Spero questa non sia una cosa già detta ma rileggendo le Cronache ho notato due passi molto interessanti:
Il primo si trova nel dialogo tra Pycelle e Tyrion, quello in cui Pycelle viene imprigioneto.
Pycelle di. Un anno fa stavi comèce:
<<Lui... lui era un re infame, ecco! Vanesio, ubriacone, lascivo... Stava per... per ripudiare la tua dolce sorella. Stava per prendersi un'altra regina.... No, ti prego.... Renly stava complottando per portare a corte quella fanciulla di Alto Giardino... voleva che suo fratello se ne invaghisse... Gli dei sanno la verità!>>
Altro spunto interessante si trova nel dialogo tra Renly e Stannis, in cui, parlando di Margaerey, Stannis dice:
<<Sappiamo tutti e due che il tuo matrimonio è stata una farsa da guitti. Un anno fa stavi complottando per fare di quella ragazza un'altra delle bald.....e di Robert.>>
Ora lascio a voi. Cosa ne pensate? " />
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
beh si è risaputo " />
Lo dice anche Robert stesso a Eddard, mi sembra proprio ne "il trono di spade" se non erro... dice che Renly vuole presentargli una ragazza, la sorella del cavaliere di Fiori, molto carina, bla bla bla...
Precedentemente Renly mostra a Eddard un ritratto in miniatura di Margaery chiedendo se somigliasse a Lyanna... Ned nella sua infinita ingenuità crede che Renly si sia invaghito della giovane e nonostante Margaery non somigliasse a Lyanna trovava affascinante che Renly (così fisicamente somigliante a Robert) potesse essere attratto da una ragazza che avrebbe potuto somigliare a Lyanna...
Ovviamente Renly avendo una liason presunta con Loras Tyrell aveva tutta la convenienza a far imparentare i Tyrell con i Baratheon
Mi sarebbe piaciuto sapere come Renly intendesse far sposare Robert e Marg,dato che l'unico modo sarebbe stato " far sparire " Cersei e nessuno dei 2 Baratheon sarebbe capace di organizzare un assassinio-incidente.
Anche perchè pensare che Robert si sarebbe invaghito di Marg è folle,al massimo se la portava a letto e poi usciva a comprare le sigarette...ma in fondo stiamo parlando di Renly,dubito che conosca la parola "piano".
Comunque a Marg è andata bene,avere Robert Baratheon come marito non è esattamente una cosa piacevole...
Non so i Lannister come l'avrebbero potuta prendere una notizia simile: Jamie ne sarebbe stato contento, credo; Tyrion si sarebbe fatto grasse risate, ma dubito che Tywin e Cersei ne sarebbero stati molto contenti..
Mi sarebbe piaciuto sapere come Renly intendesse far sposare Robert e Marg,dato che l'unico modo sarebbe stato " far sparire " Cersei e nessuno dei 2 Baratheon sarebbe capace di organizzare un assassinio-incidente.
Anche perchè pensare che Robert si sarebbe invaghito di Marg è folle,al massimo se la portava a letto e poi usciva a comprare le sigarette...ma in fondo stiamo parlando di Renly,dubito che conosca la parola "piano".
Comunque a Marg è andata bene,avere Robert Baratheon come marito non è esattamente una cosa piacevole...
Si fa chiaramente intendere nel libro che un re possa ripudiare la sua regina. Una sorta di divorzio. Quindi non era necessario uccidere Cersei.
Robert aveva 3000 difetti se vuoi un marito, ma di certo non era Joffrey. Inoltre i Tyrell vogliono il potere non un maritino affettuoso.
Non so i Lannister come l'avrebbero potuta prendere una notizia simile: Jamie ne sarebbe stato contento, credo; Tyrion si sarebbe fatto grasse risate, ma dubito che Tywin e Cersei ne sarebbero stati molto contenti..
Verissimo, ma riflettendo (e correggetemi se sbaglio) a parte Castel Granito chi si sarebbe chierato in un evenutale guerra a favore dei Lannister? Il nord, su non scherziamo, i tully? no, Nido dell'Aquila? ovviamente no, forse forse Dorne ma probabilmente non si sarebbe innimicato la corona. Chi mi sfugge?
Si fa chiaramente intendere nel libro che un re possa ripudiare la sua regina. Una sorta di divorzio. Quindi non era necessario uccidere Cersei.
Robert aveva 3000 difetti se vuoi un marito, ma di certo non era Joffrey. Inoltre i Tyrell vogliono il potere non un maritino affettuoso.
Inoltre Renly se non fosse stato assassinato dal fratello aveva ottime possibilità di uscire vittorioso dallo scontro e di sedere sul trono di spade, aveva amicizie molto potenti ed era amato come il defunto fratello, non disprezziamolo assolutamente
Verissimo, ma riflettendo (e correggetemi se sbaglio) a parte Castel Granito chi si sarebbe chierato in un evenutale guerra a favore dei Lannister? Il nord, su non scherziamo, i tully? no, Nido dell'Aquila? ovviamente no, Dorne ha il dente avvelenato con i Lannister e sappiamo perchè. Chi mi sfugge?
Inoltre Renly se non fosse stato assassinato dal fratello aveva ottime possibilità di uscire vittorioso dallo scontro e di sedere sul trono di spade, aveva amicizie molto potenti ed era amato come il defunto fratello, non disprezziamolo assolutamente
Veramente il matrimonio può essere sciolto solo dall'alto Septon (che tra l'altro era corrotto dai Lannister) se non è ancora stato consumato.
Ma anche se Renly fosse riuscito in qualche modo a far diventare Marg regina,il trono sarebbe comunque passato a Joffrey quindi i Tyrell non avrebbero ereditato proprio nessun potere.
Dire che Renly poteva vincere la guerra è una cosa che mi fa sbellicare dalle risate " /> cioè siamo seri,l'unica cosa che lo rendeva pericoloso era la forza dei Tyrell,peccato che era Renly a decidere chi comandava le truppe e le varie strategie e infatti chi manda a guidare l'avanguardia nella battaglia contro Stannis ? Tarly,temuto da tutti e con l'esperienza di varie battaglie alle spalle ? Certo che no,ci manda Loras che non ha mai partecipato a una battaglia e aveva l'unico merito di essere suo amante.
Ma a parte questo pensi davvero che sarebbe sopravissuto a Tywin ? Probabilmente anche Robb sarebbe riuscito a sconfiggerlo e se anche Renly per grazia di tutti gli Dei dei 7 regni fosse riuscito ad arrivare sul trono,lì c'era Varys ad aspettarlo e gli avrebbe fatto fare la fine di Kevan.
Inoltre un marito affettuoso i Tyrell lo volevano,perchè SPOILER PORTALE
è proprio il comportamento di Joffrey a spingere Olenna a farlo fuori.
Ci avrebbero pensato i Tyrell a far sedere Renly sul trono senza che lui dovesse pensare ad altro che non fosse il vestito da indossare per l'incoronazione.
...
Oh my sweet summer child " />
1) Spesse volte si fa riferimento al fatto che Robert stesse per ripudiare Cersei anche nei libri successivi a la ragina dei Draghi. Un po come la sacra rota nella religione cattolica il matrimonio può sciogliersi anche per altri motivi...
2) Il trono sarebbe passato a Joffey a Robert morto e Robert non era vecchio per nulla... è morto ucciso infatti dalla stessa Cersei... avrebe potuto essere un Walder Frey 2.0. E fino alla morte di Robert si sarebbero potute architettare 3000 cose se non altro per il fatto che Joffey Myrcella e Tommen sono figli di Jaime e se ci era arrivato Ned ci sarebbero arrivati anche i Tyrell
3) Come ben ricorderai ( voglio sperare ) quando poi il Nord decise di incoronare Robb, si era discusso precedentemente di appoggiare proprio Renly, perchè aveva le forze maggiori... vorrei ricordarti che Renly aveva molti generali di vecchia esperienza ad aiutarlo...
4) Neanche Robb aveva mai partecipato a una battaglia ( era coetaneo di Loras) e sul quel campo è stato un maestro, ha sconfitto (e fregato) il tuo adorato Tywin. Quindi non vedo il tuo sconcerto nel vedere Loras protagonista di battaglie (inoltre ad approdo del Re alla battaglia della acque nere fa la sua buona figura.).
5) I Tyrell non volevano un re e marito crudele, Robert era ubriacone, donnaiolo, iroso ma comunque una persona con cui si poteva parlare. Non certo un demente sadico come Joffrey. D'altronde che le mire dei Tyrell fossero rivolte per prima a Robert è un fatto più volte rimarcato nei libri.
6) Nell' ipotetico caso che Robert avesse ripudiato Cersei e sposato Margaery credi davvero che sarebbe stata una faccenda solo tra le loro due casate? Ovvio che il resto di Westeros avrebbe preso le ripettive parti (forse solo nido dell' aquila si sarebbe tenuta in disparte, le isole di ferro non le calcolo proprio)
C'è un topic apposta che parla di Renly. Io sono del parere che sarebbe stato un buon re solo e soltanto di facciata, perchè affascinante e amato dal popolo, ma il regno sarebbe stato in mano ai Tywin e ai Ditocorto della situazione, altrimenti andava a donnine allegre...ops scusate, omini allegri! Tutti i personaggi che parlano di Renly lo descrivono come un inetto, Olenna Tyrell, mastro Cressen, Cersei...sarà dovuto a qualcosa o no?
---
Oh my sweet summer child " />
---
Viene detto che Robert vuole ripudiare Cersei,è vero,ma legalmente non poteva farlo è questo è un fatto.
Inoltre l'intera corte era in mano ai Lannister,se Robert avesse voluto procedere al matrimonio avrebbero semplicemente affrettato l'incidente.
Paragonare Robb a Loras mi sembra decisamente sbagliato, Robb era un condottiero,Loras un guerriero e sono 2 cose totalmente diverse e lo dimostra il fatto che il primo non ha mai perso e il secondo SPOILER AFFC
ha vinto la sua prima battaglia ( e forse anche l'ultima ) subendo più perdite dell'avversario (bella vittoria) e rimanendo sfigurato a vita.
Quanto a Robert,bhe se picchiare la moglie appena dice qualcosa che non vuole sentire non ti sembra crudele vuol dire che la pensiamo molto diversamente.
Renly era un incapace e su questo non ci sono dubbi,come dice Donal Noye viene detto più volte e uno così nel gioco del trono può solo morire.
---
Viene detto che Robert vuole ripudiare Cersei,è vero,ma legalmente non poteva farlo è questo è un fatto.
Inoltre l'intera corte era in mano ai Lannister,se Robert avesse voluto procedere al matrimonio avrebbero semplicemente affrettato l'incidente.
Paragonare Robb a Loras mi sembra decisamente sbagliato, Robb era un condottiero,Loras un guerriero e sono 2 cose totalmente diverse e lo dimostra il fatto che il primo non ha mai perso e il secondo ha vinto la sua prima battaglia ( e forse anche l'ultima ) subendo più perdite dell'avversario (bella vittoria) e rimanendo sfigurato a vita.
Quanto a Robert,bhe se picchiare la moglie appena dice qualcosa che non vuole sentire non ti sembra crudele vuol dire che la pensiamo molto diversamente.
Renly era un incapace e su questo non ci sono dubbi,come dice Donal Noye viene detto più volte e uno così nel gioco del trono può solo morire.
Sul legalmente non possiamo saperlo, non abbiamo a disposizione tutte le regole del Credo. Se poi è ribadito spesso sarà stato possibile, infatti Cersei accelera la morte di Robert a causa di Ned ma era già deciso tutto (ricordi la grande mischia dove Robert doveva morire? e a cui non partecipa solo perchè Ned lo convince di non farlo? Ned lì non aveva ancora scoperto nulla). Su possibile e fattibile ci passa un mare di differenza... sarà stato possibile ma non fattibile. Non lo sarebbe stato perchè Cersei ha arginato immediatamente il pericolo.
In battaglia poi si perdono alleati ma i Tyrell sono venuti a salvare il sedere a tutta Approdo del Re mentre la situazione stava degenerando. scusa se è poco. Poi non ricordo queste ingenti perdite di Alto Giardino ma sarà una mia mancanza, me le rammenti?
Di Robert sappiamo dello schiaffone che da a Cersei davanti a Ned atto decisamente DEPRECABILE per qualunque altra donna, ma chi di noi non avrebbe mai gonfiato Cersei di botte? " />
Inoltre lo dice pure a Ned dopo, gli dice che Cersei gli fa uscire il peggio di se.
Margaery che è moooolto più fintamente docile rispetto a Cersei avrebbe avuto vita facile.
Inoltre non ho mai scritto che Renly fosse un fine stratega (non è Ditocorto) ma un uomo molto carismatico con molte amicizie potenti. Poi anche Robert è stato re di facciata, in realtà governava Jon Arrin.
Viene più volte detto che quando un matrimonio è stato consumato non può essere sciolto,infatti il matrimonio tra Tyrion e Sansa non è valido e l'alto Septon può dividerli in qualsiasi momento.
SPOILER AFFC
Addirittura Ditocorto,prima di metterci a conoscenza del suo piano,si aspettava che Sansa rimanesse vedova,in questo modo nessuno avrebbe potuto obiettare al matrimonio tra lei e Harry.
A parte il fatto che sono stati i Tyrell a far degenerare la situazione ad Approdo (hanno impedito il rifornimento di provviste scatenando anche la rivolta dei cittadini e facendo morire di fame chissà quanta povera gente) pensi che siano intervenuti per bontà d'animo ?
Oltretutto sono arrivati quando Tyrion aveva già decimato l'esercito avversario e sono riusciti ad arrivare alle spalle di Stannis perchè i barbari di Tyrion avevano eliminato tutti gli esploratori.
L'unica cosa che hanno fatto i Tyrell è stata prendersi il merito di una vittoria non loro.
SPOILER AFFC
Nella battaglia per roccia del drago,muoiono 1000 uomini,quasi tutti agli ordini di Loras e Cersei gli aveva dato il comando proprio perchè sapeva che non essendo in grado di ragionare il cavaliere di fiori si sarebbe fatto ammazzare e infatti c'è andato vicino.
All'inizio del matrimonio Cersei non era quello che è adesso e tramite SPOILER AFFC
i suoi ricordi vediamo che sono stati i primi tradimenti di Robert a farglielo odiare,un sentimento condivisibile (credo) per qualunque donna.
Per me il fallimento del matrimonio è da imputare a entrambi.
Se Renly fosse andato al potere non sarebbe cambiato niente,sarebbe solo continuato lo schifo del regno di Robert.
Quando a governare era Tywin (al posto di Aerys ) la corona era straricca e a corte c'era gente che sapeva fare il proprio lavoro.
Con Robert,la corona è indebitata di 6 milioni con mezzo mondo,a corte è pieno di corrotti ( la guardia cittadina,il credo,la guardia reale) e lui non fa un bel niente per cambiare la situazione.
La cosa migliore per i 7 regni sarebbe stato che Robert e Rhaegar si ammazzassero a vicenda e che sul trono salisse Stannis,allora si che le cose sarebbero cambiate.
Robert era un re di facciata solo per quanto concerne l'amministrazione del regno in tempo di pace (contare le monete, come dice lui), in guerra valeva eccome! Anzi con un re del genere solo un folle si sarebbe ribellato (Balon infatti troppo a posto non era...) ad un dio della guerra come lui! La sua politica del "perdona i nemici per renderteli amici" si è rivelata efficiace con tutti. Poi si è costruito una rete di alleanze niente male (Lannister, Stark, Arryn, Tully grazie a Ned, anche Tyrell grazie a Renly) che non sminuirei. Solo la sua persona ha impedito che i sette regni tornassero sette dopo la fine dei Targaryen, infatti alla sua morte seguì il disastro!
La cosa migliore per i 7 regni sarebbe stato che Robert e Rhaegar si ammazzassero a vicenda e che sul trono salisse Stannis,allora si che le cose sarebbero cambiate.
Tranquillo. Rhaegar, Robert, Renly, Joffrey, Robb sono tutti morti, Stannis fa ancora tempo a sedersi!
Robert era un re di facciata solo per quanto concerne l'amministrazione del regno in tempo di pace (contare le monete, come dice lui), in guerra valeva eccome! Anzi con un re del genere solo un folle si sarebbe ribellato (Balon infatti troppo a posto non era...) ad un dio della guerra come lui! La sua politica del "perdona i nemici per renderteli amici" si è rivelata efficiace con tutti. Poi si è costruito una rete di alleanze niente male (Lannister, Stark, Arryn, Tully grazie a Ned, anche Tyrell grazie a Renly) che non sminuirei. Solo la sua persona ha impedito che i sette regni tornassero sette dopo la fine dei Targaryen, infatti alla sua morte seguì il disastro!
Senza dubbio quando era giovane era una macchina da guerra (e infatti ho solo parlato della sua incapacità politica ) ma nel primo libro Robert non riesce neanche a mettersi l'armatura tanto è grasso...la persona che è diventata non credo faccia paura a nessuno.
Come lui ha rovinato il trono, il trono ha rovinato lui.