Mi chiedevo una cosa...
Martin ha mai chiarito come mai alcuni Punti di Vista li chiama con il loro vero nome (Arya, Jon, ecc.) oppure in altri casi una sorta di titoli, come per Barristan nell'ultimo libro (non saprei come definirli, ma spero abbiate capito)?
si capisce quasi subito chi è la blind girl leggendo il PDV , ma se scorri solo l'indice poi ti sorprendi. Effettivamente, il primo cavaliere della regina non rimanda immediatamente a Barristan
Bè credo che fare un minimo il misterioso con alcuni pdv aggiunga suspence. Ad esempio, SPOILER ADWDMi chiedevo una cosa...
Martin ha mai chiarito come mai alcuni Punti di Vista li chiama con il loro vero nome (Arya, Jon, ecc.) oppure in altri casi una sorta di titoli, come per Barristan nell'ultimo libro (non saprei come definirli, ma spero abbiate capito)?
Secondo me ha qualcosa a che fare con la perdita della vecchia identità e l'acquisizione di una nuova completamente slegata dalla vecchia (nomi, casate, orgoglio...). Ad esempio:
Alayne con Sansa
Reek con Theon
La gatta dei canali, la ragazza cieca con Arya
rimandano alla finta identità, a ciò che le persone circostanti al nostro pdv pensano di lui. Come dire che chiamarsi con un nome importante nella situazione in cui si trovano non conta nulla.
Sì, ma altri POV non sono mai stati chiamati con i loro nomi come
La figlia della piovra (Asha), La principessa nella torre (Arianne)
L'ho giudicata una caduta di stile visto che di punto in bianco decide di non usare più i nomi originali ma di mettersi a fare il misterioso.
Infatti anche io pensavo inizialmente quanto scritto da Donal Noye, ma poi mi sono ritrovato dei casi come indicato dalla Mastina...
E anche a me non è che la cosa piaccia un granchè se non c'è un motivo plausibile!
Me ne sono sorpresa anche io, ma l'ho letta semplicemente come una gran pacchianata...
Io all'inizio l'avevo visto semplicemente come un modo per indicare che quel pov è del ruolo/personaggio che in quel momento sta interpretando il relativo protagonista e non quello "reale" a cui siamo abituati e devo dire che non mi era dispiaciuto, anzi ho condiviso la scelta.
Es.
la gatta dei canali/la ragazza cieca - in quel momento non è "arya", il suo modo di agire e di pensare è completamente diverso dal solito (pur ovviamente con qualche tocco di Arya qua e là, ma è ovvio).
così come Alayne e Reek. Nel caso di Reek il mutamento rispetto a Theon è ancora più evidente.
Qualcuno l'ho interpretato invece come la presa di coscienza del proprio ruolo, perché diverso rispetto a prima per circostanze o per volontà propria
es
ser barristan/il cavaliere della regina - in quel momento ser barristan ha fatto una scelta, ha preparato una vera e propria congiura contro il suo re per la sua regina, ha scelto il suo ruolo: è il cavaliere della regina, non del regno e quindi del re;
asha/la figlia della piovra - se non erro è qndo asha vuole diventare lei la regina, avendone tutti i requisiti: è figlia di balon, re uscente, ha valore militare, unico problema è donna (perciò la figlia della piovra)
Poi secondo me Martin si è lasciato un po' prendere la mano e ha cominciato a piazzarli un po' a sproposito, (soprattutto in A Dance with Dragons), quando poteva anche risparmiaseli.
es.
arianne/la principessa nella torre - si ok, è la principessa di dorne e sta rinchiusa nella torre e quindi?
quentyn/il corteggiatore respinto/il domatore di draghi - pover quentyn, lo prende pure per il *********
in questo momento non me ne vengono altri, ma il senso è quello.
Concordo con haydée. Il problema è che spesso sono anche confusionari... insomma,
[spoiler ADWD]
Quentyn e il corteggiatore respinto non ci stanno proprio. Anche Daario è stato respinto in un certo senso, e allora? A vedere il titolo non ti viene spontaneo il personaggio di Quent, anche sapendo che è POV. Come pure in altri casi.
Invece i nomi aiutavano perché in una tale selva di personaggi almeno erano immediati. I soprannomi a questo punto perdono il loro fascino, ed è un peccato.
Mah, a me in quei capitoli sembra assolutamente la vera Arya (un'Arya che prova superficialmente a nascondere la propria identità, ma assolutamente sè stessa nel carattere). Anche perché mi sembra impossibile cambiare personalità a comando di punto in bianco...la gatta dei canali/la ragazza cieca - in quel momento non è "arya", il suo modo di agire e di pensare è completamente diverso dal solito (pur ovviamente con qualche tocco di Arya qua e là, ma è ovvio).
In cosa sarebbe così diversa?
Mah, a me in quei capitoli sembra assolutamente la vera Arya (un'Arya che prova superficialmente a nascondere la propria identità, ma assolutamente sè stessa nel carattere). Anche perché mi sembra impossibile cambiare personalità a comando di punto in bianco...
In cosa sarebbe così diversa?
mi rendo conto che è una cosa un po' contorta da rendere, ma intendevo dire che in quel momento per noi, ma maggiormente per gli altri personaggi del libro, quello è un altro personaggio, non è Arya Stark, in quel momento lei agisce come Cat, come cieca, come apprendista senza volto ecc ecc. (pur celando la sua personalità che ringraziando dio resta e speriamo torni a prevalere) per questo secondo me ci stava pure titolare il capitolo diversamente, per evidenziare il cambiamento
Proviamo a immaginare il caso di Jon snow:
Presta giuramento e i capitoli cominciano a chiamarsi "Il guardiano della notte"
Passa dai bruti per fare il doppiogioco e i capitoli diventano "L'infiltrato"
Diviene capo dei guardiani e i capitoli diventano "Lord Jon Snow"
...
No, a me continua a sembrare l'espediente per fare il misterioso quando pubblica la lista dei POV. Tutto qua.