trattata ad Approdo e quindi non può non provare un pò di tenerezza per lei, se ci aggiungiamo che è pure bella! Lui è attratto fisicamente, e probabilmente è anche incuriosito ma non penso potranno mai innamorarsi. Sansa rimane comunque molto superficiale in queste cose e il fatto che stia "crescendo" con Ditocorto non l'aiuta di certo, probabilmente la renderà più furba ma non la renderà una persona più profonda. Se mai si dovesse riavvicinare a lui sarà solo per sfruttare una sua ipotetica futura posizione di potere.
sansa e tyrion non hanno assolutamente nulla a che spartire secondo me! lui è scaltro, molto profondo come personaggio..lei è una ragazzina superficiale che, per carità ha avuto una serie di batoste, ma continua a vivere nel mondo che si è creata nella sua testa..vuoi perchè ha sempre sognato la vita in un modo, vuoi perchè ora è costretta a fingere, ma assolutamente non ha quella verve che, secondo me, dovrebbe avere una donna per stare accanto a tyrion! sarei delusissima se tyrion si innamorasse di lei -.-
Non credo che la loro "storia" proseguirà in qualche modo ,secondo me Tyrion ne è attirato per una serie di motivi : Sansa è bella , è sola , con la famiglia decimata , costretta in un posto dove viene maltrattata costantemente tutto ciò suscita in lui una sorta di istinto di "protezione".
Da parte di Sansa non credo che ci sia mai stato amore , solo riconoscenza (" Tu sei stato gentile con me , questo lo ricordo" oppure quando parla con Lysa "lui era..era.." gentile ? Sansa non riusci a dirlo, non con sua zia che odiava Tyrion così visceralmente ) e non credo che questo sia da imputare alla sua presunta "superficialità", non credo che abbia dimostrato questo , penso che sia normale essere diffidenti nel momento in cui (a 12/13 anni) vieni obbligata a sposare un membro della famiglia che sterminato la tua , con l'unico scopo di portagli in dote la tua eredità , consegnando le "terre degli Stark" a coloro che ne hanno determinato la "fine". Vero che Tyrion ha buone intenzioni , Sansa non può comunque esserne certa (" che questa sia un'altra trappola dei Lannister per indurmi a parlare di tradimento ? "), già una volta si fida di una Lannister che sembrava gentile . Tyrion stesso ne è consapevole "Non vorrà alcun conforto da un Lannister " "Quando Tyrion era con lei, mai ,neppure per un istante , Sansa poteva dimenticare chi era lui ".
Non credo che il problema maggiore sia la deformità di Tyrion , Sansa alla fine si dimostra felice della prospettiva di sposare Willas , per quanto sia storpio e punti alla sua eredità "Willas Tyrell aveva il doppio dei suoi anni, ed era anche storpio , forse addirittura grassoccio e con la faccia rossa come il padre . In ogni caso, attraente o no , era forse l'unica opportunità che lei avrebbe mai avuto . [..] Anche se è Grande Inverno ch Willas vuole veramente , forse finirà comnque per amarmi per come sono " . ll problema di Tyrion è che è un Lannister , lui stesso dice che per Sansa è questa la più grave deformità .
Poi c'è anche la variabile Petyr , che intende far annullare il matrimonio per far risposare Sansa .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Sansa non è così superficiale, come ha detto Fiacca, anzi, nel corso dei libri fa una crescita psicologica incredibile, ed io credo che non sarebbe così strano se infine, martin decidesse di farli stare assieme. Improbabile, sì, purtroppo, ma non strano. Sono gli opposti, ma potrebbero combaciare perfettamente.
Tyrion si è molto affezionato e, anche se non lo ha ammesso, credo anche Sansa, in parte.
E per annullare il matrimonio, questo lo chiedo più per ignoranza, che per altro, non si ha bisogno di entrambi? E adesso loro due sono molto distanti, e poi, chissà quale piega degli eventi, Martyn farà prendere alla loro storia, anche se devo rendermi conto che cerco di illudermi e camminare sugli specchi, ma la speranza, si sa, è l'ultima a morire!
Comunque, chiedo venia per aver inserito la discussione nel posto sbagliato, perdonami Viserion " />
Suppongo che per rendere nullo il matrimonio sia sufficiente dimostrare che non sia stato consumato, e questo con Sansa ancora vergine, credo sia facile.
Sansa darà delle soddisfazioni nel corso della storia, la sua crescita è costante, ma soprattutto la sua consapevolezza.
Un passo importante lo si vede (a parer mio ovvio), quando nel cortile crea con la neve grande inverno, un luogo che prima non credeva neppure di amare, quindi da nobile fanciulina con cavalieri e gesta nella testa, si trasforma in una Stark.
Poi io sono convintoche sarà regina dei 7 regni...
Io sono profondamente convinta che tra tutti quelli che volevano farle sposare a questa povera ragazza Tyrion sia in assoluto il meno peggio (per non dire decisamente il meglio). (Poi certo, di Willas non sappiamo praticamente nulla, magari sarebbe stato ancora migliore...).
Insomma, di motivi per odiarlo ne ha molti e non mi sento di condannarla per la diffidenza che prova nei confronti della casa Lannister, oltretutto dopo esserne stata nuovamente incastrata in un momento in cui pensava di poter essere finalmente libera, ma conto sulla sua continua maturazione. In fondo dovrebbe sapere che Tyrion è stato accusato di tradimento dalla sua famiglia, no? (ma potrei sbagliarmi, non ricordo bene!!) Quindi non dovrebbe avere problemi a considerarlo estraneo alla famiglia d'origine e liberarsi di un pregiudizio. Un altro ostacolo è l'aspetto fisico di Tyrion, che Sansa disprezza per un'eredità della ragazzina frivola e sognatrice che è stata, ma che sta inesorabilmente svanendo, travolta dagli "insegnamenti" di Petyr e dell'esperienza. Insomma, penso che il personaggio si stia evolvendo sempre di più verso verso una figura femminile matura e scaltra, abile mentitrice e diffidente nei confronti di tutti.
La mia speranza è che si ricordi del modo gentile in cui lui l'ha trattata e capisca anche lei che in fondo poteva andarle molto peggio (e per me Petyr È molto peggio!!!). A quel punto spero sfrutti a suo favore la sua situazione di donna sposata, insomma, che si inventi un qualche stratagemma per dimostrare che il matrimonio è perfettamente valido e non possa essere gettata in pasto a Harry l'erede (e alla di lui prematura e misteriosa morte a Petyr stesso, come secondo me rientra nei piani di quest'ultimo).
In effetti, però, non sono così sicura che potrà mai amare Tyrion, perché non sono così sicura potrà mai amare nessun altro, dopo tante delusioni a soli 13 anni, però potrebbe riconoscere il suo valore come uomo gentile e rispettoso e provare almeno un po' d'affetto. D'altra parte, Tyrion è uno dei personaggi in fondo più tormentati dal punto di vista sentimentale e affettivo ed è un altro che si è visto crollare qualsiasi punto fermo da questo lato (culminando coi tradimenti di Jaime e Shae), quindi la loro esperienza non è poi così dissimile da questo punto di vista. Sono due anime sole, nel senso che sono state più volte tradite da persone di cui si fidavano e non hanno più nessun punto fermo (Sansa avrebbe i suoi fratelli, è vero, ma quando li rivedrà? E, soprattutto, quanti di loro saranno ancora abbastanza umani a quel punto?) quindi penso potrebbero trovare reciproco conforto l'uno nell'altra, sempre che entrambi siano ancora capaci di cercare conforto in ciascuno.
In realtà non so bene se lo spero, vorrei soltanto che Sansa smettesse di essere sballottata di qua e di là per fare la pedina di questo o quel piano per la conquista del potere e potesse vivere in santa pace, poveretta! (e pensare che all'inizio non potevo sopportarla!)
Intendi per Tywin o per Joffrey ?In fondo dovrebbe sapere che Tyrion è stato accusato di tradimento dalla sua famiglia, no? (ma potrei sbagliarmi, non ricordo bene!!) Quindi non dovrebbe avere problemi a considerarlo estraneo alla famiglia d'origine e liberarsi di un pregiudizio.
Per l'annullamento , mi pare che Ditocorto punti sulla morte di Tyrion ( e voglia aspettare la fine di Cersei) , però credo che basterebbe dimostrare che il matrimonio non è stato consumato .
Comunque sono d'accordo , la maturazione e l'acquisizione di consapevolezza di Sansa è evidente e la costruzione di Grane Inverno di neve ne è emblematica .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Mi hai fatto sognare!Io sono profondamente convinta che tra tutti quelli che volevano farle sposare a questa povera ragazza Tyrion sia in assoluto il meno peggio (per non dire decisamente il meglio). (Poi certo, di Willas non sappiamo praticamente nulla, magari sarebbe stato ancora migliore...).
Insomma, di motivi per odiarlo ne ha molti e non mi sento di condannarla per la diffidenza che prova nei confronti della casa Lannister, oltretutto dopo esserne stata nuovamente incastrata in un momento in cui pensava di poter essere finalmente libera, ma conto sulla sua continua maturazione. In fondo dovrebbe sapere che Tyrion è stato accusato di tradimento dalla sua famiglia, no? (ma potrei sbagliarmi, non ricordo bene!!) Quindi non dovrebbe avere problemi a considerarlo estraneo alla famiglia d'origine e liberarsi di un pregiudizio. Un altro ostacolo è l'aspetto fisico di Tyrion, che Sansa disprezza per un'eredità della ragazzina frivola e sognatrice che è stata, ma che sta inesorabilmente svanendo, travolta dagli "insegnamenti" di Petyr e dell'esperienza. Insomma, penso che il personaggio si stia evolvendo sempre di più verso verso una figura femminile matura e scaltra, abile mentitrice e diffidente nei confronti di tutti.
La mia speranza è che si ricordi del modo gentile in cui lui l'ha trattata e capisca anche lei che in fondo poteva andarle molto peggio (e per me Petyr È molto peggio!!!). A quel punto spero sfrutti a suo favore la sua situazione di donna sposata, insomma, che si inventi un qualche stratagemma per dimostrare che il matrimonio è perfettamente valido e non possa essere gettata in pasto a Harry l'erede (e alla di lui prematura e misteriosa morte a Petyr stesso, come secondo me rientra nei piani di quest'ultimo).
In effetti, però, non sono così sicura che potrà mai amare Tyrion, perché non sono così sicura potrà mai amare nessun altro, dopo tante delusioni a soli 13 anni, però potrebbe riconoscere il suo valore come uomo gentile e rispettoso e provare almeno un po' d'affetto. D'altra parte, Tyrion è uno dei personaggi in fondo più tormentati dal punto di vista sentimentale e affettivo ed è un altro che si è visto crollare qualsiasi punto fermo da questo lato (culminando coi tradimenti di Jaime e Shae), quindi la loro esperienza non è poi così dissimile da questo punto di vista. Sono due anime sole, nel senso che sono state più volte tradite da persone di cui si fidavano e non hanno più nessun punto fermo (Sansa avrebbe i suoi fratelli, è vero, ma quando li rivedrà? E, soprattutto, quanti di loro saranno ancora abbastanza umani a quel punto?) quindi penso potrebbero trovare reciproco conforto l'uno nell'altra, sempre che entrambi siano ancora capaci di cercare conforto in ciascuno.
In realtà non so bene se lo spero, vorrei soltanto che Sansa smettesse di essere sballottata di qua e di là per fare la pedina di questo o quel piano per la conquista del potere e potesse vivere in santa pace, poveretta! (e pensare che all'inizio non potevo sopportarla!)
Io spero davvero abbiano un futuro assieme, proprio perché, come hai detto tu, nel loro essere così diversi, sono estremamente simili! Entrambi si sono fidati ed entrambi sono stati traditi. Inoltre, Tyrion non incolpa Sansa della morte di Jeoffrey, o se lo fa, non lo dice, la protegge ancora, spiegando la sua decisione dicendo che era pur sempre sua moglie
Sinceramente una storia d'amore tra tyrion e sansa la vedo a questo punto improbabile ma non si sa mai con martin, piuttosto vedo anch'io una maturazione/cambiamento in sansa .
La mia paura e' che la vicinanza di diticorto trasformi la candida e ingenua sansa in una spietata giocatrice del gioco del trono.
Quando Cersei racconta la profezia della maga sulla regina più giovane e bella di lei ho pensato ovviamente a Dany e se fosse sansa ?
Intendi per Tywin o per Joffrey ?In fondo dovrebbe sapere che Tyrion è stato accusato di tradimento dalla sua famiglia, no? (ma potrei sbagliarmi, non ricordo bene!!) Quindi non dovrebbe avere problemi a considerarlo estraneo alla famiglia d'origine e liberarsi di un pregiudizio.
" /> Perchè per quanto riguarda il secondo Sansa sa che Tyrion non ha avuto alcun ruolo . Per Tywin sinceramente non mi ricordo se Sansa sa le circostanze della sua dipartita ( della quale è sicuramente al corrente per via del discorso di Petyr su Cersei che fa precipitare gli eventi / guerra delle tre regine ).
Intendevo Joffrey, infatti secondo me non è tanto importante che Tyrion abbia ucciso o meno Joffrey, da questo punto di vista, ma che i suoi familiari lo pensino colpevole e quindi lo allontanino, minando ulteriormente la sua già traballante appartenenza alla casata. Insomma, secondo me sapendo qualcosa delle circostanze dell'arresto e del processo di Tyrion Sansa avrebbe già degli elementi sufficienti per presupporre che se anche facesse valere il suo matrimonio con lui per evitare altri inciuci non sarebbe comunque venduta di nuovo ai Lannister!
Poi è vero che Ditocorto potrebbe sempre farsi una risata affermando che Tyrion è morto, tanto della sua sorte non sanno nulla, e infilarle un anello al dito lo stesso.
Adoro Sansa ma temo che la vicinanza con Ditocorto possa solo nuocerle. Io non la vorrei certo vedere come l'allieva di un arrivista furbetto senza scrupoli come Petyr che la trasformi in una regina ben peggiore di Cersei. Con la sua maturazione (in positivo) credo che la coppia Tyrion-lupacchiotta possa diventare molto solida. Io insieme li vedo molto bene.
Daenerys Armada
Adoro Sansa ma temo che la vicinanza con Ditocorto possa solo nuocerle. Io non la vorrei certo vedere come l'allieva di un arrivista furbetto senza scrupoli come Petyr che la trasformi in una regina ben peggiore di Cersei.
Peggiore di Cersei mi sembra difficile "> , penso che lei partisse già avvantaggiata , già da bambina era altezzosa ,arrogante, suberba , maliziosa e più "perfida" di Sansa ( basta vedere come si comporta con Tyrion) , crescendo non fa altro che rafforzare i suoi lati peggiori, credendosi anche piuttosto furba .
Sansa invece era altezzosa e ingenuotta, però tutto quello che le capita lima i suoi difetti : la rende più umile è più sveglia ma senza intaccarne la bontà d'animo (almeno per ora ) !