Ciao a tutti. Sto leggendo Micro, l'ultimo libro di Michael Crichton (scritto solo in parte da lui, completato da altri) e volevo sapere cosa ne pensate. Io adoro i romanzi di fantascienza di Crichton fin da ragazzino, avendo iniziato con Jurassic Park alle scuole medie, e ne ho letti diversi, anche piú vote. Ho amato JP, Andromeda e Sfera, e non mi sono dispiaciuti affatto Timeline e Mondo perduto. Di Preda non ricordo granché, ma non deve essermi dispiaciuto.
Eppure, negli ultimi due anni ho letto tre dei suoi libri piú recenti: Stato di paura, Next e Micro, e li ho trovati nettamente inferiori ai suoi classici. Stato di paura l'ho trovato davvero irritante, con questo protagonista fastidiosamente saccente e ipocrita quanto il Langdon di Dan Brown.
Ma ora sono alle prese con Micro e lo trovo di una assurditá infinita: innanzitutto la premessa é ridicola
A differenza di altri suoi libri, in cui la credibilitá scientifica delle premesse veniva argomentata astutamente, qui vi si sono dedicate poche righe. E per forza: non sta ne in cielo ne in terra. Quindi non é una premessa, é un pretesto per far fare il giro turistico al lettore tra insetti giganti e piante velenose.
Tutte le azioni dei personaggi sono prevedibili, e gli scienziati si parlano descrivendo nei momenti opportuni e meno opportuni le cose che vedono anche se molte di esse dovrebbero conoscerle tutti loro, rendendo palese che il vero destinatario della lezioncina é il lettore (<= qualcuno mi ricorda come si chiama l'abuso di questo stratagemma?).
Volevo chiedere il vostro parere su questo e sugli altri suoi libri. Sarei incuriosito da "Il terminale uomo" e "Punto Critico". Qualcuno li ha letti?
E dei suoi romanzi non fantascientifici? Mangiatori di morte (anche se il film non me lo fa invogliare), L'isola dei pirati? Sol Levante? Qualcuno che li ha letti mi sa dare qualche opinione, diciamo per uno a cui piace il Crichton SF?
Il primo libro suo che ho letto è stato Andromeda e per me è stata una fulminazione: mi ha fatto venire voglia di studiare biologia per diventare una virologa. Poi lasciamo perdere che non ci sia riuscita. Comunque era uno dei miei autori preferiti quando ero più giovane.
L'ultimo libro suo letto è stato Preda e mi ha inquietato da morire, ma me lo sono mangiato in un giorno durante le vacanze in Croazia: l'ho trovato molto bello. E ho letto anche casi di Emergenza sulla scia di ER. Credo di aver iniziato i mangiatori di teste (Non terminato), sicuramente Congo e Sol Levante (Mi piacciono i gialli). Timeline lo ricordo pochino.
Però il capolavoro resta Jurassic Park: è inquietante al punto giusto, è reale al punto giusto e molto coinvolgente. L'ho riletto parecchie volte e mi ha aiutato per l'esame di genetica e genomica, visto che spiegava, in maniera molto più semplice, quello che trovavo assurdo nel libro di testo. Un grandissimo libro.
Mi spiace che sia andato in declino, ma capita quando devi continuare a scrivere per forza.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Manifredde.
Tutte le azioni dei personaggi sono prevedibili, e gli scienziati si parlano descrivendo nei momenti opportuni e meno opportuni le cose che vedono anche se molte di esse dovrebbero conoscerle tutti loro, rendendo palese che il vero destinatario della lezioncina é il lettore (<= qualcuno mi ricorda come si chiama l'abuso di questo stratagemma?).
Odiosissimo e pacchianisimo inforigurgito. Odio profondo per questa barbarie.
Ha ha! Ecco cos'era: infodump!Odiosissimo e pacchianisimo inforigurgito. Odio profondo per questa barbarie.
Di solito Crichton mette insieme esperti di discipline molto diverse tra loro (es. matematici con paleontologi) ma in questo gruppo certo conoscono tutti cosa sono i feromoni, non serve che spieghi che vengono usati come forma di comunicazione " />
Di crichton consiglio i mangiatori di morti (da cui hanno tratto il film il tredicesimo guerriero)