Visto che nessuno si è prenotato, ho provato a buttare giù una bozza di riassunto di AGoT25.
Mi sono sforzato alla morte di farlo lungo, quindi se è troppo corto... lo scriva qualcun altro che è meglio :p
Eddard si reca dal gran maestro Pycelle, alla ricerca di informazioni sulla morte di Jon Arryn.
Il Gran Maestro gli descrive i sintomi della malattia del vecchio primo cavaliere e gli spiega il motivo per cui ha fatto allontanare maestro Colemon dal suo capezzale, attirandosi le ire di Lysa. Interrogato sulle ultime parole di lord Arryn, Pycelle riferisce che aveva detto “Il seme è forte” ed aveva invocato Robert, senza tuttavia saper dire se intendesse parlare di suo figlio ovvero del re. Eddard apprende tra l’altro che poco prima di morire Jon aveva chiesto al Gran Maestro di poter visionare un pesante tomo sugli alberi genealogici delle grandi dinastie scritto dal Gran Maestro Malleon, e chiede all’anziano sapiente di poterlo consultare a sua volta, nella speranza di trovarvi la chiave del mistero.
Dopo la visita a Pycelle, Eddard torna alla Torre del Primo Cavaliere, dove trova Arya che si allena cercando di tenersi in equilibrio su un solo dito del piede in cima alla scala, secondo le indicazioni di Syrio Forel.
Giunto nelle sue stanze, Eddard scopre dalle parole di Alyn che Ditocorto lo sta aspettando per conferire con lui. Diffidente, Eddard si ritrova dunque ad ascoltare lord Baelish, il quale, dopo aver ironizzato su ser Barristan, gli chiede notizie circa le sue indagini sulla morte di Jon Arryn. Saputo che le indagini sono pressoché ferme, poiché Lysa ha lasciato la capitale con tutto il suo seguito, il maestro del conio riferisce ad Eddard che in realtà quattro dei servitori degli Arryn sono rimasti in città: tra questi, l’attenzione di Eddard è attirata in particolare da un giovane scudiero, recentemente fatto cavaliere, un certo ser Hugh della Valle. Lord Baelish consiglia ad Eddard di inviare dall’ex scudiero il suo uomo più fidato, avvertendolo al contempo che uomini suoi, di Varys e di Cersei lo stanno spiando.
Ricevuti i ringraziamenti di lord Stark, Petyr lo invita a non fidarsi di nessuno, neppure di lui.
Dunque, alcune osservazioni.
In primo luogo "ovvero" inteso come "oppure" è sicuramente corretto, ma non l'ho mai sentito fuori dai test per la patente, quindi lo eviterei. " />
Sul passaggio di Colemon, temo sia un po' oscuro, nel senso che non è chiaro chi sia e perché fosse presso Jon. Specificherei quindi il suo ruolo di Maestro della Nobile Casa Arryn.
Direi anche chi è Alyn e che ruolo ha.
Eddard si reca dal gran maestro Pycelle, alla ricerca di informazioni sulla morte di Jon Arryn.
Il Gran Maestro gli descrive i sintomi della malattia del vecchio Primo Cavaliere e gli spiega il motivo (qui specificherei il motivo, altrimenti è una frase tanto per riempire lo spazio, senza informazioni effettive) per cui ha fatto allontanare maestro Colemon dal suo capezzale, attirandosi le ire di Lysa. Interrogato sulle ultime parole del motibondo
di lord Arryn, Pycelle riferisce che Jon Arrynavevaha detto “Il seme è forte” ed avevaha (all'inizio del riassunto si inizia a parlare di quegli eventi con il passato prossimo, quindi non mi sembra molto giusto passare di colpo al trapassato, visto che tra l'altro si statta di eventi posteriori all'allontanamento di Colemon) invocato Robert, senza tuttavia saper dire seintendesse parlare disi riferisse a suo figlioovverooppure del re. Eddard apprende tra l’altro che, poco prima di morire, Jon aveva chiesto al Gran Maestro dipotervisionare un pesante tomo sugli alberi genealogici delle grandi dinastie, scritto dal Gran Maestro Malleon. Chiede dunque a Pycelleall’anziano sapientedi poterlo consultare a sua volta, nella speranza di trovarvi la chiave del mistero.Dopo la visita
a Pycelle, Eddard torna alla Torre del Primo Cavaliere, dove trova Arya che si allena cercando di tenersi in equilibrio su un solo dito del piede in cima alla scala, secondo le indicazioni di Syrio Forel. Hanno una breve conversazione sul futuro di Bran e su quello di lei.Quando Eddard giunge
giuntonelle sue stanze,Eddard scopre dalle parole diAlyn gli comunica che Ditocorto lo sta aspettando per conferire con lui. Diffidente, Eddard si ritrova dunque ad ascoltare lord Baelish, il quale, dopo aver ironizzato su ser Barristan, gli chiede notizie circa le sue indagini sulla morte di Jon Arryn. Saputo che le indagini sono pressoché ferme, poiché Lysa ha lasciato la capitale con tutto il suo seguito, il maestro del conio riferisce ad Eddard che in realtà quattro dei servitori degli Arryn sono rimasti in città: tra questi, l’attenzione di Eddard è attirata in particolare da un giovane scudiero, recentemente fatto cavaliere, un certo ser Hugh della Valle. Lord Baelish consiglia ad Eddard di inviare dall’ex scudiero il suo uomo più fidato, avvertendolo al contempo che uomini suoi, di Varys e di Cersei lo stanno spiando.Ricevuti i ringraziamenti di lord Stark, Petyr lo invita a non fidarsi di nessuno, neppure di lui.
Le specificazioni su Colemon e Alyn... personalmente le eviterei. Se un lettore proprio ritiene importante capire, gli basta cliccare sul nome per accedere alla voce. Mi sembra che fare specificazioni per ogni minimo nome che viene nominato appesantisca troppo il testo.
Poi per carità, se volete inserite le specificazioni, ma io non trovo un modo che non mi sembri bruttino :-/
Mah, almeno per quanto riguarda Colemon spiegherei perché Pycelle ha dovuto scacciarlo dal capezzale di Lord Arryn, ovvero perché aveva diritto di stare lì, il che si riduce nel dire che è il Maestro al servizio della Nobile Casa Arryn.
Nulla di lungheggiante, solo qualcosa tipo ha fatto allontanare Colemon, il Maestro in servizio alla Nobile Casa Arryn, dal suo capezzale, attirandosi le ire di Lysa.
Per quanto riguarda le tue correzioni, l'unica cosa che cambierei è mettere un punto e virgola anziché un punto nella parte in cui compare Arya: secondo le indicazioni di Syrio Forel; hanno una breve conversazione.
Va bene la precisazione su Colemon. Però secondo me, come ho già detto, quella frase va ulteriormente modificata perché bisogna essere più specifici su cosa ha riferito Pycelle.
Per la seconda modifica, io preferisco il punto " />. Non mi pare che ci sia qualche particolare collegamento tra gli esercizi di Arya e la conversazione sul futuro dei bambini. Non vedo motivi per mettere il punto e virgola. Poi, di nuovo, secondo me è meglio alternare periodi lunghi a quelli più brevi, e quello precedente già è piuttosto lungo da solo.
Allora 2 appunti.
senza tuttavia saper dire se si riferisse a suo figlio oppure del re. Scritta così, questa frase non è corretta perché non si capisce bene e suona male. O si ripete figlio prima di re o si mette il nome del figlio di lord Arryn e poi si dice figlio del re. Così per me sta malissimo.
Poi, Lord Baelish consiglia ad Eddard di inviare dall’ex scudiero il suo uomo più fidato, Inviato dal mi piace veramente molto poco. Non so come dirlo diversamente o almeno al momento non mi viene in mente un'alternativa valida.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Dunque...
Il Gran Maestro gli descrive i sintomi della malattia del vecchio Primo Cavaliere. Spiega
il motivoper cui haanche di aver fatto allontanare dal suo capezzalemaestroColemon, il maestro al servizio della Casa Arryn,dal suo capezzalenel timore che i suoi rimedi troppo drastici potessero essere controproducenti, attirandosi le ire di Lysa,. Interrogato sulle ultime parole del moribondo, Pycelle riferisce che Jon Arrynha detto “Il seme è forte” e ha invocato il nome "Robert", senza tuttavia far capire chiaramente se si trattava del suo erede Robert Arryn o del re Robert Baratheon.senza tuttavia saper dire sesi riferisse a suo figlio oppuredel re.Eddard apprende tra l’altro che, poco prima di morire, Jon aveva chiesto al Gran Maestro di visionare un pesante tomo sugli alberi genealogici delle grandi dinastie, scritto dal Gran Maestro Malleon. Chiede dunque a Pycelledi poterlo consultare a sua volta, nella speranza di trovarvi la chiave del mistero.Dopo la visita, Eddard torna alla Torre del Primo Cavaliere, dove trova Arya che si allena cercando di tenersi in equilibrio su un solo dito del piede in cima alla scala, secondo le indicazioni di Syrio Forel. Hanno una breve conversazione sul futuro di Bran e su quello di lei.
Quando Eddard giungenelle sue stanze, Alyn gli comunica che Ditocorto lo sta aspettando per conferire con lui. Diffidente, Eddard si ritrova dunque ad ascoltare lord Baelish, il quale, dopo aver ironizzato su ser Barristan, gli chiede notizie circa le sue indagini sulla morte di Jon Arryn. Saputo che le indagini sono pressoché ferme, poiché Lysa ha lasciato la capitale con tutto il suo seguito, il maestro del conio riferisce ad Eddard che in realtà quattro dei servitori degli Arryn sono rimasti in città: tra questi, l’attenzione di Eddard è attirata in particolare da un giovane scudiero, recentemente fatto cavaliere, un certo ser Hugh della Valle. Lord Baelish consiglia a
dEddard di inviaredall’ex scudieroil suo uomo più fidato a interrogare l'ex scudiero, avvertendolo al contempo che uomini suoi, di Varys e di Cersei lo stanno spiando.Ricevuti i ringraziamenti di lord Stark, Petyr lo invita a non fidarsi di nessuno, neppure di lui.
Ho provato a modificare le frasi di cui Viserion era scontento. Va meglio?
Ho specificato chi è Colemon e anche i motivi dell'allontanamento.
Il punto e virgola nella parte su Arya continua a non piacermi per niente e a non sembrarmi molto sensato. Boh, gli altri cosa ne pensano?
Pensa che io metterei il punto e virgola anche prima di "spiega", nella seconda riga... " />
Boh... si può pubblicare?
Mah, volevo sentire qualche ulteriore parere sul punto in sospeso relativo alla divisione dei periodi... se non arriva nulla diciamo entro metà settimana pubblico così com'è.
Fortezza Rossa anche qui