una volta avevo beccato da qualche parte un elenco cronologico degli avvvenimenti delle cronache . era un lavoro che aveva fatto un tipo penso americano. Qualcuno riesce a postare il link please? o magari anche qualcuno di voi ha fatto un qualcosa del genere.....
ciao a tutti
http://awoiaf.westeros.org/index.php/Timeline_of_major_events#King_Robert.27s_Reign
Una cronologia molto parziale è questa
grazie ,ma intendevo una cronologia degli eventi narrati nel libro...... partiva dal prologo della morte dei tre guardiani datandolo e poi ipotizzava una data per ogni avvenimeto....
Anche io mi son sempre chiesto quanto tempo è passato dall'inizio della storia.
Secondo me,alla fine di ADWD,son passati suppergiù 3anni!
Voi che ne pensate?
Bella domanda.. non ne ho idea però mi piacerebbe saperlo!
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Mi sembra di aver letto che il prologo di AGOT è nel 297 AL, AGOT fa quasi tutto il 298, ACOK la parte rimanente del 298 (Renly già muore nel 299) e un pezzo di 299. Poi ASOS fa il 299 e un pezzo del 300 (le nozze di Joffrey sono il primo giorno del secolo) e AFFC + ADWD finiscono l'anno, con l'epilogo ad inizio 301.
A parte il matrimonio di Joffrey che è chiaramente detto, le altre date non ho idea di come abbiano fatto a tirarle fuori, ma di awoiaf mi fido.
quindi circa quattro anni in tutto..
Grazie Ci avevo pensato qualche volta ma non avevo idea di come arrivare alla risposta
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Però c'è qualcosa che non quadra!!Ad esempio Danny a Qarth (quindi dopo un bel po di tempo dall'inizio)dice di non avere notizie dell'occidente da oltre 6mesi ma parlando di se stessa dice di avere 15anni.Stessa cosa, Sansa a Nido dell'Aquila (quindi almeno 2/3 anni dall'inizio della storia) dice di avere 14 anni ma aggiungendo che secondo lei Alayne deve essere più grande di Sansa Stark!!Come si spiega?Narratori così inaffidabili da dimenticarsi la loro età?Mi sembra di aver letto che il prologo di AGOT è nel 297 AL, AGOT fa quasi tutto il 298, ACOK la parte rimanente del 298 (Renly già muore nel 299) e un pezzo di 299. Poi ASOS fa il 299 e un pezzo del 300 (le nozze di Joffrey sono il primo giorno del secolo) e AFFC + ADWD finiscono l'anno, con l'epilogo ad inizio 301. A parte il matrimonio di Joffrey che è chiaramente detto, le altre date non ho idea di come abbiano fatto a tirarle fuori, ma di awoiaf mi fido.
Non ho capito " /> Qual è il problema?
Daenerys all'inizio ha 13 anni, quindi dovrebbe essere nata nel 284 (quadra, perché sappiamo che Aerys è morto nel 283 e lei è nata "postuma").
Quindi in AGoT ha 13/14 anni e in ACoK, quando arriva a Qarth, dovrebbe averne 15.
Sansa all'inizio ha 11 anni, quindi dovrebbe essere nata nel 285. L'episodio che tu indichi è in AFfC e quindi dovrebbe svolgersi nel 300/301, quindi dovrebbe avere 14/15 anni. Mi pare tutto giusto, no?
Gli unici riferimenti alla datazione nei libri sono: la data della morte di Aerys (283), l'età dei personaggi all'inizio della storia (Jon e Robb 14 anni, Dany 13, Sansa 11, Arya 9, Bran 7), ed il matrimonio di Joffrey il primo giorno del secolo. Quest'ultimo può essere un dato ambiguo, perché per alcuni sarà tra il 299 e il 300, per altri tra il 300 e il 301. Ma insomma, tutto dovrebbe tornare...
Hai ragione,ma sai che ero convinto che all'inizio della storia Dany avesse 15anni e Sansa 13?Mi rimangio il post scritto in precedenza,avevo fatto confusione!!Non ho capito " /> Qual è il problema?Daenerys all'inizio ha 13 anni, quindi dovrebbe essere nata nel 284 (quadra, perché sappiamo che Aerys è morto nel 283 e lei è nata "postuma").Quindi in AGoT ha 13/14 anni e in ACoK, quando arriva a Qarth, dovrebbe averne 15.Sansa all'inizio ha 11 anni, quindi dovrebbe essere nata nel 285. L'episodio che tu indichi è in AFfC e quindi dovrebbe svolgersi nel 300/301, quindi dovrebbe avere 14/15 anni. Mi pare tutto giusto, no?Gli unici riferimenti alla datazione nei libri sono: la data della morte di Aerys (283), l'età dei personaggi all'inizio della storia (Jon e Robb 14 anni, Dany 13, Sansa 11, Arya 9, Bran 7), ed il matrimonio di Joffrey il primo giorno del secolo. Quest'ultimo può essere un dato ambiguo, perché per alcuni sarà tra il 299 e il 300, per altri tra il 300 e il 301. Ma insomma, tutto dovrebbe tornare...
Dall'inizio al quinto libro sono passati due anni, massimo tre.
A rigore sono passati poco più di tre anni, l'incongruenza più grossa in termini di datazione è quel "primo giorno del nuovo secolo" a cui ha accennato Francesco, che da trama dovrebbe essere il 300 ma da TWOIAF se ricordo bene viene lasciato intendere che l'anno 0 non esiste nel calendario martiniano.
Credo che semplicemente gli abitanti di Westeros abbiano incominciato a contare gli anni dalla conquista di Aegon in poi.
Comunque ne sono passati due Sansa in AFFC ha 13 anni mentre quando inizia la saga ne ha 11.
Credo che semplicemente gli abitanti di Westeros abbiano incominciato a contare gli anni dalla conquista di Aegon in poi.
Eh, il problema è che se conti a partire dall'anno 1 il cambio di secolo ce l'hai con l'inizio dell'anno 301. :)
Comunque ne sono passati due Sansa in AFFC ha 13 anni mentre quando inizia la saga ne ha 11.
In realtà dire che Sansa all'inizio della saga ha 11 anni non è del tutto corretto.
Sansa ha 11 anni in AGOT04 quando viene proposto il fidanzamento con Joff, ma noi sappiamo che il prologo e che i primi due capitoli di Dany, incontro con Drogo AGOT03 e matrimonio AGOT11, sono posti sensibilmente prima degli altri (necessario per far quadrare ad esempio il fatto che in AGOT11 Dany si sposa e in AGOT12 Robert viene a sapere del matrimonio). Lo stesso Martin ha più volte spiegato che i capitoli dei libri non sono necessariamente in ordine cronologico.
Indicativamente, per far quadrare i conti, AGOT03 viene datato circa 5-6 mesi prima di AGOT04, quindi in realtà è quasi una certezza che Sansa abbia ancora 10 anni al momento del primo capitolo "cronologico" della saga.
Inoltre non è che l'ultimo capitolo di ADWD termina con il 13° compleanno di Sansa... anche escludendo il caso in cui abbia già compiuto 14 anni ma non sia stato ancora detto, potenzialmente ADWD potrebbe finire il giorno prima del 14° compleanno della ragazza, ed è tutto tempo da conteggiare nella durata della saga.
Insomma, sempre due anni massimo tre no ?
Eh, il problema è che se conti a partire dall'anno 1 il cambio di secolo ce l'hai con l'inizio dell'anno 301.
Io credo fosse scontato che si conti a partire da 0 XD
Per il resto possimo dire
Primo libro: 1 anno piu o meno (prologo e primi capitoli di Daeny esclusi)
Secondo libro: 5-6 mesi
Terzo libro: altri 6 mesi
Quarto e Qunto libro: altri sei mesi.
L'unica indicazione temporale è che la morte di Joffrey avvien nel 300, e per quello che ne sappiamo non è ancora passato un anno da allora.
Mi ricorda motlo il conteggio anni di OP XD