200 anni fa veniva pubblicato per la prima volta il romanzo Sommo di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio.
Per chi non conoscesse la storia:
Quando un ricco scapolo, il signor Bingley, si trasferisce a Netherfield, una tenuta in affitto nelle vicinanze, la signora Bennet freme affinché le figlie gli vengano presentate quanto prima. Il primo incontro ha luogo durante il ballo dato da Sir Lucas, vicino di casa dei Bennet, dove la famiglia viene presentata al signor Bingley, a sua sorella Caroline e al misterioso signor Darcy. Bingley è cortese e socievole, mentre Darcy e la sorella di Bingley rimangono in disparte gran parte della sera passando il tempo fra loro. Durante il ballo Elizabeth viene definita da Darcy "Appena passabile ma non abbastanza bella da tentarmi". Elizabeth lo sente e, pur mostrando ironia per l'accaduto, lo prende in antipatia. Il signor Bingley e Jane, invece, ballano tutta la sera con gran diletto.
Caroline Bingley invita Jane a Netherfield per prendere un tè; la signora Bennet, non capendo perché l'invito arrivasse dalla sorella di Bingley e non dal signor Bingley, non consente a Jane l'uso della carrozza. Jane va a cavallo a Netherfield e viene sorpresa da un temporale, che le vale un serio raffreddore, costringendola a trattenersi presso i Bingley per qualche giorno, proprio come sua madre aveva architettato, negandole la carrozza. Elizabeth va a trovarla e rimane ospite a Netherfield per prendersi cura della sorella e Darcy ha occasione di approfondire la conoscenza con lei e di scoprirsene, suo malgrado, affascinato. Questa situazione esacerba i rapporti fra Elizabeth e la signorina Bingley, che progetta di conquistare Darcy.
Nel frattempo Longbourn viene sconvolta da un nuovo arrivo: il signor Collins, cugino delle ragazze nonché pastore anglicano. William Collins è per legge il legittimo erede di Longbourn e spera di poter sposare una delle figlie dei Bennet, ritenendo questa proposta come una sorta di degnazione da parte sua per risarcire la famiglia dalla futura perdita della tenuta. La sua inevitabile scelta ricade immediatamente su Jane, la più bella. Il signor Collins viene ben presto informato dalla signora Bennet che Jane sarà presto fidanzata e che pertanto la sua scelta dovrebbe ricadere su Elizabeth.
Le sorelle Bennet si recano spesso, per trovare la zia, alla vicina Meryton e qui un giorno hanno modo di conoscere l'affascinante ufficiale signor Wickham, il quale rivela confidenzialmente ad Elizabeth che conosce da tempo Darcy per aver vissuto con lui a lungo durante l'infanzia. Si lamenta con lei del comportamento oltraggioso che Darcy ha mostrato nei suoi confronti, sostenendo di essere stato privato di un'eredità che gli spettava. Elizabeth prende subito le parti di Wickham, sentendosene attratta.
Elizabeth rivela al padre cosa Darcy ha fatto per Lydia (1833)
Il signor Bingley organizza un ballo a Netherfield, come promesso alle sorelle Bennet. Il suo trasporto nei riguardi di Jane è visibile, tanto che la società locale dà il loro matrimonio per certo. Pochi giorni dopo, però, i Bingley e Darcy lasciano all'improvviso Netherfield, senza una spiegazione e senza prospettive di ritorno. Si saprà più avanti che a volere l'improvvisa partenza era stato Darcy, contrario ad un matrimonio così sconveniente e convinto che Jane non fosse realmente innamorata dell'amico Bingley, mentre in realtà lei era solamente molto composta. Inoltre Darcy aveva notato la frivolezza di Catherine e Lydia e l'incapacità di mantenere il dovuto contegno dei signori Bennet: comportamenti poco decorosi.
Nel frattempo il signor Collins, personaggio cerimonioso e insopportabile, si getta in una corte sfrenata, che culmina con la richiesta della mano della secondogenita Bennet, la quale, basita, rifiuta categoricamente, nonostante le rimostranze della madre. Il signor Collins, deciso a tornare a casa con una moglie, decide di sposare Charlotte Lucas, la migliore amica di Elizabeth la quale, avendo già 27 anni, accetta ben volentieri.
Dopo la partenza di Bingley e la chiusura di Netherfield, Jane riceve l'invito degli amati zii a Londra e lo accetta, mentre Elizabeth parte per Rosings, nel Kent, in visita ai signori Collins, cioè per far compagnia all'amica Charlotte,ormai divenuta Mrs Colins. Lady Catherine De Bourgh, protettrice e vicina del signor Collins, è la zia di Darcy, il quale si trova ospite nella sua tenuta. Durante la sua permanenza Elizabeth si imbatte spesso in Darcy, il quale alla fine in modo del tutto inaspettato (dato l'atteggiamento di fredda antipatia fino a quel momento mostrato per Elizabeth) le dichiara il suo amore, non senza farle pesare lo sforzo da lui fatto per accettare la differenza di classe sociale. Darcy non dubita nemmeno un attimo che la sua proposta verrà accettata. Elizabeth, che lo rifiuta categoricamente, dichiara che mai potrebbe sposare colui che è stato la causa della rovina sia di Wickham che della sua cara sorella Jane. Il giorno successivo Darcy le scrive una lunga lettera di chiarimento in cui la informa di aver agito senza sospettare i sentimenti di Jane per Bingley e si dilunga a spiegare la sua situazione con il signor Wickham: pare infatti che quest'ultimo non soltanto sia per fama un truffatore ma abbia anche cercato di sposare con l'inganno la sorella del signor Darcy, Georgiana, per approfittare delle 30.000 sterline di dote della ragazza.
Elizabeth è sorpresa talmente dalla lettera che comincia a mutare i suoi sentimenti per Darcy. Elizabeth e Darcy, ognuno turbato dopo questi fatti, ripartono ben presto per le rispettive dimore. Dopo alcune settimane trascorse a Longbourn, Lizzy (Elisabeth), con l'intento di distrarsi dai suoi pensieri per Darcy, riparte con gli zii londinesi per un viaggio di piacere nel Derbyshire, durante il quale si trovano vicino a Pemberley, la tenuta dove vive Darcy. Convinta che il legittimo padrone non sia in casa, Elizabeth acconsente con grande interesse a visitare la tenuta. Durante la visita incontra però proprio il signor Darcy, rientrato prima del tempo. Darcy è sorpreso, Elizabeth imbarazzata. Tuttavia, nota che i modi di lui sono molto mutati: sembra essere socievole e gentile. Il sentimento di ammirazione per Darcy si sta trasformando in amore, anche se è ovviamente impossibile esprimerlo all'interessato, già da lei respinto precedentemente. Darcy le fa conoscere sua sorella e la invita a cena con i signori Gardiner, gli zii di Elizabeth, nonostante a suo tempo, quando si era dichiarato ad Elizabeth,avesse espresso grandi riserve sulle umili origini della sua famiglia. Però, prima che Elizabeth e i Gardiner possano recarsi a cena, Elizabeth viene raggiunta da una pessima notizia: Lydia, che era in vacanza, ospite del colonnello Forster e sua moglie a Brighton, è scappata a Londra con Wickham, che pare non abbia intenzione di sposarla. Elizabeth rientra a Longbourn di fretta, scusandosi con Darcy. La situazione scandalosa provocata da Wickham e Lydia viene messa a tacere con un matrimonio di convenienza, dopo un periodo durante il quale né Lydia né Wickham possono essere rintracciati. Qualche tempo più tardi, Elizabeth viene a sapere da Lydia, e poi da sua zia Gardiner, che il signor Darcy è colui che ha salvato la reputazione della ragazza, convincendo il riluttante Wickham a sposare colei che aveva disonorato. La zia la informa infatti che Wickham è stato profumatamente pagato per sposare Lydia, e che il signor Darcy si è offerto di pagare tutti i suoi debiti.Questa notizia fa ulteriormente aumentare la stima di Elizabeth per Darcy.
Pochi giorni dopo giungono a Longbourn Darcy e Bingley, col pretesto della stagione di caccia. Si saprà successivamente che tale iniziativa nasce dal desiderio di Darcy di rimediare al fatto di aver allontanato l'amico Bingley da Jane: gli aveva confessato di essersi sbagliato nel giudicare il carattere di Jane. Da ciò la decisione di accompagnarlo in una visita a Longbourn dove, pochi giorni dopo, Bingley chiede la mano di Jane, che l'accetta. Elizabeth, oltre al senso di gratitudine, è ormai innamorata di Darcy, che tuttavia non si dichiara a lei per la seconda volta, pur mostrando oggettivo interesse per lei. Elizabeth viene sorpresa da una visita improvvisa di Lady Catherine De Bourgh. La protettrice dei Collins vuole sapere se è fidanzata col nipote e, sapendola libera, le chiede di promettere solennemente che mai si congiungerà in matrimonio con il signor Darcy in quanto aspira a un matrimonio del nipote con sua figlia. Elizabeth rifiuta di promettere una cosa del genere. Darcy, che viene a sapere dell'accaduto, allora e solo allora è certo del fatto che Elizabeth nutre qualcosa di nuovo per lui, e capisce di potersi dichiarare a lei senza correre il rischio di essere nuovamente respinto.
Il giorno successivo Darcy, in visita con l'amico Bingley presso i Bennet, si ripropone a Elizabeth che accetta con piacere, mostrandosi più innamorata che mai. L'epilogo è il matrimonio tra Elizabeth e Darcy e quello tra Jane e Bingley.
Credit Wikipedia.
Personalmente ho letto per la prima volta O&P abbastanza tardi: lo consideravo, senza leggerlo, un romanzetto rosa dimostrando quanto i pregiudizi fossero parte integrante di me. Dopo O$P sono entrata nel mondo di Jane Austen leggendo tutti i romanzi fondamentali (Persuasione, Emma, Mansfield Park, l'abbazia di Northenger e Ragione e Sentimento), ma, a parte Persuasione, di sicuro O&P è il migliore in assoluto.
Se avete bisogno di 10 validi motivi per cui va letto, vi lascio questo articolo.
Happy Birthday Pride and Prejudice.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Lo lessi qualche anno fa, poiché mia madre è un'appassionata della Austen e insistette. Devo dire che mi piacque davvero tanto, infatti anch'io finì col leggere alcuni altri dei suoi libri.
200 anni.. è impressionante!
200 anni oggi! Però, non ci avevo fatto caso
Lo lessi anche io qualche anno fa, la prima volta (dico "prima" perchè poi l'ho letto,riletto,riletto,riletto)
Non sono una che ama i romanzi rosa o comunque che girano intorno solo a una storia d'amore. Bè Jane Austen è la mia eccezione! Orgoglio e Pregiudizio mi ha conquistata..Non è solo la semplice storiella d'amore dopotutto ^^ Nonostante mi siano piaciuti anche gli altri, come Emma e Mansfield Park per esempio (li preferisco anche a Ragione e Sentimento nonostante sia molto gettonato), Orgoglio e Pregiudizio è quello che amo di più " />
Proprio adesso sto leggendo L'abbazia di Northanger, che ancora mi mancava ^^
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Paradossalmente io ho letto sense & sensibility (di cui consiglio vivamente il film che trovo fatto molto bene) e non questo della Austen. Penso anche che dovrei rimediare a questo fatto, faccio fatica ad approcciarmi a questo tipo di storie, sempre a causa del pregiudizio della storriela rosa, ma poi finisce comunque che rimango soddisfatta, quando si tratta di libri fatti bene, mi succede troppo spesso coi grandi classici della letteratura di rimandare dicendo "tanto prima o poi ci arrivo a leggerlo".
E' uno dei miei libri preferiti Nemmeno io sono una da romanzetti rosa, ma Orgoglio e Pregiudizio per me non rientra nella categoria (o almeno non in quella che intendo io con un certo senso dispregiativo): la storia d'amore ovviamente è il perno ma anche tutto il contorno ha un grande rilievo.
Ho letto proprio ieri questa frase di Italo Calvino: "Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire"... E ci calza a pennello!
Jane Austen mi piace molto (il mio nick, oltre a richiamare il mio nome ,è un mini-tributo: ho letto Emma due anni fa al mare e solo lei è riuscita a prendermi così tanto da farmi dimenticare il sole a 40°)... Spero di riuscire a leggere presto i suoi libri che ancora mi mancano (Persuasione e L'abbazia di Northanger)!
Persuasione è molto bello, mi è piaciuto ^^ L'abbazia di northanger, come ho detto, la sto leggendo adesso e mi sembra un po'...strana come stile, diverso dagli altriSpero di riuscire a leggere presto i suoi libri che ancora mi mancano (Persuasione e L'abbazia di Northanger)!
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Persuasione è il mio preferito dopo O&P e L'abbazia il terzo. Sono quelli un po' più ironici anche. Emma mi è piaciuto tanto fino ad un pezzo, mentre ho trovato un po' pesanti Ragione e Sentimento e ancora di più Mansfield Park.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ecco a voi un'altra appassionatissima di Jane Austen. Orgoglio & Pregiudizio è uno dei miei romanzi "classici" preferiti perché non è, come si può pensare, una storiella da romanzo rosa ma ci sono temi che vanno decisamente oltre al romanzetto. Quindi anche se un po' in ritardo mi unisco anch'io nei festeggiamenti per questo grande traguardo. E che tra altri duecento anni ne possano ancora parlare
Anche a me piace Orgoglio e Pregiudizio... il film! Ahahahahahah!!!! " /> (Ok, la smetto con le risposte idiote... " />" /> )
Ooooh! Un topic su uno dei miei libri preferiti **
Che dire... Ho letto Orgoglio & Pregiudizio quando avevo quanto? 14 anni? 15? Nemmeno me lo ricordo più. Da allora lo leggo almeno una volta all'anno.
Ho fatto addirittura la tesi di laurea sui personaggi dei mascalzoni in Jane Austen ( si legga: prototipo Wickham, per intenderci ). Quindi sì, diciamo che sono un pelo fissata con questa scrittrice, anche se non ho avuto ancora il tempo di leggere Mansfield Park, Northanger Abbey e alcune opere incomplete *si cosparge il capo di cenere*
Credo che a pari passo con O&P, il mio preferito sia Persuasione, perchè mi ritrovo davvero tanto nel personaggio di Anne Elliot in certi periodi della mia vita. Senza contare che la lettera che le scrive Captain Wentworth verso la fine del libro farebbe sciogliere anche il cuore più gelido. Al contrario, Ragione e Sentimento, soprattutto nella parte centrale, manca quasi di quel non-so-che che lo identifica subito come libro di zia Jane ( saranno i ragionamenti razionali di Elinor o il carattere quasi da tragedia greca di Marianne) e, tra i libri austeniani che ho letto, si è rivelato quello più difficoltoso da finire.
Tornando a O&P, parliamo di un tipo di novel (scusate se sono tecnica con i termini....colpa di una tesi triennalista e 3 anni di corsi di letteratura inglese xD) dove zia Austen ci mostra dialoghi vivaci, a volte anche pieni di humor, senza contare che lei è una scrittrice che sembra scrivere principalmente per un pubblico femminile, ma in realtà si vuole rivolgere anche a quello maschile, quasi a voler dare consigli agli uomini attraverso le varie scene che ci vengono presentate. Inoltre.... vogliamo parlare di quanto facciano ridere alcune scene con il Signor Collins xD ?
Altro fattore da considerare è che, nonostante sia un personaggio con 200 anni di storia alle spalle, Darcy è Darcy, non c'è niente da fare! E' l'uomo che, passando anche sopra l'orgoglio che lo caratterizza soprattutto nella prima parte del libro, riesce ad ammettere e riconosce i suoi sbagli e cerca di rimediare anche e soprattutto in nome dei sentimenti che prova verso Elizabeth.
E ce ne sarebbero di spunti da tirar fuori.... ma mi fermo qui :P
Ammetto di aver comprato Orgoglio e Pregiudizio perché praticamente lo stavano regalando in libreria, e probabilmente non l'avessi comprato in inglese non avrei sentito a lungo il desiderio di leggerlo: insomma, l'inizio della lettura è stato un impulso di perfezionamento linguistico e una generica voglia di dilettarmi con un leggero romanzetto rosa. Il risultato è che l'ho divorato! Ho passato una domenica mattina a leggere le ultime 200 pagine, incapace di staccare gli occhi dal libro nonostante in genere la lettura in inglese alla lunga mi dia il mal di testa! Ammetto che neanche ADWD mi aveva scatenato quella voracità! " />
Insomma, mi è piaciuto moltissimo e non so neanche spiegarmi bene il perché, l'ho letto troppo di getto e l'ho adorato di cuore più che di testa, ma non è semplicemente bellissimo un libro che si fa apprezzare senza bisogno di troppi ragionamenti? Tanti auguri in ritardo!
Ho appena letto Persuasione... Che dire, dopo ogni libro la stimo sempre di più! Mi piace troppo il suo modo di osservare la società e di raccontare storie d'amore senza essere melensa... L'ho finito ieri in treno e quando ho letto la lettera di Wentworth ho fatto un sorriso a 32 denti da sola come un idiota perchè era bellissima, mi stavo emozionando io per Anne... E il tizio seduto davanti a me mi guardava storto "> Ma chissene!
Ora mi butto sull'Abbazia di Northanger!
Ho appena letto Persuasione... Che dire, dopo ogni libro la stimo sempre di più! Mi piace troppo il suo modo di osservare la società e di raccontare storie d'amore senza essere melensa... L'ho finito ieri in treno e quando ho letto la lettera di Wentworth ho fatto un sorriso a 32 denti da sola come un idiota perchè era bellissima, mi stavo emozionando io per Anne... E il tizio seduto davanti a me mi guardava storto " /> Ma chissene!
Ora mi butto sull'Abbazia di Northanger!
Oh la lettera di Wentworth *__* Ho cuoricinato come non ci fosse un domani per quella lettera!
L'abbazia è carinissimo e divertente in certi tratti.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
lo leggo una volta l'anno (e credo l'unico di essere l'unico utente di sesso maschile in questa discussione)
Adoro la Austen e O&P in particolare!
lo leggo una volta l'anno (e credo l'unico di essere l'unico utente di sesso maschile in questa discussione)
Adoro la Austen e O&P in particolare!
Un Illuminato " />
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )