Visitando la pagina della Società Tolkieniana Italiana oggi mi sono imbattuto in questa fotografia e sono per un'attimo sobbalzato. Pensavo fosse una falsa foto, invece esiste davvero e accidenti assomiglia in maniera incredibile ad un Drago delle antiche leggende:
Questo magico piccolo "drago" si chiama appunto Ouroborus cataphractus non può volare ma pare sia un'animaletto simpaticissimo,ed ha un atteggiamento difensivo distintivo, in cui afferra la coda e si arriccia ad anello. La dimensione varia da 16 a 21 cm di lunghezza.
E' specie protettissima che vive solo in Africa del Sud e ricorda a tutti gli effetti l’alchemico Ouroboros (o Uroboro), un simbolo molto antico che rappresenta un serpente che si morde la coda. Simboleggia la natura ciclica delle cose, la teoria dell'eterno ritorno, e tutto quello che è rappresentabile attraverso un ciclo che ricomincia dall'inizio dopo aver raggiunto la propria fine.
Ovviamente questo piccolo animaletto solo per casualità ci ricorda la nota figura alchemica, il fatto di mordersi la coda è dovuto prettamente ad una questione protettiva.
Fonte Wikipedia
Gil Galad - Stella di radianza
Fanno bene a proteggerlo, è uno degli animali più simpatici che ho mai visto.
Magari sputa pure fuoco!
Qualche tempo fa su una spece di documentario cercavano di spiegare che il fuoco dei draghi serviva per tenere al caldo le uova!!! " />
Invece, per la serie la scimmia più piccola del mondo, Callithrix pygmaea:
E' fantastico! E' un piccolo drago/dinosauro! Meravigliosa anche la scimmietta! Questo invece è un Bobtail Squid, la seppiolina più piccola del mondo
*We are all bad in someone's story*
Bellissimi! " /> un altro animaletto che trovo fantastico e che, con molta fantasia, sembra un draghetto, è l'ambysthoma, che ho avuto il piacere di avere nel mio acquario anni fa.
Bellissimi! " /> un altro animaletto che trovo fantastico e che, con molta fantasia, sembra un draghetto, è l'ambysthoma, che ho avuto il piacere di avere nel mio acquario anni fa.
http://www.animalist...otl-320x320.jpg
Sembrano quelle scimmie di mare che venivano pubblicizzate nelle pagine centrali di certe riviste tanti anni fa (assieme agli occhiali che permettevano di vedere oltre i vestiti). " />
http://www.animalist...otl-320x320.jpg
Sembrano quelle scimmie di mare che venivano pubblicizzate nelle pagine centrali di certe riviste tanti anni fa (assieme agli occhiali che permettevano di vedere oltre i vestiti). " />
erano delle artemie, crostacei di acqua salata, venivano pubblicizzate sui giornali come scimmie di mare.
oddio è troppo bellino!!! anche questo sembra una specie di drago/animale mitologico! si chiama Glaucus Atlanticus e dovrebbe essere una specie di pescetto
*We are all bad in someone's story*
Che carino! In quella foto sembra il mio gatto quando si acciambella per dormire ">
Che indisciplinati che siete!! Exall e ragazze della Barriera, Gil voleva parlare di Draghi, mica di scimmie e animaletti vari..
Va bene via, Gil non se ne avrà a male, ma modifichiamo un po' il titolo del topic, così da dare senso a questo unico lunghissimo OT!!
E come dice una di voi.. fate i bravi!!
PS: a me quel draghetto l'aveva già mostrato Lord of Castamere un bel po' di tempo fa e lo trovo bellissimo!! ">
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Penso che Gil ci perdonerà
Tralasciando l'aspetto da impazzire, trovo simpatico pure il nome. Gliel'avrà dato qualche biologo appassionato di storia della cavalleria
Avete fatto bene ad ampliare la discussione, così di animaletti esotici e sconosciuti ne vediamo altri....
Gil Galad - Stella di radianza
Cosa ha fatto di male per meritare un nome simile?petauro dello zucchero
Ahaha sì è un po' infelice in effetti ">
Ecco il Chlamydosaurus kingii australiano, uno dei miei animaletti preferiti " />