Spulciando il Fantasy Death Match, mi è venuta in mente una domanda: ma i personaggi di ASOIAF (libri, libri eweryewre) come vengono considerati dal resto del mondo in confronto ad altri pezzi grossi come Aragorn, Gandalf, Ben Quick, Feanor, Elric, Ged lo Sparviere etc?
Non ho capito bene cosa intendi...
Credo voglia chiedere secondo noi come sono visti da persone anche esterne alle cronache, ma non solo, come sono visti i protagonisti di queste appunto, paragonati ai personaggi di Libri/Film famosi come appunto il Signore degli anelli ecc...
Emh... chi sono Aragorn, Gandalf, Ben Quick, Feanor, Elric, Ged lo Sparviere?
Questa è bellissima!! " />
Dopo eoni, date le risposte non risolutive, riporto all'attenzione il mio topic.
Dipende da cosa intendi per "resto del mondo". Se intendi il popolo dei lettori, la considerazione, banale, che mi viene per prima in mente è che i personaggi di LOTR sono archetipici e idealizzati mentre in ASOIAF sono pù complessi, più "umani" e vicini alla nosra quotidianità, con cui quindi è più facile immedesimarsi.
La considerazione nel senso se vengo considerati belli, brutti, brutti personaggi di un brutto fantasy, personaggi degni di stare nell'Olimpo dei personaggi fantasy oppure di fare i coppieri per esso. Come vengono considerati dal resto del pubblico fantasy, questo intendo.
La considerazione nel senso se vengo considerati belli, brutti, brutti personaggi di un brutto fantasy, personaggi degni di stare nell'Olimpo dei personaggi fantasy oppure di fare i coppieri per esso. Come vengono considerati dal resto del pubblico fantasy, questo intendo.
Parto dal presupposto che molti dei personaggi delle Cronache sono fra i meglio riusciti della letteratura contemporanea, non solo del fantasy (ok, forse esagero, o forse no). Nella mia personale classifica ne pongo un paio appena al di sotto di Feanor, Turin Turambar (chissà da chi ho preso il nickname " /> ) e Paul Atreides (che col fantasy non c'entra nulla, ma vabbé... anzi no, forse sì, Martin ha copiato Dune!!!!) però solo perché questi sono i personaggi della mia adolescenza.