Ho sentito in giro che dovrebbe uscire, non si sa quando, la PS4. Qualcuno ha notizie più precise in merito (data di rilascio, capacità stimate, parco giochi previsto, eventuale prezzo, ecc), anche a livello di rumours ma affidabili?
dunque... io ho letto (su qualche blog, ma non rammento il nome..) di rumors secondo cui la ps4 (o Orbis) dovrebbe uscire verso metà 2014, però la notizia della possibile uscita della Durango (xbox720) nel 2013 ha messo un po' di casini, se non altro perchè la sony non ha intenzione di ripetere un lancio come quello della ps3 (preceduta di qualche mese dalla xbox360 inizialmente le vendite erano state bassotte)... in merito di prezzi e capacità non ricordo, purtroppo vi sono elementi in cui l'alzheimer galoppa già a 19 anni " /> .. le notizie, se non erro, sono di metà novembre..
Oggi ho visto l'ennesima speculazione:
http://www.gamemag.i...on-4_45523.html
Devo dire che sono scandalizzato dall'idea che si possa aspettare fino all'autunno del prossimo anno: é come rimandare l'acquisto del latte di una settimana dopo che si continua a fare colazione con quello scaduto da due!
Inoltre, se davvero si dovesse attendere ancora un anno e mezzo, certo Microsoft non avrá tutta questa fretta: uscire troppo in anticipo significa, tra le altre cose, che la gente vorrá vedere cosa ha da offrire Sony prima di fare l'acquisto, e che gli sviluppatori non si sbatteranno piú di tanto, visto che avranno solo una piattaforma (e per di piú appena uscita) su cui distribuire il prodotto.
E, mi spiace dirlo, ma le caratteristiche cosí come vengono accennate dall'articolo sono ridicole: potevano andare bene se le consoles fossero uscite l'anno scorso, ma cosí non ha senso.
Secondo
http://www.theinquir...n-hd6870-review
la HD6870 (quella che monto sul mio pc e che si trova sui 150 euro) arriva ad un picco di 2 Teraflop. Ok, non sono certo che l'articolo sulla PS4 conta i flop a singola o doppia precisione, ma se si pensa che per l'autunno prossimo a questi prezzi si potranno trovare GPU che si avvicinano ai 3TF...
La quantitá di memoria é ridicola. 4 GB sono appena sufficienti per arrivare alla pari con i pc attuali, certo non per andare avanti altri 10 anni! Gli 8 GB di XBox sembrano migliori, ma a quanto pare, oltre ad essere molto piú lenti, 3 GB sono vincolati per il sistema operativo.
Prima che mi si dica che sono comunque moolti di piú di quelli che ci sono sulla attuale generazione, faccio notare che i giochi per ps3/xbox360 puntavano a risoluzioni piú basse di quelle della maggior parte dei pc da gioco, e questo significa texture a risoluzioni basse. Ora puntano al FHD (e tra pochi anni potrebbero essere abbastanza diffusi i UHD), e lo fanno con HW che, giá adesso, é quello di un pc di fascia media. E ANCORA NON SONO USCITE!!
Mah, spero di essere smentito, ma se penso che il target sará FHD 3d x 60fps, non riesco ad immaginare come possano ottenerlo con questo HW....
Aaaaaalllooooora:
LA PS4 secondo me verrà sicuramente presentata quest'anno, non so se a Los Angeles o a Tokyo, mentre ben diverso sarà il discorso vendite: andiamo da un ottimismo sfrenato che vuole le console in vendita per questo natale negli Stati Uniti fino a posizioni più caute che parlano di un'uscita nella prossima estate (e quindi da noi a Natale 2014).
capacità stimate: l'obiettivo sicuro sono il Full HD a 60fps fissi su praticamente ogni gioco. LA tecnologia Cell viene abbandonata. L'hardware non dovrebbe essere troppo diverso da quello che descrive manifredde sopra di me, forse sulla GPU ci sarà un pelino di potenza bruta in più, ma giusto qualche spicciolo in più. Pare che si stia studiando molto il modo di non far surriscaldare troppo questi bimbi, quindi si cercherà di mantenere bassi i Mhz in favore del multicore. Qualche voce più coraggiosa ipotizzava possibili compatibilità con il nuovo formato video 4K, ma non ci voglio credere troppo.
Il prezzo si ipotizza sarà più basso rispetto al prezzo di partenza di PS3 (davvero esagerato), mi aspetterei qualcosa fra i 400 ed i 500 dollari (che verranno convertiti in euro col magico rapporto 1:1 -.- )
Giochi previsti: mah, come ogni lancio mi aspetto bidonate cosmiche, qualche titolo multipiattaforma, ridge racer e poco altro. A differenza delle scorse Gen potremmo però avere in tempi relativamente brevi titoli di peso, chessò, Gran Turismo 6 per dirne uno " />
Nel confronto con Microsoft le voci parlano di un HW un po' meno potente, strutturalmente non troppo diverso ma con una particolare cura verso il discorso kinect. Sempre secondo i rumors dovrebbe arrivare nei negozi qualche mese prima.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
capacità stimate: l'obiettivo sicuro sono il Full HD a 60fps fissi su praticamente ogni gioco. LA tecnologia Cell viene abbandonata.
Giá, il punto é che con quell'hardware se lo scordano. O meglio, lo ottengono se mantengono la qualitá grafica pari a quella nei giochi attuali: diciamo che vedo andarci Crysis al massimo, ma nulla piú (ed é un gioco di 5 anni fa!)
Altrimenti qualcuno si accontenterá del 720p e dei 30fps, e allora si potrebbe vedere qualcosa di effettivamente carino, fermo restando che si parla del 2015 (eh giá, ci vuole tempo prima di riuscire a spremere l'architettura, anche se basata su hw convenzionale).
Da un certo punto mi dispiace che abbiano abbandonato il Cell: difficile da programmare, richiedeva ottimizzazioni speciali, quindi lavoro in piú nei giochi multipiattaforma. Peró era sicuramente molto potente, i costi di progettazione sono stati recuperati. Se lo potenziavano ancora un pó e lo realizzavano a 32nm (o magari a 22) invece dei 64nm, chissá che belva ne veniva fuori!
Sará inevitabile invece: sai in giappone nel 2015/2016 quanti possiederanno un televisore 4k? Secondo me se non lo supporterá subito, giá prevederanno la possibilitá di includerlo tramite aggiornamento firmware. La xBox360 aveva puntato all'HDDVD e si é visto il risultato iniziale.Qualche voce più coraggiosa ipotizzava possibili compatibilità con il nuovo formato video 4K, ma non ci voglio credere troppo.
Si, non é tempo di follie. Se fossi nel consiglio di amministrazione di Sony non dormirei la notte al pensiero di una nuova PS come la PS3 " />Il prezzo si ipotizza sarà più basso rispetto al prezzo di partenza di PS3 (davvero esagerato), mi aspetterei qualcosa fra i 400 ed i 500 dollari (che verranno convertiti in euro col magico rapporto 1:1 -.- )
Io non ho mai posseduto una console. Peró, vista la situazione con il pc, stavo considerandone l'acquisto (SE, una volta scesi i prezzi, ne avró voglia e me lo potró permettere). Peró, boh, mentre con le precedenti generazioni sbavavo (e succedeva lo stesso con le GPU per pc, fin dalle mitiche 3dfx, Matrox e le TNT di nVidia, ora sono anni che ci si é sostanzialmente fermati ad aspettare le scatolette, e queste specifiche non promettono assolutamente nulla di groundbreaking, non al livello di ps2 e ps3, per lo meno.
E mi pare che anche il loro marketing non abbia fretta di puntare su questo aspetto...
Secondo me anche questa volta la Microsoft farà uscire la sua nuova console prima di Sony,sicuramente una delle due console,se non tutte e due verranno presentate all' E32013 di Los Angeles,e, se quello che si dice riguardo PS4,(la sua uscita nel 2014) sono più propenso a credere che le presenteranno al TokyoGameShow di quest'anno.
Fatto sta che non possono ripetere l'errore di venderla a quel prezzo all'inizio,soprattutto in questi tempi di crisi...
Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche, gli ultimi rumor,risalenti a ieri(spuntano come funghi ultimamente xD) sono questi:
LIVERPOOL SOC
Custom implementation of AMD Fusion APU Arquitecture (Accelerated Processing Unit)
Provides good performance with low power consumtion
Integrated CPU and GPU
Considerably bigger and more powerful than AMD's other APUs
PU:
Orbis contains eight Jaguar cores at 1.6 Ghz, arranged as two "clusters"
Each cluster contains 4 cores and a shared 2MB L2 cache
256-bit SIMD operations, 128-bit SIMD ALU
SSE up to SSE4, as well as Advanced Vector Extensions (AVX)
One hardware thread per core
Decodes, executes and retires at up to two intructions/cycle
Out of order execution
Per-core dedicated L1-I and L1-D cache (32Kb each)
Two pipes per core yield 12,8 GFlops performance
102.4 GFlops for system
GPU:
GPU is based on AMD's "R10XX" (Southern Islands) architecture
DirectX 11.1+ feature set
Liverpool is an enhanced version of the architecture
18 Compute Units (CUs)
Hardware balanced at 14 CUs
Shared 512 KB of read/write L2 cache
800 Mhz
1.843 Tflops, 922 GigaOps/s
Dual shader engines
18 texture units
8 Render backends
Memory:
4 GB unified system memory, 176 GB/s
3.5 available to games (estimate)
Storage:
- High speed Blu-ray drive
single layer (25 GB) or dual layer (50 GB) discs
Partial constant angular velocity (PCAV)
Outer half of disc 6x (27 MB/s)
Inner half varies, 3.3x to 6x
- Internal mass storage
One SKU at launch: 500 GB HDD
There may also be a Flash drive SKU in the future
Networking:
1 Gb/s Ethernet, 802.11b/g/n WIFI, and Bluetooth
Peripherals:
Evolved Dualshock controller
Dual Camera
Move controller
Extra:
Audio Processor (ACP)
Video encode and decode (VCE/UVD) units
Display ScanOut Engine (DCE)
Zlib Decompression Hardware.
Se qualcuno ci capisce qualcosa faccia un fischio,per me è arabo. " />
PU:
Orbis contains eight Jaguar cores at 1.6 Ghz, arranged as two "clusters"
Each cluster contains 4 cores and a shared 2MB L2 cache
256-bit SIMD operations, 128-bit SIMD ALU
SSE up to SSE4, as well as Advanced Vector Extensions (AVX)
One hardware thread per core
Decodes, executes and retires at up to two intructions/cycle
Out of order execution
Per-core dedicated L1-I and L1-D cache (32Kb each)
Two pipes per core yield 12,8 GFlops performance
102.4 GFlops for system
GPU:
GPU is based on AMD's "R10XX" (Southern Islands) architecture
DirectX 11.1+ feature set
Liverpool is an enhanced version of the architecture
18 Compute Units (CUs)
Hardware balanced at 14 CUs
Shared 512 KB of read/write L2 cache
800 Mhz
1.843 Tflops, 922 GigaOps/s
Dual shader engines
18 texture units
8 Render backends
Memory:
4 GB unified system memory, 176 GB/s
3.5 available to games (estimate)
Si, piú o meno é deludentemente allineato agli altri rumors. Avere 8 threads a 1,6 Ghz puó essere un bene o un male. 100 GFlops non é affatto male, ma per sfruttarli appieno su 8 core si deve avere codice straordinariamente parallelizzato. Questo significa che, in realtá, saranno molti meno in gran parte dei casi. Vedremo.
La GPU é scandalosa: 1.8 TFlops potrebbe andare se fosse uscita ora, ma per una console del 2014, é circa la metá di quello che, alla sua uscita, potranno dare schede di fascia alta single GPU e paragonabile alla fascia medio/bassa.
Capo un paio di anni e il gaming pc sará di nuovo bloccato.
Senza andare a cercare i numeri, mi pare che la generazione attuale si attesti sui 350/400 GFlops. Quindi la PS4 sará 5 volte piú veloce della precedente. Considerando, come detto, il requisito ormai fondamentale del FHD e la mania dei 60fps, non c'é piú molto con cui giocare con la grafica...
Vero che riescono a spremere molto di piú, ma se la PS3 e la XBOX 360 all'uscita erano all'avanguardia e la loro supremazia é durata 5/6 anni, a queste non restano che un paio di anni prima che risultino graficamente obsolete, trascinandosi dietro tutto il mercato in un nuovo stallo.
La dotazione di memoria é la piú inquietante. Potrei accettare 4+2 (4 effettivi per i giochi + 2 per la GPU). Ma 3.5 in tutto? É ridicolo, considerando che persino portatili di fascia media li trovi con 6+2...
Onestamente non capisco: una GPU come quella montata dalla HD6870 ha 2 TFlop. La customizzi per tenere bassi i consumi e la temperatura, e magari la pompi un pó fino ai 2.5 TFlops. É anche economica, considerando che la trovi le schede a poco piú di 100 euro, e chissá a che prezzo avrebbe potuto ottenerla la sony...
Stesso discorso per la memoria: sono anni che gli sviluppatori chiedono memoria, e dopo tutto questo tempo fornisci 3 giga e mezzo? Sembra una presa in giro! Mi auguro che siano rumors diffusi apposta per aumentare l'effetto sorpresa quando ci sará l'annuncio.
O, semplicemente, Sony ha deciso di seguire Nintendo...
Le acqua si fanno aigtate ... ora si parla insistentemente di annunci ufficiali per il 20 febbraio addirittura!
Oltre a quanto già detto, si vocifera anche su un nuovo dualshock con minischermo sensibile al tocco e tasto per condividere in tempo reale immagini/informazioni sui siti social ... vedremo!
(P.B.Shelley)
dai ... che forse stasera avremo le risposte! (chissà!)
(P.B.Shelley)
Da adesso in vari siti si può vedere il Playstation Meeting se a qualcuno interessa.
ci sono ci sonoDa adesso in vari siti si può vedere il Playstation Meeting se a qualcuno interessa.
(P.B.Shelley)
La dotazione di memoria é la piú inquietante. Potrei accettare 4+2 (4 effettivi per i giochi + 2 per la GPU). Ma 3.5 in tutto? É ridicolo, considerando che persino portatili di fascia media li trovi con 6+2...
Secondo Wikipedia (che pare essere stata aggiornata in seguito alla presentazione) ci saranno 8Gb GDDR5. Se é vero, finalmente si ragiona: tanta e veloce!
A questo punto é davvero un peccato che si siano accontentati di una GPU mediocre: CPU (SE ben utilizzata) e ram sarebbero di buon livello...
Al di là delle specifiche hardware, quello che mi aveva fatto rizzare le antenne era stata la notizia secondo cui sia Sony che Microsoft sarebbero intenzionate a non fornire retrocompatibilità per i giochi della generazione precedente, e che addirittura starebbero pensando ad un sistema di codici (tipo quelli utilizzati per le copie di Office) con cui il gioco viene attivato e poi di fatto reso inutilizzabile su altre console. Credo che quelli di Gamestop (e relativi clienti) stiano organizzando un attentato per la presentazione delle console.
Bon....posso senza remora alcuna investire i miei soldini in un Alienware,già adesso immensamente superiore a sti giocattolini e con tutto il mondo di Steam a disposizione.
Tutt'al più valuterò la Wii U per l'intrattenimento zarro da salotto.....i giochi col graficone da 70 euro che poi si riducono ad uno "spara-spara-nasconditi nel capanno-lancia la granata-guarda la risoluzione di quel moncherino che vola-spara-spara-spara- e in 15 ore è tutto finito", sinceramente mi hanno stufato.
La retrocompatibilitá diretta é impossibile, visto l'hardware differente, e non credo vogliano implementare un emulatore. Onestamente non condivido le pretese in tal senso, anche se certamente sarebbe bello. Le differenze tecnologiche sono troppe per pretendere compatibilitá tra generazioni diverse. Peró ho sentito che forse offriranno qualcosa con il loro servizio di gaming in streaming.Al di là delle specifiche hardware, quello che mi aveva fatto rizzare le antenne era stata la notizia secondo cui sia Sony che Microsoft sarebbero intenzionate a non fornire retrocompatibilità per i giochi della generazione precedente, e che addirittura starebbero pensando ad un sistema di codici (tipo quelli utilizzati per le copie di Office) con cui il gioco viene attivato e poi di fatto reso inutilizzabile su altre console. Credo che quelli di Gamestop (e relativi clienti) stiano organizzando un attentato per la presentazione delle console.
E si, le politiche di vendita dei giochi sono spesso confuse e oscene.
Bon....posso senza remora alcuna investire i miei soldini in un Alienware,già adesso immensamente superiore a sti giocattolini e con tutto il mondo di Steam a disposizione.
Tutt'al più valuterò la Wii U per l'intrattenimento zarro da salotto.....i giochi col graficone da 70 euro che poi si riducono ad uno "spara-spara-nasconditi nel capanno-lancia la granata-guarda la risoluzione di quel moncherino che vola-spara-spara-spara- e in 15 ore è tutto finito", sinceramente mi hanno stufato.
Da grande appassionato di CG io non mi stuferó mai di meravigliarmi (e di auspicare) per gli avanzamenti tecnici. Dovrebbero essere impliciti nella maggiore capacitá dell'hardware.
Ovvio che tutti gli aspetti dovrebbero trarne giovamento. Gli FPS sono i miei giochi prediletti, ma di ottimi ce ne sono davvero pochi. Io spero in Bioshock, cosí forse torno a giocare dopo un paio di annetti di assenza (anzi, l'ultimo vero gioco é stato Crysis oltre 3 anni fa...).
La retrocompatibilitá diretta é impossibile, visto l'hardware differente, e non credo vogliano implementare un emulatore. Onestamente non condivido le pretese in tal senso, anche se certamente sarebbe bello. Le differenze tecnologiche sono troppe per pretendere compatibilitá tra generazioni diverse.
Sulla Wii U, almeno stando a quel che avevo letto, è possibile giocare a tutti i giochi del catalogo Wii.
Da grande appassionato di CG io non mi stuferó mai di meravigliarmi (e di auspicare) per gli avanzamenti tecnici. Dovrebbero essere impliciti nella maggiore capacitá dell'hardware.
Non dico che la realizzazione grafica non sia importante,ma secondo me quando arriva il momento di prendere il joypad in mano, il fattore fondamentale per la riuscita del gioco diventa la giocabilità. E quella di alcune tipologie di gioco è ferma ai tempi di Half Life,salvo alcune eccezioni degne di nota,tipo Team Fortress.
E poi la longevità: l'ultimo Devil May Cry a cui ho giocato (il 3) l'ho finito in una dozzina di ore... " /> ....per giochi che paghi dai 40 ai 70 euro è qualcosa di vergognoso.