BOSTON - Uno dei responsabili degli attentati alla maratona di Boston è morto dopo il ferimento in uno scontro a fuoco con la polizia nella cittadina di Watertown, a pochi chilometri dalla città. Ed è caccia all'uomo per il secondo ricercato, che è in fuga: si tratta dell'uomo con il cappello bianco mostrato nelle foto diffuse dall'Fbi, ha detto il capo della polizia di Boston. E' armato e molto pericoloso, dice la polizia. Ed è collegato alle bombe della maratona.
I due terroristi sono due fratelli ceceni: si tratta di Tamerlan Tsarnaev di 26 anni, rimasto ucciso, e Dzhokhar A. Tsarnaev, di 19 anni, tutt'ora in fuga. Lo confermano fonti della sicurezza interna. Il ricercato, Dzhokhar, è uno studente della Cambridge Ringe and Latin school e si professa islamico, secondo quanto si legge nel suo profilo su Vkontakte, il "Facebook russo". Entrambi erano negli Stati Uniti con un regolare permesso di soggiorno.
Sono queste le ultime svolte dopo una notte folle di sparatorie e inseguimenti nella periferia di Boston, a soli quattro giorni dall'attentato della maratona che ha rigettato gli Stati Uniti nel terrore a 12 anni dall'11 settembre. (repubblica)
Mettendo in chiaro che non ho potuto seguire molto la cosa negli ultimi due giorni per mancanza di tempo, a me sembra un po' troppo "comodo" che uno dei due sospettati sia casualmente già morto. Specialmente considerato che stanno giocando la carta degli islamici.
Starò sparando una boiata grazie alla mia ignoranza ma questa storia non mi convince.
Mettendo in chiaro che non ho potuto seguire molto la cosa negli ultimi due giorni per mancanza di tempo, a me sembra un po' troppo "comodo" che uno dei due sospettati sia casualmente già morto. Specialmente considerato che stanno giocando la carta degli islamici.
Starò sparando una boiata grazie alla mia ignoranza ma questa storia non mi convince.
Cospirazionista?
"Casualmente"? Non direi, visto che sono imbottiti di esplosivo e stanotte hanno ammazzato una guardia di 26 anni mentre cercava di fermarli. Anzi si dice che il Tamerlano (il fuggitivo morto) è stato sforacchiato per bene.
Chi starebbe giocando: i media, il governo, la CIA?
A che pro poi, attaccare la Cecenia o il Daghestan? Putin?
Potevano sceglierseli meglio 'sti terroristi se volevano iniziare una nuova guerra . " />
Così ha molto più senso. Mi ero persa una parte, chiedo perdono
Tendenzialmente cospirazionista no, ma tutto quello che sta succedendo sì che mi farà diventare paranoica!
Così ha molto più senso. Mi ero persa una parte, chiedo perdono
Tendenzialmente cospirazionista no, ma tutto quello che sta succedendo sì che mi farà diventare paranoica!
Figurati...
La storia insegna che spesso ci sono le peggiori magagne dietro certe cose.
Però al momento, da quel che sta uscendo, non mi sembra ci possano essere anche in questo caso... poi magari fra un paio di ore uscirà qualcosa che mi farà ricredere...
Questa volta non credo alle cospirazioni. Pensate davvero che gli USA attaccherebbero la Cecenia che è sempre Russia a conti fatti? Non credo vogliano la III Guerra Mondiale e per giunta nucleare. Io penso che l Ceceni dopo gli attacchi terroristici in Russia a Beslan e Mosca abbiano perduto ogni sostegno internazionale, in primis dall'America che prima li appoggiava o apertamente o segretamente. Per questo nella loro follia avranno pensato ad una sorta di vedetta. Credo che se questo tipo d'ipotesi sarà provata l'indipendenza della Cecenia è ormai un utopia assoluta.
Gil Galad - Stella di radianza
Ceceni che fanno attentati in america... contro un obiettivo che dovrebbe simboleggiare l'unione etc...
bah, stanno cadendo sempre più in basso. Come dicevo prima, se davvero di terrorismo islamico si tratta, significa che hanno margini di azione veramente bassi e si buttano sul più vile degli attentati.
Si vede che in afghanistan ormai se la passano troppo bene.