Entra Registrati
Gioco di narrazione online
E di Ellcrys
creato il 27 marzo 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Ellcrys
Confratello
Utente
3 messaggi
Ellcrys
Confratello

E

Utente
3 messaggi
Inviato il 27 marzo 2013 13:43 Autore

Come ho descritto nel mio topic di presentazione sono un'appassionata di fantasy a 360° e qualche volta ho provato anche a scrivere qualcosa di mio, come sicuramente sarà capitato a molti di voi.

Recentemente ho trovato un gioco di narrazione online che mi ha molto preso e vorrei condividere questa "scoperta" con voi:

 

si tratta di un gioco di ruolo via chat, gratuito e in italiano, dove si può interpretare un personaggio e interagire con gli altri iscritti, narrando la propria parte di storia come in un romanzo a più mani.

Trovo che per chi ha la passione della scrittura e ama il fantasy possa essere un sito degno di nota.

 

Il gioco in questione si trova all'indirizzo landedishannara.com

 

Dateci un'occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate :-)


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 27 marzo 2013 15:07

Topic spostato nel forum apposito :).


C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 02 aprile 2013 10:27

Mi pare che feci un giro esplorativo su quel gdr by chat (così si chiamano nel gergo comune)... Personalmente non ho mai amato molto le ambientazioni tratte da opere già esistenti, che sia LOTR, Shannara o anche ASOIAF... Gioco abbastanza regolarmente su un'altra land poco affollata ma temo che il periodo d'oro dei gdr by chat sia finito da tempo (che io ricordi ebbero la massima espansione dal 2002 al 2005). Ora rimangono pochi giocatori e pochissime land riescono a avere un gioco regolare e intenso (anche se spesso di dubbia qualità)... Le cause possono essere molteplici ma penso che le principali siano: invecchiamento dei giocatori "storici" e lo scarso ricambio generazionale (adesso i 14enni giocano a WOW et similia... Nessuno ha più voglia di sbattersi nei gdr by chat che richiedono un impegno mentale notevole)


E
Ellcrys
Confratello
Utente
3 messaggi
Ellcrys
Confratello

E

Utente
3 messaggi
Inviato il 05 aprile 2013 21:53 Autore

A fare di tutta l'erba un fascio, parlando di fine del periodo d'oro, rischi di cadere in errore.

Lande di Shannara presenta una media di 100 utenti serali e circa 1500 giocatori attivi negli ultimi tre mesi, di cui una buona fetta è under 25.

 

 

Certo, se uno non ha voglia di "sbattersi", come dici tu, nell'impegnarsi un minimo mentalmente per giocare, allora non è il sito che fa per lui.

Ma visto che gran parte dei lettori di fantasy ha grande passione per la lettura e spesso per la scrittura, un gioco di narrazione online così frequentato può essere una possibilità allettante.

 

Provare per credere


C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 08 aprile 2013 16:34

A fare di tutta l'erba un fascio, parlando di fine del periodo d'oro, rischi di cadere in errore.

Lande di Shannara presenta una media di 100 utenti serali e circa 1500 giocatori attivi negli ultimi tre mesi, di cui una buona fetta è under 25.

 

 

Certo, se uno non ha voglia di "sbattersi", come dici tu, nell'impegnarsi un minimo mentalmente per giocare, allora non è il sito che fa per lui.

Ma visto che gran parte dei lettori di fantasy ha grande passione per la lettura e spesso per la scrittura, un gioco di narrazione online così frequentato può essere una possibilità allettante.

 

Provare per credere

 

Nel periodo d'oro 70/100 utenti serali li facevano le land di nicchia o appena nate... Quelle più grosse viaggiavano sui 2000/2500... Questo poi non influisce sulla qualità di gioco (anzi, di solito più si é più é normale che cali). Mi ricordo che nel 2005 c'erano veramente millemila siti di land (con ambientazione sia inventata sia presa da altre opere) mentre ora quelli ancora aperti saranno forse il 25%...

Comunque se ti interessa come argomento ti linko un articolo con parecchi dati interessanti (peccato che sia ormai vecchio di 5 anni)

http://www.gdr-online.com/articoli_futuro_dei_play_by_chat.asp


Messaggi
5
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE