Un link lo metterei. In fondo per completezza è meglio poter accedere a tutte...
Ma allora le icone dei vari continenti saranno riciclate per altre cose? Erano carine :-P
Per il clima e le stagioni sinceramente non mi viene in mente niente, a parte le stagioni stesse.
Se ci fosse un qualche tipo di vento particolare, si potrebbe mettere quello, ma non c'è
Messi i link alle mappe.
Volendo affrontare il tema dei castelli sorge immediatamente il discorso delle mappe locali.
Il primo tema da smarcare è la fonte delle mappe parziali, ovvero l'immagine o le immagini da ritagliare e rilavorare allo scopo di ricavare le mappe locali.
L'ideale sarebbe avere disegni ad altissima risoluzione, che si possano ritagliare alle dimensioni giuste senza sfocature, e della stessa tipologia per ogni parte del mondo, in modo da non avere differenze stilistiche.
Ad oggi il meglio sul mercato è questo:
La prima mappa è la più bella mai realizzata, a mio parere, ma presenta secondo me alcuni problemi: in primo luogo è precedente ADWD, quindi perde alcuni dettagli introdotti nell'ultimo libro; poi ha visibilità solo di Westeros, e infine, è in uno stile un po' differente dalle mappe di TLOIAF che abbiamo scelto di tenere come mappe ufficiali. Quest'ultimo punto è rilevante solo fino ad un certo punto perché credo che la coerenza stilistica serva tra mappe dello stesso tipo e non necessariamente in assoluto.
La seconda mappa è immensa, provenendo da TLOIAF ha le stesse caratteristiche delle mappe già uppate, e riguarda il mondo intero. Trattandosi inoltre di una mappa tratta da TLOIAF e già distribuita gratuitamente, non ci sarebbero problemi di copyright o permessi da chiedere. Sarebbe perfetta, se non fosse che ha evidenti imperfezioni: trattandosi di uno scan di poster più volte ripiegato su sé stesso, sono infatti ben visibili i segni delle pieghe.
Ho cercato altre mappe, e che possono fare al caso nostro ce ne sarebbe un'altra... si tratta di una mappa (ahimé limitata a Westeros) immensa, oltre i 70 MP, e realistica. Ma realistica, ma così realistica, ma così tanto realistica che l'autore ha pensato bene di inserire anche sistemi nuvolosi nella mappa. Il fatto di avere alcune zone non visibili perché coperte da nubi secondo me la rende purtroppo inutilizzabile.
Direi di scegliere in questo topic la mappa prescelta e poi aprire topic dedicati alle mappe locali, sia regionali sia dedicate ai singoli toponimi.
Per me sinceramente quello della coerenza stilistica è un problema mooolto secondario. La qualità e l'efficacia assolutamente prima di tutto. Se poi le mappe migliori possibili sono diverse tra di loro, non mi dà così tanto fastidio.
Quello del mancato aggiornamento ad ADWD già è un problema un po' più rilevante, ma bisogna vedere quali alternative abbiamo. Se non ce ne sono altre di belle...
Quanto alle pieghe invece... mah, non mi sembra una cosa così grave.
Quindi preferisci la seconda? " /> Non ho capito...
Vedo però che la seconda non ha i nomi suo castelli minori. E' un problema? Lo dobbiamo aggiungere noi?
Possiamo aggiungere quello che vogliamo.
Ovviamente più lo stile di scrittura è semplice più è facile fare aggiunte...
Io starei su quella più aggiornata possibile e quindi la mia preferenza è per la seconda.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Allora se va bene per tutti io prenderei una mappa "politica" di westeros, la sovapporrei alla mappa fisica e traccerei i confini per iniziare con le mappe regionali.
Userei questa, opportunamente ridimensionata.
Obiezioni? Visto che l'attività è molto complessa, non parto prima di un OK.
Invece il discorso resta assolutamente aperto per le mappe relativi ai castelli. Quanto devono prendere intorno al castello?
Up.
Possiamo usare la seconda mappa con i nomi mancanti inseriti da noi.
Quanto alla mappa politica che hai linkato nell'ultimo post ammetto che mi sono un po' persa " /> Dove si metterebbe?
La mappa politica non andrebbe da nessuna parte.
Semplicemente la ingrandirei fino alle dimensioni dell'altra e poi la userei per ricalcarne i confini delle varie aree, in modo da poter "ritagliare" le mappe delle singole regioni.
Iniziamo a specificare le varie specie della fauna?
Che facciamo? Creiamo un sottoportale apposta?
Sì, direi di sì... basta semplicemente capire come strutturare il sottoportale in qualcosa che sia di più di un semplice elenco.
Direi di aprire un topic apposito, che dici?
ok!