Viene più volte detto che quando un matrimonio è stato consumato non può essere sciolto,infatti il matrimonio tra Tyrion e Sansa non è valido e l'alto Septon può dividerli in qualsiasi momento.
Addirittura Ditocorto,prima di metterci a conoscenza del suo piano,si aspettava che Sansa rimanesse vedova,in questo modo nessuno avrebbe potuto obiettare al matrimonio tra lei e Harry.
Evidentemente tutto ciò che ha scritto Martin nel primo libro su evenutali ripudii si può buttare, non me lo sto inventando io, abbiamo episodi alla mano.
Pensi che siano intervenuti per bontà d'animo ?
E chi l'ha mai detto??? In tutto il post sto affermando quanto siano assetati di potere e forti.
Oltretutto sono arrivati quando Tyrion aveva già decimato l'esercito avversario e sono riusciti ad arrivare alle spalle di Stannis perchè i barbari di Tyrion avevano eliminato tutti gli esploratori.
L'unica cosa che hanno fatto i Tyrell è stata prendersi il merito di una vittoria non loro.
Davvero?? Tyrion ha fatto tantissimo, ma non stavano vincendo. Senza Tyrion e la sua trovata geniale i Tyrell e i Lannister sarebbero arrivati troppo tardi ma senza di loro approdo del Re sarebbe caduta. E' un fatto. Lo dice anche Lancel a Cersei che stanno perdendo infatti Cersei pretende che Joffrey si ritiri al sicuro.
SPOILER AFFC
Nella battaglia per roccia del drago,muoiono 1000 uomini,quasi tutti agli ordini di Loras e Cersei gli aveva dato il comando proprio perchè sapeva che non essendo in grado di ragionare il cavaliere di fiori si sarebbe fatto ammazzare e infatti c'è andato vicino.
Ti ricordo il livello di spoiler, siamo all "Regina dei Draghi", tutto ciò non è ancora successo, se no ti avrei rammentato le idiozie immani che aveva compiuto Robb il condottiero. Onestamente credo che uno come Loras dopo la perdita di Renly sia incosciente e menefreghista della sua vita...
All'inizio del matrimonio Cersei non era quello che è adesso e tramite i suoi ricordi vediamo che sono stati i primi tradimenti di Robert a farglielo odiare,un sentimento condivisibile (credo) per qualunque donna.
Poverina andava solo a letto col fratello che sarà mai! Cersei è sempre stata una stregaccia, ora considerato che i matrimoni dei nobili e dei reali in westeros erano combinati e non frutto d'amore, e considerando che siamo nel medioevo, il comportamento di Robert non è così strano... Ovvio che se trasportiamo alla cultura e società moderna Robert è una schifezza di marito, ma se consideriamo la società sessista medioevale ( le donne nobili dovevano solo sfornare figli ed essere merce di scambio per alleanze) il suo comportamento è quasi logico. Leggendo le cronache quasi ogni lord aveva un bastardo e le mogli invece di prendersela con i mariti se la prendevano con i poveri sventurati nati fuori dal matrimonio. Vedi Cat, quasi stucchevole col marito e crudele con Jon, manco la colpa fosse di Jon.
Se Renly fosse andato al potere non sarebbe cambiato niente,sarebbe solo continuato lo schifo del regno di Robert.
Quando a governare era Tywin (al posto di Aerys ) la corona era straricca e a corte c'era gente che sapeva fare il proprio lavoro.
Con Robert,la corona è indebitata di 6 milioni con mezzo mondo,a corte è pieno di corrotti ( la guardia cittadina,il credo,la guardia reale) e lui non fa un bel niente per cambiare la situazione.
La cosa migliore per i 7 regni sarebbe stato che Robert e Rhaegar si ammazzassero a vicenda e che sul trono salisse Stannis,allora si che le cose sarebbero cambiate.
Qui mi trovo parzialmente d'accordo... Non ho mai detto che fosse auspicabile Renly, solo che non fosse stato ucciso dal fratello avrebbe avuto buone possibilità di prendersi il trono. Gli intrighi c'erano anche durante Aerys il folle, probabilmente Tywin riusciva a tenere sotto controllo ma sicuro era già tutto corrotto. Robert amava combattere vivere all' aria aperta, il trono gli stava stretto, lo dice anche a Eddard che gli veniva una gran voglia di scappare e quindi abdicare, ma non lo faceva perchè aveva già capito Joffrey di che pasta era fatto. Su Rhaegar non possiamo sapere come re che sarebbe stato, chi ne parla bene e chi ne parla male.
Solo la sua persona ha impedito che i sette regni tornassero sette dopo la fine dei Targaryen, infatti alla sua morte seguì il disastro!
Solo la persona di Jon Arryn, il vero autore della rete di alleanze di Robert, garantiva l'unità politica. La gestione di Ned è già l'inizio della fine.
Solo la sua persona ha impedito che i sette regni tornassero sette dopo la fine dei Targaryen, infatti alla sua morte seguì il disastro!
Solo la persona di Jon Arryn, il vero autore della rete di alleanze di Robert, garantiva l'unità politica. La gestione di Ned è già l'inizio della fine.
D'accordissimo... ne è la prova che i re senza "mano" (o primo cavaliere nella versione italiana) fanno una brutta fine... ci vuole sempre un abile stratega della res pubblica ad aiutare il re
---
1) Come ti ho già detto,è vero che Robert voleva ripudiare Cersei ma non poteva.
Fammi un solo esempio di un matrimonio che è stato sciolto dopo essere stao consumato e ti do ragione.
2)Mi sembra molto comodo tagliare a metà la frase che ho scritto. Tu avevi detto che i Tyrell erano venuti a salvare Approdo del Re e io ti ho fatto notare che la maggior parte dei danni l'avevano fatta loro.
Poi da cosa dovevano salvare la città ? Dal leggittimo re ? Stannis non avrebbe mai permesso il saccheggio della capitale.
3)Stannis afferma che a sconfiggerlo è stato Tyrion. Sempre Tyrion manda Ditocorto ad allearsi coi Tyrell,altrimenti questi non sarebbero mai andati ad Approdo.
Infine Garlan Tyrell afferma che l'aiuto di Tyrion è stato fondamentale.
4)Ehm...che c'entra Robb ? Tra l'altro lui fa cavolate politiche ma militarmente è sempre al top.
SPOILER AFFC
Quando si trova davanti una fortezza che non può prendere l'aggira,Loras si lancia all'attacco con tutti gli uomini.
Dire poi che a Loras non frega più di vivere mi sembra una facile scappatoia,anche perchè tutte le volte che lo vediamo dopo la morte di Renly si comporta normalmente e anzi accetta di prendere roccia del drago per coprirsi di gloria e per un cavaliere è comprensibile dato che può dimostrare a tutti quanto vale. E ce lo ha dimostrato,vale poco o niente.
5)Mi sembra che tu sia decisamente prevenuta nei confronti di Cersei quindi non so quanto vale stare qui a parlarne...
Come ho detto prima,il fallimento del matrimonio è da imputare a tutti e due,nessuno ha provato a farlo funzionare.
Certo,per l'epoca era normale che Robert andasse a letto con chi voleva,ma che Cersei lo odi per questo è semplicemente giusto. Qualunque persona al suo posto l'avrebbe fatto. Tu no ?
Se le cose fossero andate secondo i loro piani, Robert avrebbe impalmato Margaery e tutti sarebbero stati felici e contenti
1 Il re e la sua corte
2 il Nord, con Ned Primo Cavaliere o comunque fido alleato del trono e le Terre dei Fiumi che nulla avrebbero perso o subito
3 Dorne sarebbe rimasta ad architettare vendetta, ma mai avrebbe appoggiato le pretese Lannister
4 Olenna (la mente dell'altopiano) e tutto l'Altopiano, a quel punto divenuto il "regno" più potente
5 La Valle sarebbe rimasta a farsi i fatti suoi
6 Le Isole non contano
7 Stannis sarebbe tornato a corte, coi lannister fuori dai piedi, a mandare avanti il regno
8 Ditocorto avrebbe continuato a fare i suoi piani così come Varys
l'AltoSepton si sarebbe lamentato? ma scherziamo? cosa aveva da perdere pure lui? una sola parola di protesta e finiva in fondo al mare
i Lannister si sarebbero lamentati?
- certo non Tyrion che sarebbe divenuto erede a tutti gli effetti di Castel Granito e forse persino Primo Cavaliere se Ned si fosse ritirato
- Jaime non conta, all'epoca voleva solo la sorella libera (tombola) e per il resto era solo una marionetta dorata
-Tywin si sarebbe inc***ato alla grande insieme a Cersei
Quindi le possibilità sono
1- i lannister accettano l'offesa, vengono derisi d tutto il continente, perdono un bel po di potere e influenza
2- i Lannister scatenano il bordello. In questo caso non sappiamo quante variabili si sarebbero potute creare, ma certo il potere congiunto di quasi tutta Westeros avrebbe spedito all'altro mondo i leoncini
Se le cose fossero andate secondo i loro piani, Robert avrebbe impalmato Margaery e tutti sarebbero stati felici e contenti
Però è un se molto grosso,troppa gente avrebbe ostacolato la cosa e infatti abbiamo visto come è andata.
E anche se il matrimonio si fosse realizzato,la pace sarebbe durata fin quando Varys non avrebbe deciso che era tempo di mettere un Targ sul trono,perchè il vero problema ( più di lannister,tyrell e gente varia ) è l'eunuco.
Come sappiamo,Varys e Illyrio avevano intenzione di scatenare comunque una guerra e hanno semplicemente deciso di affrettare i tempi e non penso ci siano dubbi che i 2 panzoni sarebbero riusciti nel loro intento.
Quello che non capirò mai,è perchè a gente come Varys e Ditocorto sia concesso di rimanere a corte,voglio dire,dal discorso che fa Tywin a Tyrion prima di mandarlo nella capitale si capisce che ha intuito la pericolosità dei 2 eppure invece di impalarli li lascia nelle loro posizioni di potere.
Forse li sottovaluta perchè non possono chiamare a raccolta un esercito ma lasciarli in vita era un rischio inutile.
Mi sa che state facendo un po' i conti senza l'oste...se solo Cersei avesse avuto un vago presentimento di tutto ciò (e aveva le sue fonti, non era certo l'ultima arrivata, poi Robert non mi sembra un mostro di segretezza) al povero Robert sarebbe capitato uno sfortunato incidente.
Li sottovaluta esattamente x il motivo che hi detto.
Non mi sembra un "SE" molto grosso. Seguendo il mio punto di vista, l'ostacolo erano i lannister ovviamente e in maniera inferiore la "morale" del Credo, cmq molto abituata a venire a patti e scendere a compromessi.
In teoria quindi era piU che fattibile, certo con lo zampino dei 2 cospiratori e di ditocorto si sarebbe potuto creare un gran bordello, ma non tanto grosso come ciò che è effetivamente accaduto.
e cmq i lannister agiscono come sappiamo, ANCHE x prevenire la loro delegittimazione dal potere
con la prevedibile scoperta della tresca tra i gemellini, perdità di qualunque pretesa sul trono e cmq inimiciza assoluto di almeno 3/4 delle sette grandi casate.
A ben vedere, il rischio corso da lainnister di annientamento e disgrazia è stato davvero elevatissimo e solo x pochi dettaglu che la situazione si è poi evoluta in loro favore.
Quindi le possibilità sono
1- i lannister accettano l'offesa, vengono derisi d tutto il continente, perdono un bel po di potere e influenza
2- i Lannister scatenano il bordello. In questo caso non sappiamo quante variabili si sarebbero potute creare, ma certo il potere congiunto di quasi tutta Westeros avrebbe spedito all'altro mondo i leoncini
Oppure... i Lannister non rinnovano i milioni di dragoni di prestito e la Corona fa tragicamente bancarotta con tutte le spiacevoli conseguenze. A questo punto qualche bravo banchiere, per salvare il salvabile, supporta un piccolo ricambio al vertice.
Alla fine mi sa che è la cosa più probabile... Benedetti soldi!
C'è però una cosa da considerare, che forse non so se è stata accennata. Io ho avuto l'impressione che a parte quel tontolone di Ned che ci mette 1000 anni per arrivarci, forse qualcuno sospettasse già che i figli di Robert non erano proprio suoi. E di una liaison Cersei - Jaime. Mi sembra impossibile che gente come Varys o Ditocorto non avessero mangiato la foglia. E forse anche Renly. Lui era stato a corte per molto tempo. Forse sperava di usare questa notizia per far annullare il matrimonio.
O al massimo, potevano inventarsi che Cersei aveva un amante, così la richiesta di "divorzio" sarebbe sembrata giustificata. Paradossalmente potevano venire a cadere anche i diritti al regno di Jeoffrey e co.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
E' quanto si accennava prima:
Jon Arryn e poi Ned, entrambi "Primi Ministri" uno dopo l'altro di Robert, scoprono la verità e le conseguenze sarebbero state=
Jaime e Cersei vengono o banditi o direttamente uccisi. La casa lannister perde la corona sia tramite la regina sia xchè i 3 leoncini non sono altro che frutto dell'incesto. Dopodichè Tywin si sarebbe sollevato contro il Re e avrebbe cercato di scatenare un putiferio xchè altrimenti, come x gli altri o sarebbe stato bandito o fatto fuori e bon. Insomma sarebbe stata la fine senza scampo e via d'uscita dei Lannister. Nessuno avrebbe potuto sostenerli o accettarli dopo quel clamoroso errore/scoperta. Sappiamo che a Jaime non gliene fregava niente, più volte alla sorella dice "molla tutto e vieni da me" oppure "faccio fuori robert e ti sposo" senza penmsare alle conseguenze.
Robert avrebbe immediatamente sposato Margaery e tutto tornava nei binari
E ci tengo a ripetere che volendo, Robert aveva tutti i mezzi x sfanculizzare Cersei anche non essendo a conoscenza del suo grave peccato/reato e insulto
gli unici a perdere sarebbero rimasti i lannister.
Quanto mi sarebbero piaciute delle Cronache così? parecchiio direi. Con Ned e gli Stark che crescono freddi e implacabili nel Nord. I lannister distrutti, i dorniani e i dotrhzshshksy sconfitti insieme a Dany dall'esercito unito dei sette regni.......
ditocorto sappiamo che ne fosse a conoscenza così come immagino anche Varys. Renly se ne frega di questi dettagli, ci si rammenti quando risponde con un'alzata di spalle all'accusa di stannis nei confronti di cersei di incesto eccetera. Come dice lui, alla fine conta la legge del più forte. Certo però che avrebbe dato una grossissima mano alla caduta dei leoni
anche io me lo sono chiesto spesso, sai? com'è possibile che almeno Varys e ditocorto non sapessero o (almeno sospettassero) nulla! Non ci credo che si siano fatti sfuggire un "inciucio" simile! Secondo me lo sanno eccome, solo, al momento, gli fa comodo così! Quanto agli altri... tutti svegli eh? Nessuno sospetta minimamente nulla... in tutta la corte solo a Ned (e ho detto tutto) è venuto il dubbio!C'è però una cosa da considerare, che forse non so se è stata accennata. Io ho avuto l'impressione che a parte quel tontolone di Ned che ci mette 1000 anni per arrivarci, forse qualcuno sospettasse già che i figli di Robert non erano proprio suoi. E di una liaison Cersei - Jaime. Mi sembra impossibile che gente come Varys o Ditocorto non avessero mangiato la foglia. E forse anche Renly. Lui era stato a corte per molto tempo. Forse sperava di usare questa notizia per far annullare il matrimonio.
O al massimo, potevano inventarsi che Cersei aveva un amante, così la richiesta di "divorzio" sarebbe sembrata giustificata. Paradossalmente potevano venire a cadere anche i diritti al regno di Jeoffrey e co.
Anche per il discorso divorzio... suvvia, volendo un modo (più o meno lecito) per sbarazzarsi di Cersei si poteva trovare! Non ci voleva neanche tanta fantasia per inventarsi un'accusa, con lei c'è l'imbarazzo della scelta. Forse Robert era semplicemente rassegnato (tanto i comodi suoi li faceva comunque), mentre agli altri conveniva che i Lannister stessero lì!
Però povera Margaery! E' ormai diventata la ruota di scorta ufficiale del regno! Hanno provato ad appiopparla a chiunque! Chi sarà il prossimo?
OT: Per quanto riguarda la "povera" Cersei, all'inizio ho provato ad avere un po' di compassione per lei... sappiamo che ambiva a Rhaegar e si è dovuta "accontentare" di Robert. Credeva di aver comunque fatto l'affare essendo Robert un bell'omaccione, forte e valoroso ed essendo diventato re. E invece lui continuava ad avere in testa solo Lyanna e, diciamoci la verità, seppur fosse un matrimonio combinato, di interesse ecc ecc non farebbe piacere a nessuno essere chiamata con il nome di un'altra donna nei momenti d'intimità. Inoltre, pur avendo "a disposizione" una delle donne più belle del regno, andava in giro a sollazzarsi con le popolane, sfornando bastardi a destra e a manca, non degnandosi manco salvare le apparenze. Anche questo, consentitemi, è un po' umiliante per chiunque, figuriamoci per una orgogliosa come Cersei. Mettiamoci pure che dopo è diventato violento, ciccione, ubriacone, scansafatiche... insomma non è proprio un matrimonio da favola!
Però l'empatia si ferma qui, visto che è una str*** totale e si meriterebbe molto peggio! neanche il suo pov (a differenza del fratello) è riuscita a riabilitarla! Insomma, non era certo una povera fanciulla innamorata sedotta e abbandonata... sei diventata regina, puoi fare tutti i tuoi comodi visto che tuo marito ormai se ne frega, che vuoi di più? A parte l'orgoglio ferito non mi pare se la passi tanto male in fondo! In tutto questo, si da da fare addirittura con il fratello (trattando peraltro una schifezza anche lui). Quindi alla fine, altro che ceffone, si meriterebbe le torture!