Cercavo sul forum qualche discussione che potesse riguardare gli estranei, ma non sono riuscito a trovarne. Penso invece che sono un argomento piuttosto interessante, visto che senza di loro la guerra dei 5 Re sarebbe soltanto uno scontro fratricida e sanguinario, ma non si respirerebbe quel clima di apocalisse in arrivo che aleggia nella saga di Martin. Lo zione dà pochi indizi e poche informazioni al merito.
Ma secondo voi, chi sono gli estranei? Quali sono i loro obiettivi? Hanno un disegno intelligente? Perché sono restati millenni nascosti? Sono loro a portare l'Inverno o è l'Inverno a portare gli estranei? Che rapporti hanno con le varie religioni di Westeros ed essos (Con gli antichi dei, con R'hllor, con i faceless)? Possono essere sconfitti?
Provo a rispondere almeno ad una delle tue domande...
Perchè erano rimasti nascosti?
Due ragioni, a mio avviso
- una pratica: l'inverno sta arrivando e con esso le genti del ghiaccio (inverno causa-estranei effetto)
- una simbolica: gli estranei sono tornati perchè sono tornati i draghi, sono due forme correlate dl potere "magico" degli elementi naturali, non c'è l'una senza l'altra
Non so quali siano gli obiettivi degli Estranei, o se abbiano un disegno intelligente... a me sembrano un po' come uomini primitivi: abbastanza intelligenti, quindi, ma che si basano ancora solo sull'istinto, e non sulla ragione. Il loro obiettivo è quindi, secondo me, dilagare ovunque, come animali. Per le restanti domande, difficile rispondere, la magia può avere centinaia di vie possibili .
Secondo me non hanno "obiettivi specifici". Ho ipotizzato:
1) stanno scappando da qualcosa (il freddo? qualcuno? una magia?)
2) sono pedine zuccone di qualcuno/qualcosa
Una cosa è certa: arrivano con l'inverno.
Per quanto riguarda il discorso sulla religione al momento non so risponderti, devo pensarci su. " />
- una pratica: l'inverno sta arrivando e con esso le genti del ghiaccio (inverno causa-estranei effetto)
- una simbolica: gli estranei sono tornati perchè sono tornati i draghi, sono due forme correlate dl potere "magico" degli elementi naturali, non c'è l'una senza l'altra
La penso uguale per questi due punti e se ci pensiamo anche dei draghi non sappiamo nulla, ok li diamo per scontati come normalità perchè siamo in un universo fantasy ma della loro origine non ci sono molte notizie, quindi secondo me queste diverse forme di vita magica che rappresentano le due forze principali ghiaccio e fuoco, probabilmente hanno un origine strettamente legata e sicuramente anche la loro fine lo sarà. Personalmente penso siano creature senzienti, (a parte gli zombie che generano) ma il loro scopo probabilmente sarà banalmente la conquista del mondo, non tanto banalmente poi se ci mettiamo nei loro panni, anche a noi darebbe fastidio essere relegati in un angolo di mondo dal nostro stesso cibo, se mangiano gli uomini, o comuque da una razza apparentemente inferiore. Poi se salta fuori che anche loro scappano da qualcosa di peggiore....non usciamo più da questa spirale di minacce per l'umanità! Ma non penso sia questo, dopotutto tutte le creature che stanno tornando erano creature già presenti nelle leggende quindi non penso salterà fuori un elemento nuovo per la "battaglia finale".
infatti, se ci pensate gli "altri" (come dovrebbero chiamarsi) non fanno altro che fare la guardia alla barriera (in senso inverso,però); cercano di impedire l'invasione degli umani (i loro "altri") e di espandersi per controllare lo spazio al di qua della barriera...
ed hanno ovviamente le loro truppe (che essendo zombie non brilllano per intelligenza, come del resto alcuni guardiani della notte " /> ) ed i loro ranger in avanscoperta; avranno però anche i loro Sam ed i loro Jon ed i loro disertori.
Ice invece di night's watch, insomma
Secondo me gli Estranei o Altri che dir si voglia, non stanno a farsi tutti sti problemi di impedire l' "invasione " umana o altro (come mandare qualcuno in avanscoperta) anzi; dal poco che abbiamo visto su di loro, potremmo considerarli un po come i semi dei dell'epica greca (che sò, tipo Eracle) ma del lato così detto "oscuro". Loro vengono con l'inverno e il freddo e allo stesso tempo loro portano il freddo, anche in questo non credo ci si debba fare troppi problemi : io la vedo esattamente come l'uovo e la gallina.....
Secondo me il loro unico e banale obbiettivo è quello di avanzare e annientare chiunque si trovino davanti (io mi chiesi a suo tempo quanti potessero essere, considerando anche le loro armate di non-morti) e FORSE hanno effettivamente una sorta di Capo-Boss-Eroe Malvagio a guidarli, ma non sarebbe nello stile di Martin penso, o comunque non sarebbe indispensabile ai fini della storia.....certo che possono essere sconfitti, ma gli uomini l'hanno probabilmente dimenticato (tra ossidiana, fuoco di drago e draghi in carne ossa e fuoco, sempre la si va a parare )
Però gli Estranei sono stati avvistati prima della rinascita dei Draghi... E dopo che erano stati sconfiti dal primo popolo hanno dormito millenni anche quando i draghi erano al loro apice con i Targaryen.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
hai ragionePerò gli Estranei sono stati avvistati prima della rinascita dei Draghi... E dopo che erano stati sconfiti dal primo popolo hanno dormito millenni anche quando i draghi erano al loro apice con i Targaryen.
ma prova a vedere la cosa come un' interazione biologica
i draghi Targaryen erano relativamente vicini all' "habitat" della gente del ghiaccio; che cosa fa una specie, quando il suo predatore "naturale" è vicino? si nasconde
Ora gli unici draghi esistenti sono a Sud e quindi abbiamo sia la premessa per la ricomparsa degli estranei (sono tornati i draghi), sia la condizione per la loro espansione (i draghi sono lontani)
Ice invece di night's watch, insomma
O, citando, I Guardiani del Giorno " />
Però a quanto sembra dalle leggende la prima volta che ci sono stati gli estranei di draghi, a westeros, non ce n'erano. Un altro grosso dubbio è relativo all'ossidiana. Visto che sembra a westeros da molto prima dei targ, è legata in qualche modo ai draghi nella sua origine. O è solo una pietra vulcanica che per questo viene associata ai draghi?
O, citando, I Guardiani del Giorno " />
Luk'janenko " />
Perchè gli Estranei stanno arrivando proprio ora? Citando Eddard Stark, 'cause Winter is coming. E non un inverno qualsiasi, ma quello con la I maiuscola. Ghiaccio, neve e zombie: quello i popoli del Nord da secoli ricordavano e aspettavano di combattere. Magari è la cometa. Magari è la magia che si sta risvegliando. Magari è la rotazione del pianeta attorno al sole che li porta ad avere ogni tot di anni degli inverni tremendi, con Sansa Stark in elegante tailleur da meteorina ad annunciare «una stagione fredda con prolungate precipitazioni nevose nel Nord e venti freddi provenienti da nord-est. Mare mediamente agitato, sporadiche invasioni di morti viventi. L'inverno sta arrivando!». Personalmente non vedo gli Estranei come creature particolarmente magiche: almeno quanto, in un universo fantasy, non considero magici draghi e strani ometti verdi che vivono in caverne ghiacciate. Per me possono sopravvivere solo al freddo, e per questo sono entrati in azione solo ora che le temperature si sono notevolmente abbassate. La contemporanea nascita dei draghi è... una circostanza. Che avrà un senso nello scenario complessivo della storia, ma non vedo gli episodi correlati. Poi, vabbè, preti rossi e septon legheranno ogni fatto a vecchie profezie e diranno: "Oh oh, noi lo sapevamo!" , ma questo è quello che fa in genere ogni religione che si rispetti. Ad ogni modo, le mie sono supposizioni basate sul nulla, quindi se Martin mi contraddirà non me ne stupirò più di tanto. :P
Per adesso abbiamo solo brandelli di informazioni sugli altri, per cui si può pensare di tutto, anche che siano extraterrestri.
Butto lì un'ipotesi, che vale poco, quanto tutte le altre. Siamo alla fine di un'epoca dopo la quale estranei, magia, draghi e in generale tutto il sovrannaturale non ci saranno più. Ci saranno solo gli uomini. E la battaglia finale tra fuoco e ghiaccio deciderà che tipo di mondo verrà....
Altra cosa che mi sembra abbastanza certa è che il fuoco non rappresenta il bene ed il ghiaccio non rappresenta il male, Martin non è certo così scontato....