Entra Registrati
Salvate il soldato Ryan
E di Eddard Stark_
creato il 20 febbraio 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2013 18:59 Autore

Vi è piaciuto questo film?

 

Volevo sentire un pò di opinioni al riguardo, a favore e contrarie, sapere cosa ci avete trovato.

 

Le mie opinioni magari le posto più tardi, ho scritto un commento lunghissimo e magari cerco un pò di snellirlo se ci riesco prima di postarlo.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2013 21:35

Premesso che non amo particolarmente i film di guerra, Salvate il soldato Ryan è uno dei pochi che ho veramente apprezzato ammirato per le innovazioni che ha saputo portare nella regia, e a cui nessuno poi ha potuto sottrarsi.

Inoltre è il primo film in cui abbia visto Matt Damon, di cui ricordo un monologo strepitoso (almeno che non sia solo merito del doppiaggio).


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2013 0:00

Lo visto parecchi anni fa. Ricordo molto belli e spettacolari i primi minuti, quelli dello sbarco. Il resto del film non è niente di che: una sufficienza risicata


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2013 0:53

Visto, più volte. E direi che mi è piaciuto abbastanza.

Penso che la forza di questo film sia soprattutto, come dice Metamorfo, nella potenza dei primi minuti.

Degli altri film sullo sbarco che ho visto, quello che ricordavo meglio era Il giorno più lungo; bello, con un cast eccezionale, ma che dava un'idea dell'evento assolutamente non realistica. Altri tempi e tutt'altre intenzioni, probabilmente.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2013 13:25

Bel film di guerra, allo stesso tempo classico (grandi battaglie, bravi attori, forti e sani sentimenti) e straordinariamente innovativo dal punto di vista tecnico, ha ridefinito il genere.

Tanta azione, forse troppa per molti, ma infondo la guerra é anche combattimento, non solo nostalgia di casa, sclero collettivo o rapporti umani..

 

Non è che abbia chissà quali colpi di genio o si eccezionalmente ispirato ma in pieno stile spielberg il suo compito lo fa e lo fa bene.


L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 23 aprile 2013 10:36

La prima mezz'ora è fantastica, tuttavia trovo che la motivazione del film non abbia senso: mandare molti soldati a farsi uccidere per salvare un semplice soldato non è logico, le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi, o di uno.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7202 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7202 messaggi
Inviato il 23 aprile 2013 11:16

Secondo me è un film che vale principalmente per i suoi primi quaranta minuti e per alcuni personaggi di secondo piano del gruppo dei "salvatori", per esempio Vin Diesel o Giovanni Ribisi.

 

Quasi parallelamente uscì La Sottile Linea Rossa di Terrence Malick che, essendo meno commerciale e più complesso, ebbe minor successo al botteghino. Secondo me offre però lo spaccato migliore della Seconda Guerra Mondiale con una carrellata di personaggi anti-eroi ed una maggiore attenzione alla tragedia umana collettiva. E' uno dei film - e anche dei libri - che ho amato di più nella mia vita. Se amate il genere, lo consiglio in entrambe le versioni.


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

V
violaker
Confratello
Utente
6 messaggi
violaker
Confratello

V

Utente
6 messaggi
Inviato il 26 aprile 2013 18:08

Salvate il soldato Ryan rimane uno dei miei film preferiti. A mio parere lo considero il miglior film di guerra mai fatto, e ne ho visti molti altri, tra cui Apocalypse Now, Pear Harbor, Full metal Jacket (che mi piace anche e colloco al secondo posto dei film di guerra). Poi il cast del film è eccezionale. Le due grandi battaglie sono girate benissimo e oltre ad essere suggestive ti danno proprio l'impressione di essere reali.

Ho letto anche il libro ed è anche molto bello. Secondo me forse il libro riesce a spiegare meglio cosa i soldati devono sopportare in una battaglia e nella guerra in generale e forse il messaggio più bello (sia del libro che del film) rimane quello di far capire che la guerra non è il modo per risolvere i problemi e le difficolta'. Il film comunque è sempre in un'ottica molta americana e anti-tedesca. Ho visto il film una decina di volte e ho deciso anche di creare una locandina con un programma online con alcune foto del film. Eccolo:

Immagine inserita

 

 

 

 

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 30 aprile 2013 8:29

La prima mezz'ora è fantastica, tuttavia trovo che la motivazione del film non abbia senso: mandare molti soldati a farsi uccidere per salvare un semplice soldato non è logico, le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi, o di uno.

É anche, comprensibilmente, una ragione di frequenti malumori all'interno del gruppo. Se non sbaglio, comunque, é ispirato ad una storia vera.


Messaggi
9
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE