Ecco il riassunto di Rapier (con qualche modifica mia).
Sono trascorsi otto giorni dalla partenza del Re da Grande Inverno. Catelyn è sempre rimasta seduta al capezzale di Bran, quasi senza dormire, non allontanandosi neppure per salutare Eddard e le figlie. Maestro Luwin cerca di portare alla sua attenzione questioni amministrative, come le spese per la visita reale e la nomina di sostituti per gli attendenti partiti per Approdo del Re. Catelyn però non riesce a pensare ad altro che a Bran; non si accorge neppure dell'arrivo di Robb, che congeda Maestro Luwin offrendosi di discutere delle nomine il giorno successivo. Robb ricorda alla madre che anche lui e Rickon hanno bisogno di lei. Dal cortile proviene l'ululato dei meta-lupi. Robb vorrebbe aprire la finestra, convinto che quel suono faccia bene a Bran, ma Catelyn ne è infastidita e gli chiede di farli smettere. D'un tratto all'ululato dei lupi si aggiunge l'abbaiare dei cani: un incendio è scoppiato nella Torre della Biblioteca. Allarmato, Robb scende nel cortile insieme alle guardie. Catelyn rimane sola nella stanza e, voltandosi dopo aver chiuso le finestre, si trova faccia a faccia con uno sconosciuto. L'uomo è sorpreso di trovare qualcuno nella stanza, ma estrae comunque una daga e tenta di uccidere Bran. Catelyn riesce a fermarlo, afferrando la lama del coltello con entrambe le mani. Quando l'assalitore si volta per liberarsi di lei, viene atterrato e ucciso dal meta-lupo di Bran. Robb e Maestro Luwin trovano la donna in preda a un attacco di riso isterico. Maestro Luwin le somministra del latte di papavero e si prende cura delle ferite alle mani.
Svegliatasi quattro giorni più tardi, Catelyn riceve la visita di Robb, Ser Rodrik Cassel, Theon Greyjoy, Maestro Luwin e di Hallis Mollen. Robb congeda Mollen, dandogli disposizioni affinché la stanza di Bran sia sempre sorvegliata, e i cinque discutono dell'aggressione: Ser Rodrik afferma che la daga in possesso dell'aggressore è di fattura troppo raffinata per un soggetto del genere. Nelle stalle, usate dall’uomo come nascondiglio, è stata trovata una borsa con novanta cervi d'argento. Catelyn rivela i sospetti di sua sorella Lysa riguardo al coinvolgimento dei Lannister nella morte di Jon Arryn, e fa notare che Jaime Lannister non è andato a caccia il giorno della caduta di Bran. Robb vorrebbe fargliela pagare di persona, ma Maestro Luwin consiglia prudenza in quanto non dispongono di prove certe. Catelyn proclama la sua intenzione di recarsi ad Approdo del Re per scoprire la verità riguardo alla daga e Ser Rodrik si offre di accompagnarla. Non volendo correre il rischio di essere riconosciuta sulla Strada del Re, decide di dirigersi verso Porto Bianco e di imbarcarsi da lì per la capitale.
Ecco il riassunto di Rapier (con qualche modifica mia).
Ma quali sono le modifiche che hai fatto? Forse è comunque meglio mettere il testo completo della persona che ha fatto il riassunto e poi proporre le proprie modifiche come sempre
Sono trascorsi otto giorni dalla partenza del Re da Grande Inverno. Catelyn è sempre rimasta seduta al capezzale di Bran, quasi senza dormire, non allontanandosi neppure per salutare Eddard e le figlie. Maestro Luwin cerca di portare alla sua attenzione questioni amministrative, come le spese per la visita reale e la nomina di sostituti per gli attendenti partiti per Approdo del Re, ma lei
.Catelyn perònon riesce a pensare ad altro che a Bran; non si accorge neppure dell'arrivo di Robb, che congeda Maestro Luwin offrendosi di discutere delle nomine il giorno successivo. Robb ricorda alla madre che anche lui e Rickon hanno bisogno di lei. Dal cortile proviene l'ululato dei meta-lupi: Robb vorrebbe aprire la finestra, convinto che quel suono faccia bene a Bran, ma Catelyn ne è infastidita e gli chiede di farli smettere. D'un tratto all'ululatodei lupisi aggiunge l'abbaiare dei cani: un incendio è scoppiato nella Torre della Biblioteca. Allarmato, Robb scende nel cortile insieme alle guardie. Catelyn rimane sola nella stanza e, voltandosi dopo aver chiuso le finestre, si trova faccia a faccia con uno sconosciuto. L'uomo è sorpreso di trovare qualcuno nella stanza, ma estrae comunque una daga e tenta di uccidere Bran. Catelyn riesce a fermarlo, afferrando la lama del coltello con entrambe le mani e quando l'assalitore si volta per liberarsi di lei, viene atterrato e ucciso dal meta-lupo di Bran. Robb e Maestro Luwin accorsi nella camera trovano la donna in preda a un attacco di riso isterico;Maestro Luwin le somministra del latte di papavero e si prende cura delle ferite alle mani.Svegliatasi quattro giorni più tardi, Catelyn riceve la visita di Robb, Ser Rodrik Cassel, Theon Greyjoy, Maestro Luwin e di Hallis Mollen. Robb congeda Mollen, dandogli disposizioni affinché la stanza di Bran sia sempre sorvegliata, e i cinque discutono dell'aggressione: Ser Rodrik afferma che la daga in possesso dell'aggressore è di fattura troppo raffinata per un soggetto del genere e li informa che. nelle stalle, usate dall’uomo come nascondiglio, è stata trovata una borsa con novanta cervi d'argento. Catelyn rivela i sospetti di sua sorella Lysa riguardo al coinvolgimento dei Lannister nella morte di Jon Arryn, e fa notare che Jaime Lannister non è andato a caccia il giorno della caduta di Bran. Robb vorrebbe fargliela pagare di persona, ma Maestro Luwin consiglia prudenza in quanto non dispongono di prove certe. Catelyn proclama la sua intenzione di recarsi ad Approdo del Re per scoprire la verità riguardo alla daga e Ser Rodrik si offre di accompagnarla. Non volendo correre il rischio di essere riconosciuta sulla Strada del Re, decide di dirigersi verso Porto Bianco e di imbarcarsi da lì per la capitale.
Io farei queste modifiche. L'unica cosa che non mi convince al 100% è il mio "e li informa che", non mi convince il verbo informare. Non ci metterei il punto tra le due frasi perchè mi sembra di svincolare la notizia del ritrovamento dei cervi d'argento da tutto il resto mentre è direttamente collegata al fatto che un uomo del genere non può avere una daga simile.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Il punto è che non c'è un "sempre" " />Ma quali sono le modifiche che hai fatto? Forse è comunque meglio mettere il testo completo della persona che ha fatto il riassunto e poi proporre le proprie modifiche come sempre
All'inizio funzionava che chi faceva il merging del capitolo proponeva anche il riassunto da sottoporre a tutti, e lo proponeva facendo il merging di varie versioni di riassunti che aveva a disposizione. Quindi anche alcuni dei riassunti passati sono stati proposti mettendo insieme il lavoro di persone diverse, anziché in versione al 100% scritta da una persona sola.
Poi si è deciso di permettere anche di postare riassunti indipendentemente dal merging.
Se poi vogliamo stabilire che il riassunto va postato sempre e per forza nella versione "pura" di un solo utente, allora secondo me a questo punto quell'utente fa prima a postarlo direttamente sul forum, senza riassunti inviati per mail per il merging insieme alle schede.
Quanto alle modifiche
- ok le prime due
- Nella terza, la punteggiatura così non mi convince. Non mi piace il fatto di riassumere tutto il combattimento, fatto di fasi diversi e con ben tre individui in lotta, in un solo periodo chilimetrico quasi privo di respiro e con cambiamenti di soggetti improvvisi.
- "Accorsi nella camera" mi sembra sinceramente una precisazione di cui si può fare a meno, che appesantisce inutilmente la lettura.
- Non è Rodrick che dà l'informazione sulle stalle, ma Robb. Inoltre la mia impressione è che l'informazione sia diretta nello specifico a Catelyn e che gli altri ne siano già informati.
Dunque, ho pensato un po' e propongo questo:
Sono trascorsi otto giorni dalla partenza del Re da Grande Inverno. Catelyn è sempre rimasta seduta al capezzale di Bran, quasi senza dormire, non allontanandosi neppure per salutare Eddard e le figlie. Maestro Luwin cerca di portare alla sua attenzione questioni amministrative, come le spese per la visita reale e la nomina di sostituti per gli attendenti partiti per Approdo del Re, ma lei non riesce a pensare ad altro che a Bran; non si accorge neppure dell'arrivo di Robb, che congeda Maestro Luwin offrendosi di discutere delle nomine il giorno successivo. Robb ricorda alla madre che anche lui e Rickon hanno bisogno di lei. Dal cortile proviene l'ululato dei meta-lupi: Robb vorrebbe aprire la finestra, convinto che quel suono faccia bene a Bran, ma Catelyn ne è infastidita e gli chiede di farli smettere. D'un tratto all'ululato si aggiunge l'abbaiare dei cani: un incendio è scoppiato nella Torre della Biblioteca. Allarmato, Robb scende nel cortile insieme alle guardie. Catelyn rimane sola nella stanza e, voltandosi dopo aver chiuso le finestre, si trova faccia a faccia con uno sconosciuto. L'uomo è sorpreso di trovare qualcuno nella stanza, ma estrae comunque una daga e tenta di uccidere Bran. Catelyn lo ferma
riesce a fermarlo,afferrando la lamadel coltellocon entrambe le mani e, quando l'assalitore si volta per liberarsi di lei, viene soccorsaviene atterrato e uccisodal meta-lupo di Bran, che sbuca all'improvviso e strappa la gola all'uomo. In seguito Robb e Maestro Luwin fanno irruzione nella camera eaccorsi nella cameratrovano la donna in preda a un attacco di riso isterico;MaestroLuwin le somministra del latte di papavero e si prende cura delle ferite alle mani.Svegliatasi quattro giorni più tardi, Catelyn riceve la visita di Robb, Ser Rodrik Cassel, Theon Greyjoy, Maestro Luwin e di Hallis Mollen. Robb congeda Mollen, dandogli disposizioni affinché la stanza di Bran sia sempre sorvegliata, e i cinque discutono dell'aggressione: Ser Rodrik afferma che la daga in possesso dell'aggressore è di fattura troppo raffinata per un soggetto del genere. Robb racconta
e li informache nelle stalle, usate dall’uomo come nascondiglio, è stata trovata una borsa con novanta cervi d'argento. Catelyn rivela i sospetti di sua sorella Lysa riguardo al coinvolgimento dei Lannister nella morte di Jon Arryn, e fa notare che Jaime Lannister non è andato a caccia il giorno della caduta di Bran. Robb vorrebbe fargliela pagare di persona, ma Maestro Luwin consiglia prudenza in quanto non dispongono di prove certe. Catelyn proclama la sua intenzione di recarsi ad Approdo del Re per scoprire la verità riguardo alla daga e Ser Rodrik si offre di accompagnarla. Non volendo correre il rischio di essere riconosciuta sulla Strada del Re, decide di dirigersi verso Porto Bianco e di imbarcarsi da lì per la capitale.
1) Ho liberato un po' la prima frase da parole inutili, rendendo meno pesante la lunghezza di tutto il periodo. Poi nella seconda parte ho fatto sì che il soggetto principale sia ancora Catelyn e non l'assalitore.
2) Se ho capito bene le tue intenzioni (ma forse no " />), volevi dare l'idea del passare del tempo tra l'intervendo di Estate e l'irruzione di Robb e company. In tal caso, ho fatto un'altra modifica.
3) Ho precisato che l'informazione sulle stalle è ata da Robb.
PS: tra l'altro, se non sbaglio "daga" è un'altierata. In realtà mi sembra che si tratti di un pugnale. Che ne pensate?
Allora le modifiche che farei:
- quando l'assalitore si volta per liberarsi di lei metterei piuttosto della presa
- non mi piace il verbo "soccorrere". Ad Estate non gliene frega na cippa di soccorrere Cat vuole solo aiutare Bran. Io manterrei il "viene atterrato e ucciso dal metalupo di Bran". Non trovo di difficile comprensione avere due soggetti se si usa la giusta punteggiatura.
- . Non è che volevo dare l'idea del tempo che passa è che le frasi buttate lì senza essere contestualizzate le trovo orrende " /> . Sembra che Robb e Maestro Luwin così per caso la trovano a terra in preda a un riso isterico " />
- Io non spezzerei le due frasi: la daga è di fattura troppo pregiata e sono stati trovati soldi nella stalla ----> ergo è un sicario pagato. Sono troppo legate tra di loro nel ragionamento per slegarle. Io mettere un e invece che un punto.
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Non è che sia di difficile comprensione, è che non mi piace.- non mi piace il verbo "soccorrere". Ad Estate non gliene frega na cippa di soccorrere Cat vuole solo aiutare Bran. Io manterrei il "viene atterrato e ucciso dal metalupo di Bran". Non trovo di difficile comprensione avere due soggetti se si usa la giusta punteggiatura.
Dunque...
Catelyn lo ferma afferrando la lama con entrambe le mani e, quando l'assalitore si volta per liberarsi di lei, il meta-lupo di Bran sbuca all'improvviso e strappa la gola all'uomo.
???
Quanto al "dalla presa", il punto è che non è che Catelyn lo prende e l'assalitore vuole liberarsi. Credo che Rapier con "liberarsi di lei" abbia voluto dire "ucciderla" " />
EDIT:
Ma in realtà, leggendo il pezzo, i fatti non sono andati proprio come descritti dal riassunto.
Ad esempio:
- Catelyn afferra il pugnale quando il tizio attacca lei, non quando attacca Bran.
- in realtà, tra quando Catelyn afferra la lama e quando arriva Estate, succedono diverse altre cose non specificate, mentre dal riassunto sembrano in rapida successione " /> Provo a rifare tutta quella parte...
Sono trascorsi otto giorni dalla partenza del Re da Grande Inverno. Catelyn è sempre rimasta seduta al capezzale di Bran, quasi senza dormire, non allontanandosi neppure per salutare Eddard e le figlie. Maestro Luwin cerca di portare alla sua attenzione questioni amministrative, come le spese per la visita reale e la nomina di sostituti per gli attendenti partiti per Approdo del Re, ma lei non riesce a pensare ad altro che a Bran; non si accorge neppure dell'arrivo di Robb, che congeda Maestro Luwin offrendosi di discutere delle nomine il giorno successivo. Robb ricorda alla madre che anche lui e Rickon hanno bisogno di lei. Dal cortile proviene l'ululato dei meta-lupi: Robb vorrebbe aprire la finestra, convinto che quel suono faccia bene a Bran, ma Catelyn ne è infastidita e gli chiede di farli smettere. D'un tratto all'ululato si aggiunge l'abbaiare dei cani: un incendio è scoppiato nella Torre della Biblioteca. Allarmato, Robb scende nel cortile insieme alle guardie. Catelyn rimane sola nella stanza e, voltandosi dopo aver chiuso le finestre, si trova faccia a faccia con uno sconosciuto. L'uomo è sorpreso di trovare qualcuno nella stanza, ma estrae comunque un pugnale con l'intenzione di uccidere Bran. Quando vede Catelyn avvicinarsi alla finestra per urlare aiuto, la aggredisce, ma lei riesce a farlo indietreggiare afferrando la lama con entrambe le mani e mordendolo. Lottano ancora per qualche istante e, proprio quando l'uomo sta per avere la meglio, il meta-lupo di Bran sbuca all'improvviso e gli strappa la gola. In seguito Robb e Maestro Luwin fanno irruzione nella camera e trovano la donna in preda a un attacco di riso isterico; Luwin le somministra del latte di papavero e si prende cura delle ferite alle mani.
Svegliatasi quattro giorni più tardi, Catelyn riceve la visita di Robb, Ser Rodrik Cassel, Theon Greyjoy, Maestro Luwin e di Hallis Mollen. Robb congeda Mollen, dandogli disposizioni affinché la stanza di Bran sia sempre sorvegliata, e i cinque discutono dell'aggressione: Ser Rodrik afferma che il pugnale in possesso dell'aggressore è di fattura troppo raffinata per un soggetto del genere, inoltre Robb racconta che nelle stalle, usate dall’uomo come nascondiglio, è stata trovata una borsa con novanta cervi d'argento. Catelyn rivela i sospetti di sua sorella Lysa riguardo al coinvolgimento dei Lannister nella morte di Jon Arryn, e fa notare che Jaime Lannister non è andato a caccia il giorno della caduta di Bran. Robb vorrebbe fargliela pagare di persona, ma Maestro Luwin consiglia prudenza in quanto non dispongono di prove certe. Catelyn proclama la sua intenzione di recarsi ad Approdo del Re per scoprire la verità riguardo al pugnale e Ser Rodrik si offre di accompagnarla. Non volendo correre il rischio di essere riconosciuta sulla Strada del Re, decide di dirigersi verso Porto Bianco e di imbarcarsi da lì per la capitale.
Mi sto rincretinendo con questi riassunti :-P
Comunque i fatti corretti sono quelli che ho scritto adesso. Per la forma vedete un po' voi se vi convince o no
Alcune piccole correzioni:
Sono trascorsi otto giorni dalla partenza del Re da Grande Inverno. Catelyn è sempre rimasta seduta al capezzale di Bran, quasi senza dormire, non allontanandosi neppure per salutare Eddard e le figlie.
Maestro Luwin cerca di portare alla sua attenzione questioni amministrative, come le spese per la visita reale e la nomina di sostituti per gli
attendentiuomini partiti per Approdo del Re, ma lei non riesce a pensare ad altro che al figlioBran; non si accorge neppure dell'arrivo di Robb, che congeda Maestro Luwin offrendosi di discutere delle nomine il giorno successivo. Rimasto solo con la madre, Robb le ricordaalla madreche anche lui e Rickon hanno bisogno di lei.Dal cortile proviene l'ululato dei meta-lupi
:; Robb vorrebbe aprire la finestra, convinto che quel suono faccia bene a Bran, ma Catelyn ne è infastidita e gli chiede di farli smettere. D'un tratto all'ululato si aggiunge l'abbaiare dei cani: un incendio è scoppiato nellaTtorre dellaBbiblioteca. Allarmato, Robb scende nel cortile insieme alle guardie.Catelyn rimane sola
nella stanzae, voltandosi dopo aver chiuso le finestre, si trova faccia a faccia con uno sconosciuto. L'uomo è sorpreso di trovare qualcuno nella stanza, ma estrae comunque un pugnale con l'intenzione di uccidere Bran. Quando vede Catelyn avvicinarsi alla finestra per urlare aiuto, la aggredisce, ma lei riesce a farlo indietreggiare afferrando la lama con entrambe le mani e mordendolo. Lottano ancora per qualche istante e, proprio quando l'uomo sta per avere la meglio, il metalupo di Bran sbuca all'improvviso e glistrappasquarcia la gola. In seguito Robb e Maestro Luwin fanno irruzione nella camera e trovano la donna in preda a un attacco di riso isterico; Luwin le somministra del latte di papavero per calmarla e si prende cura delle ferite alle mani.Svegliatasi quattro giorni più tardi, Catelyn riceve la visita di Robb, Ser Rodrik Cassel, Theon Greyjoy, Maestro Luwin e
diHallis Mollen, nuovo capitano delle guardie di Grande Inverno. Robb congeda Mollen, dandogli disposizioni affinché la stanza di Bran sia sempre sorvegliata, e i cinque discutono dell'aggressione: Ser Rodrik afferma che il pugnale in possesso dell'aggressore è di fattura troppo raffinata per un soggetto del genere, inoltre Robb racconta che nelle stalle, usate dall’uomo come nascondiglio, è stata trovata una borsa con novanta cervi d'argento. Catelyn rivela i sospetti di sua sorella Lysa riguardo al coinvolgimento dei Lannister nella morte di Jon Arryn, e fa notare che Jaime Lannister non è andato a caccia il giorno della caduta di Bran. Robb vorrebbe fargliela pagare di persona, ma Maestro Luwin consiglia prudenza in quanto non dispongono di prove certe. Catelyn proclama la sua intenzione di recarsi ad Approdo del Re per scoprire la verità riguardo al pugnale e Ser Rodrik si offre di accompagnarla. Non volendo correre il rischio di essere riconosciuta sulla Strada del Re, decide di dirigersi verso Porto Bianco e di imbarcarsi da lì per la capitale.
Solo un paio di cose:
- Perché hai sostituito "figlio" a Bran"? Non mi convince perché di figli ne ha 3. Anche se è intuibile che si tratta di Bran, mi fa un po' strano leggere "non riesce a pensare ad altro che al figlio; non si accorge nemmeno dell'arrivo di Robb", come se Robb non fosse anche lui il figlio.
- Questa più che una correzione è una precisazione: nel libro c'è scritto proprio che il metalupo strappa via metà gola al tizio. Ma se preferisci scrivere "squarcia" per me è uguale (anzi, forse è meglio, perché più immediato da capire). Era solo per far sapere i fatti.
A me piace la versione.
Sul lasciare o meno la specifica di Bran non mi pronuncio mi vanno bene entrambe, decidete voi. Il verbo "squarciare" riferito ad una gola e ad un lupo invece mi piace di più.
Per Bran mi pareva una ripetizione rispetto alla frase precedente, ma nemmeno a me fa molta differenza.
Sulla gola, l'originale dice: The wolf had him under the jaw. The man’s shriek lasted less than a second before the beast wrenched back its head, taking out half his throat.
Take out ha un significato di rimozione, quindi noi dobbiamo immaginare Estate che salta, morde l'assassino alla gola, e con il morso asporta pelle e carne, probabilmente aprendogli la trachea.
Sia squarciare sia strappare sono imprecisi: il primo perché raffigura semplicemente l'azione di Estate che apre la gola al tizio, mentre Martin descrive proprio che il metalupo, mordendo, ne stacca un pezzo; il secondo perché ad essere strappata via non è la gola (che formalmente indica l'insieme di epiglottide, faringe, laringe e parte superiore della trachea), ma piuttosto un pezzo di collo.
Se dobbiamo tenere gola come sostantivo, scorrettezza per scorrettezza preferisco squarciare, altrimenti possiamo provare a cercare una formula che riesca a descrivere pienamente il tutto.
- Immaginavo che il motivo fosse la ripetizione, ma la ripetizione ci sarebbe anche con "figlio", visto che ancora più di recente c'è stata la parola "figlie" " /> Comunque per me il problema della ripetizione è in secondo piano rispetto a quello che ho detto io,
- "Throat" in realtà vuol dire proprio gola (collo è "neck"). Comunque ripeto che a me va bene anche "squarciare". Era solo per una nota fatta per amore dell'informazione
OK, allora questa dovrebbe essere la versione definitiva. Se non arrivano nuove proposte lunedì (ho tutto sul PC del lavoro quindi da casa posso fare poco) uppo.
Sono trascorsi otto giorni dalla partenza del Re da Grande Inverno. Catelyn è sempre rimasta seduta al capezzale di Bran, quasi senza dormire, non allontanandosi neppure per salutare Eddard e le figlie.
Maestro Luwin cerca di portare alla sua attenzione questioni amministrative, come le spese per la visita reale e la nomina di sostituti per gli attendenti uomini partiti per Approdo del Re, ma lei non riesce a pensare ad altro che a Bran; non si accorge neppure dell'arrivo di Robb, che congeda Maestro Luwin offrendosi di discutere delle nomine il giorno successivo. Rimasto solo con la madre, Robb le ricorda che anche lui e Rickon hanno bisogno di lei.
Dal cortile proviene l'ululato dei meta-lupi:; Robb vorrebbe aprire la finestra, convinto che quel suono faccia bene a Bran, ma Catelyn ne è infastidita e gli chiede di farli smettere. D'un tratto all'ululato si aggiunge l'abbaiare dei cani: un incendio è scoppiato nella torre della biblioteca. Allarmato, Robb scende nel cortile insieme alle guardie.
Catelyn rimane sola e, voltandosi dopo aver chiuso le finestre, si trova faccia a faccia con uno sconosciuto. L'uomo è sorpreso di trovare qualcuno nella stanza, ma estrae comunque un pugnale con l'intenzione di uccidere Bran. Quando vede Catelyn avvicinarsi alla finestra per urlare aiuto, la aggredisce, ma lei riesce a farlo indietreggiare afferrando la lama con entrambe le mani e mordendolo. Lottano ancora per qualche istante e, proprio quando l'uomo sta per avere la meglio, il metalupo di Bran sbuca all'improvviso e gli squarcia la gola. In seguito Robb e Maestro Luwin fanno irruzione nella camera e trovano la donna in preda a un attacco di riso isterico; Luwin le somministra del latte di papavero per calmarla e si prende cura delle ferite alle mani.
Svegliatasi quattro giorni più tardi, Catelyn riceve la visita di Robb, Ser Rodrik Cassel, Theon Greyjoy, Maestro Luwin e Hallis Mollen, nuovo capitano delle guardie di Grande Inverno. Robb congeda Mollen, dandogli disposizioni affinché la stanza di Bran sia sempre sorvegliata, e i cinque discutono dell'aggressione: Ser Rodrik afferma che il pugnale in possesso dell'aggressore è di fattura troppo raffinata per un soggetto del genere, inoltre Robb racconta che nelle stalle, usate dall’uomo come nascondiglio, è stata trovata una borsa con novanta cervi d'argento. Catelyn rivela i sospetti di sua sorella Lysa riguardo al coinvolgimento dei Lannister nella morte di Jon Arryn, e fa notare che Jaime Lannister non è andato a caccia il giorno della caduta di Bran. Robb vorrebbe fargliela pagare di persona, ma Maestro Luwin consiglia prudenza in quanto non dispongono di prove certe. Catelyn proclama la sua intenzione di recarsi ad Approdo del Re per scoprire la verità riguardo al pugnale e Ser Rodrik si offre di accompagnarla. Non volendo correre il rischio di essere riconosciuta sulla Strada del Re, decide di dirigersi verso Porto Bianco e di imbarcarsi da lì per la capitale.
Uppato. È ancora con il vecchio formato, senza prime apparizioni e senza paginazione modificata, poi lo cambio con calma.
Solo un paio di dubbi:
1 - i cervi d'argento, io ho ipotizzato una voce unica "Monete" con sottovoce "cervi d'argento". Dite che può andare?
2 - il latte di papavero è il normale oppio o che altro? Me lo sono sempre chiesto... forse magari per questa domanda ci vorrà un topic di approfondimento. " />
3 - pensate possa essere utile una voce "Capitano delle guardie di Grande Inverno" dove registrare le funzioni del ruolo e chi si succede in tale carica, oppure non è il caso?
Tema link.
Catelyn rivela i sospetti di sua sorella Lysa riguardo al coinvolgimento dei Lannister nella morte di Jon Arryn, e fa notare che Jaime Lannister non è andato a caccia il giorno della caduta di Bran.
A questa frase potremmo linkare AGOT06 per il coinvolgimento dei Lannister e AGOT08 per la caduta di Bran, che dite?
Ok