Entra Registrati
Nomi dei Punti di Vista ad inizio capitolo
A di ALBIONE
creato il 23 dicembre 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2012 23:07 Autore

Mi chiedevo una cosa...

Martin ha mai chiarito come mai alcuni Punti di Vista li chiama con il loro vero nome (Arya, Jon, ecc.) oppure in altri casi una sorta di titoli, come per Barristan nell'ultimo libro (non saprei come definirli, ma spero abbiate capito)?

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2012 23:39

si capisce quasi subito chi è la blind girl leggendo il PDV , ma se scorri solo l'indice poi ti sorprendi. Effettivamente, il primo cavaliere della regina non rimanda immediatamente a Barristan

Mi chiedevo una cosa...

Martin ha mai chiarito come mai alcuni Punti di Vista li chiama con il loro vero nome (Arya, Jon, ecc.) oppure in altri casi una sorta di titoli, come per Barristan nell'ultimo libro (non saprei come definirli, ma spero abbiate capito)?

Bè credo che fare un minimo il misterioso con alcuni pdv aggiunga suspence. Ad esempio, SPOILER ADWD

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2012 10:16

Secondo me ha qualcosa a che fare con la perdita della vecchia identità e l'acquisizione di una nuova completamente slegata dalla vecchia (nomi, casate, orgoglio...). Ad esempio:

Alayne con Sansa

Reek con Theon

La gatta dei canali, la ragazza cieca con Arya

rimandano alla finta identità, a ciò che le persone circostanti al nostro pdv pensano di lui. Come dire che chiamarsi con un nome importante nella situazione in cui si trovano non conta nulla.

L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2012 23:35

Sì, ma altri POV non sono mai stati chiamati con i loro nomi come

La figlia della piovra (Asha), La principessa nella torre (Arianne)

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2012 22:34

L'ho giudicata una caduta di stile visto che di punto in bianco decide di non usare più i nomi originali ma di mettersi a fare il misterioso.

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2012 23:30 Autore

Infatti anche io pensavo inizialmente quanto scritto da Donal Noye, ma poi mi sono ritrovato dei casi come indicato dalla Mastina...

E anche a me non è che la cosa piaccia un granchè se non c'è un motivo plausibile!

A
Amethyst deceiver
Confratello
Utente
151 messaggi
Amethyst deceiver
Confratello

A

Utente
151 messaggi
Inviato il 01 gennaio 2013 19:47

Me ne sono sorpresa anche io, ma l'ho letta semplicemente come una gran pacchianata...

H
haydée
Confratello
Utente
161 messaggi
haydée
Confratello

H

Utente
161 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2013 10:23

Io all'inizio l'avevo visto semplicemente come un modo per indicare che quel pov è del ruolo/personaggio che in quel momento sta interpretando il relativo protagonista e non quello "reale" a cui siamo abituati e devo dire che non mi era dispiaciuto, anzi ho condiviso la scelta.

Es.

la gatta dei canali/la ragazza cieca - in quel momento non è "arya", il suo modo di agire e di pensare è completamente diverso dal solito (pur ovviamente con qualche tocco di Arya qua e là, ma è ovvio).

così come Alayne e Reek. Nel caso di Reek il mutamento rispetto a Theon è ancora più evidente.

Qualcuno l'ho interpretato invece come la presa di coscienza del proprio ruolo, perché diverso rispetto a prima per circostanze o per volontà propria

es

ser barristan/il cavaliere della regina - in quel momento ser barristan ha fatto una scelta, ha preparato una vera e propria congiura contro il suo re per la sua regina, ha scelto il suo ruolo: è il cavaliere della regina, non del regno e quindi del re;

asha/la figlia della piovra - se non erro è qndo asha vuole diventare lei la regina, avendone tutti i requisiti: è figlia di balon, re uscente, ha valore militare, unico problema è donna (perciò la figlia della piovra)

Poi secondo me Martin si è lasciato un po' prendere la mano e ha cominciato a piazzarli un po' a sproposito, (soprattutto in A Dance with Dragons), quando poteva anche risparmiaseli.

es.

arianne/la principessa nella torre - si ok, è la principessa di dorne e sta rinchiusa nella torre e quindi?

quentyn/il corteggiatore respinto/il domatore di draghi - pover quentyn, lo prende pure per il *********

in questo momento non me ne vengono altri, ma il senso è quello.

W
Winged Wolf
Confratello
Utente
153 messaggi
Winged Wolf
Confratello

W

Utente
153 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2013 15:19

Concordo con haydée. Il problema è che spesso sono anche confusionari... insomma,

[spoiler ADWD]

Quentyn e il corteggiatore respinto non ci stanno proprio. Anche Daario è stato respinto in un certo senso, e allora? A vedere il titolo non ti viene spontaneo il personaggio di Quent, anche sapendo che è POV. Come pure in altri casi.

Invece i nomi aiutavano perché in una tale selva di personaggi almeno erano immediati. I soprannomi a questo punto perdono il loro fascino, ed è un peccato.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2013 19:36

la gatta dei canali/la ragazza cieca - in quel momento non è "arya", il suo modo di agire e di pensare è completamente diverso dal solito (pur ovviamente con qualche tocco di Arya qua e là, ma è ovvio).

Mah, a me in quei capitoli sembra assolutamente la vera Arya (un'Arya che prova superficialmente a nascondere la propria identità, ma assolutamente sè stessa nel carattere). Anche perché mi sembra impossibile cambiare personalità a comando di punto in bianco...

In cosa sarebbe così diversa?

H
haydée
Confratello
Utente
161 messaggi
haydée
Confratello

H

Utente
161 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2013 11:31

Mah, a me in quei capitoli sembra assolutamente la vera Arya (un'Arya che prova superficialmente a nascondere la propria identità, ma assolutamente sè stessa nel carattere). Anche perché mi sembra impossibile cambiare personalità a comando di punto in bianco...

In cosa sarebbe così diversa?

mi rendo conto che è una cosa un po' contorta da rendere, ma intendevo dire che in quel momento per noi, ma maggiormente per gli altri personaggi del libro, quello è un altro personaggio, non è Arya Stark, in quel momento lei agisce come Cat, come cieca, come apprendista senza volto ecc ecc. (pur celando la sua personalità che ringraziando dio resta e speriamo torni a prevalere) per questo secondo me ci stava pure titolare il capitolo diversamente, per evidenziare il cambiamento

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2013 11:26

Proviamo a immaginare il caso di Jon snow:

Presta giuramento e i capitoli cominciano a chiamarsi "Il guardiano della notte"

Passa dai bruti per fare il doppiogioco e i capitoli diventano "L'infiltrato"

Diviene capo dei guardiani e i capitoli diventano "Lord Jon Snow"

...

No, a me continua a sembrare l'espediente per fare il misterioso quando pubblica la lista dei POV. Tutto qua.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE