salve!
Premetto che è il primo messaggio che scrivo quindi potrei fare alcuni errori tipo iniziare una discussione già aperta da qualche altra parte " /> , ho un dubbio riguardo le motivazioni della guerra che portò a rovesciare Aerys il folle e incoronare Robert... a meno che la memoria non mi inganni non si è mai spiegata bene... Non voglio credere che la guerra ci fù solo per il "rapimento" di Lyanna... o no?
Diciamo che il rapimento fu l'interruttore che scatenò il tutto, ma il motivo principale fu l'omicidio "senza motivo" da parte del re folle di Rickard Stark, Brandon Stark e tutti gli altri ostaggi, tra cui il nipote ed erede di Jon Arryn. A questo eccidio seguì la lettera del re folle a Jon Arryn in cui chiedeva che Robert Baratheon e Ned Stark (suoi protetti) fossero convocati a corte per rispondere del loro alto tradimento. Jon Arryn non accettò questo ricatto, e ciò che ne seguì fu la ribellione di Robert e la successiva cacciata dei Targaryen.
A dire il vero io ricordo che fu proprio il rapimento di Lyanna a scatenare il tutto!
Brandon Stark, insieme a Ethan Glover, Elbert Arryn e Kyle Royce, appena saputa la notizia del "rapimento di Lyanna", andò ad Approdo del Re e minacciò Rhaegar.
Aerys accusò loro di aver cospirato contro il principe ereditario, e mandò a chiamare Richard Stark, affinchè rispondesse dei crimini del figlio.
Quest'ultimo, arrivato ad Approdo del Re, chiese un duello per testimoniare l'innocenza del figlio, ma l'avversario messo in campo da Aerys fu il fuoco...e, mentre Richard morì bruciato, anche Brandon, insieme agli altri nobili, fu brutalmente ucciso.
A questo punto il Re Folle spedì una lettera a Jon Arryn, in cui accusava i suoi due protetti ( Robert Baratheon e Ned Stark) di essere in combutta contro di lui, accusandoli di alto tradimento.
Dopo il rapimento di Lyanna, l'omicidio di Richard e di Brandon, questa fu la goccia che fece traboccare il vaso!
Jon Arryn non aveva nessuna intenzione di dare i suoi protetti in pasto ad Aerys, ed era pronto a vendicare la morte dei due Stark ricevuti e a riprendere Lyanna.
Fu così che scoppiò la ribellione
E' ovvio, però, che da anni si pensava di levar di mezzo Aerys.
Lo stesso Rhaegar, si dice, che volesse far abdicare suo padre
Purtroppo, con gli eventi che ti ho descritto, ci fu una motivazione piuttosto "meritata" per rovesciare Aerys, e i Targaryen in generale
Certo che fu il rapimento di Lyanna a scatenare il tutto, mai letta "l'Iliade"?
Grazie La Mastina, ho letto l'iliade, peccato però che sia un opera che con ASOIAF c' entri poco e di ASOIAF stiamo parlando... anche perchè sono stili epoche e narrazioni totalmente diverse... per dirla in breve al di la di tutte le innumerevoli differenze mentre l'iliade ha un tono aulico e vuol far credere davvero che la grecia intera si rivolti contro una città solo per una donna, in ASOIAF cìè comunque un tono più distaccato... la mia domanda era più che altro rivolta perchè ero in dubbio col fatto che robert e Ned erano stati chiamati a corte per rispondere dei propri crimini... il rapimento era avvenuto prima (e quindi tutto il concatenarsi di eventi successivo) oppure era successo altro? a volte (almeno a me capita con una saga così lunga) certi eventi non ricordi se li hai letti o hai solo fatto una supposizione o se tutto fosse nell'ombra un po come come la morte di Lyanna, le origini di Jon, ecc...
Comunque grazie a tutti voi per i chiarimenti... " />
Il rapimento di Lyanna non scatena un bel niente. "> Il rapimento di Lyanna è sì un fatto grave ma che in sè non determina assolutamente la guerra, semmai ne costruisce i presupposti. La guerra scoppia per una serie di motivi ma soprattutto perchè il Re Folle elimina in un colpo solo il Lord di Grande Inverno e il suo erede, innestando così un'azione a catena difficilmente sanabile.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il rapimento di Lyanna non scatena un bel niente. " /> Il rapimento di Lyanna è sì un fatto grave ma che in sè non determina assolutamente la guerra, semmai ne costruisce i presupposti. La guerra scoppia per una serie di motivi ma soprattutto perchè il Re Folle elimina in un colpo solo il Lord di Grande Inverno e il suo erede, innestando così un'azione a catena difficilmente sanabile.
Diciamo che quindi la guerra è sctenata da come il rapimento di Lyanna viene gestito da Aerys, cioè uccidendo Rickard e Brandon che volevano solo la loro sorella indietro dunque? ma perchè Aerys vuole anche Ned e Robert che teoricamente sono tranquillini al nido dell'aquila?
Per evitare che facessero ribellare il nord (Ned) e le terre della tempesta (Robert), e infatti è proprio ciò che hanno fatto!
Non per difendere Aerys, ma confidare nella lealtà di Jon Arryn a quel punto era l'unica cosa sensata da fare, poveraccio gli è andata male!
Lyanna conta poco o nulla
Se Robert l'avesse posseduta, dopo un mese l'avrebbe lasciata a casa a ricamare, mentre lui si ubriacava o si faceva le cameriere...
Ragioni politiche, verniciate con un po' di passione sentimentale, tutto qua.
Togliere un pazzo omicida dal trono, tanto per cominciare.
E possibilmente essere il primo a sedercisi sopra.
Ed a restarci, a differenza di Jaime.
Lyanna conta poco o nulla
Se Robert l'avesse posseduta, dopo un mese l'avrebbe lasciata a casa a ricamare, mentre lui si ubriacava o si faceva le cameriere...
Ragioni politiche, verniciate con un po' di passione sentimentale, tutto qua.
Togliere un pazzo omicida dal trono, tanto per cominciare.
E possibilmente essere il primo a sedercisi sopra.
Ed a restarci, a differenza di Jaime.
Brava Ellaria era proprio quello che intendevo io... era troppo stile harmony la guerra per una donna e non coincideva affatto con ASOIAF... Anche perchè verosimilmente Robert (buonanima) mitizzava Lyanna ma non l'ha mai conosciuta davvero... per lui era la sorella del suo migliore amico e fratello Ned con cui ha tanta voglia di imparentarsi.
Che Robert ha conosciuto Lyanna (e anche bene) è certo al 100% perchè un uomo (specie se di grandi appetiti come il mio Robert) non può innamorarsi e perdere la testa x una donna in maniera così.....così......insomma a quel modo !
La guerra scoppia perchè il demente fa fuori gli eredi del Nord e della Valle, vorrebbe fare lo stesso con quelli della Tempesta e rende suoi nemici pure le Terre dei Fiumi (doppio legame con Stark e Arryn). La colpa è al 100% del re folle x il modo in cui ha gestito la situazione.
Poi certo anche quei 2 piccioncini, dovesse scoprirsi che sono effettivamente scappati in fuga d'amore, sarebbero causa degli eventi almeno al 20%. E aggiungo che la morte loro è una conseguenza troppo piccola x le loro idiote azioni, considerando tutti i casini e le morti che volenti o nolenti hanno causato.
Se poi aggiungiamo che Rhaegar cospirava contro il padre (il torneo di harrenal era solo una scusa) con tutti i lord (quindi situazione pericolosamente instabile e pronta allo scoppio, considerando l'odio comune verso il Re) e disonorava i Martell.....ci fossero stati i Frey, Rhaegar sarebbe stato bruciato vivo da Lord Walder, Doran è così cretino che al contrario non aspetta altro che gettare entrambi i suoi figli in pasto a sconosciuti pazzoidi (viserys e dany) all'altro capo del mondo. E non venitemi a raccontare la storiella che Doran il Gottoso è bravo in politica o a cospirare....con le idiozie che ha fatto e con la sua incoerenza
Certo che fu il rapimento di Lyanna a scatenare il tutto, mai letta "l'Iliade"?
In realtà c'era tutto un retroscena che se fosse stato diverso avrebbe potuto cambiare le cose.
Anche io come altri penso che più che il rapimento (che è un pretesto in un certo senso) siano stati i fatti successivi a spingere irrimediabilmente verso la guerra. Le reazioni sbagliate.