Visitando la pagina della Società Tolkieniana Italiana oggi mi sono imbattuto in questa fotografia e sono per un'attimo sobbalzato. Pensavo fosse una falsa foto, invece esiste davvero e accidenti assomiglia in maniera incredibile ad un Drago delle antiche leggende:
Questo magico piccolo "drago" si chiama appunto Ouroborus cataphractus non può volare ma pare sia un'animaletto simpaticissimo,ed ha un atteggiamento difensivo distintivo, in cui afferra la coda e si arriccia ad anello. La dimensione varia da 16 a 21 cm di lunghezza.
E' specie protettissima che vive solo in Africa del Sud e ricorda a tutti gli effetti l’alchemico Ouroboros (o Uroboro), un simbolo molto antico che rappresenta un serpente che si morde la coda. Simboleggia la natura ciclica delle cose, la teoria dell'eterno ritorno, e tutto quello che è rappresentabile attraverso un ciclo che ricomincia dall'inizio dopo aver raggiunto la propria fine.
Ovviamente questo piccolo animaletto solo per casualità ci ricorda la nota figura alchemica, il fatto di mordersi la coda è dovuto prettamente ad una questione protettiva.
Fonte Wikipedia
Gil Galad - Stella di radianza
Fanno bene a proteggerlo, è uno degli animali più simpatici che ho mai visto.
Magari sputa pure fuoco!
Qualche tempo fa su una spece di documentario cercavano di spiegare che il fuoco dei draghi serviva per tenere al caldo le uova!!! " />
Invece, per la serie la scimmia più piccola del mondo, Callithrix pygmaea:
E' fantastico! E' un piccolo drago/dinosauro! Meravigliosa anche la scimmietta! Questo invece è un Bobtail Squid, la seppiolina più piccola del mondo
*We are all bad in someone's story*
Bellissimi! " /> un altro animaletto che trovo fantastico e che, con molta fantasia, sembra un draghetto, è l'ambysthoma, che ho avuto il piacere di avere nel mio acquario anni fa.