A mio parere solo il grande amore materno verso i figli, e per loro hanno veramente fatto di tutto!
Per il resto sono il sole e la luna...
Cersei è ambiziosa, astuta, bellissima, impudica e, a mio parere, con una profonda fragilità e insicurezza inferiore. ( A Castel Granito è vissuta sempre all'ombra di Jaime, in quanto donna).
Cat è l'esatto contrario, non è una donna astuta, anzi.
Il suo punto debole, a mio parere, è proprio il fatto di sentirsi piuttosto sicura, conscia di avere dalla sua parte la "ragione", la "moralità" e di essere una "Stark". E' proprio questo a renderla assolutamente vulnerabile, e a farle fare la fine che merita durante il Red Wedding.
Avrete sicuramente compreso che non sono un'amante di Cat, e dei Tully in generale " />
A me non è mai parso che Cersei nutra tutto questo amore nei confronti dei figli, diciamo non più del minimo sindacale.. Quel che fa lo fa per se e con la paura che una regina più giovane tolga tutto a LEI.
beh, non proprio; i libri sono disseminati di momenti in cui Cersei fa mostra di amare i suoi figli
A me non è mai parso che Cersei nutra tutto questo amore nei confronti dei figli, diciamo non più del minimo sindacale.. Quel che fa lo fa per se e con la paura che una regina più giovane tolga tutto a LEI.
La vedo così anche io, Cersei pensa più che altro a se stessa e non si dedica molto ai figli mentre sono vivi, parte del suo contatto con loro serve a preservare la posizione della casata (vedi come tratta Tommen dopo la morte di Joffrey).
Poi non dico che non le dispiaccia quando i suoi familiari muoiono ma mentre sono in vita non riesce a comunicargli molto (e forse non è neppure tutta colpa sua perchè non credo Tywin lasciasse molto spazio alle dimostrazioni d'affetto dopo la morte di sua moglie).
Parte del dispiacere è affettivo, un'altra parte è dovuta alle perdita di persone che mandano avanti la baracca e che una volta venute a mancare costringono Cersei a vedere cosa vuole fare, insomma non le parano più il sedere. A me Cersei pare molto più opportunista, manipolatrice e "usa e getta" di quanto non lo sia Catelyn, perfino con Jamie è tutta una questione di utilità.
Il perchè Robert non si occupasse per niente dei suoi figli non lo ricordo.
Non so se facesse sempre parte del pacchetto "Lyanna" o se la stessa Cersei non ha mai voluto se ne occupasse più di tanto o se non andasse molto d'accordo col primogenito e da lì si è scoraggiato.
A dire il vero io ho visto in Cersei molto affetto materno...
Ciò che mi ha colpito è che non lo manifesta come Cat, ma in modo diverso.
È vero che ciò che fa nel corso della storia lo compie anche per il suo potere personale, ma ricordiamoci che lei convinta ( e io concordo) che solo mantenendo lo potrà continuare a proteggere al meglio i suoi figli con gli artigli.
Lei ama i suoi figli, basti pensare a come fosse straziata dopo la morte di Joffrey.
E inoltre ama tanto suo padre che è letteralmente ossessionata dalla sua figura ( certo non è una cosa molto positiva secondo me) e, dopo la sua morte, lo pensa spesso e brama a essere come lui.
Infine su Jaime, bè, è un argomento molto discusso...io sono convinta che lo ami, perché sono uno la metà dell'altra, due faccie della stessa medaglia
Secondo me ama il fatto di avere qualcuno sempre pronto ad aiutarla , il fatto di avere qualcuno di cui fidarsi .. in sostanza ama il fatto che lui la ami .Infine su Jaime, bè, è un argomento molto discusso...io sono convinta che lo ami, perché sono uno la metà dell'altra, due faccie della stessa medaglia
Jaime in più occasioni , o soltanto dai suoi pensieri , dimostra che il suo affetto è reale e disinteressato , entra nella guardia reale per starle vicino , non è mai stato con altre donne ecc.
Cersei non mi pare che dia le stesse dimostrazioni ,che sia pronta a fare le stesse rinunce .. si limita "a farsi forte "di quello che lui farebbe per lei ( "mio fratello vi ucciderà " , "mio fratello verrà " )
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Secondo me ama il fatto di avere qualcuno sempre pronto ad aiutarla , il fatto di avere qualcuno di cui fidarsi .. in sostanza ama il fatto che lui la ami .Infine su Jaime, bè, è un argomento molto discusso...io sono convinta che lo ami, perché sono uno la metà dell'altra, due faccie della stessa medaglia
Jaime in più occasioni , o soltanto dai suoi pensieri , dimostra che il suo affetto è reale e disinteressato , entra nella guardia reale per starle vicino , non è mai stato con altre donne ecc.
Cersei non mi pare che dia le stesse dimostrazioni ,che sia pronta a fare le stesse rinunce .. si limita "a farsi forte "di quello che lui farebbe per lei ( "mio fratello vi ucciderà " , "mio fratello verrà " )
Eppure non so, continuo a vedere qualcosa di più in questa relazione.
Jaime è stato per Cersei, senza madre e sottovalutata dalla freddezza del padre, il suo unico appiglio.
Forse lei vuole solo far apparire questa considerazione che hai appena fatto, per far comprendere di essere forte, per intimorire gli altri utilizzando la figura del suo gemello.
Ribadisco, però, che l'ho sempre vista come una donna molto fragile, che si nasconde dietro una maschera di ferro.
Dovremmo aspettare il seguito di ADWD per vedere come si evolveranno i rapporti tra i due ma, secondo il mio personale parere, hanno un legale indissolubile, che difficilmente potrà essere eliminato.
Ricordiamoci che Cersei era più che disposta a farsi un" giretto "con Eddard Stark, non certo per salvare i suoi figli, Ned non li avrebbe mai toccati e li avrebbe comunque salvati.
La cara Cersei voleva semplicemente il potere a tutti i costi, perchè l'hanno disegnata così. E per quanto mi sforzi, non mi vedo assolutamente Catelyn comportarsi così.
Al di là del fatto che entrambe amano i loro figli, e non sono precisamente dei geni, non potrei immaginare due personaggi più distanti....
Ribadisco, Cersei ama i figli non più di quanto una qualunque madre ami i propri, e forse anche meno. Con Jamie si comporta da zo....a, con buona pace di chi vede in lei il tratto "umano". Lo usa per i suoi scopi, con le "armi" che ha a disposizione (con le quali usa anche i Kettleback per capirci..) e usa anche i figli per sè, specialmente Tommen.