A chi è appassionato di cinema o a chi semplicemente vuole vedere un buon film consiglio caldamente questo film del '61 "Fantasmi a Roma" di Antonio Pietrangeli, con Marcello Mastroianni, Eduardo de Filippo, Vittorio Gassman, Tino Buazzelli e Sandra Milo.
Il Principe Annibale di Roviano (un fantastico Eduardo de Filippo) vive in questa casa enorme e fatiscente casa di famiglia a Roma e divide tranquillamente la sua esistenza con questo gruppo di fantasmi, tutti suoi avi e tutti hanno in comune il fatto di aver abitato di quella casa.
Non spoilero altro perchè spero che lo vediate, per quanto leggero e non impegnativo è un film veramente molto bello e piacevole e intriso di quell'aria sognante un pò alla Fellini che era tipica dei grandi registi italiani dei tempi, bizzarro e a volte popolare ma con una raffinatezza estrema.
*We are all bad in someone's story*
L'ho visto diverse volte se non altro perchè "La Torretta" in cui è stato girato il film si trova proprio sotto casa mia! (E guardare un film girato nel proprio quartiere da più gusto, non chiedetemi perchè).
Anche a me è sempre piaciuto molto questo film nonostante non sia un capolavoro.
Com'era Sandra Milo allora! Incredibile!
Non sarà un capolavoro, ma è un film che si guarda e riguarda, che merita di essere visto e che dimostra come il cinema una volta sapesse produrre bei film comici senza tante volgarità...
In realtà secondo me E' un piccolo capolavoro. Sarà perchè io sono di parte e tutto quello che tocca Mastroianni per me è oro, però secondo me è un film splendido. Al di là che è stato anche uno dei primi del suo genere: commedia fantasy, però i trucchi dei fantasmi, pur senza effetti speciali sono splendidi, è semplicissimo ma allo stesso tempo è completo, non manca nulla. Forse non è un FILMONE ma secondo me è un piccolo gioiellino del cinema!
*We are all bad in someone's story*