Le mappe inglesi sono disponibili per il download nel sito della Bantam, non ho mai trovato nulla di analogo sul sito della Mondadori...
Comunque, poiché molte mappe sono ripetute, e poiché nelle pagine dei luoghi geografici dovremo necessariamente utilizzarle, credo sia necessario scegliere una versione ufficiale.
Per quanto riguarda TLOIAF, problemi non credo ce ne siano, ma a questo punto può essere conveniente scomporre il box delle mappe almeno per volume, come già a suo tempo proposto da Lady Lyanna? Non vorrei che si creasse un eccessivo sovraffollamento di mappe messe tutte assieme... " />
Non sò se questo sia il posto giusto, ma visto che si parla di mappe.
Di recente ho trovato questo mappone di 10 mg, che credo sia la nuva mappa ufficiale del mondo di Westeros.
il sito
http://imgur.com/user/JonChav/index/oldest
la mappa
http://s06.radikal.ru/i179/1212/dd/f08dfed43907.jpg
Emti Asre, graie per il link! Temo però che quel mappone sia inutilizzabile... " /> troppo grosso per essere gestibile.
Invece sono riuscito a procurarmi, e anche legalmente (quindi singnifica che possiamo usarle) le seguenti mappe di TLOIAF:
- Beyond the Wall
- Braavos
- Central Essos
- King's Landing
- Slaver's Bay
- The Dothraki Sea
- The East
- The Free Cities
- The Know World
- The West
- Westeros
A questo punto io eliminerei dal portale le mappe legate ai singoli libri - che potremmo postare nelle pagine appunto dedicate ai libri stessi - e usare nel portale quelle di TLOIAF che sembrano molto meglio...
Prima di decidere, si possono vedere queste mappe?
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Eccole!
In realtà sto cercando di capire se ve ne sono altre accessibili liberamente, ma queste possono bastare per farsi un'idea.
Domanda: ma cose come le lucertole-leone e i baci velenosi le mettiamo nel portale geografia? Se sì, in che modo?
L'idea iniziale era quella di creare dei sottoportali continentali che richiamassero a loro volta delle pagine dedicate a flora e fauna, se ricordo bene...
In effetti sarebbe anche il caso di iniziare a lavorarci, finisco il discorso delle citazioni dei capitoli e mi ci metto.
Belle le mappe secondo me starebbero meglio queste nel portale geografia. Ma non si potrebbero ritagliare anche per fare le mappe locali da usare nelle voci geografiche?!?
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Per assenza di opinioni (ho postato le mappe il 26 agosto) inserisco le mappe di TLOIAF nel Portale Geografia e quelle di AGOT nella pagina di AGOT.
Qui potete vedere il Portale, e qui la pagina di AGOT (ho messo le mappe dopo la lista dei capitoli, ditemi se volete spostare).
Ma non si potrebbero ritagliare anche per fare le mappe locali da usare nelle voci geografiche?!?
Verrà il momento anche per quello... " />
L'idea iniziale era quella di creare dei sottoportali continentali che richiamassero a loro volta delle pagine dedicate a flora e fauna, se ricordo bene...
In effetti sarebbe anche il caso di iniziare a lavorarci, finisco il discorso delle citazioni dei capitoli e mi ci metto.
Hmm, ma non sarebbe comodo dividere tutta la roba geografica anche per "tipo"? Cioè, fare una sezione dedicata ai luoghi, una ai tipi di pianta, una ai tipi di animali... Troppo complicato? Meglio lasciar perdere?
Comunque le piante e gli animali che avranno una voce non saranno moltissime (visto che in genere si tratta di cose che ci sono anche nel nostro mondo e si chiamano allo stesso modo). Forse nel portale geografia si potrebbe semplicemente fare un riquadro per "flora e fauna".
E cosa metteresti nel riquadro del portale?
Sinceramente voci come le pantere-ombra o gli alberi-diga non mi paiono adeguate per apparire nella stessa pagina in cui rimandiamo ad un continente nel suo complesso, per questo sinceramente avrei inserito flora e fauna come "sottoprodotto" almeno del continente in cui si trovano.
E d'altro canto troverei contradditorio avere un box con flora e fauna nel portale geografia che rimanda ad una voce "Flora di Westeros" e poi entrare nel portale di Westeros e trovare un rimando alla stessa pagina. " />
Hmm... il punto è che vorrei che già nel portale si capisse che dentro ci sono anche voci su flora o fauna, e non solo sui luoghi (le pantere ombra e i baci velenosi non sono in alcun modo luoghi).
Farei o un riquadro nuovo, o lo farei in qualche modo capire nei riquadri che ci sono già.
Non creerei nemmeno la voce "Flora di Westeros" o "Fauna di Westeros": ciascuno degli animali "strani" avrebbe già una voce apposita per sè, mentre quelli "normali" basta indicarli semplicemente nella voce degli specifici luoghi,
Quindi alla fine l'unica opzione fattibile mi sembra creare un riquadro nuovo con "flora e fauna" e l'elenco di tutti gli animali strani e le piante strane, che insomma meritano una voce tutta per loro :-/
Quante sarebbero le voci relative a queste cose? Così a occhio non mi sembrano moltissime...
Se poi l'idea non piace, si possono inserire nei portali dei singoli continenti. solo che in questo modo guardando il Portale Geografia un visitatore rischia di pensare che si tratta di un portale dedicato solo ai luoghi (non che questo sia un problema grave, comunque).
PS: se ci fosse un pesce strano che vive solo nell'oceano tra un continente e l'altro, a che continente lo attribuiremmo? A entrambi? " />
Allora, Awoiaf non mette flora e fauna a livello di portale geografia, mentre ne parla nella voce dedicata ad esempio a Westeros.
Al contrario La Garde de la Nuit si comporta come dici tu.
Noi al momento abbiamo seguito una struttura molto simile a quella della wiki americana, mentre i francesi, con la divisione iniziale in geografia fisica, politica, cartografia, astronomia e flora e fauna hanno fatto un lavoro secondo me molto più articolato e strutturato.
Entrambi i lavori sono coerenti, il problema per come la vedo io è la loro ibridazione come proponi tu.
Noi abbiamo deciso di trattare nel portale geografia solo la geografia fisica, lasciando al portale società quella politica. Ora, secondo me avere un box Westeros e un box flora ha poco senso; ha senso come fanno i francesi avere un box geografia fisica e un box botanica.
Quindi potremmo raccogliere le attuali informazioni del portale in un unico box, eventualmente diviso in sezioni geografiche, che faccia da Geografia fisica, poi a questo punto parlare di clima e stagioni da un punto di vista puramente climatologico in un secondo box, mappe in un terzo, flora in un quarto e fauna in un quinto.
Questo imho implicherebbe che Westeros ed Essos cesserebbero di essere a loro volta dei portali per ridursi a voci.
Sarebbe una bella rivoluzione per il portale, per me si può fare.
Si potrebbe anche fare, ma mi dispiacerebbe rinunciare alle iconcine già fatte. Si riutilizzerebbero in altri modi oppure no? " />
Sì, in effetti anche la storia dei climi andrebbe messa più in evidenza, anche se c'è il rischio di creare un portale con un'unica voce... o no? " />
Al momento le finestre di flora&fauna e clima&stagioni sono abbozzate giusto con un paio di rimandi, ma l'idea dovrebbe essere questa.
Come approfondirle?
Nella sezione delle mappe, abbiamo deciso che teniamo come ufficiali quelle di TLOIAF, ma conviene mettere almeno dei link alle mappe dei libri?