Pioggia di meteoriti in Russia: mille feriti
Tra i contusi 82 bambini: 2 gravi. Vetri in frantumi a causa dell'onda d'urto provocata da violente esplosioni a bassa quota nell'atmosfera negli Urali. Nessun legame con l'asteroide 2012 DA14
14:48 - Una pioggia di meteoriti ha provocato violente esplosioni a bassa quota nell'atmosfera negli Urali e nelle regioni centrali dellaRussia, causando il ferimento di un migliaio di persone, per la maggior parte colpite dalle schegge dei vetri frantumati dall'onda d'urto. Tra i contusi ci sono anche 82 bambini: due gravi. Colpite sei città nella regione di Cheliabynsk. La Protezione Civile ha inviato sul posto 20mila uomini.
Il bilancio è impressionante. Come dichiarato da Mikhail Yurevich, governatore della regione di Cheliabinsk, sono oltre 950 i feriti in seguito alla caduta dei frammenti di meteorite. In maggioranza colpiti datraumi leggeri, fatta eccezione per due feriti gravi a Kopeisk. Tremila gli edifici danneggiati.
Il meteorite ha attraversato l'orizzonte, lasciando una lunga traccia difumo bianco visibile anche a una distanza di 200 km, a Ekaterinburg. La maggioranza dei feriti è stata colpita dai vetri delle finestre infranti a seguito delle esplosioni create dall'impatto dei frammenti. Tutte lescuole della regione sono state chiuse. Il fenomeno è stato registrato anche a Tyumen, Kurgan, nella regione di Sverdlovsk, e nel Kazakhstan settentrionale.
Gli allarmi delle auto hanno preso a suonare, alcune finestre sono andate in frantumi e i telefoni cellulari hanno funzionato a intermittenza. "C'è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti a terra, un meteorite è esploso sopra la regione di Chelyabinsk. L'onda d'urto ha scosso i vetri in diverse località", ha detto a Interfax un portavoce locale del Ministero delle situazioni d'emergenza.
Nessun legame con l'asteroide 2012 DA14 - Non c'è nessun legame tra la pioggia di meteoriti in Russia e il passaggio ravvicinato dell'asteroide 2012 DA14. Lo rileva l'esperto di meccanica celesteAndrea Milani, dell'università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra. "Tra i due eventi - ha detto - non c'è alcuna relazione".
Fra la pioggia di meteoriti e il passaggio dell'asteroide non può esserci alcuna relazione, ha proseguito Milani, perché tra i due fenomeni c'è una distanza di 24 ore. Per avere un'idea di che cosa significhi questo intervallo di tempo, ha proseguito, basti pensare che "in un'ora un asteroide può percorrere un milione di chilometri". Le 24 ore che separano i due venti si traducono quindi in una notevole distanza nello spazio.
Fonte: TGCOM24
1Video 2
" /> Soprattutto il secondo video mi ha fatto accapponare la pelle, non so voi.
Io resto sempre molto impressionata quando nella vita reale accadono cose che noi siamo abituati più che altro a vedere nei film.
L'11 settembre del 2001 le immagini che vedevo in tv mi sembravano un film più che una possibile realtà.
Chiaro che oggi viene tutto ripreso perchè ognuno ha con sè un cellulare con camera, in passato certi avvenimenti accadevano lo stesso ma non solo non venivano immortalati ma neppure interpretati correttamente.
Mi dispiace molto per i feriti e non credo che si sia ancora capito bene quello che è successo.
Questo l'ho trovato interessante:
Stanno già cominciando a vendere pezzi di meteorite
Un pensiero per la popolazione, però tutto sommato è andata bene perché la zona non era densamente popolata e la roccia è esplosa in aria, un impatto a terra mi sa che avrebbe fatto danni maggiori.
Il secondo video è stato rimosso...Comunque ho visto qualche video e devo dire che è impressionante,come dice Eddard Stark_ sono cose che siamo abituati a vedere in film di Fantascienza o nei libri,quindi quando queste cose succedono nel mondo reale è un po' strano.
Sta un tizio russo dal nome impronunciabile che ha accusato gli Americani di aver provato una nuova arma, evidentemente conro la russia. Che ne pensate? non è troppo stupida com idea? e il fatto che lo dica un politico poi.....
Qualsiasi cosa di brutto succeda sulla terra è colpa degli americani. Anche la presenza di politici senza cervello in russia.
Si adesso di baggianate ne fioccheanno a iosa.Io avevo anche sentito che il danno sarebbe stato causato dai russi, che avrebbero tentato di fermare il meteorite con dei missili, riuscendo però solo a frantumarlo.... " /> " />
Io avevo anche sentito che il danno sarebbe stato causato dai russi, che avrebbero tentato di fermare il meteorite con dei missili, riuscendo però solo a frantumarlo....
Ne parlano anche qui:
http://video.repubbl...e/119591/118070
A quanto pare Chelyabinsk ha un passato particolare.
Non ho ipotesi su cosa possa essere successo, non riesco nemmeno a guardare i video o a leggere gli articoli senza star male. Ho un'amica in Russia e quando l'ho sentito (non mi avevano detto che non c'erano morti, né il luogo preciso) credevo di stare per svenire. Fortunatamente sta bene.
Certo che queste cose capiteranno una volta ogni non-so-quanti anni, ma sono terribili.
Sta un tizio russo dal nome impronunciabile che ha accusato gli Americani di aver provato una nuova arma, evidentemente conro la russia. Che ne pensate? non è troppo stupida com idea? e il fatto che lo dica un politico poi.....
Quel tizio è il leader dei nazionalisti russi Vladimir Zhirinovsky, che è in politica sin dalla fine dell'URSS fortunatamente senza grande successo dato che è un mezzo folle. Questa dei meteoriti che sono armi USA è solo l'ultima delle panzane che ha sparato nella sua carriera, recentemente ha anche detto che tutti gli ucraini che vivono in Russia andrebbero "fatti fuori" o che la Russia dovrebbe muovere guerra all'America per riprendersi l'Alaska. Cmq venendo alla faccenda dei meteoriti, le immagini mi hanno impressionato cavolo per chi ha assistito dal vivo avrà pensato alla fine del mondo! Non è la prima volta che la Russia (con un territorio così smisurato è chiaro che le probabilità che cada qualcosa dal cielo è molto alta) è teatro di fenomeni di questo tipo, nel 1908 a Tunguska in Siberia cadde un meteorite che distrusse chilometri di territorio.
Gil Galad - Stella di radianza
Complimenti x essere così ben informato
Certo che sti folli........(io che pensavo fossero i nostri politici quelli strani)
Complimenti x essere così ben informato
Certo che sti folli........(io che pensavo fossero i nostri politici quelli strani)
Ad ognuno i suoi folli, loro almeno ne hanno uno solo noi ne abbiamo parecchi! Quanto all'essere informato bé sulla Russia ho studiato parecchio ed è un paese che mi affascina, ma in generale mi piace molto di più la politica internazionale visto il fondo che ha toccato la nostra di politica.
Gil Galad - Stella di radianza
o che la Russia dovrebbe muovere guerra all'America per riprendersi l'Alaska.
Ahah l'avevo sentita anch'io questa quando c'erano le elezioni! E non solo l'Alaska, doveva tornare ai confini zaristi, cioè Ucraina, Bielorussia, Polonia, Finlandia...
Non ho ipotesi su cosa possa essere successo, non riesco nemmeno a guardare i video o a leggere gli articoli senza star male. Ho un'amica in Russia e quando l'ho sentito (non mi avevano detto che non c'erano morti, né il luogo preciso) credevo di stare per svenire. Fortunatamente sta bene.
Certo che queste cose capiteranno una volta ogni non-so-quanti anni, ma sono terribili.
Più o meno una volta all'anno capitano episodi di questa intensità o poco inferiore. Solo che la terra per buona parte è fatta d'oceani. Aggiungiamo calotte polari e territori disabitati... diviene difficile che effettivamente ci siano danni.
Se poi invece capita... bé, la Russia è la nazione più estesa della terra, per cui è pure normale che è più probabile che venga colpita
PS aggiungete alla lista il giappone
E già che ci siamo con le mega baggianate... ricordiamo che diedero colpa agli americani che non riuscirono a spedire la sonda su Marte " />
Non sono pochi gli sciroccati in russia
Noi ridiamo, ma pensate se gente del genere (non solo il caso della Russia) dovesse effettivamente ottenere posizioni di rilievo e di potere nel loro Paese