Chi sono i "veri" partecipanti al fantomatico gioco del trono?
Onestamente mi sembra che la maggior parte dei personaggi "danzi" alla musica del ragno tessitore e di ditocorto...(nedd,cersei,il grifone, anche tyrion...)
L'unico che mi sembrava abbastanza dentro il gioco per il potere era lord Tywin ma sappiamo tutti che magra fine ha fatto...
quindi vi chiedo: chi è che partecipa realmente al gioco?
Forse Stannis...ma non riesco realmente a capire se melisandre lo sta raggirando alla grande per "usarlo" oppure se crede davvero in stannis...
Forse Euron...ma il suo piano mi sembra quello di un folle(non considero neanche victorian)
Forse Lady Olena...ma il suo mi è sembrato più un atto volto a proteggere la nipote che non alla politica
Forse Mace Tyrrel??
Si potrebbe considerare Doran...stringe patti segreti,spedisce figli oltreoceano
ma l'unico piano in cui è riuscito è infiltrare un "martell" nel consiglio(per giunta al secondo tentativo...dopo aver mandato un "folle e testa calda")
E Dany, prima o poi si deciderà a partecipare?
Più che un sondaggio era per sapere le vostre opinioni...non so se ho postato nella sezione giusta
tra i vivi: Cersei, l'Alto Septon, Mace Tyrell, Varys, Illyrio, Ditocorto, Connington, Aegon, Doran, Euron, quasi sicuramente i Maestri, Olenna su alcune cose mirate, Margarey se non stava giocando farà meglio a iniziare presto, Jaime (o chi comanderà le truppe Lannister se Jaime crepa) volente o nolente a breve.
Stannis ora come ora gioca per sopravvivere. Se riesce a tirarsi fuori da grande inverno e sfrutta l'aiuto dei braavosiani può tornare alla ribalta.
Gli altri (tipo Manderly, Dany, Bolton) giocano su a livello diciamo "regionale", anche se a breve potrebbe competere nella massima serie
Secondo me tutti giocano e tutti sono giocati
Nessuno è solo pedina, anche se è ovvio che qualcuno è più burattinaio degli altri. Anche Varys è una pedina di Ditocorto, e Ditocorto lo è di Varys, e Tywin lo era di tutti e due...
I giocatori sono tanto più "variabili indipendenti" quanto più lontani da Approdo del Re sono. Per questo Stannis o Euron sono senz'altro dei giocatori indipendenti, anche se non sono certo dei grandi burattinai.
Ditocorto è funzionale ai piani di Varys, ma non riesco a vedere in che modo possa a sua volta sfruttare Varys nel proprio gioco. Che Ditocorto mirasse al caos e alla messa fuori gioco di Stanni Varys lo poteva sapere, ma di tutti gli impicci di Varys con draghi veri o presunti Ditocorto che ne sa?
Rispondo anche io: Tutti, volenti o nolenti, quelli che si ritrovano col potere o che ne sono sfiorati, si ritrovano a giocarci, non importa che Ned ci giochi come se fosse mosca cieca sull'autostrada e Ditocorto come se fosse la cosa più normale del mondo, anzi l'unica che conta in assoluto; ci si può giocare seriamente o meno, con tutte le proprie forze o con disinteresse, nessuno sfugge! persino un celebroleso come joffrey vi ha partecipato ecc ecc.....ma penso che tu intenda "Chi sono i protagonisti del Gioco del Trono", e allora rispondo:
Varys; che per inciso non ho ancora capito quale sia il suo fine da 15 a questa parte (sempre lo stesso obiettivo? o cambiano e lui vuole solo tirare avanti? perchè ha messo aerys contro il figlio? e tutto il resto)
Illiryo praticamente in coppia col Ragno
Ditocorto : stesso discorso, non ho compreso le sue reali intenzioni (ammazziamo tutti gli stark così mi faccio cat; visto che ci sono mi prendo la valle e harrenal e faccio fuori joffrino e poi? cosa voglio davvero?)
Doran: talmente silenzioso negli ultimi 20 anni a covare vendetta che adesso "O se ne esce con un superpiano "faccio fuori i lannister" o "peggio per te se puntavi su ranocchio"
Oltre ai mostri sacri come loro che sembra vivano in funzione del gioco ci sono stati
Tywin (e sotto di lui tyrion e cersei, con jaime?) Ned che si è scavato la fossa, Renly e i Tyrell (ma non ne che avessero chissà quali programmi, non fosse x Olenna)
il nuovo Septon? bho non mi era sembrato
poi stanno quelli come Bolton, Euron che partecipano "a modo loro" (uno è quasi pedina, l'altro è pazzo) nessun'altro degno del titolo di "Giocatore Professionista"
Io mi trovo d'accordo con Sir Alexander, tutti giocano a modo loro, e a modo loro sono maneggiati dai "grandi burattinai".
In effetti ora come ora ben poco si sa di quali siano i veri i moventi di tutti e 4 i grandi citati da Sir Alexander.......
" />
io non vorrei che Martin originariamente avesse delle idee precise in mente, e dopo col passare dei TROPPI anni e dei libri, abbia cambiato; non so troverei brutto sapere che Aegon vero o falso che sia, sia stato gettato "così" nella mischia o cose del genere, come quando mi chiedo se la storia al momento in cui è arrivata oggi, sia stata pensata fin dall'inizio e non scritta x allungare il brodo (che rimane comunque buonissimo) anno dopo anno......
Il significato di ciò che ho detto è: se Martin aveva dei piani x Ditocorto, Doran e sopratutto il duo Varys-Illiryo e ora li ha cambiati.........bhe sarei abbastanza sconfortato e anche deluso! Poi la storia può venire anche meglio, ma mi piace pensare che Martin sia autore del più grande progetto letterario (di questo genere) di tutti i tempi e che abbia tutto un gomitolo che piano piano sbroglia facendo venire tutti i "nodi" (anche quello di Mereen) al pettine.
Allora Varys e Ditocorto per certo " /> , poi vediamo...
-Cersei crede di giocare (o è meglio usare l'imperfetto?) ma è coinvolta anche lei;
-Euron la cui pazzia puó essere limite e al tempo stesso vantaggio;
-Doran qualora volesse qualcosa più di una vendetta;
-Dany ci gioca col pensiero (quanto meno al trono di Westeros)
-Connington/Aegon (più il primo, ma sarebbe il secondo a prendersi il trono) anche se nutro qualche dubbio sulle loro capacità " />
-I Tyrell con la mezza-caduta dei Lannister (Mace gioca, Olenna penso stia ancora tramando e Margaery... Concordo con chi dice che si dovrebbe dare una mossa);
-Stannis si e no. Adesso è un po' lontanuccio dai suoi obiettivi...
Nessuno è solo pedina, anche se è ovvio che qualcuno è più burattinaio degli altri. Anche Varys è una pedina di Ditocorto, e Ditocorto lo è di Varys, e Tywin lo era di tutti e due...
I giocatori sono tanto più "variabili indipendenti" quanto più lontani da Approdo del Re sono. Per questo Stannis o Euron sono senz'altro dei giocatori indipendenti, anche se non sono certo dei grandi burattinai.
Concordo con Koorlick. La natura del "gioco" è tale che non c'è una chiara distinzione tra "giocatori" e "pedine", tenendo conto che molti puntano ad obiettivi differenti, o quanto meno, se l'obiettivo è genericamente il potere politico, con modalità e strategie differenti.
Personaggi come Ditocorto o Varys partono da una posizione di apparente "inferiorità": non dispongono di terre, prestigio o grandi titoli per cui devono muoversi con astuzia, cercando di manpolare gli eventi, gettando fumo negli occhi e mettendo i propri avversari l'uno contro l'altro, il primo per ambizione personale, l'altro per motivi ancora non del tutto chiari. In questa categoria metterei anche, più in piccolo, personaggi come Bronn, che da signor nessuno è riuscito, alleandosi con Tyrion prima e dissociandovisi quando gli conveniva, ad ottenere un titolo e delle proprità.
Tyrell e Martell di contro sono dall'altra parte dello spettro: grandi casate con una storia antica e grandi ricchezze e prestiigo, che hanno però sempre svolto un ruolo di secondo piano rispetto alle varie case regnanti presenti e passate. L'obiettivo dei Tyrell, in questa fase del gioco, è entrare per la prima volta in assoluto nel club di "quelli che contano seriamente", mentre i dorniani, vendetta personale a parte, puntano secondo me a ristabilire quello status quo che li vedeva sì in secondo piano rispetto ai Targaryen, ma comunque una spanna sopra rispetto alle altre Case.
Stannis ed Euron sono giocatori indipendenti che in un modo o nell'altro non seguono le regole. Il primo addirittura non sembra accettare o addirittura capire le regole del gioco del trono. Pretendendo che il trono gli spetti in quanto legittimo successore di Robert esclude a priori la possibilià degli altri giocatori di partecipare (e infatti sono tutti molto contenti di farsi da parte per lui " /> ). Euron invece è uno sciacallo, arriva quando gli altri si sono già scannati, e si sta sostanzialmente nutrendo del caos sviluppatosi prima del suo arrivo. Si è intortato ben bene i suoi seguaci con spettacolari effetti speciali e con proclami assurdi, per poi buttarsi ad azzannare alle spalle gli avversari distratti (Stark, Tyrell). Non ha ancora svelato del tutto le sue carte, per cui non saprei dire quanto stia bluffando , di certo si presenta come un giocatore pericoloso.
Legato a Euron c'è Victarion, che a quanto pare ha dei piani tutti suoi, e che potrebbe rivelarsi un nuovo giocatore, seppur lontano anche lui dalle politiche di Approdo del Re.
Una menzione nel grande gioco va a Bolton e Frey, che partono da una posizione più o meno modesta (rispetto alle grandi casate) e hanno un obiettivo più "limitato" (rispetto alla corsa al trono) e cioè il sostituirsi alla Grande Casa che li governava, e quindi poter entrare di diritto nei giocatori veri e propri del Gioco del Trono. Lo stesso ragionamento si può fare (con risultati un po' peggiori) per i Florent nei confronti dei Tyrell.
Non bisogna ovviamente dimenticare Cersei, che gioca da una posizione differente rispetto agli altri perché lei il trono ce l'ha, e quindi il suo gioco è quello di non farlo prendere agli altri.
Infine metterei tra i giocatori due figure silenziose, che non si sono palesate come tali, che probabilmente non hanno interesse diretto a conquistare il trono, ma che sicuramente hanno interesse ad influenzare chiunque sia il vincitore (pur temporaneo) per ottenere vantaggi: i Maestri della Cittadella e il Credo dei Sette Dei.
Che ne pensate? Ho dimenticato qualcuno?
Che ne pensate? Ho dimenticato qualcuno?
Io includerei Dany nella lista (a dire il vero l'ho già fatto...) Anche se è più impegnata a Meereen, con gli schiavisti e compagnia bella, lei comunque parte come giocatrice a distanza: il suo obiettivo finale è il trono di Westeros; anche se adesso è assai distante è quasi scontato che ci arrevrà, e allora sarà un brutto giocatore contro il quale battersi (il povero Robert, in un certo senso, lo aveva già previsto... RIP )
Sì, giusto. Dany è stata alquanto isolata dal gioco per motivi geografici, ma è destinata prima o poi ad entrare nel gioco vero e proprio. In realtà in parte c'è già dentro, perché comunque dopo AFFC sappiamo che a Westeros sono giunte notizie della Madre dei Draghi, per cui anche se non ha ancora preso parte alla partita vera e propria, gli altri giocatori sicuramente stanno facendo le proprie mosse tenendo in considerazione anche lei, qualcuno, come Varys, Euron e Doran Martell in maniera più evidente, almeno per noi lettori, avendo mandato un proprio emissario a contattarla.
E poi ovviamente c'è da considerare anche Aegon, che sicuramente, anche se forse è da considerarsi una pedina di Varys & Illyrio non si sta comportando come tale ma è entrato a tutti gli effetti nel gioco.