La retrocompatibilitá diretta é impossibile, visto l'hardware differente, e non credo vogliano implementare un emulatore. Onestamente non condivido le pretese in tal senso, anche se certamente sarebbe bello. Le differenze tecnologiche sono troppe per pretendere compatibilitá tra generazioni diverse.
Sulla Wii U, almeno stando a quel che avevo letto, è possibile giocare a tutti i giochi del catalogo Wii.
La Virtual Console lo fa tramite emulazione software. Ma credo che sia diverso, sia perché i giochi nintendo non sono graficamente impegnativi (quindi probabilmente si riescono ad emulare senza bisogno di troppe risorse) sia perché Nintendo ha basato il proprio successo con serie di culto giocate ancora oggi. Evidentemente hanno capito che poteva essere redditizio.
Non credo che nel caso di Microsoft o Sony varrebbe la pena creare una emulazione e poi provare a vendere Halo 1, o Heavy Rain: esclusive ce ne sono poche, quindi chi proprio vuole giocarci, mal che vada lo fa col pc (se non ha le vecchie consoles). Inoltre, non so come diritti di vendita come sono messi.
Insomma, lo farebbero solo per permettere a chi ha giá pagato di giocare ai vecchi giochi sulla nuova consoles, mentre loro vogliono che giochi con i nuovi " />
Non ne so moltissimo, ma quando ho comprato la Ps3 (a dicembre) mi hanno detto di stare tranquillo perché tanto ora della 4 "ci passa 'na bibbia intera" ... ho letto diversi articoli, tra le indiscrezioni si parlava di compatibilità coi televisori 3D...
Questo è un articolo di Repubblica.it dove si parla proprio della presentazione della nuova PS4, avvenuta all'E3 di Los Angeles, a poche ore di distanza da quella della nuova Xbox. In sintesi, è più potente dell'Xbox One, non ha la limitazione alla vendita di giochi usati (mentre la Xbox One ce l'avrà) e sarà lanciata a 399€ (100€ in meno rispetto alla Xbox One). Per me, si aggiudica decisamente il primo round .
Questo è un articolo di Repubblica.it dove si parla proprio della presentazione della nuova PS4, avvenuta all'E3 di Los Angeles, a poche ore di distanza da quella della nuova Xbox. In sintesi, è più potente dell'Xbox One, non ha la limitazione alla vendita di giochi usati (mentre la Xbox One ce l'avrà) e sarà lanciata a 399€ (100€ in meno rispetto alla Xbox One). Per me, si aggiudica decisamente il primo round .
Leggo però che Xbox One verrà venduta con Kinect compreso... Ovviamente PS4 è blue ray come la 3 vero?
Ma il Kinect integrato è un altro punto debole ber xbox " />.
Comunque si, la ps4 avrà sempre il blu-ray.
Con la limitazione sui giochi usati la nuova Xbox si compromette una buona fetta di mercato. In più questo impedisce anche il prestito e lo scambio di videogiochi tra privati... Di fronte a restrizioni del genere dubito che qualcuno sia disposto a spendere 100 euro in più rispetto alla PS4.
Senza contare che l'Xbox vanta poche esclusive (Halo, Gears of War...) quindi non può contare sulla folta schiera di fedelissimi su cui si appoggia la Nintendo.