Sono andata sulla wiki classica per vedere come sono trattate le singole puntate di alcune serie televisive che sto seguendo. Premettendo che nessuno ha una pagina per singola puntata ma per stagione, hanno tutti questo schema
a)Titolo originale: Saga Of A Star World
b)Diretto da: Richard A. Colla e Alan J. Levi (non accreditato)
c)Scritto da: Glen A. Larson
d) Trama
[....]
Sono poi andata su Lostpedia la wiki monotematica sulla serie di Lost che ha una pagina per ogni episodio. Lì sono strutturate in questo modo:
a) Brevissima introduzione dell'episodio
b) Trama. QUi la trama viene divisa a seconda dell'episodio sia geograficamente (sull'isola / fuori dall'isola) che temporalmente (flashback / giorni) che di gruppi (passeggeri della coda / passeggeri di testa).
c) Trivia
d) Production notes dove vengono segnalate anche le scene tagliate o i bloopers e le musiche
e) Tutta una sezione di analisi, teorie, riferimenti culturali e bla bla che non so però quanto possa valere per noi.
Secondo me potremmo impostarlo con:
a) Titolo principale della pagina = titolo in italiano dell'episodio
b) Elenchino puntato: 1)Titolo originale:
2)Diretto da:
3)Scritto da:
c) Brevissima introduzione dell'episodio
D) Trama. A seconda dell'episodio vediamo come suddividere la sinossi.
E) Curiosità e note di produzione.
Non so se le differenze con i libri metterle come capitolo indipendente o come sottocapitolo del capitolo curiosità.
Per quanto riguarda il riquadro a lato in lostpedia ci sono queste voce:
a) Stagione ed Episodio
b) Data e rete di messa in onda in America / data e rete di messa in onda in Italia
c) Durata episodio
d) Scritto da
e) Diretto da
d) Starring
f) Co-Starring
g) Guest Starring
e) Trascrizione dell'episodio
f) Immagini dell'episodio (link ad una pagina dove ci sono alcune immagini dell'episodio)
g) Teorie
A me piacciono come voci. Eviterei magari la d e la e se già le citiamo a inzio pagina e la g che non penso ci sia utile.
Vi lascio i link sia di una pagina episodio di lostpedia che di una serie sulla wiki classica.
http://lostpedia.wik...om/wiki/Special
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
A me piace lo schema proposto da Lyanna, per la trama dell'episodio, secondo me, visto che non abbiamo i POV, seguirei un ordine per luogo tipo:
-Ad Approdo del Re....,
-A Grande Invero....,
-Alla Barriera.....,
-A Pentos.... ecc ecc.
Per la differenza con i libri, visto che più si andrà avanti più diventerà un punto importante, io voto per un capitolo indipendente, ma le differenze come le suddividiamo? Per ogni episodio o per ogni stagione?
Sarebbe il caso di aggiungere la voce "prime apparizioni" anche per la serie TV? Magari da aggiungere nel riquadro a lato?
Trovatemi uno screenshot carino della prima puntata della prima stagione che vi sto preparando una chicca!
Dite che la scena iniziale in campo lungo di Waymar, Will e Gared che escono dalla Barriera potrebbe andare bene?
Ok spero che questo link funzioni
http://img820.imageshack.us/img820/5561/gameofthronesthewallcer.jpg
Allora, ho scorporato questa discussione per focalizzarci sul design delle pagine.
Per il momento mi sono concentrato sul box laterale, realizzando questo template.
Per quanto riguarda l'immagine l'ho presa dalla gallery della HBO, in modo da poter sempre fare riferimento a fonto ufficiali e standardizzate.
Sono più che benvenuti suggerimenti, critiche, domande, dubbi e perplessità.
Il box laterale mi piace, per il resto non ho capito molto, non so neanche cosa sia un template.... " /> , ma l'indice con tutte quelle sotto voci del punto 2 non mi piace molto.
No, di quella pagina considera solo il box laterale. Il resto della pagina sono le istruzioni per compilare correttamente il box, che ovviamente non compariranno nelle pagine delle puntate.
OK, se il box va bene, direi che dovremmo discutere su come capitolettare le pagine...
Sono poi andata su Lostpedia la wiki monotematica sulla serie di Lost che ha una pagina per ogni episodio. Lì sono strutturate in questo modo:a) Brevissima introduzione dell'episodiob) Trama. QUi la trama viene divisa a seconda dell'episodio sia geograficamente (sull'isola / fuori dall'isola) che temporalmente (flashback / giorni) che di gruppi (passeggeri della coda / passeggeri di testa).c) Triviad) Production notes dove vengono segnalate anche le scene tagliate o i bloopers e le musichee) Tutta una sezione di analisi, teorie, riferimenti culturali e bla bla che non so però quanto possa valere per noi.Secondo me potremmo impostarlo con:a) Titolo principale della pagina = titolo in italiano dell'episodiob) Elenchino puntato: 1)Titolo originale:2)Diretto da:3)Scritto da:c) Brevissima introduzione dell'episodioD) Trama. A seconda dell'episodio vediamo come suddividere la sinossi.E) Curiosità e note di produzione.Non so se le differenze con i libri metterle come capitolo indipendente o come sottocapitolo del capitolo curiosità.
Dunque, supponendo che il box laterale piaccia, direi che possiamo concentrarci sulla suddivisione della pagina.
Eviterei, così come fatto per i capitoli, di replicare informazioni già date.
Come introduzione metterei semplicemente, come per i capitoli, una breve frase contestualizzante in termini di ordinamento: "XXX è la prima puntata della terza stagione e la ventunesima della serie TV." e nulla più. Che ne dite?
Poi passerei al riassunto della puntata. Vogliamo qui seguire un ordine puramente di visione oppure raggruppare per luogo? Quindi se la scena parte a Grande Inverno poi va a Pentos e poi torna a Grande Inverno vogliamo seguire questa stessa struttura nel riassunto oppure riunire tutto Grande Inverno?
Infine metterei un capitoletto con i dati di ascolto.
Altre idee? Dai che se smarchiamo questo punto possiamo iniziare a fare i riassunti e mettere su le pagine delle puntate! " />
Ma a me piacerebbe che avessimo la libertà di scegliere immagini direttamente dai filmati, invece di limitarci alle foto ufficiali della gallery della HBO. Sarà che in generale nel web odio la banalità del veder girare le stesse poche immagini in 3252345234 siti diversi.
Detto questo, altri dati (oltre al riassunto) che si possono mettere sulla puntata: personaggi che vediamo, personaggi di cui sentiamo parlare e basta, prime apparizioni, citazione, curiosità (scene tagliate e altro ancora), dati di ascolto.
Come introduzione metterei semplicemente, come per i capitoli, una breve frase contestualizzante in termini di ordinamento: "XXX è la prima puntata della terza stagione e la ventunesima della serie TV." e nulla più. Che ne dite?
Direi di sì.
Per il riassunto io sono più propensa a seguire l'ordine di visione. Così se uno vuole rivedere una determinata scena sa più o meno dove trovarla in base al nostro riassunto.
E poi, mi sembra una soluzione più rispettosa delle scelte artistiche degli autori.
Per me va bene tutto tranne il discorso delle apparizioni: mi limiterei alle prime apparizioni "fisiche" come per i capitoli dei libri, per analogia con le scelte fatte in passato sui libri.
Il resto va benissimo.
Sulla scelta delle immagini da associare alle puntate avevo pensato alle immagini del sito della HBO perché in qualche modo ufficiali e quindi con a disposizione un link di rimando alla pagina della puntata.
Tieni anche conto che non è obbligatorio avere una sola immagine per voce: magari possiamo usare qualcosa di ufficiale nel box laterale e metterne invece un'altra (o più di una, se i riassunti sono sufficientemente lunghi, e trattandosi di un'ora di puntata lo saranno sicuramente) a nostra scelta nel corpo della voce.
A me dà fastidio proprio il fatto di essere vincolati alle immagini ufficiali nel box laterale (quella è l'immagine più in evidenza ed esteticamente incisiva).
E' proprio una mia "filosofia" del web: mi dà fastidio questa moda di fare scelte banali già fatte da altri 4234234 siti, con le stesse immagini che girano. Quando leggo articoli o recensioni diverse di una puntata, di solito sempre quelle quattro immagini girano. Che rottura, mi dà proprio l'aria di svogliatezza e monotonia generale del web.
Poi magari è una fissa mia...
Per quanto riguarda le immagini io metterei nel box quella ufficiale, alla fine è una wiki e parliamo della serie della HBO quindi trovo giusto usare quella ufficiale della HBO, poi si possono mettere altre immagini aggiuntive nel corpo della pagina.
Per l'ordine della trama, se non si fa troppa confusione, direi che va bene seguire l'ordine della puntata. L'unica cosa che non vorrei è che ci siano casi (non ricordo francamente se succede) dove magari per creare suspance vediamo una scena ambientata a grande inverno che sul più bello si interrompe per una scena ad approdo del re e poi si torna a completare la scena a grande inverno. Ecco diventerebbe un pò un caos e poco fluido il racconto della puntata se dovessimo seguire l'ordine della rappresentazione. Non so se sono stata chiara " />
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Dunque, considerato il lavoro in corso sui riassunti delle puntate della serie TV, credo sia opportuno riprendere questo topic per due motivi fondamentali.
1) Struttura della pagina: dopo il cappello introduttivo, abbiamo sinossi, prime apparizioni (con le stesse regole dei capitoli) e dati di ascolto. Va bene per tutti?
Inoltre, al di là dell'immagine ufficiale da mettere nel box, dobbiamo decidere quali e quante altre immagini di screenshot andare ad inserire, e anche come: una gallery a fondo pagina oppure immagini situate nel corpo della pagina?
2) Ancora più importante sono i link: l'idea è quella di avere un'unica pagina per i personaggi e i luoghi dei libri e della serie TV (appunto perché la serie è una derivazione dei libri. Ciò nonostante vi sono differenze di vario genere tra libri e serie: per un personaggio ad esempio possiamo avere differenze fisiche e di biografia. Le pagine dei personaggi dovranno quindi essere integrate in qualche modo. Come? Al momento la prima cosa che mi viene in mente è un capitolo generale dedicato alla serie TV nella pagina del personaggio che descriva unicamente le differenze tra serie e libri. Quindi non racconterei ad esempio da capo la storia di Will, ma solo quanto diverge dai libri.
Che ne dite? Inoltre, i link che metteremo nella pagina delle puntate dovranno fare riferimento alla pagina generale dei personaggi, o al capitoletto dedicato alla serie? Secondo me è meglio la prima opzione perché con le regole sopra descritte un personaggio che non ha differenze tra libri e serie non avrà il capitoletto dedicato alla serie TV...
Nulla da dire sul punto 1.
Sul punto 2 sono un po' indeciso, perché anche se mi sembrerebbe un appesantimento, forse sarebbe meglio fare pagine separate per i personaggi della serie tv. Solo così la nostra wiki diventerebbe fruibile anche da quelle persone che guardano solo la serie e non leggono i libri, che in caso contrario la eviterebbero come la peste per paura di beccarsi millemila spoiler. Ricordo che ne avevamo parlato, ma... era una marea di tempo fa, i dettagli proprio non li ricordo " />
Se le pagine sono unificate, comunque, sì, mi pare che la cosa migliore sia un capitoletto sulle differenze.
(che inevitabilmente andrà fatto in un secondo momento, perché per scriverlo è necessaria una serie rivisione di GoT ).
Sul punto 1 però non hai detto cosa pensi sia meglio per le immagini, se la gallery a fondo pagina oppure averle sparse nel corpo pagina.
Riprendo il punto 2 nel design delle pagine dei personaggi.