Ecco il riassunto di Daenerys2-AGOT11:
Daenerys si trova insieme al fratello Viserys, Illyrio e ser Jorah nel palazzo di khal Drogo eretto appena fuori Pentos in attesa del matrimonio che avrebbe avuto luogo nei giorni seguenti, i tre uomini discutono sul fatto che le nozze debbano avvenire in fratta poiché la città, terrorizzata dalla presenza dei Dothraki, sta spendendo molti soldi per la propria sicurezza. Viserys dal canto suo è impaziente poiché vuole che, appena celebrate le nozze, khal Drogo onori il patto di aiutarlo a riconquistare il suo trono nei Sette Regni e invano Illyrio e ser Jorah cercano di spiegargli che i Dothraki fanno le cose seguendo altri tempi e che prima che Drogo gli fornisca il suo esercito dovrà portare la sua sposa nella loro città sacra, Vaes Dothrak e presentare Daenerys alle anziane del dosh khaleen, ma queste spiegazioni servono solo ad aumentare l’impazienza e l’ira di Viserys.
Quella notte Dany sogna di essere picchiata violentemente dal fratello ma durante il sogno al posto di Viserys compare, avvolto dalle fiamme, un terribile drago, che la fissa negli occhi e terrorizzata come non mai, si sveglia ansimante e fradicia di sudore.
Giunto il giorno del proprio matrimonio Daenerys si sente sola e terrorizzata, è costretta a stare tutta la giornata seduta accanto a Drogo in cima a una collina, troppo lontana da tutti per poter parlare mentre il suo sposo la ignora totalmente, a peggiorare il suo stato d’animo sono le strane usanze dei Dothraki che si uccidono in insensate risse e copulano liberamente, con diversi partner, in mezzo alla folla.
Al calar del sole inizia la consegna dei regali alla sposa, il primo è quello del fratello che le regala tre ancelle Irri,Jhiqui e Doreah. Jorah Mormont invece, a causa della sua difficile condizione di esiliato, le dona semplicemente una raccolta di libri sulla storia e usanze dei Sette Regni, Dany è comunque molto contenta di questo dono. Arrivato il turno Di Illyrio, il ricco mercante che ha molto guadagnato in schiavi e cavalli da questo matrimonio, le dona un grosso baule pieno di stoffe, vestiti e sete preziose e tra di essi Daenerys vi trova tre meravigliose uova di drago, così antiche da essersi fossilizzate nei millenni, una di esse è color dell’avorio con riflessi dorati, un'altra verde con ombreggiature ramate e l’ultima è nera con riverberi rossi, Dany rimane stupefatta e senza fiato davanti al loro splendore.
I cavalieri di sangue di khal Drogo Haggo, Cohollo e Qotho, come da tradizione le offrono le armi Dothraki ma Daenerys, precedentemente istruita da Illyrio, rifiuta i doni affermando che come donna non potrebbe usarli, li offre così al marito che in questo modo riceve un dono dalla sposa. Successivamente tutta la popolazione del Khalasar le porta i propri doni della più svariata fattura: capi di abbigliamento, profumi, sandali, ferma capelli e talmente tanti oggetti che Dany non avrebbe neanche mai potuto sfruttare.
Per ultimo è Drogo a porgerle il proprio regalo, una splendida puledra grigia con la criniera argentata con cui Dany, da tradizione, deve cavalcare in mezzo al Khalasar, superato lo spavento iniziale prende confidenza e sicurezza, per la prima volta in vita sua non si sente più spaventata e sola e arriva addirittura a saltare un grosso calderone di fuoco. Infine giunge il momento della cavalcata solitaria con Drogo per poter recarsi a consumare la prima notte di nozze, Daenerys torna a sentirsi terrorizzata, scoppiando così in lacrime davanti al marito, lui si dimostra inaspettatamente molto delicato nei suoi confronti e abile nel riuscire a tranquillizzarla attraverso carezze e lunghi sguardi fino a portarla a iniziare lei stessa il rapporto.
p.s. Il riassunto è venuto decisamente lunghino ma ero indecisa su dove tagliare!
Daenerys si trova insieme al fratello Viserys, Illyrio e
serJorah Mormont nel palazzo di khal Drogo,eretto appena fuori Pentos(boh, già dal capitolo precedente si capisce che la zona è quella e sinceramente farei a meno di questa precisazione. Si tratta di un riassunto) in attesa del matrimonio che avrebbe avuto luogo nei giorni seguenti, tre uomini discutono sul fatto che le nozze debbano in avvenire frettaSer Jorah osserva che è meglio affrettare le nozze poiché la città, terrorizzata dalla presenza dei Dothraki, sta spendendo molti soldi per la propria sicurezza. Viserys dal canto suo attende con impazienza cheè impaziente poiché vuole che, appena celebrato il matromoniole nozze, khal Drogo onori il patto di aiutarlo a riconquistare il suo trono nei Sette Regni.eInvano Illyrio e ser Jorah cercano di spiegargli che i Dothraki fanno le coseseguendo altriin tempi più lunghi:e cheprima di fornirgli l'esercito, Drogoprima che Drogo gli fornisca il suo esercitodovrà portare la sua sposanella loro città sacra,a Vaes Dothrak e presentare Daenerys alle anziane del dosh khaleen., ma queste spiegazioni servono solo ad aumentare l’impazienza e l’ira di Viserys.(hai già detto che cercano di spiegarglielo invano, quindi secondo me questo non serve).Quella notte Dany sogna di essere picchiata violentemente dal fratello, ma
durante il sognoal posto di Viserys compare,avvolto dalle fiamme,un terribile drago avvolto nelle fiamme, che la fissa negli occhi.e terrorizzata come non mai,Dany si sveglia terrorizzata, ansimante e fradicia di sudore.
Giunto il giorno del
propriomatrimonio Daenerys si sente sola e spaventataterrorizzata. E' costretta a stare tutta la giornata seduta accanto a Drogo in cima a una collina, troppo lontana da tutti per poter parlare, mentre il suo sposo la ignora totalmente. A peggiorare il suo stato d’animo sono le strane usanze dei Dothraki, che si uccidono in insensate risse e copulanoliberamente,con diverse donnepartner,in mezzo alla folla.Al calar del sole inizia la consegna dei regali alla sposa. Il
primo è quello delfratellochele regala tre ancelle Irri,Jhiqui e Doreah. Jorah Mormont invece, a causa della sua difficile condizione di esiliato, le donasemplicementeuna semplice raccolta di libri sulla storia e usanze dei Sette Regni, ma Dany è comunquemoltocontenta di questo dono. Arrivato il turno Di Illyrio, il ricco mercanteche ha molto guadagnato in schiavi e cavalli da questo matrimonio,le dona un grosso baule pieno di stoffe, vestiti e sete preziose, tra i qualie tra di essiDaenerysvitrova tre meravigliose uova di drago, così antiche da essersi fossilizzate nei millenni: una di esse è color dell’avorio con riflessi dorati, un'altra verde con ombreggiature ramate e l’ultima è nera con riverberi rossi. Dany rimanestupefatta esenza fiato davanti al loro splendore.I cavalieri di sangue di khal Drogo Haggo, Cohollo e Qotho
, come da tradizionele offrono le armi Dothraki ma Daenerys, precedentemente istruita da Illyrio sulla tradizione, rifiuta i doni affermando che come donna non potrebbe usarli e li offrecosìal maritoche in questo modo riceve un dono dalla sposa.SuccessivamenteIn seguito tutta la popolazione del Khalasar le portai proprisvariati altri donidella più svariata fattura: capi di abbigliamento, profumi, sandali, ferma capelli e più oggetti di quanti Dany potrà mai usaretalmente tanti oggettiche Dany non avrebbe neanche mai potuto sfruttare.Per ultimo è Drogo a porgerle il proprio regalo: una splendida puledra grigia con la criniera argentata con cui Dany
, da tradizione,deve cavalcare in mezzo al Khalasar.Superato lo spavento iniziale, la ragazza prende confidenzae sicurezza,e per la prima volta in vita sua non si sente più spaventata.e sola e arriva addirittura a saltare un grosso calderone di fuoco.Quando peròInfinegiunge il momento della cavalcata solitaria con Drogo perpoter recarsi aconsumare la prima notte di nozze, Daenerys torna ad avere paurasentirsi terrorizzatae scoppiascoppiando cosìin lacrime davanti al marito. Lui si dimostra inaspettatamentemoltodelicato nei suoi confronti e abile nel riuscire a tranquillizzarla attraverso carezze e lunghi sguardi, fino a portarla a iniziare lei stessa il rapporto.
Scusate per la mancanza del rosso, ma ho editato su Word e non mi trasferisce automaticamente i colori sul forum.
Daenerys si trova insieme al, con il fratello Viserys, Illyrio e Jorah Mormont, si trova nel palazzo di khal Drogo, in attesa del suo matrimonio che avrebbe avuto luogo nei giorni seguenti. Ser Jorah osserva che è meglio affrettare le nozze poiché la città, terrorizzata dalla presenza dei Dothraki, sta spendendo molti soldi per la propria sicurezza. Viserys dal canto suo è impaziente e attende il momento in cui, non appena celebrato il matromonio, khal Drogo onori il patto di aiutarlo a riconquistare il suo trono nei Sette Regni. Invano Illyrio e ser Jorah cercano di spiegargli che i Dothraki hanno tempi e tradizioni da rispettare: fanno le cose in tempi più lunghi: prima di fornirgli l'esercito, Drogo dovrà portare la sua sposa a Vaes Dothrak, la città sacra, e presentare Daenerys alle anziane del dosh khaleen.
Quella notte Dany sogna di essere picchiata violentemente dal fratello: Viserys le appare come un terribile drago avvolto nelle fiamme che la fissa negli occhi. ma al posto di Viserys compare un terribile drago avvolto nelle fiamme, che la fissa negli occhi. Dany si sveglia terrorizzata, ansimante e fradicia di sudore.
Giunto il giorno del matrimonio Daenerys si sente sola e spaventata. E' costretta a stare tutta la giornata seduta accanto a Drogo in cima a una collina, troppo lontana da tutti per poter parlare, mentre il suo sposo la ignora totalmente. A peggiorare il suo stato d’animo ci sono le strane usanze Dothraki: risse immotivate che sfociano in assassinii e orgie collettive.
Al calar del sole inizia la consegna dei regali alla sposa. Dany riceve tre ancelle Irri,Jhiqui e Doreah dal fratello e dall'esiliato Jorah Mormont una semplice ma apprezzata raccolta di libri sulla storia e le usanze dei Sette Regni. Arrivato il turno del ricco mercante Illyrio, le dona un grosso baule pieno di stoffe, vestiti e sete preziose, e tre meravigliose uova di drago, così antiche da essersi fossilizzate nei millenni: una di esse è color dell’avorio con riflessi dorati, un'altra verde con ombreggiature ramate e l’ultima è nera con riverberi rossi. Dany rimane senza fiato davanti al loro splendore.
I cavalieri di sangue di khal Drogo Haggo, Cohollo e Qotho le offrono le armi Dothraki ma Daenerys, precedentemente istruita da Illyrio sulle usanze dothraki, rifiuta i doni affermando che come donna non potrebbe usarli e li offre al marito. Subito dopo tutta la popolazione del Khalasar le portasvariati altri doni: capi di abbigliamento, profumi, sandali, ferma capelli e più oggetti di quanti Dany potrà mai usare.
Per ultimo è Drogo a porgerle il proprio regalo: una splendida puledra grigia con la criniera argentata con cui Dany deve cavalcare in mezzo al Khalasar.Superato lo spavento iniziale, la ragazza prende confidenzacon l'animale e per la prima volta in vita sua non si sente più spaventata. Quando però giunge il momento della cavalcata solitaria con Drogo per consumare la prima notte di nozze, Daenerys torna ad avere paura e scoppia in lacrime davanti al marito. Lui si dimostra inaspettatamente delicato nei suoi confronti e abile nel riuscire a tranquillizzarla attraverso carezze e lunghi sguardi, fino a portarla a iniziare lei stessa il rapporto.
Arya perchè hai cancellato "città sacra" dal tuo riassunto? L'abbiamo già specificato in un altro riassunto? Non ricordo " /> Se così non dovesse essere a me non sembra male specificarlo.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Quella notte Dany sogna di essere picchiata violentemente dal fratello: Viserys le appare come un terribile drago avvolto nelle fiamme che la fissa negli occhi.
ma al posto di Viserys compare un terribile drago avvolto nelle fiamme, che la fissa negli occhi. Dany si sveglia terrorizzata, ansimante e fradicia di sudore.
Forse questo è un errore di traduzione ma nella versione italiana Viserys e il drago sono due cose diverse, cioè prima c'è Viserys che la picchia, lei chiude gli occhi e quando li riapre al posto del fratello c'è il drago. " />
p.s. come lunghezza il riassunto può andare bene o le prossime volte cerco di essere più sintentica?
Io francamente non mi ricordo, mi sono basata sul vostro riassunto " />
Per me come lunghezza può andare bene, tanto poi un pochino alla volta lo aggiustiamo tutti insieme " />
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
- Riguardo al "città sacra", in generale cercavo di alleggerire il tutto, perchè mi sembrava pesantino. "Città Sacra" non mi sembrava così indispensabile (ci sarebbe già la voce cliccabile a spiegare bene cos'è Vaes Dothrak), quindi l'ho tolta per quegli stessi motivi. Poi se voi ritenete importante specificarlo qui va bene, non è che mi cambi tanto.
Se lo volete rimettere, propongo di scriverlo così "portare la sposa nella città sacra Vaes Dothrak" anziché com'era prima.
- Il sogno non lo ricordo bene nemmeno io.
- Dopo leggo con più attenzione il riassunto aggiornato e faccio sapere.
Città sacra mi sembrava giusto metterlo per far capire il motivo dell'usanza di portarla lì, se no sembra che la portino in una città a caso. Alla fine sono due parole in più.
Attendo anche di sapere quali virgole togliere da questo riassunto :P " />
Daenerys si trova nel palazzo di khal Drogo con il fratello Viserys, Illyrio e Jorah Mormont
, si trova nel palazzo di khal Drogo, in attesa del suo matrimonio, che avrebbe avuto luogo nei giorni seguenti. Ser Jorah osserva che è meglio affrettare le nozze poiché la città, terrorizzata dalla presenza dei Dothraki, sta spendendo molti soldi per la propria sicurezza. Viserys dal canto suo è impaziente e attende il momento in cui, non appena celebrato il matromonio, khal Drogo onori il patto di aiutarlo a riconquistare il suo trono nei Sette Regni. Invano Illyrio e ser Jorah cercano di spiegargli che i Dothraki hanno tempi e tradizioni da rispettare: prima di fornirgli l'esercito, Drogo dovrà portare lasuasposa nella città sacra Vaes Dothrak, la città sacra,e presentarlaDaenerysalle anziane del dosh khaleen.Quella notte Dany sogna di essere picchiata violentemente dal fratello, che a un certo punto scompare, lasciando il posto a un drago avvolto nelle fiamme che la fissa negli occhi. Dany si sveglia terrorizzata, ansimante e fradicia di sudore.
Giunto il giorno del matrimonio Daenerys si sente sola e spaventata. E' costretta a stare tutta la giornata seduta accanto a Drogo in cima a una collina, troppo lontana da tutti per poter parlare, mentre il suo sposo la ignora totalmente. A peggiorare il suo stato d’animo ci sono le strane usanze Dothraki: risse immotivate che sfociano in assassinii e orgie collettive.
Al calar del sole inizia la consegna dei regali alla sposa. Dany riceve tre ancelle Irri,Jhiqui e Doreah dal fratello e dall'esiliato Jorah Mormont una semplice ma apprezzata raccolta di libri sulla storia e le usanze dei Sette Regni. Arrivato il turno del ricco mercante Illyrio, le dona un grosso baule pieno di stoffe, vestiti e sete preziose, e tre meravigliose uova di drago, così antiche da essersi fossilizzate nei millenni: una è color dell’avorio con riflessi dorati, un'altra verde con ombreggiature ramate e l’ultima è nera con riverberi rossi. Dany rimane senza fiato davanti al loro splendore.
I cavalieri di sangue di khal Drogo Haggo, Cohollo e Qotho le offrono le armi Dothraki ma Daenerys, precedentemente istruita da Illyrio sulle usanze dothraki, rifiuta i doni affermando che come donna non potrebbe usarli e li offre al marito. Subito dopo tutta la popolazione del Khalasar le porta svariati altri doni: capi di abbigliamento, profumi, sandali, ferma capelli e più oggetti di quanti Dany potrà mai usare.
Per ultimo è Drogo a porgerle il proprio regalo: una splendida puledra grigia con la criniera argentata con cui Dany deve cavalcare in mezzo al Khalasar.Superato lo spavento iniziale, la ragazza prende confidenza con l'animale e per la prima volta in vita sua non si sente più spaventata. Quando però giunge il momento della cavalcata solitaria con Drogo per consumare la prima notte di nozze, Daenerys torna ad avere paura e scoppia in lacrime davanti al marito. Lui si dimostra inaspettatamente delicato nei suoi confronti e abile nel riuscire a tranquillizzarla attraverso carezze e lunghi sguardi, fino a portarla a iniziare lei stessa il rapporto.
La parte del sogno è come dice Lord of Castamere, quindi ho modificato di conseguenza.
Per me è ok.
Anche a me van benissimo le vostre modifiche ovviamente " />
Ho riletto l'ultima versione e devo dire che va abbastanza bene anche per me. Personalmente però cambierei un paio di cose.
Dunque, per prima cosa non mi piace troppo l'uso dei verbi nel primo lungo periodo. Il presente di dany che si trova lì suona male col condizionale passato dopo. Io metterei "in attesa del matrimonio che avrà luogo nei giorni seguenti".
Lungi da me offendere il povero bistrattato congiuntivo mai del tutto compreso e spesso ignorato, ma secondo me qui l'indicativo suona meglio. Quindi a parte il matrimonio e non matromonio, io direi ".. il momento in cui, non appena celebrato il matrimonio, khal drogo onorerà il patto.Viserys dal canto suo è impaziente e attende il momento in cui, non appena celebrato il matromonio, khal Drogo onori il patto di aiutarlo a riconquistare il suo trono nei Sette Regni.
Poi poca roba, tipo lo spazio dopo Irri. Penso inoltre che si salti da Daenerys a Dany troppo spesso dando un'idea di familiarità troppo frequentemente alternata a quella ufficiale. Io userei solo Daenerys e, laddove possibile, i pronomi o a cerimonia avvenuta la parola Khalesii.
Quindi
qui direi la sua sposa, o semplicemente lei.Per ultimo è Drogo a porgerle il proprio regalo: una splendida puledra grigia con la criniera argentata con cui Dany deve cavalcare in mezzo al Khalasar
PS: le tre meravigliose uova di drago.. è una frase bellissima. "> E non parliamo dell'uovo avorio con riflessi dorati.. ok ok.. torniamo seri. Bel lavoro!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Più che suonare male, mi sa che è proprio sbagliato " />Ho riletto l'ultima versione e devo dire che va abbastanza bene anche per me. Personalmente però cambierei un paio di cose.
Dunque, per prima cosa non mi piace troppo l'uso dei verbi nel primo lungo periodo. Il presente di dany che si trova lì suona male col condizionale passato dopo. Io metterei "in attesa del matrimonio che avrà luogo nei giorni seguenti".
Infatti col presente andrebbe messo il futuro. Il condizionale sarebbe stato giusto se la proposizione principale fosse stata al passato.
In alcuni riassunti passati mi sono battuta contro l'abuso del congiuntivo, ma qui al contrario sarei propensa a metterlo, perché il fatto che Drogo onorerà il patto non è in alcun modo una certezza o un fatto (anzi :-P), ma solo una speranza di Viserys.Lungi da me offendere il povero bistrattato congiuntivo mai del tutto compreso e spesso ignorato, ma secondo me qui l'indicativo suona meglio. Quindi a parte il matrimonio e non matromonio, io direi ".. il momento in cui, non appena celebrato il matrimonio, khal drogo onorerà il patto.
(Adesso non ho tempo di verificare quello che dico nei siti di grammatica, ma se qualcuno non è convinto e vuole farlo...).
Boh... Martin come la chiama? In entrambi i modi?Poi poca roba, tipo lo spazio dopo Irri. Penso inoltre che si salti da Daenerys a Dany troppo spesso dando un'idea di familiarità troppo frequentemente alternata a quella ufficiale. Io userei solo Daenerys e, laddove possibile, i pronomi o a cerimonia avvenuta la parola Khalesii.
A me non cambia molto...
Per la questione tempi verbali mi chiamo fuori perchè non sono all'altezza! " />
Per quanto riguarda la questione Daenerys/Dany mi era venuto il dubbio mentre scrivevo su cosa fosse più adeguato e avevo optato per alternarli per non essere troppo ripetitiva, Martin li usa entrambi ma effettivamente non so se sia adeguato farlo anche in un riassunto, con gli altri personaggi come avete fatto?
Mah, io ho usato indifferentemente Eddard e Ned, magari facendo attenzione a preferire il nome completo nei passaggi più ufficiali (Lord Eddard Stark) e Ned in quelli più colloquiali, ma senza mai farne una regola...
Per quell'onorare io la penso come Gio, in questo caso mi suona meglio l'indicativo...
In caso contrario la forma credo dovrebbe essere "avrebbe onorato", anche in relazione al fatto che è stato usato lo stesso tempo nel primo periodo.
Il condizionale è usato nel primo periodo... e infatti, come detto sopra, penso proprio che sia sbagliato :-P (e sarebbe sbagliato anche qui)
Va bene per le frasi che rappresentano il futuro rispetto a una frase principale al passato. Se invece la principale è al presente (come in questi casi), di norma si usa il futuro indicativo, quindi casomai è corretto come dice Viserion.
EDIT: ecco, da wikipedia:
Oltre ad indicare eventi non più possibili, nella lingua italiana, [il condizionale passato] viene usato per indicare il futuro nel passato (immaginavi che avrei fatto diversamente?).
http://it.wikipedia....zionale_passato
(Ovviamente la pagina è lunga. Se volete leggete tutto, boh).
A rileggere bene tutto il periodo, mi sa che l'indicativo è preferibile anche al congiuntivo. E' vero che onorare il patto non è un fatto ma una speranza, ma mi sa che non si mette congiuntivo dopo "il momento in cui". Andrebbe messo se fosse stato scritto "Viserys attende che Drogo onori il patto", ma in questo caso... boh, anche per me ci vuole l'indicativo, ma al massimo si possono fare altre ricerche " /> (Oppure, per toglierci il problema, si può rimettere "Attende con impazienza che" + congiuntivo, al posto di "è impaziente e attende il momento in cui". Tra l'altro sarebbe più sintetico. Perché non piaceva?).